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Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

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  • Originariamente inviato da AquilaBruna Visualizza il messaggio
    Assolutamente ignoranza mia, ma ho capito veramente molto poco e il nastro non aiuta xD
    So di essere pedante, ma non riusciresti a fare uno schemino con paint?

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    Non è nastro ma una resina della raytech e una volta messo di rimuoverlo non se ne parla , come posso di mando un PM

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
    RC Spider Arduflyer 2.5 5010/620kv 12.55 prop 4S 6500 130C Tarot FY680, Pixhawk 5010/620kv 13.55 prop 4S Tattu 12000, Indy 250 rc timer, fatshark attitude V2 FrSky Taranis, X8r http://m.youtube.com/user/Sinapse75

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    • Originariamente inviato da sinapse75 Visualizza il messaggio
      Non è nastro ma una resina della raytech e una volta messo di rimuoverlo non se ne parla , come posso di mando un PM

      Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
      Infatti non ti volevo chiedere di toglierlo, ci mancherebbe altro! Ti ringrazio per la cortesia mi fai un grande favore, molto bella e utile quella resina comunque permette di fare cose molto professionali

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      • Originariamente inviato da sinapse75 Visualizza il messaggio
        spero che la foto renda l'idea.
        Io sinceramente i led li ho montati per vedere l'orientamento quando è lontano e in quota, per monitorare batteria e quota uso i sensori frsky, la telemetria (almeno quella in mio possesso ) comprata da rc timer fa ridere, non regge neanche 30mt
        Per sicurezza ARM=eliche che girano.
        Il giorno che col sole non vedi il led e distratto prendi il quad armato e quello fa partire le eliche pure per mezzo giro, magari di carbonio ...

        Si per l'orientamento ci sta (io le ho messe sul 250), però mi sa che sul 450 e simili, l'ovetto kinder stile Robustini, si vede meglio di tutti i led e non consuma niente.

        La telemetria che fa 30 metri dipende da quelle cavolo di antenne. Ho in arrivo i connettori SMA, appena posso con un pezzo di acciaio armonico faccio un dipolo accordato sui 433Mhz. In questa maniera, si dovrebbe andare molto più lontano ... anche 200m

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        • Una cosa che potrebbe essere utile:

          ho regolato il power module affinché la tensione indicata dal cicalino corrispondesse a quella indicata in telemetria. Ho notato però che a riposo i due valori coincidevano quasi perfettamente. Poi ho girato le eliche (il quad rimane incollato a terra) è ho fatto la stessa lettura col gas oltre il 50%, notando che in telemetria il dato della tensione era superiore a quello del cicalino. Ho quindi aumentato leggermente la lettura del PM a riposo in questa maniera, col quad sotto sforzo e quindi in condizione di volo, i due valori (cicalino e telemetria) coincidevano meglio. Ad avere una lettura precisa in tensione sotto carico, oltre a ovvie considerazioni sul momento in cui far atterrare il quad, potrebbe essere utile per innescare qualche automatismo con tempestività (es RTL o LAND). Questo almeno per chi ha riceventi primitive come la mia ... senza failsafe.
          Ovviamente risolvendo i problemi di portata ...

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          • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
            Per sicurezza ARM=eliche che girano.
            Il giorno che col sole non vedi il led e distratto prendi il quad armato e quello fa partire le eliche pure per mezzo giro, magari di carbonio ...

            Si per l'orientamento ci sta (io le ho messe sul 250), però mi sa che sul 450 e simili, l'ovetto kinder stile Robustini, si vede meglio di tutti i led e non consuma niente.

            La telemetria che fa 30 metri dipende da quelle cavolo di antenne. Ho in arrivo i connettori SMA, appena posso con un pezzo di acciaio armonico faccio un dipolo accordato sui 433Mhz. In questa maniera, si dovrebbe andare molto più lontano ... anche 200m
            Secondo me è l'inverso della sicurezza, potrei armare per sbaglio e l'effetto è molto simile. Proverò questo modo ma apprezzo comunque il led. Per inciso uso Diodi ad alta luminosità che consumano veramente poco

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            • Come fai ad armare per sbaglio se devi stare con lo yaw a dx sulla radio?
              Il problema vero è dimenticarsi di disarmare, quello si ... convinto di averlo fatto prendi il quad quello corregge e zac!

