annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ma hai schermato i cavi?
    Se si hai notato dei miglioramenti in rapporto alle interferenze alla scheda?
    Bel lavoro!
    La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

    Commenta


    • Originariamente inviato da alrcthebest Visualizza il messaggio
      Ecco questo è il link del progetto di dydrones ....spero si possa postare ( se non si può lo tolgo immediatamente)


      Un paio di immagini del mio "diavoletto" :
      ancora grazie, cercavo proprio un simil TBS, magari però lo modifico e gli allungo un po la punta per mettere la telecamera sporgente..
      On Facebook Quadricottero News
      Guida per MicroQuad da FPV

      Commenta


      • Originariamente inviato da Turfnet Visualizza il messaggio
        Ma hai schermato i cavi?
        Se si hai notato dei miglioramenti in rapporto alle interferenze alla scheda?
        Bel lavoro!
        Nooooo assolutamente
        Sono soltanto delle retine di palastica che si usano in elettronica.....io le ho usate per tenere i cavi dei motori all'esterno dei bracci perchè se li facevo passare all'interno quando chiudevo il modello spesso si tagliavano e allora ho deciso di nasconderli così!!!
        Lo so, aereodinamicamente parlando non è molto efficiente ma con 19 minuti di volo con una batterie da 3700Mah 20C del valore di 15 euri!! e 1800 grammi di peso non mi posso certamente lamentare!!!
        Ciao

        Originariamente inviato da Skud85 Visualizza il messaggio
        ancora grazie, cercavo proprio un simil TBS, magari però lo modifico e gli allungo un po la punta per mettere la telecamera sporgente..
        Figurati non c'è di che!
        Con questi progetti ci si può sbizzarrire come si vuole... io non ho seguito il progetto originale!
        Anche io avevo pensato di mettere la telecamera sporgente me poi ho preferito tenerla un po al riparo da eventuali cadute!
        Ciao
        Alessandro

        http://hobbysognodite.altervista.org

        Commenta


        • Io ho messo in punta un gimbal brushless tutto da valutare per via di vibrazioni o resa effettiva dell'insieme, a breve seguiranno info, più che altro sono perplesso a mettere la DB sotto la scheda a soli 10-15mm... paura di magnetismi strani e sensori che sballano, se avete avuto esperienze anche semplicemente sul posizionamento potreste dirmi se può andare o sono a rischio ? altrimenti la DB la piazzo sotto al telaio e la proteggo con un disco sempre in vetronite....

          Commenta


          • Originariamente inviato da AleBS Visualizza il messaggio
            Io ho messo in punta un gimbal brushless tutto da valutare per via di vibrazioni o resa effettiva dell'insieme, a breve seguiranno info, più che altro sono perplesso a mettere la DB sotto la scheda a soli 10-15mm... paura di magnetismi strani e sensori che sballano, se avete avuto esperienze anche semplicemente sul posizionamento potreste dirmi se può andare o sono a rischio ? altrimenti la DB la piazzo sotto al telaio e la proteggo con un disco sempre in vetronite....

            Io non ho avuto esperienze con schede di controllo per il gimbal ....posso soltanto dirti di piazzare la tua elettronica dove meglio credi o trovi posto ( regolatori e cavi cerca di non ammassarli proprio sotto il magnetometro) e di fare le calibrazioni dei sensori come da manuale...soprattutto non dimenticarti di fare il "COMPASSMOT"....!!!! e vedrai che va alla grande
            Molto bello il drone....Buon volo...Ciao
            Alessandro

            http://hobbysognodite.altervista.org

            Commenta


            • Originariamente inviato da AleBS Visualizza il messaggio
              Io ho messo in punta un gimbal brushless tutto da valutare per via di vibrazioni o resa effettiva dell'insieme, a breve seguiranno info, più che altro sono perplesso a mettere la DB sotto la scheda a soli 10-15mm... paura di magnetismi strani e sensori che sballano, se avete avuto esperienze anche semplicemente sul posizionamento potreste dirmi se può andare o sono a rischio ? altrimenti la DB la piazzo sotto al telaio e la proteggo con un disco sempre in vetronite....

