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Naza V2 + GPS

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  • Originariamente inviato da lost_angel133 Visualizza il messaggio
    Ciao, ho un tarot 650 con motori quanum 4108-700kv eliche aeronaut cam-carbon 14x5 e alimento il tutto con 2 lipo 4s da 5200 in parallelo montate sotto e gimbal tarot t-2d. il tutto pesa 2,9kg. I gain per pitch e roll sono intorno ai 190 mentra ho yaw a 150 e vertical 140 mentre gli attitude sono a 130. Purtroppo però lo trovo abbastanza instabile nelle discese "veloci" diciamo con gas intorno al 25/30% . Come ho imparato qua dal forum non si scende mai al minimo in verticale però vorrei capire se intorno a quelle percentuali di gas il multi deve scendere senza nessun sbattimento oppure è normale. Premetto che con una procedura di RTH il multi scende senza nessun scuotimento. Grazie
    Purtroppo l'instabilità in discese veloci è normale , in particolare se mi confermi che quando scende in rth va bene , devi solo scendere più lentamente prova al 40%
    E magari se vuoi scendere veloce fai una traiettoria inclinata , qualunque ala rotante per scendere in verticale ha questo problematiche meno o più evidenti ecco perché si scende in rapido solo con traittorie inclinate.
    Le eliche ruotano nei propri vortici
    File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
    Manuali Ita DJI
    https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

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    • Valore esatto Z montaggio NAZA V2

      Ciao a tutti, ecco il mio TAROT 650. Scrivo perchè mi è capitata una cosa piuttosto strana. Ieri facendo un RTH (comunque andato a buon fine e con agganciati 10 satelliti) quando sono atterrato e ho disarmato il led ha iniziato a lampeggiare giallo/rosso (errore bussola giusto?) cosa mai successa prima d'ora (prima montavo questa naza su un altro frame). Ho fatto una calibrazione della bussola però mi è venuto il dubbio che il mio Z=-6 fosse molto errato in quanto misuravo dal piano di installazione della FC al piano del GPS. Montando effettivamente una batteria piuttosto importante (2 4s da 5200) montata sotto e il gimbal di sicuro il mio valore Z non è esatto (per quanto riguarda X e Y si perchè il frame è simmetrico e la fc è montata al centro). Secondo voi ora guardando le foto allegate il valore è corretto?
      I miei gain sono: Pitch = 195% - Roll = 190% - Yaw = 155% - Vertical = 140% e Attitude = 135% (alzandolo anche solo di 10 punti diventa troppo nervosa tanto quasi da intraversare il quadri in risposta). Premetto che sto cercando di realizzare un quadri per riprese amatoriali quindi con risposta molto molto dolce. Grazie a tutti
      File allegati

