annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scusate sono stato troppo "leggero" nelle spiegazioni

    si i moduli si accoppiano regolarmente si vedono

    si mission planner vede la radio e salva il config sui moduli

    il modulino è collegato con il cavettino molex in dotazione dell apm

    la cosa buffa e che riistallando il driver mi ha funzionato una volta e poi non si ricollega più

    Mah

    Commenta


    • ciao
      ho collegato apm a mission planner caricato mavlink se muovo la scatoletta su mission planner il grafico si muove in base a come la muovo.
      ho calibrato la radio e gli stik corrispondono.
      pero' il gps no fix, come devo fare per fare fix
      grazie

      Commenta


      • @icaro: bene, quindi funziona tutto.
        Per il fix del GPS devi ovviamente stare... all'aria aperta, è difficile che lo faccia dentro casa...

        @merendaio: dalla tua ultima frase sembra che tu non selezioni la giusta porta COM sul PC nel riquadro in alto a dx.
        Senza la radio sul PC guarda che porte ti appaiono, attacca la radio ed attendi che venga aggiunta una nuova COM.
        Seleziona quella e la velocità a 57600.

        Meme

        Commenta


        • @ZioMeme

          Buongiorno e grazie per le risposte , no la porta è giusta perche per assurdo la configurazione sempre con mission planner funziona. Anche la velocita della porta l'ho settata giusta. Praticamente sembra funzionare tutto ma i modulini non si parlano. Pero io credo che si tratti di problemi di Pc infatti inizialmente non mi funzionava neanche il collegamento via usb diretto, adesso si. Pero se ci fosse un problema di seriale non dovrebbe funzionare ne la configurazione 3dr con mission planner ne con il programma di configurazione dei modulini stessi 3drradioconfig e invece funziona tutto tranne il collegamento del planner..........

          Commenta


          • Originariamente inviato da merendaiomax Visualizza il messaggio
            @ZioMeme

            Buongiorno e grazie per le risposte , no la porta è giusta perche per assurdo la configurazione sempre con mission planner funziona, COSA VUOL DIRE??. Anche la velocita della porta l'ho settata giusta. Praticamente sembra funzionare tutto ma i modulini non si parlano,CONTROLLA IL LED VERDE SUI 2 MODULI, DEVE ESSERE FISSO, NON LAMPEGGIANTE, PUO' DIPENDERE DA TENSIONE BASSA. Pero io credo che si tratti di problemi di Pc infatti inizialmente non mi funzionava neanche il collegamento via usb diretto, adesso siSE FOSSE UN PROBLEMA DI PC NON TI RICONOSCEREBBE NE ARDUINO SE VIA USB NE LA COM SE CONNESSA LA RADIO. Pero se ci fosse un problema di seriale non dovrebbe funzionare ne la configurazione 3dr con mission planner ne con il programma di configurazione dei modulini stessi 3drradioconfig e invece funziona tutto tranne il collegamento del planner..........QUI MI SONO PERSO, PRIMA DICEVI CHE FUNZIONAVA
            Scusa me le info sono poco chiare, fai una prova alla volta e metti i risultati.

            meme

            Commenta


            • Allora faccio un punto piu chiaro e scusami

              Originalmente inviato da merendaiomax
              @ZioMeme

              La porta seriale è quella giusta il configuratore 3dr di mission planner funziona, permette la modifica dei settaggi e permette il salvataggio delle modifiche sia sul ground che sull'air (sul pc e sul modello).
              Anche la velocita della porta l'ho settata giusta.
              Il led verde dopo pochi lampeggi diventa fisso su ambedue i moduli.
              Praticamente accendo mission planner provo a collegarmi con il modello e non si collega allora (con la medesima porta e velocità) attivo in mission planner la configurazione 3dr e legge sia il ground che l'air sul modello. A conferma di questo chiudo mission planner apro il programma 3dr per i modulini e li funziona tutto e nei grafici di segnale mi fa vedere i moduli che comunicano..... spero di essere stato chiaro ora non sono abituato a spiegarmi con 5-6 righe di testo

              Praticamente non mi funziona proprio quello che mi serve cioè la semplice connessione seriale nel planner........tutto il resto si direi piuttosto strano, non sarà meglio che riinstalli mission planner???

              ciao

              Commenta


              • A questo punto è la scheda che non parla con la radio... (ho scoperto l'aMMMerica)
                Verifica le connessioni, i connettori sono quelli giusti?
                Che FW hai caricato?
                Hai modificato a mano qualcosa?
                Alla peggio fai un reset della scheda da terminal e vedi se funziona.