              Ciao ale, ma i plate li hai tagliati tu? perchè anche io sono a lavoro da un po di tempo per una soluzione molto simile alla tua col gimbal brushless in punta.. Riguardo la scheda non dovresti avere problemi, come vedi puoi vedere il QAV500 ha la stessa soluzione ma ha la scheda piu in alto di qualche mm rispetto alla db, perche c'è una piastra in piu..
              the QAV500 Brushless Gimbal Upgrade
              On Facebook Quadricottero News
              Guida per MicroQuad da FPV

              Commenta


              • Uhmm, ok ma quel modello ha montato Naza e quindi il magneto è posto sopra assieme al GPS, la mia paura era per l'APM 2.5 veramente troppo vicina alla DB, cacola che non si nota molto dalla immagine, ma essendo montata sotto al plate superiore con distanziali da 15mm si avvicinerebbe molto alla DB.....o monto sopra l'elettronica e la proteggo con una basettina stilizzata, oppure monto sotto al plate inferiore la DB, mi rimangono circa 15mm tra la terra ed il piatto, se non atterro in una pozzanghera non dovrei avere problemi

                P.S. si i piatti li ho modificati (anche per il gimbal) e segati io

                Commenta


                • Originariamente inviato da AleBS Visualizza il messaggio
                  Uhmm, ok ma quel modello ha montato Naza e quindi il magneto è posto sopra assieme al GPS, la mia paura era per l'APM 2.5 veramente troppo vicina alla DB, cacola che non si nota molto dalla immagine, ma essendo montata sotto al plate superiore con distanziali da 15mm si avvicinerebbe molto alla DB.....o monto sopra l'elettronica e la proteggo con una basettina stilizzata, oppure monto sotto al plate inferiore la DB, mi rimangono circa 15mm tra la terra ed il piatto, se non atterro in una pozzanghera non dovrei avere problemi

                  P.S. si i piatti li ho modificati (anche per il gimbal) e segati io
                  da come avevi scritto e dalla foto pensavo ti riferissi alla scheda per il gimbal ehehehe..

                  l'apm risente come tutte le schede del magnetismo e delle vibrazioni, forse sarebbe meglio metterla sopra e non avrai problemi, io sul clone 450 quindi con le stesse distanze del tuo tra i due plate non ho nessun problema..
                  Però ti capisco perchè scoccia parecchio anche a me averla in alto, infatti sto facendo un pensierino per l'apm 2.6 che ha il mag separato come naza, così la posso nascondere nel telaio..
                  On Facebook Quadricottero News
                  Guida per MicroQuad da FPV

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da AleBS Visualizza il messaggio
                    Uhmm, ok ma quel modello ha montato Naza e quindi il magneto è posto sopra assieme al GPS, la mia paura era per l'APM 2.5 veramente troppo vicina alla DB, cacola che non si nota molto dalla immagine, ma essendo montata sotto al plate superiore con distanziali da 15mm si avvicinerebbe molto alla DB.....o monto sopra l'elettronica e la proteggo con una basettina stilizzata, oppure monto sotto al plate inferiore la DB, mi rimangono circa 15mm tra la terra ed il piatto, se non atterro in una pozzanghera non dovrei avere problemi

                    P.S. si i piatti li ho modificati (anche per il gimbal) e segati io
                    Ciao AleBS,

                    a mio parere la vicinanza dei campi elettromagnetici prodotti dalla distribuzione di potenza posta a 1cm dal magnetometro, è senza dubbio da evitarsi.

                    E' vero che, come ti hanno già consigliato, è possibile ovviare parzialmente al problema compensando con "compassmot", ma è anche vero che non potrai mai compensare completamente, ed è probabile che avrai comunque problemi, di lieve o moderata entità, nelle modalità di volo autonomo (Auto, Loiter, RTL, Guided, ...).

                    Consiglierei, se vuoi procedere in questo modo, di dotarti di un magnetometro esterno e di montarlo lontano da fonti EM (motori, ESC, batteria, distribuzione di potenza).

                    In bocca al lupo!