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      • Originariamente inviato da lost_angel133 Visualizza il messaggio
        Ciao a tutti, ecco il mio TAROT 650. Scrivo perchè mi è capitata una cosa piuttosto strana. Ieri facendo un RTH (comunque andato a buon fine e con agganciati 10 satelliti) quando sono atterrato e ho disarmato il led ha iniziato a lampeggiare giallo/rosso (errore bussola giusto?) cosa mai successa prima d'ora (prima montavo questa naza su un altro frame). Ho fatto una calibrazione della bussola però mi è venuto il dubbio che il mio Z=-6 fosse molto errato in quanto misuravo dal piano di installazione della FC al piano del GPS. Montando effettivamente una batteria piuttosto importante (2 4s da 5200) montata sotto e il gimbal di sicuro il mio valore Z non è esatto (per quanto riguarda X e Y si perchè il frame è simmetrico e la fc è montata al centro). Secondo voi ora guardando le foto allegate il valore è corretto?
        I miei gain sono: Pitch = 195% - Roll = 190% - Yaw = 155% - Vertical = 140% e Attitude = 135% (alzandolo anche solo di 10 punti diventa troppo nervosa tanto quasi da intraversare il quadri in risposta). Premetto che sto cercando di realizzare un quadri per riprese amatoriali quindi con risposta molto molto dolce. Grazie a tutti
        La quota Z non ha influenza sul fatto che tu abbia avuto errore di bussola.
        Potrebbe essere stata qualche EMI interferenza elettronica , magari all'arresto i motori hanno emesso delle spurie , potrebbe succedere, non serve altro che riprovarlo.
        comunque Z=-6 viste le foto che hai messo e dove hai la batterie , mi sembra poco.
        Ad occhio e croce da droghiere direi piu un -8 o -9
        una delle due foto la line centrale e quella relativo alla verticale dove lo hai appeso?
        Comunque in ogni caso se oggi dalle foto hai messo -6 mi sembra poco.
        L'astina in carbone del supporto GPS che hai se è originale gia lei è 8cm quindi potrebbe essere minimo -8 o anche -9 o -10
        File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
        Manuali Ita DJI
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        • Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
          La quota Z non ha influenza sul fatto che tu abbia avuto errore di bussola.
          Potrebbe essere stata qualche EMI interferenza elettronica , magari all'arresto i motori hanno emesso delle spurie , potrebbe succedere, non serve altro che riprovarlo.
          comunque Z=-6 viste le foto che hai messo e dove hai la batterie , mi sembra poco.
          Ad occhio e croce da droghiere direi piu un -8 o -9
          una delle due foto la line centrale e quella relativo alla verticale dove lo hai appeso?
          Comunque in ogni caso se oggi dalle foto hai messo -6 mi sembra poco.
          L'astina in carbone del supporto GPS che hai se è originale gia lei è 8cm quindi potrebbe essere minimo -8 o anche -9 o -10
          Ciao, l'astina è quella della Tarot con l'innesto a plug non è quella della naza.
          La foto appeso della verticale l'ho appeso per un braccio motore.
          Come si vede dalla schermata dell'app dell'assistanza Naza adesso lo avrei imposta a Z= -14 misurando dove cade la linea verticale del filo a cui è appeso al piano del GPS.
          Cmq farò una prova partendo da un Z= -10 ovviamente rifacendo calibrazione avanzata IMU e bussola ogni volta.
          C'è qualche sintomo che mi faccia capire che un valore di Z sia più corretto rispetto ad altri?

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          • Originariamente inviato da lost_angel133 Visualizza il messaggio
            Ciao, l'astina è quella della Tarot con l'innesto a plug non è quella della naza.
            La foto appeso della verticale l'ho appeso per un braccio motore.
            Come si vede dalla schermata dell'app dell'assistanza Naza adesso lo avrei imposta a Z= -14 misurando dove cade la linea verticale del filo a cui è appeso al piano del GPS.
            Cmq farò una prova partendo da un Z= -10 ovviamente rifacendo calibrazione avanzata IMU e bussola ogni volta.
            C'è qualche sintomo che mi faccia capire che un valore di Z sia più corretto rispetto ad altri?
            Sembra strano , ma quota in in zeta ti evita anche che quando dai di yaw e ruoti di 360° non si sposti , poi è piu preciso nelle correzioni in roll e pitch
            File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
            Manuali Ita DJI
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            • Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
              Sembra strano , ma quota in in zeta ti evita anche che quando dai di yaw e ruoti di 360° non si sposti , poi è piu preciso nelle correzioni in roll e pitch
              Ciao, forse mi sono spiegato male io. Allora fino ad oggi ho volato con Z = -6 e onestamente nonostante fosse una quota sbagliata l'ho sempre trovato preciso però non riuscivo a spiegarmi la grossa differenza di gain tra quelli di pitch&roll e quelli di yaw e vertical. Credo appunto che Il fatto che non ho mai potuto salire di yaw oltre 135% perché altrimenti al rilascio degli stick il quad era a grosso rischio ribaltamento mentre i vertical sono sceso a 140 perché altrimenti in discesa con gas anche solo al 30% oscillava vistosamente e attitude idem perché altrimenti rischiava il ribaltamento ogni volta. CON Z= -14 NON HO PROVATO ERA UNA MISURA DI MASSIMA FATTA DOPO AVER APPESO IL QUADRI. Il prossimo volo lo farò con Z = -10 come mi hai suggerito tu prima. Probabilmente dovrò ritoccare i gain esatto?

