annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
    Torniamo al bello di APM?

    Come preanunciato oggi ritest di Drift e Sport.
    Eccezionali entrambi questi modi di volo!
    Con Drift ho avuto qualche incertezza iniziale dovuta al fatto che volo in Modo 1 e mi ero messo in testa che si dovesse pilotare con un solo joystick, poi ho capito che dovevo usarli entrambi e per me, abituato agli alettoni, è diventato esattamente un ala fissa!
    Spettacolare: si riescono ad “arrotondare” le traettorie (e forse la minipolemica tricotteri / quadricotteri) per le riprese video non ha più senso.
    Per l’RTL ho riportato il comando sul vecchio interruttore e scoperto, mio malgrado, che l’atterraggio ripresentava gli stessi problemi dell’altro ieri.
    A casa ho guardato i parametri e scoperto che il tempo di sosta che avevo impostato a 2000 msec era misteriosamente diventato 1200 e che anche il rateo di discesa era passato da 50 cm/sec a ben 500 cm/sec (5 m/sec!!! Un sasso).
    Penso che l’ultimo aggiornamento di MP abbia forzato alcuni suoi parametri che hanno sostituito i miei valori.
    Altre anomalie non le ho trovate ma controllerò con maggior accuratezza.

    E dunque, se mai ce ne fosse bisogno un ulteriore plauso agli sviluppatori ed uno piccolissimo ai minitester, che raccontano pubblicamente le loro esperienze e magari, un pochino , contribuiscono anche loro.
    E' diventato un ala fissa che pero' non stalla ;)
    Sto facendo un po' di test con arduplane ... sai quante volte mi dimentico della velocità ormai sono abituato ai multi rotori ... con il parapendio a motore ... invece e' una bella via di mezzo ... stalla veramente se fai grosse cazzate e riesci a stare quasi fermo ;)
    Certo che si sono fondamentali direi mega applauso ai tester ;)
    Redfox74
    Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
    http://www.virtualrobotix.com
    Canale di supporto FB
    https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

    Commenta


    • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
      Complimenti per il supporto al progetto APM 2.6

      Vedo che apprezzate le doti , ma anzichè prendere l'originale e far guadagnare qualche soldino a chi si e' sbattuto per sviluppare il progetto preferite dare i vostri soldini ai furbastri cinesi ... Li chiamo furbastri perche' non c'e' nessun utente del DevTeam di origine cinese , pur clonando alla grande i nostri prodotti e quindi il concetto di reciprocità che fa stare in piedi questi progetti non e' per niente rispettato .
      Tant'e' che questo atteggiamento sta' facendo maturare l'idea anche alla DIYDrones di cambiare licenza sull'hardware .

      Ribadisco a chi gia' non lo sa' che comunque la direttiva interna alla dev team di aruducopter e' di "non supportare utenti" attraverso i diversi forum che usano cloni cinesi del progetto .

      Un saluto
      Roberto
      Premetto che non devo delle giustificazioni a nessuno, comunque i "più di 40 acquisti" era riferito ai vari componenti e non a 40 schede APM clonate.

      Inoltre se tu leggessi meglio tutti gli interventi invece di estrapolare quello che ti fa comodo, avresti letto:
      Originariamente inviato da Turfnet Visualizza il messaggio
      Poi ovvio se uno vuole una scheda che abbia possibilità di sviluppo allora ovviamente Vrbrain perchè è un prodotto nazionale al quale lavora gente disponibile e appassionata
      Comunque sia, quando un progetto mi piace non ti preoccupare che so ricompensare chi si è sbattuto, vedi donazione a Openoffice o altri software che uso da anni, poco ma quando ho potuto ho sempre dato.

