annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Disastro...

    Primo volo serio e dado dell'elica che salta dopo 5 minuti di volo, facendo precipitare il quadricottero da 5 -10 metri. Dado perso, asticella del GPS spezzata alla base e piastra in vetro resina del frame che la reggeva sfondata dall'urto... Riparazioni in corso, sperando che non ci siano altri problemi piu' grandi :/

    Commenta


    • Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio
      Primo volo serio e dado dell'elica che salta dopo 5 minuti di volo, facendo precipitare il quadricottero da 5 -10 metri. Dado perso, asticella del GPS spezzata alla base e piastra in vetro resina del frame che la reggeva sfondata dall'urto... Riparazioni in corso, sperando che non ci siano altri problemi piu' grandi :/
      Magari la prima cosa da fare sarebbe capire perché quel dado è saltato...non mi sembra una cosa tanto normale

      Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
      My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

      Commenta


      • Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio
        Primo volo serio e dado dell'elica che salta dopo 5 minuti di volo, facendo precipitare il quadricottero da 5 -10 metri. Dado perso, asticella del GPS spezzata alla base e piastra in vetro resina del frame che la reggeva sfondata dall'urto... Riparazioni in corso, sperando che non ci siano altri problemi piu' grandi :/
        i motori hanno le filettature autoserranti? nel caso di no hai utilizzato bulloncini od ogive autobloccanti?
        Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

        Commenta


        • Non ho usato nulla di speciale, i dadi sono quelli "a cappuccio" usati sui motori. Presumo fossero autoserranti dato che un paio si avvitavano in modo tradizionale ed altri in senso antiorario. Non ho idea di cosa sia successo, o l'ho stretto troppo poco oppure è successo altro. Mi devono arrivare 4 paia di eliche autoserranti, riprovo con quelle...
          Nb sto provando a riparare il pannello di fibra di vetro con dell'attack, va bene o ci sono soluzioni migliori? Si è spezzato a metà, reggeva l'asticella del GPS in un ponticello sopra la FC...

          Inviato dal mio E6653 utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio
            Non ho usato nulla di speciale, i dadi sono quelli "a cappuccio" usati sui motori. Presumo fossero autoserranti dato che un paio si avvitavano in modo tradizionale ed altri in senso antiorario. Non ho idea di cosa sia successo, o l'ho stretto troppo poco oppure è successo altro. Mi devono arrivare 4 paia di eliche autoserranti, riprovo con quelle...
            Nb sto provando a riparare il pannello di fibra di vetro con dell'attack, va bene o ci sono soluzioni migliori? Si è spezzato a metà, reggeva l'asticella del GPS in un ponticello sopra la FC...

            Inviato dal mio E6653 utilizzando Tapatalk
            per vetroresina/carbonio le cianoacriliche come la attak sono le colle migliori ed essendo molto liquide penetrano bene nelle fibre.

            Per quanto riguarda le ogive autoserranti verifica che i motori siano con le filettature corrette in base alla posizione di montaggio, altrimenti se metti un'elica ccw su con un'ogiva per CW diventa autodisserrante
            Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

            Commenta


            • Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio
              Non ho usato nulla di speciale, i dadi sono quelli "a cappuccio" usati sui motori. Presumo fossero autoserranti dato che un paio si avvitavano in modo tradizionale ed altri in senso antiorario. Non ho idea di cosa sia successo, o l'ho stretto troppo poco oppure è successo altro. Mi devono arrivare 4 paia di eliche autoserranti, riprovo con quelle...
              Nb sto provando a riparare il pannello di fibra di vetro con dell'attack, va bene o ci sono soluzioni migliori? Si è spezzato a metà, reggeva l'asticella del GPS in un ponticello sopra la FC...

              Inviato dal mio E6653 utilizzando Tapatalk
              Per volare via devi veramente serrarlo proprio (troppo) poco. Come suggerisce turborocket controlla bene che i motori sia correttamente posizionati

              Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
              My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

              Commenta


              • Mi unisco agli altri, probabilmente hai montato i motori erratamente non facendo caso alla filettatura

                Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • Originariamente inviato da AquilaBruna Visualizza il messaggio
                  Mi unisco agli altri, probabilmente hai montato i motori erratamente non facendo caso alla filettatura

                  Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

                  Credevo anch'io ma ho ricontrollato, i dadi avvitano in senso inverso alla rotazione del motore.
                  Cmq riparazioni effettuate, a breve nuovo esperimento.