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              • Originariamente inviato da lost_angel133 Visualizza il messaggio
                Ciao, forse mi sono spiegato male io. Allora fino ad oggi ho volato con Z = -6 e onestamente nonostante fosse una quota sbagliata l'ho sempre trovato preciso però non riuscivo a spiegarmi la grossa differenza di gain tra quelli di pitch&roll e quelli di yaw e vertical. Credo appunto che Il fatto che non ho mai potuto salire di yaw oltre 135% perché altrimenti al rilascio degli stick il quad era a grosso rischio ribaltamento mentre i vertical sono sceso a 140 perché altrimenti in discesa con gas anche solo al 30% oscillava vistosamente e attitude idem perché altrimenti rischiava il ribaltamento ogni volta. CON Z= -14 NON HO PROVATO ERA UNA MISURA DI MASSIMA FATTA DOPO AVER APPESO IL QUADRI. Il prossimo volo lo farò con Z = -10 come mi hai suggerito tu prima. Probabilmente dovrò ritoccare i gain esatto?
                Facciamo pero una cosa , per ora tieni separati i due problemi : 1) mettere la giusta quota in z e 2) aggiustare i gain ....si sono legati , ma fortunatamente la Naza o altra dji ti consentono di andare per gradi.

                1) cercherei di mettere per il GPS le quote z e poi anche x e y corrette , devi cercare dove è il baricentro e poi inserisci le quote rispetto al baricentro. Meglio se il baricentro almeno in x e y è in mezzo al multi e coincidente con la naza , consiglio al massimo di avere la Naza a non piu di 3 cm dal CG , attenzione parlo di imu naza , perche anche se non metti quote per lei , come invece si fa sulle altre centraline DJI è importante che la naza non sia troppo lontano dal CG.
                2) cerca di avere le masse , nel limite del possibile piu vicine al baricentro , perche questo influenza moltissimo i momenti d'inerzia che piu sono alti e piu ti richiedono forze di correzione (ecco dove arriva l'affinamento dei gain) , è il famoso esempio della trottola se tu hai masse molto lontane dal CG se devi cambiare moto o arrestare una rotazione devi fare piu sforzo , devi trovare il giusto equilibro tra inquadratura della camera e posizione della stessa , normalmente si è portati a mettere la camera molto aventi , che obbliga poi a mettere le batterie molto indietro , quindo con masse piu lontane dal CG almeno rispetto all'asse Y e quindi avrai o dovrai avere gain differenti basic e attitude in y da x poca cosa ma ci sara , lo stesso del gain in yaw se vai su troppo di gain certo lui cerchera di fermare il movimento in Yaw ma le masse per inerzia (senza contare poi l'effetto eliche ) te lo ferma e potrebbe in combinazione con i momenti d'inerzia in x e y farti quel dondolio violento o meglio oscillazioni che potrebbe ribaltarlo.
                3) a feeling , ma solo per esperienza mi sembrano bassi i valori di attitude (135) rispetto ai 190-195 dei basic , normalmente il delta tra i due su macchine come la tua è circa 20 , max 30 punti , pero sto scrivendo senza vedere in volo il tuo come si comporta quando dai roll e pitch e rilasci.
                File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
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                • Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                  Facciamo pero una cosa , per ora tieni separati i due problemi : 1) mettere la giusta quota in z e 2) aggiustare i gain ....si sono legati , ma fortunatamente la Naza o altra dji ti consentono di andare per gradi.