      Inoltre io, per prendere il tuo esempio, ho partecipato ad un libro, venduto da anni, non ci ho guadagnato 1 ct quando l'ho scritto (neanche le spese) e anche quando qualcuno lo acquista non ci guadagno 1 ct, l'ho fatto e basta, se non mi fosse andato di sposare quel progetto non lo avrei fatto.
      Quindi nessuno obbliga qualcuno a sposare certe filosofie di progetto.
      La scheda in oggetto l'ho presa per spendere il meno possibile dato che GRATUITAMENTE fornirò un mezzo per della sperimentazione e quindi dedico volentieri il mio tempo, parte dei miei soldi, ma non spendo il triplo per avere la stessa cosa.

      Il sunto la morale falla a qualcun altro, senza offesa... la accetto solo da mio padre novantenne perchè gli voglio bene. e basta.
      Ultima modifica di Turfnet; 10 gennaio 14, 00:17.
      La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

      Commenta


      • sbagliato 3d
        La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

        Commenta


        • Originariamente inviato da Bobo67 Visualizza il messaggio
          Scusami "GHIRO11" ma ribadisco i concetti espressi nell'altro thread.
          Sui tricotteri il codice "APM Copter" ha sempre, te lo metto in rosso così forse lo comprendi meglio, sempre dato più problemi rispetto alle altre configurazioni, anche se nelle ultime versioni del codice dovrebbe essere sopportato tranquillamente.
          Questo perchè il gruppo dei tester, dei quali io sono coordinatore, non ha testato a fondo questa configurazione non possedendone uno... perchè?
          Non lo considera affidabile, punto, di seguito ti spiegherò perchè.
          Se vai a farti un giro sul forum di DIY Drones troverai molti "crash" di tricotteristi, e non è una caso, continua a leggere e capirai il motivo.
          APM, PX4, Pixhawk e VR Brain (così te le metto in fila tutte) usano lo stesso codice, quindi i problemi che ti potrebbe dare una te li darebbe identici un'altra, a sua volta se vola perfettamente con una lo fa anche con un'altra.
          Riguardo all'affidabilità di un tricottero, come ho già ribadito, hai un componente meccanico (servo) che inclina uno dei motori costantemente, per forza di cose introduci un alto fattore di rischio dato che l'MTBF di un servo è nettamente inferiore a quello di un motore brushless (non lo dico io, ma la fisica), dove l'unico componente meccanico "critico" sollecitato sono i cuscinetti.
          Ora, riguardo alla stabilità in volo ed alla possibile qualità di riprese video che dire, mia nipote di 6 anni capisce che con 3 motori sei per forza più "ballerino" nell'assetto, anche se ovviamente è tutto anche rapportato alla qualità della componentistica, alle dimensioni ed al buon tuning.
          Un 6 od 8 motori è sempre ideale perchè l'eventuale perdita di "un braccio" ti permetterebbe di rimanere in volo o di atterrare in emergenza senza far danni a cose o persone, ma se personalmente dovessi scegliere tra tri o quad sai già come la penso.
          Se per te APM è la scelta giusta, anche in base al prezzo ed al tuo budget nulla da dire, ma per il discorso affidabilità e stabilità........ puntini puntini....
          Hai chiesto consigli, ti sono stati dati, ora sta a te decidere cosa fare, senza però "palesare" ironicamente che quel che ti è stato detto corrisponde a caxxate, poichè t'assicuro che forse è qualcun'altro a dirne troppe, parlo per esperienza.
          Stammi bene!