                    Commenta


                    • Separare il magnetometro

                      Originariamente inviato da Skud85 Visualizza il messaggio
                      da come avevi scritto e dalla foto pensavo ti riferissi alla scheda per il gimbal ehehehe..

                      l'apm risente come tutte le schede del magnetismo e delle vibrazioni, forse sarebbe meglio metterla sopra e non avrai problemi, io sul clone 450 quindi con le stesse distanze del tuo tra i due plate non ho nessun problema..
                      Però ti capisco perchè scoccia parecchio anche a me averla in alto, infatti sto facendo un pensierino per l'apm 2.6 che ha il mag separato come naza, così la posso nascondere nel telaio..
                      Guarda che se vuoi separare il magnetometro non devi necessariamente cambiare APM. Basta comperare la scheda magnetometro, tagliare facilmente due piste sotto l'APM 2,5 per disabilitare quello integrato, collegare con i cavi inclusi la nuova schedina e montarla sotto una nuova piastrina di vetronite su cui fissi il GPS, ricordandoti di modificare sul MPlanner l'orientamento 180° (essendo montata sotto è rovesciata). Trovi tutte le istruzioni complete sul Wiki.
                      Claudio
                      File allegati
                      Ultima modifica di ClaudioALPHA21; 31 luglio 13, 11:38.
                      Claudio
                      http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                      Commenta


                      • Separare il magnetometro 2

                        Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
                        Guarda che se vuoi separare il magnetometro non devi necessariamente cambiare APM. Basta comperare la scheda magnetometro, tagliare facilmente due piste sotto l'APM 2,5 per disabilitare quello integrato, collegare con i cavi inclusi la nuova schedina e montarla sotto una nuova piastrina di vetronite su cui fissi il GPS, ricordandoti di modificare sul MPlanner l'orientamento 180° (essendo montata sotto è rovesciata). Trovi tutte le istruzioni complete sul Wiki.
                        Claudio
                        Un aiutino fuori tempo massimo
                        MagAPM2 - ardupilot-mega - Official ArduPlane repository - Google Project Hosting
                        Claudio
                        Claudio
                        http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                        Commenta


                        • ESC ceduto senza preavviso.

                          Riporto l'esperienza di questi due ultimi due giorni, perché oltre che essere utile, magari darà da pensare a chi vola su persone e cose.

                          Ieri, dopo aver scaricato due batterie giocando con il guided mode, ho fatto un paio di missioni con decollo e atterraggio automatico compresi. Tutto perfetto.
                          Sostituita la batteria, dato il via per un'altra missione. Durante la salita verticale ai 12m richiesti, il quad ha avuto un crollo di potenza su un motore durato un millesimo di secondo, poi un altro poi un altro.
                          Più veloce che ho potuto ho commutato in acro e sono atterrato con altri "vuoti" sullo stesso motore.
                          Riprovato con calma un hovering a 20cm ed ancora.
                          Sostituito il motore subito, idem come sopra.
                          Sostituiti gli ESC, e tutto è magicamente tornato a posto.

                          Se può interessare, erano degli OPTO 30A SimonK Firmware Multi-Rotor ESC acquistati presso RcTimer.com.
                          La cosa che sconcerta è che l'esc è diventato totalmente inaffidabile di punto in bianco, senza alcun preavviso, per altro in una giornata con 30 gradi quasi secchi, quando in questi mesi ho eseguito quasi duecento voli, con temperature ben più elevate.

                          Rimesso quattro esc standard, TURNIGY Plush 18amp Speed Controller, settato un attimo il rate P e I ed il stabilize P, fatto quasi una decina di missioni con mai meno di 9 punti più decollo ed atterraggio automatico, e un vento oltre i 10nodi, tutto funziona benissimo, pure il magnetometro, che per ora è immerso in pieno nel campo magnetico, sembra andare meglio.
                          Parentesi, il quad ora praticamente non tentenna più sui waypoint.
                          Sono in attesa del magnetometro esterno che sarà fissato a 2metri dal frame!

                          Saluti
                          http://sites.google.com/site/michelemucchi/

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da mikenet76 Visualizza il messaggio
                            Riporto l'esperienza di questi due ultimi due giorni, perché oltre che essere utile, magari darà da pensare a chi vola su persone e cose.

                            Ieri, dopo aver scaricato due batterie giocando con il guided mode, ho fatto un paio di missioni con decollo e atterraggio automatico compresi. Tutto perfetto.
                            Sostituita la batteria, dato il via per un'altra missione. Durante la salita verticale ai 12m richiesti, il quad ha avuto un crollo di potenza su un motore durato un millesimo di secondo, poi un altro poi un altro.
                            Più veloce che ho potuto ho commutato in acro e sono atterrato con altri "vuoti" sullo stesso motore.
                            Riprovato con calma un hovering a 20cm ed ancora.
                            Sostituito il motore subito, idem come sopra.
                            Sostituiti gli ESC, e tutto è magicamente tornato a posto.