              Se hai le pale che girano col cavolo che ci metti le mani!

              E' anche vero che, col gas a zero dopo un tot, lui disarma da solo. Pensa però se tu sei più veloce di lui ...
              Ultima modifica di picoely; 20 gennaio 17, 14:26.

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              • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
                Come fai ad armare per sbaglio se devi stare con lo yaw a dx sulla radio?
                Il problema vero è dimenticarsi di disarmare, quello si ... convinto di averlo fatto prendi il quad quello corregge e zac!

                Se hai le pale che girano col cavolo che ci metti le mani!

                E' anche vero che, col gas a zero dopo un tot, lui disarma da solo. Pensa però se tu sei più veloce di lui ...
                Difficile essere più veloce di lui basta stare alla giusta distanza...inoltre con il gas a 0 puoi fare ciò che vuoi che non corregge ;)
                Per farti male devi proprio dare gas...basta prender l'abitudine di farlo prima di toccare il quad

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                • Pensa con la radio appesa al collo ... non ci vuole poi molto che la leva del gas strusciando sul corpo si sposti la leva del gas.

                  Poi magari armi, ma non parti per qualche motivo, lui rimane armato ma le eliche non girano. Tu ti sei distratto non disarmi vai per prenderlo e zac.

                  D'altronde se di default hai ARM=motori che girano, gli sviluppatori lo avranno messo per qualche motivo

                  Poi ovviamente sarebbe meglio avere le due cose e la ridondanza prima di tutto, led ARM/DISARM ma rigorosamente con eliche in movimento oppure no

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                  • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
                    Pensa con la radio appesa al collo ... non ci vuole poi molto che la leva del gas strusciando sul corpo si sposti la leva del gas.

                    Poi magari armi, ma non parti per qualche motivo, lui rimane armato ma le eliche non girano. Tu ti sei distratto non disarmi vai per prenderlo e zac.

                    D'altronde se di default hai ARM=motori che girano, gli sviluppatori lo avranno messo per qualche motivo

                    Poi ovviamente sarebbe meglio avere le due cose e la ridondanza prima di tutto, led ARM/DISARM ma rigorosamente con eliche in movimento oppure no
                    Mi hai convinto penso non imposterò subito!

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                    • nuova esperienza

                      Salve a tutti,
                      sn nuovo del mondo APM ho preso da poco una APM 2.8 con gps telemetria 433Mhz.

                      ho appena finito di montare tutto, sembra funzionare tutto perfettamente, ho fatto la calibrazione compass (interno?) e la calibrazione radio, mi manca il resto... he letto qui nelle ultime pagine della calibrazione del PM per esempio.

                      il mio problema però è che non appena armo nonostante lo stick della radio sia al minimo i motori cominciano a girare al minimo ma girano (fortuna che tutte queste prove le sto facendo senza eliche)

                      da cosa dipende?

                      avendo il GPS che fa anche da Compass va fatta anche una calibrazione per il modulo esterno?

                      esiste una guida che parte da zero con tutti gli step da seguire?
                      molti link nel primo post sono fuori servizio (err 404)

                      grz per le risposte
                      Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - Arrow II
                      Come fly with me, let's fly, let's fly away.....
                      Sito Gruppo Volo § § Canale YouTube

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                      • Originariamente inviato da marzipane Visualizza il messaggio
                        Salve a tutti,
                        sn nuovo del mondo APM ho preso da poco una APM 2.8 con gps telemetria 433Mhz.

                        ho appena finito di montare tutto, sembra funzionare tutto perfettamente, ho fatto la calibrazione compass (interno?) e la calibrazione radio, mi manca il resto... he letto qui nelle ultime pagine della calibrazione del PM per esempio.

                        il mio problema però è che non appena armo nonostante lo stick della radio sia al minimo i motori cominciano a girare al minimo ma girano (fortuna che tutte queste prove le sto facendo senza eliche)

                        da cosa dipende?