          Marco
          Bobo67

          Riprendo una tua considerazione rimango convinto che ognuno ragiona con i suoi parametri... infatti tu sei del tuo parere e io del mio.
          Riguardo al discorso dove dicevi "APM, PX4, Pixhawk e VR Brain (così te le metto in fila tutte) usano lo stesso codice, quindi i problemi che ti potrebbe dare una te li darebbe identici un'altra, a sua volta se vola perfettamente con una lo fa anche con un'altra."
          qui ti dò ragione perfettamente anche perche' come si discuteva su un altro forum dove si diceva che: non è APM, PX4, Pixhawk o VR Brain che ti fa volare ma bensi' è il codice, infatti PX4, Pixhawk e VR Brain utilizzano un vecchio codice da 8 bit ( quello montato attualmente su un APM 2.6 ) ;per di piu' se ti vai a fare una lettura sul forun DIY DRONES come su RC GROUPS ; c'è un intervento dove praticamente si attesta che avendo provato entrambe le marche è cioe' APM 2.6 e Pixhawk; praticamente non se notato quasi nessuna differenza ( la prova è stata fatta su due quardicotteri ); alla fine del discorso e stato sottolineato che: APM, PX4, Pixhawk o VR Brain potrebbero far alzare da terra tutto quello che conta pero' è il codice.
          Ultima modifica di GHIRO11; 10 gennaio 14, 00:33.
          Arrangiarsi aumenta l'ingegno

          Commenta


          • Originariamente inviato da Turfnet Visualizza il messaggio
            sbagliato 3d
            Ciao Turfnet,
            Nessuno vuole fare la morale a nessuno ci mancherebbe altro ... invece che spendere anche solo un dollaro per acquistare prodotti taroccati fai un fischio in mp che se serve materiale gratis lo si fa saltar fuori In questi anni abbiamo investito tempo e denaro in tante sperimentazioni per pura voglia di migliorarci e arrivare dove siamo adesso ... nel dev team se si dimostra di fare sul serio e portare risultati al progetto si viene supportati a 360 gradi ... notte e ora chiudiamo OT cosi non sporchiamo piu questo thread
            Saluti
            Roberto
            Redfox74
            Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
            http://www.virtualrobotix.com
            Canale di supporto FB
            https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

            Commenta


            • Bobo67
              non capisco perche' tu ti sia alterato fino a questo punto, non ho mai fatto ironia e ho preso per buono ogni consiglio; non ho mai detto che qui vengono dette caxxate sicuramente hai capito male. Sinceramente tutto quest'astio da parte tua la vedo inopportuna credo di essere stato educato è non ho mai sconfinato nel volgare; quindi come do rispetto esigo rispetto
              Grazie e stammi bene.
              Arrangiarsi aumenta l'ingegno

              Commenta


              • Nessun astio, ci mancherebbe, ma prima di sparare a zero sulle board dicendo "VR Brain per me fine" o cose del genere informati bene... bye!
                Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
                My Facebook Profile

                Commenta


                • Certo il regolamento Enac un obbiettivo lo ha raggiunto ....... Ha fatto girare le p...... Innervosire tutti peccato speriamo non si rompa il giocattolo e soprattutto che ci sia ancora voglia e tempo di giocare .......Saluti a tutti

                  Commenta


                  • Aggiungo che mi sembra si sia andati OT un bel po'.

                    SCRITTO CON IL MIO CITOFONO Lumia 800
                    NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
                    QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Bobo67 Visualizza il messaggio
                      Nessun astio, ci mancherebbe, ma prima di sparare a zero sulle board dicendo "VR Brain per me fine" o cose del genere informati bene... bye!
                      Bobo67 viviamo in un paese democratico dove uno puo' acquistare quello che vuole!! e sinceramente ho detto VRBRAIN SCAPPO VIA!! solo per il modo aggressivo con cui sono state dette le informazioni; solo ponendo domande che sicuramente non erano gradite.
                      Quindi ottima piattaforma ma assistenza pessima.
                      Un ripasso di buone maniere ci vuole..........

                      bye!!!
                      Arrangiarsi aumenta l'ingegno

                      Commenta


                      • @GHIRO11: ti rispondo in privato.
                        Riguardo all'OT non credo perchè il supporto o meno del tricottero all'interno del codice APMC riguarda anche ArduFlyer, e smettiamola di far la punta ai chiodi, non si stava discutendo di Naza...
                        Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
                        My Facebook Profile

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da GHIRO11 Visualizza il messaggio
                          Bobo67 viviamo in un paese democratico dove uno puo' acquistare quello che vuole!! e sinceramente ho detto VRBRAIN SCAPPO VIA!! solo per il modo aggressivo con cui sono state dette le informazioni; solo ponendo domande che sicuramente non erano gradite.
                          Quindi ottima piattaforma ma assistenza pessima.
                          Un ripasso di buone maniere ci vuole..........