                            Se può interessare, erano degli OPTO 30A SimonK Firmware Multi-Rotor ESC acquistati presso RcTimer.com.
                            La cosa che sconcerta è che l'esc è diventato totalmente inaffidabile di punto in bianco, senza alcun preavviso, per altro in una giornata con 30 gradi quasi secchi, quando in questi mesi ho eseguito quasi duecento voli, con temperature ben più elevate.

                            Rimesso quattro esc standard, TURNIGY Plush 18amp Speed Controller, settato un attimo il rate P e I ed il stabilize P, fatto quasi una decina di missioni con mai meno di 9 punti più decollo ed atterraggio automatico, e un vento oltre i 10nodi, tutto funziona benissimo, pure il magnetometro, che per ora è immerso in pieno nel campo magnetico, sembra andare meglio.
                            Parentesi, il quad ora praticamente non tentenna più sui waypoint.
                            Sono in attesa del magnetometro esterno che sarà fissato a 2metri dal frame!

                            Saluti
                            2 metri dal frame? Lo fai penzolare lungo un filo? :-)

                            Comunque concordo con te nell'affermare che l'elettronica può in ogni momento gustarsi senza preavviso alcuno. Sia quella di potenza che quella di controllo.
                            È quindi bene in ogni evenienza essere pronti ad un eventuale crash...

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da mikenet76 Visualizza il messaggio
                              Riporto l'esperienza di questi due ultimi due giorni, perché oltre che essere utile, magari darà da pensare a chi vola su persone e cose.

                              Ieri, dopo aver scaricato due batterie giocando con il guided mode, ho fatto un paio di missioni con decollo e atterraggio automatico compresi. Tutto perfetto.
                              Sostituita la batteria, dato il via per un'altra missione. Durante la salita verticale ai 12m richiesti, il quad ha avuto un crollo di potenza su un motore durato un millesimo di secondo, poi un altro poi un altro.
                              Più veloce che ho potuto ho commutato in acro e sono atterrato con altri "vuoti" sullo stesso motore.
                              Riprovato con calma un hovering a 20cm ed ancora.
                              Sostituito il motore subito, idem come sopra.
                              Sostituiti gli ESC, e tutto è magicamente tornato a posto.

                              Se può interessare, erano degli OPTO 30A SimonK Firmware Multi-Rotor ESC acquistati presso RcTimer.com.
                              La cosa che sconcerta è che l'esc è diventato totalmente inaffidabile di punto in bianco, senza alcun preavviso, per altro in una giornata con 30 gradi quasi secchi, quando in questi mesi ho eseguito quasi duecento voli, con temperature ben più elevate.

                              Rimesso quattro esc standard, TURNIGY Plush 18amp Speed Controller, settato un attimo il rate P e I ed il stabilize P, fatto quasi una decina di missioni con mai meno di 9 punti più decollo ed atterraggio automatico, e un vento oltre i 10nodi, tutto funziona benissimo, pure il magnetometro, che per ora è immerso in pieno nel campo magnetico, sembra andare meglio.
                              Parentesi, il quad ora praticamente non tentenna più sui waypoint.
                              Sono in attesa del magnetometro esterno che sarà fissato a 2metri dal frame!

                              Saluti

                              E' risaputo che i regolatori di Rctimer hanno di questi problemi e anche peggio....su altri forum ne parlano molto e dicono di evitarli come gli stessi commenti che trovi dove li vendono!!!
                              Io uso dei hobbywing pentium da 30A flashati da me e ti dico che vannno una bomba.....averlo saputo prima ne avrei presi altri....ora sono introvabili...pagati 7 euri l'uno!!!
                              Ciao
                              Alessandro

                              http://hobbysognodite.altervista.org

                              Commenta


                              • Ho un dubbio ....settando il RTL da MP ho impostato che stia in hovering a 2 metri di altezza e funziona correttamente...però ho anche visto un video dove durante il percorso del modello dopo aver lanciato il RTL, si mette a zero lo stick del gas e il modello invece di fermarsi in Loiter all'altezza prestabilita , procede con l'autolanding!!..a voi risulta questa cosa???
                                Dimenticavo ...firmware 3.0.1. ciao
                                Alessandro

                                http://hobbysognodite.altervista.org

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X