                        avendo il GPS che fa anche da Compass va fatta anche una calibrazione per il modulo esterno?
                        esiste una guida che parte da zero con tutti gli step da seguire?
                        molti link nel primo post sono fuori servizio (err 404)

                        grz per le risposte
                        il fatto che i motori girano dopo che armi dipende dal "MOT_SPIN_ARMED" sarebbe anomalo se fosse il contrario, quindi se hai fatto correttamente la calibrazione degli ESC con APM , il parametro citato prima può essere impostato a vari livelli "very slow- slow - ecc..."
                        se hai montato il gps con il compass esterno devi disabilitare il compass interno (e per farlo dipende dalla FC in tuo possesso)
                        RC Spider Arduflyer 2.5 5010/620kv 12.55 prop 4S 6500 130C Tarot FY680, Pixhawk 5010/620kv 13.55 prop 4S Tattu 12000, Indy 250 rc timer, fatshark attitude V2 FrSky Taranis, X8r http://m.youtube.com/user/Sinapse75

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                        • Originariamente inviato da marzipane Visualizza il messaggio
                          Salve a tutti,
                          sn nuovo del mondo APM ho preso da poco una APM 2.8 con gps telemetria 433Mhz.

                          ho appena finito di montare tutto, sembra funzionare tutto perfettamente, ho fatto la calibrazione compass (interno?) e la calibrazione radio, mi manca il resto... he letto qui nelle ultime pagine della calibrazione del PM per esempio.

                          il mio problema però è che non appena armo nonostante lo stick della radio sia al minimo i motori cominciano a girare al minimo ma girano (fortuna che tutte queste prove le sto facendo senza eliche)

                          da cosa dipende?

                          avendo il GPS che fa anche da Compass va fatta anche una calibrazione per il modulo esterno?
                          esiste una guida che parte da zero con tutti gli step da seguire?
                          molti link nel primo post sono fuori servizio (err 404)

                          grz per le risposte
                          il fatto che i motori girano dopo che armi dipende dal "MOT_SPIN_ARMED" sarebbe anomalo se fosse il contrario, quindi se hai fatto correttamente la calibrazione degli ESC con APM , il parametro citato prima può essere impostato a vari livelli "very slow- slow - ecc..."
                          se hai montato il gps con il compass esterno devi disabilitare il compass interno (e per farlo dipende dalla FC in tuo possesso)
                          RC Spider Arduflyer 2.5 5010/620kv 12.55 prop 4S 6500 130C Tarot FY680, Pixhawk 5010/620kv 13.55 prop 4S Tattu 12000, Indy 250 rc timer, fatshark attitude V2 FrSky Taranis, X8r http://m.youtube.com/user/Sinapse75

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                          • Originariamente inviato da AquilaBruna Visualizza il messaggio
                            Infatti non ti volevo chiedere di toglierlo, ci mancherebbe altro! Ti ringrazio per la cortesia mi fai un grande favore, molto bella e utile quella resina comunque permette di fare cose molto professionali

                            Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
                            sperano di fare cosa gradita.....è stato difficile recuperare le foto ma ce lo fatta
                            File allegati
                            RC Spider Arduflyer 2.5 5010/620kv 12.55 prop 4S 6500 130C Tarot FY680, Pixhawk 5010/620kv 13.55 prop 4S Tattu 12000, Indy 250 rc timer, fatshark attitude V2 FrSky Taranis, X8r http://m.youtube.com/user/Sinapse75

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                            • Originariamente inviato da sinapse75 Visualizza il messaggio
                              sperano di fare cosa gradita.....è stato difficile recuperare le foto ma ce lo fatta
                              Sei un DRAGO!
                              Ho capito come fare questo semplice circuitino
                              Nei pin denominati A devo connettere APM corretto? Ma quale filo? Quello del segnale?

                              Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

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                                Sei un DRAGO!
                                Ho capito come fare questo semplice circuitino
                                Nei pin denominati A devo connettere APM corretto? Ma quale filo? Quello del segnale?

                                Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
                                A= porte analogiche APM , considerando che partendo da dx A0,A1,A2, ecc...
                                il pin9 sarebbe il negativo
                                RC Spider Arduflyer 2.5 5010/620kv 12.55 prop 4S 6500 130C Tarot FY680, Pixhawk 5010/620kv 13.55 prop 4S Tattu 12000, Indy 250 rc timer, fatshark attitude V2 FrSky Taranis, X8r http://m.youtube.com/user/Sinapse75

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