annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ragazzi puntate il drone verso qualcosa di riconoscibile e vedete se nel planner lo punta.
    L'unico modo di avere una corretta impostazione

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio
      Lo so, però la calibrazione l'ho poi fatta con APM Planner. Ho dei dubbi a scaricare una beta, visti i problemi di volo che ho riscontrato

      Cmq stasera controllo meglio il parametro.
      in reltà non dovresti avere troppe preoccupazioni perchè il programma beta è dalla parte della CGS, quindi al massimo ti crasha su windows.

      In realtà sull'apm hai sempre il solito vecchio e caro FW 3.2.1 che è l'ultimo rilasciato per apm 2.x perciò anche se mission planner ha qualche bega, non dovrebbe influenzare i tuoi voli!
      Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

      Commenta


      • Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio
        Mi sto veramente perdendo. Che valore devo impostare? Che significa 180?



        Lo so, però la calibrazione l'ho poi fatta con APM Planner. Ho dei dubbi a scaricare una beta, visti i problemi di volo che ho riscontrato

        Cmq stasera controllo meglio il parametro.
        basta dire a MP che hai la bussola esterna e lui mette il corretto orientamento.
        La cosa importante è vedere, a calibrazione eseguita, che la direzione sia correttamente indicata in MP confrontandola con una vera bussola oppure con quella del cellulare (ben calibrata). Metti la prua del quad a nord e controlli che le due letture coincidano. Se lo fai sul campo di volo è meglio e va ripetuta la taratura se ti allontani qualche km dal campo di volo

        Commenta


        • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
          basta dire a MP che hai la bussola esterna e lui mette il corretto orientamento.
          La cosa importante è vedere, a calibrazione eseguita, che la direzione sia correttamente indicata in MP confrontandola con una vera bussola oppure con quella del cellulare (ben calibrata). Metti la prua del quad a nord e controlli che le due letture coincidano. Se lo fai sul campo di volo è meglio e va ripetuta la taratura se ti allontani qualche km dal campo di volo
          Ho provato con bussole per il cell ma i risultati sono poco soddisfacenti, non mi sembrano molto precise queste app di bussole per cellulare. Vedrò di procurarmi una bussola magnetica.
          Ho rifatto più volte ieri sera la calibrazioni sul quadricottero in casa ma gli offset sui 3 assi variano abbastanza post calibrazione (tipo una forbice 100-120 per il primo valore). E' normale?
          Quando parlate di calibrazione al campo volo, vi portate dietro il portatile con il planner oppure esistono altri modi per effettuarla?
          Ultima cosa, se volo in modalità non assitite da GPS (tipo "Stabilize") posso fregarmene della bussola?

          Commenta


          • Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio
            Ho provato con bussole per il cell ma i risultati sono poco soddisfacenti, non mi sembrano molto precise queste app di bussole per cellulare.
            ....
            Anche quelle dei cellulari di solito vanno calibrate. Alcune APP hanno l'apposita opzione per attivare la calibrazione. poi devi fare degli "8" con lo smartphone (un po' come il balletto del mission-planner, ma più in piccolo ).
            Se sono calibrate di solito sono anche abbastanza precise.
            Io ho sempre usato lo smatphone per orientare le parabole satellitari e non ho mai avuto grossi problemi di accuratezza
            Vola con la testa

            Commenta


            • Esatto... ho appena aperto la mia, compass x android ... capisco che il nome non dica molto rispetto alle decine presenti su google play .. ma indicava un nord errato. Tre giro bussola come chiede il programma e magicamente il nord è indicato correttamente. Inoltre sarebbe meglio fare la taratura sul campo lontano da possibili fonti di interferenze, cellulare compreso (che userai dopo x verifica). In stabilize e alt hold il compass e gps non servono e possono anche essere fisicamente assenti. Attenzione che se la bussola non è correttamente calibrata il quad in loiter va per fatti suoi ...

              Fabrizio: ho tolto l'alberino dal bilanciatore magnetico e usato due bicchieri. Il bilanciamento orizzontale è ok (sempre se alberino funziona decentemente), mentre quello verticale ho dovuto mettere almeno dieci strati (!) di nastro isolante a contatto con hub dell'elica per ottenerlo. Possibile che ho delle 1045 così schifose da richiedere tanti strati di nastro?

              Allego il log delle vibrazioni in loiter con i motori gialli e le eliche 1045 bilanciate solo in orizzontale con i bicchieri e alberino. Si vede che sono al doppio di quelle ottimali. Se domani ho tempo faccio lo stesso test con eliche 8045 bilanciate orizzontali e verticali (se tiene nastro su hub) con i bicchieri...
              File allegati

              Commenta


              • Sempre per Fabrizio: come hai installato APM sul frame? Supporto a gommini e apm con biadesivo sia lato APM che lato telaio?
                In questa maniera ho notato che i cavi dei famosi esc rossi arrivano un pò tirati sulla FC, almeno rispetto alle precedenti esc emax che avevano il cavo un pochino più lungo. I cavi un pò in tiro non mi piacciono molto proprio per le vibrazioni ...

                PS i motorelli rossi sono in viaggio
                Ultima modifica di picoely; 17 marzo 17, 21:19.