                          bye!!!
                          Ghiro scusa se per te' pessima assistenza significa consigliare l'uso non di un tricottero per fare attività professionali ma di qualcosa di dimensionato meglio ... continuerò ad assistere tutti gli utenti che mi fanno questa domanda in malo modo ... A parte la goprò che ormai ha raggiunto una leggerezza notevole hai mai provato a montare una bella Reflex con un bell'obbiettivo su un bel tricottero dotato di una bella gimbal a 3 assi il cui peso complessivo del payload si puo' aggirare attorno ai 5 kg ?

                          Fai un test sperimentale usa un Hexa , un Okto radiale e fallo con un tricottero e vediamo cosa succede a prescindere dalla scheda di controllo ... fai solo un test di lift e vediamo cosa succede.

                          Vedrai che alla fine capirai come mai ti ho dato il consiglio di lasciar perdere il tricottero per fare qualcosa che porta in giro un payload importante per fare lavori professionali.

                          Un saluto e buona giornata .

                          Roberto
                          Redfox74
                          Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                          http://www.virtualrobotix.com
                          Canale di supporto FB
                          https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                          Commenta


                          • Ave, si può tornare a discutere dell'apm ?
                            Se vi sorgono problemi di altra natura, (prevalentemente legali) per favore aprire altre discussioni, grazie.
                            Qui si vuole parlare del mondo tecnico apm, delle sue applicazioni, settaggi, configurazioni, ecc...


                            Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

                            Commenta


                            • che non vi senta più parlar male dei tricotteri!
                              inutile fare tanto i gradassi solo perchè usate più di 3 motori.
                              per quanto riguarda i pregi: ce ne sono un'infinità e li avete quasi tutti elencati.
                              professionale o non professionale il tricottero secondo me rimane una piattaforma da seguire con tutti i codici possibili e piattaforme.
                              dare tutta la colpa degli insuccessi ai servi con problemi, mi sembra fin troppo facile.
                              ci vuole così tanto a trovare un servo affidabile e robusto? dai su un po di impegno.

                              anche a me ha dato fastidio che dji non abbia appoggiato questa tipologia di multirotore.
                              il pilotaggio è semplicissimo, ci si orienta facilmente vista la forma più comprensibile di altri multi e cosa più importante la rotazione sullo yaw impensabile per qualsiasi altro multirotore.

                              tornando a noi comunque io ne ho fatti un paio 7-8 mesi fa con APM 2.5 e mi sono piaciuti molto.
                              questo era un piccolo test fatto allora:
                              tricopter arduflyer apm 2.5 rctimer stabilize loiter auto. - YouTube
                              questa una foto della nuova livrea fatta questa settimana, con capottina in carbonio fatta in casa:


                              io confido in multirotori leggeri ed affidabili, ed il tricottero con apm 2.5 potrebbe essere una valida alternativa per droni sotto i 2kg.
                              spero che anche i bravi ragazzi di VRI sappiano sviluppare questa piattaforma come merita.

                              pragamichele@alice.it

                              www.pragamichele.it

                              Commenta


                              • Non mi esprimo sui pregi e difetti del tricotterto perché non ho l'esperienza, però condivido al 100%:

                                dare tutta la colpa degli insuccessi ai servi con problemi, mi sembra fin troppo facile.
                                ci vuole così tanto a trovare un servo affidabile e robusto? dai su un po di impegno.

                                Non dimentichamoci il lavoro di precisione che fanno i servi su bestie di elicotteri come ad esempio il Goblin!

                                p.s. Bellissimo il tricottero e la capottina!!!!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X