                Meme

                Commenta


                • [QUOTE=ZioMeme;3821777]@icaro: bene, quindi funziona tutto.
                  Per il fix del GPS devi ovviamente stare... all'aria aperta, è difficile che lo faccia dentro casa...

                  ciao meme
                  allora ho collegato la scheda con il gps e la ricevente al pc, tramite usb e tutto funziona, a parte il fix del gps, che provero' ad andare con il portatile in esterno.
                  Per collegare poi la sceda al multicoso la posso alimentare con gli esc?, devo lasciare tutti i cavi rossi?
                  grazie

                  Commenta


                  • @Icaro: NOOOOOOOOOOOOO, fermo.
                    Ora che è stata data una bella sistemata al tread, vai in prima pagina e leggiti i vari link su come alimentare la scheda, tramite ESC o BEC esterno.
                    Ma di sicuro mai da tutti gli ESC insieme (anche se c'è chi dice che funziona uguale)

                    Meme

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da ZioMeme Visualizza il messaggio
                      @Icaro: NOOOOOOOOOOOOO, fermo.
                      Ora che è stata data una bella sistemata al tread, vai in prima pagina e leggiti i vari link su come alimentare la scheda, tramite ESC o BEC esterno.
                      Ma di sicuro mai da tutti gli ESC insieme (anche se c'è chi dice che funziona uguale)

                      Meme
                      ok
                      ho provato in esterno e il gps ha fatto fix, ero sul balcone e ha preso 4 satelliti e nella mappa si vedeva il tetto di casa.
                      mo mi rileggo i passaggi per settare i regolatori
                      grazie

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da merendaiomax Visualizza il messaggio
                        Allora faccio un punto piu chiaro e scusami

                        Originalmente inviato da merendaiomax
                        @ZioMeme

                        La porta seriale è quella giusta il configuratore 3dr di mission planner funziona, permette la modifica dei settaggi e permette il salvataggio delle modifiche sia sul ground che sull'air (sul pc e sul modello).
                        Anche la velocita della porta l'ho settata giusta.
                        Il led verde dopo pochi lampeggi diventa fisso su ambedue i moduli.
                        Praticamente accendo mission planner provo a collegarmi con il modello e non si collega allora (con la medesima porta e velocità) attivo in mission planner la configurazione 3dr e legge sia il ground che l'air sul modello. A conferma di questo chiudo mission planner apro il programma 3dr per i modulini e li funziona tutto e nei grafici di segnale mi fa vedere i moduli che comunicano..... spero di essere stato chiaro ora non sono abituato a spiegarmi con 5-6 righe di testo

                        Praticamente non mi funziona proprio quello che mi serve cioè la semplice connessione seriale nel planner........tutto il resto si direi piuttosto strano, non sarà meglio che riinstalli mission planner???
                        ciao
                        Mica usi Windows 8
                        Io ho Windows 8 da Febbraio e non sono ancora riuscito a far collegare i modulini 3DR con il Mission Planner, ovviamente tutto funziona perfettamente sia con Windows XP che con Windows 7.
                        Oramai ho perso le speranze, temo sia un problema di driver.
                        Sergio
                        (GTE - Torino)

                        Commenta


                        • Oggi primo contatto con v3rc5.
                          Prima di volare ho eseguito il completo reset della scheda, calibrazione radio, modi di volo, calibrazione ESC, accelerometri, magnetometro e mag-corrente.
                          Prime prove di volo in STAB, trimmatura mezzo e poi alt-hold e Loiter.
                          Mi sembra il multicoso sia molto stabile.
                          In Loiter ci ha messo un pò per cominciare a stare fermo nella posizione voluta (sono decollato solo dopo il fix ovviamente) ma dopo, anche con vento, ha mantenuto bene quota e posizione, PID di default.
                          Prossime prove per aggiustare i PID e prova missione.

                          Meme

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da ZioMeme Visualizza il messaggio
                            In Loiter ci ha messo un pò per cominciare a stare fermo nella posizione voluta (sono decollato solo dopo il fix ovviamente) ma dopo, anche con vento, ha mantenuto bene quota e posizione, PID di default.
                            Prossime prove per aggiustare i PID e prova missione.
                            Meme
                            Quando segnala il fix è perchè ha agganciato almeno 5 satelliti, non sono però quasi mai sufficienti per un perfetto loiter, dipende anche ovviamente dalla loro posizione sull'orizzonte.
                            Poi continuando a volare se ne aggiungono altri e pertanto la posizione diventa sempre più precisa, è quindi corretto che se tu parti subito dopo il fix il modello gironzoli un pò.
                            Sergio
                            (GTE - Torino)

                            Commenta


                            • @Sergei

                              no uso Xp service pack 3

                              e sinceramente non so cosa fare sicuramente è un "bischera" ma non capisco perche non mi si collega

                              saluti

                              Commenta


                              • ciao
                                ho esuguito la calibrazione dei regolatori come da descrizzione, durante la fase di calibrazione,quando ho finito,dice di dare un po di gas per vedere se i motori partono tutti insieme,cosi' succede , i motori partono insieme e girano ad occhio alla stessa velocita'.
                                Il problema e' quando dopo aver scollegato la lipo, la ricollego si sente la musichetta dei regolatori, ma non riesco ad armare.
                                grazie

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X