                Commenta


                • Nel Planner in Flydata dove appare la cartina di casa tua vedrai che dal quad partono delle righe. Bene, quella rossa ( current heading) deve puntare il Nord se tutto è a posto. Comperi una bussala cinese o te la fai in casa con stagnola , ago e acqua , giri la prua del coso e vedrai che la linea rossa si sposta e gira con lui. Poi lo fermi con la prua al nord indicato dal compass cinese e la linea rossa deve anche lei puntare al Nord. Se non lo fa hai sbagliato la calibrazione e la devi rifare. Il valore di 180 è dato dal fatto che il compass dovrebbe stare sotto ,ma sta sopra col gps. Va bene così.
                  Gps e bussola sono molto importanti e vanno controllati per primi. Naturalmente un conto è calibrare in ambiente ostile, un altro all'aperto. Io sto in città ma all'ultimo piano e non ho problemi Quando vado dove sono costretto a recarmi per il volo qualche discrepanza la ho a causa della magnetite del terreno. Ma è un problema che già riscontravo col gps che uso per i sentieri. Le mappe on line sono quasi tutte sbagliate e il fix va fatto e rifatto sul posto. Stesso problema ha chi va per mare e calibra con oziexplorer. Va ben che le secche un pò si spostano....ma mica di tanto. Chi è in grado di modificare da solo, va più sicuro.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio

                    Fabrizio: ho tolto l'alberino dal bilanciatore magnetico e usato due bicchieri. Il bilanciamento orizzontale è ok (sempre se alberino funziona decentemente), mentre quello verticale ho dovuto mettere almeno dieci strati (!) di nastro isolante a contatto con hub dell'elica per ottenerlo. Possibile che ho delle 1045 così schifose da richiedere tanti strati di nastro?
                    Possibile. Io ho quelle arancioni che sono quasi bilanciate.
                    Per quelle nere ho dovuto grattare parecchio con la carta vetrata, ma il risultato è stato molto buono.
                    Oggi se riusciamo a volare loggo la IMU e vediamo
                    Vola con la testa

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
                      Sempre per Fabrizio: come hai installato APM sul frame? Supporto a gommini e apm con biadesivo sia lato APM che lato telaio?
                      In questa maniera ho notato che i cavi dei famosi esc rossi arrivano un pò tirati sulla FC, almeno rispetto alle precedenti esc emax che avevano il cavo un pochino più lungo. I cavi un pò in tiro non mi piacciono molto proprio per le vibrazioni ...

                      PS i motorelli rossi sono in viaggio
                      Il biadesivo mi piace molto poco....
                      Cerco sempre di fare cose robuste
                      Quindi colonnine da 6 mm. (vedi allegato).
                      I miei cavetti arrivano bene. Forse perché con la APM leggermente sollevata posso usare i buchi

                      P.S. sono curioso per i motori rossi secondo me per le vibrazioni sarà un bel salto. tienimi aggiornato
                      File allegati
                      Vola con la testa

                      Commenta


                      • Allora ho fatto un test breve con le eliche piccole 8045 e bilanciate orizzontali e verticali.
                        Direi che il progresso è notevole nel senso che le vibrazioni sono a specifica e anche inferiori. Però con le eliche da 8 bisogna dare parecchio più gas e non mi piace molto, inoltre il loiter è comunque impreciso e non a lampadario. La giornata non è ottimale perchè ci sono delle folate di vento e inoltre non ho calibrato la bussola con le nuove eliche (il compassmot). Faccio il compassmot e riprovo ...

                        Il colore delle eliche non credo sia significativo vista la quantità di costruttori diversi, pensa che io ho ottenuto un funzionamento a lampadario con eliche 1045 nere mentre con le rosse ho aggiunto quantità di nastro esagerate per bilanciarle.

                        Anche io avevo forato il frame e avvitato il supporto della FC con i bulloncini, ma le vibrazioni erano superiori rispetto al biadesivo. Non ho mai usato i colonnini di plastica. Il tuo telaio ha dei buchi in più rispetto al mio (diatone mi pare la marca) ecco perchè i cavi non tirano.

                        Attendiamo il tuo log della IMU!!

                        I motori sono in mano alle poste olandesi adesso
                        File allegati

                        Commenta


                        • E' uscito aggiornamento mission planner!

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Fabrizio Vettore Visualizza il messaggio
                            Il biadesivo mi piace molto poco....
                            Cerco sempre di fare cose robuste
                            Quindi colonnine da 6 mm. (vedi allegato).
                            I miei cavetti arrivano bene. Forse perché con la APM leggermente sollevata posso usare i buchi

                            P.S. sono curioso per i motori rossi secondo me per le vibrazioni sarà un bel salto. tienimi aggiornato
                            io uso questa

                            e sinceramente mi trovo bene, non ho ancora fatto un log delle vibrazione per poter giudicare come si deve.
                            Per quanto riguarda i cavi, ho talmente tanta roba connessa all'apm che...ho cmq lasciato i cavi morbidi, l'unico dubbio che ho è che se ho spazio abbasanza per montare la canopy....il frame che ho io è un tarot iron man 650
                            Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

                            Commenta


                            • La stessa che ho io. Avevo usato i fori sulla piastra inferiore per fissarla al telaio del quad con i bulloncini in dotazione, poi sono passato al semplice biadesivo che probabilmente assorbe un pò di vibrazioni ...

                              Chi bliancia anche l'HUB (la parte centrale) delle eliche? Se si, come?

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
                                La stessa che ho io. Avevo usato i fori sulla piastra inferiore per fissarla al telaio del quad con i bulloncini in dotazione, poi sono passato al semplice biadesivo che probabilmente assorbe un pò di vibrazioni ...

                                Chi bliancia anche l'HUB (la parte centrale) delle eliche? Se si, come?
                                anche io biadesivo perche non ho spazio per mettere i bulloncini e cmq il biadesivo, per il tipo ti sforzo che fa è piu che sufficente, mentre l'apm l'ho fissata sul supporto con una fascetta, ma probabilmente mettero anche li del biadesivo spugnettoso

                                per quanto riguarda l'hub, dovresti provare con un pò di colla tipo loktite, ma se il foro è decentrato hai poche possibilità, in alternativa, invece di aggiungere materiale potresti provare a tognliene con un pò di carta abrasiva
                                Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X