                  Commenta


                  • @ Aquila Bruna: Controlla bene facendo una ricerca con chiave apm 2.8 pinout, dove è posizionata la porta i2c sulla 2.8 (mi pare sotto quella del GPS ma verifica).

                    Oltre a positivo e negativo hai anche SCL (clock) e SDA (dati) come previsto dal bus i2c. Ovviamente non invertire positivo e negativo ma SCL e SDA puoi invertirli per verificare se comunica. Verifica anche la tensione di uscita sulla porta i2c che sia compatibile con la tua scheda compass (mi pare che esista in due versioni 3.3 e 5V).
                    Per verificare se comunica, controlla nella prima schermata in MP che i valori MX MY MZ cambino muovendo il quad. Se non cambiano non funziona.

                    @Fabrizio: Grazie per il log delle vibrazioni, mi sembra in linea col mio per x e y. Manca però la Z. In mission planner al centro, nel menu a tendina seleziona la voce vibrations e MP fa tutto da solo mettendo anche Z. Potrebbe essere utile togliere etichetta ... però boh, spero che i motori rossi siano meno critici per il bilanciamento delle eliche.

                    Commenta


                    • Per chi vuole smanettare nel log, potrebbe fare il test auto analysis e verificare se compare una cosa tipo questa?

                      Test: VCC = FAIL - VCC below minimum of 4.6v (4.487v)

                      Per capire se devo cambiare anche il power module oppure è un valore si fiacco, ma non problematico?

                      Grazie!!

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da AquilaBruna Visualizza il messaggio
                        Capita anche a me, ho semplicemente invertito il canale della radio
                        Lo avevo scritto che bisogna spesso usare il reverse su ch2. Per il mag lo devi collegare sotto il gps Deve avere un maschio a due pin. Jumper li togli se ci sono. Questo avviene per i compass abbinati al gps nativi, ma anche nel tuo caso dovrebbe andar bene. Poi lo verifichi nel planner La linea rossa (current heading) è la sua Lo vede negativo a 180 gradi perchè lo mettiamo sopra ma va bene così. La prova, ma già la conoscerai di certo, sta nell'usare una bussola da trekking in luogo idoneo. Ruoti un pò il quad e vedrai che la riga rossa segue i tuoi spostamenti. Quando il muso punta il N della bussola di aiuto, anche la riga rossa deve puntare nella identica direzione. Uno scarto minimo lo accetti. Se no devi rifare la calibrazione.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio
                          Primo volo serio e dado dell'elica che salta dopo 5 minuti di volo, facendo precipitare il quadricottero da 5 -10 metri. Dado perso, asticella del GPS spezzata alla base e piastra in vetro resina del frame che la reggeva sfondata dall'urto... Riparazioni in corso, sperando che non ci siano altri problemi piu' grandi :/
                          I caps sopraelica hanno il filetto antagonista al senso di rotazione dell'elica, e per questo non possono svitarsi perchè l'alberino ruotando li avvita. A meno che una elica abbia picchiato contro qualcosa che la abbia trattenuta mentre ancora girava. Allora il cap salta
                          Per quel materiale un due componenti è l'ideale,mentre le cianocolle vanno bene anche per il carbonio e le plastiche se usate così : una goccia di attack, sopra cenere di sigaretta q.b., altra piccola goccia di attack, velocissima amalgama ed ecco pronta una saldatura al carbonio. Occhi e naso distanti dal lavoro.Le ossidoriduzioni sono imprevedibili e il gruppo cian non perdona.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Fabrizio Vettore Visualizza il messaggio
                            Picoely hai provato a rimuovere l'etichetta adesiva dai motori gialli? Te li dico perché c'è gente che oltre alle eliche fa il bilanciamento dei motori e lo fa proprio mettendo pezzettini di nastro sull'esterno

                            Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
                            Fabrizio, i tuoi grafici sono senza etichetta sul motore?
                            Mi sono dimenticato di chiederlo ...

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
                              Fabrizio, i tuoi grafici sono senza etichetta sul motore?
                              Mi sono dimenticato di chiederlo ...
                              Quando ho loggato l'etichetta c'era. Poi l'ho tolta. Vediamo se fa differenza
                              Vola con la testa

                              Commenta


                              • Adesso la tolgo pure io ... hai scaldato con aria calda?

                                Invece per questa, ti capita di vedere?

                                Per chi vuole smanettare nel log, potrebbe fare il test auto analysis e verificare se compare una cosa tipo questa?

                                Test: VCC = FAIL - VCC below minimum of 4.6v (4.487v)

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X