                  1) cercherei di mettere per il GPS le quote z e poi anche x e y corrette , devi cercare dove è il baricentro e poi inserisci le quote rispetto al baricentro. Meglio se il baricentro almeno in x e y è in mezzo al multi e coincidente con la naza , consiglio al massimo di avere la Naza a non piu di 3 cm dal CG , attenzione parlo di imu naza , perche anche se non metti quote per lei , come invece si fa sulle altre centraline DJI è importante che la naza non sia troppo lontano dal CG.
                  2) cerca di avere le masse , nel limite del possibile piu vicine al baricentro , perche questo influenza moltissimo i momenti d'inerzia che piu sono alti e piu ti richiedono forze di correzione (ecco dove arriva l'affinamento dei gain) , è il famoso esempio della trottola se tu hai masse molto lontane dal CG se devi cambiare moto o arrestare una rotazione devi fare piu sforzo , devi trovare il giusto equilibro tra inquadratura della camera e posizione della stessa , normalmente si è portati a mettere la camera molto aventi , che obbliga poi a mettere le batterie molto indietro , quindo con masse piu lontane dal CG almeno rispetto all'asse Y e quindi avrai o dovrai avere gain differenti basic e attitude in y da x poca cosa ma ci sara , lo stesso del gain in yaw se vai su troppo di gain certo lui cerchera di fermare il movimento in Yaw ma le masse per inerzia (senza contare poi l'effetto eliche ) te lo ferma e potrebbe in combinazione con i momenti d'inerzia in x e y farti quel dondolio violento o meglio oscillazioni che potrebbe ribaltarlo.
                  3) a feeling , ma solo per esperienza mi sembrano bassi i valori di attitude (135) rispetto ai 190-195 dei basic , normalmente il delta tra i due su macchine come la tua è circa 20 , max 30 punti , pero sto scrivendo senza vedere in volo il tuo come si comporta quando dai roll e pitch e rilasci.
                  1) La NAZA ho fatto di tutto per montarla al centro della piastra rialzata centrale del frame quindi per la posizione dell NAZA e quella del GPS per quanto riguarda X e Y sono sicuro mentre per la Z farò il primo test con il valore Z= -10 che hai suggerito tu.

                  2) purtroppo la batteria così grande non aiuta moltissimo però ho cercato di tenerla il più vicino possibile a centro frame per cercare di minimizzare i momenti di inerzia e idem per quanto riguarda gimbal ho cercato di metterla più vicino possibile alle piastre centrali (infatti per evitare di inquadrare i carelli, e perchè insomma fa anche un pò figo, ho montato i retrattili). Purtroppo montare la batterie sulle piastre superiori immagino crei grossi problemi di interferenza con il GPS altrimenti dovrei montare un antenna molto molto lunga.

                  3) adesso farò un test con la nuova quota di Z e vediamo come si comporta e se dovrò ritoccare i gain così poi posto un video per farti vedere il comportamento in volo.

                  Grazie mille

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                  • Originariamente inviato da lost_angel133 Visualizza il messaggio
                    1) La NAZA ho fatto di tutto per montarla al centro della piastra rialzata centrale del frame quindi per la posizione dell NAZA e quella del GPS per quanto riguarda X e Y sono sicuro mentre per la Z farò il primo test con il valore Z= -10 che hai suggerito tu.
                    si si ho capito e immagino che hai messo il naza in centro alle piastre , ma quello che intendevo dire è che è sempre meglio verificare che anche il CG almeno nel piano x e y sia al centro della piastra se voi avere il massimo dal naza (anche se ripeto puo essere lontano dal centro di gravità anche fino a 10 cm, io consiglio al massimo 3)
                    Per lo Z del naza puoi fare poco a meno di alzare le batterie , ma diventa poi critico il gps a meno di non alzare l'astina

                    ciao
                    File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
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                    • Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                      si si ho capito e immagino che hai messo il naza in centro alle piastre , ma quello che intendevo dire è che è sempre meglio verificare che anche il CG almeno nel piano x e y sia al centro della piastra se voi avere il massimo dal naza (anche se ripeto puo essere lontano dal centro di gravità anche fino a 10 cm, io consiglio al massimo 3)
                      Per lo Z del naza puoi fare poco a meno di alzare le batterie , ma diventa poi critico il gps a meno di non alzare l'astina

                      ciao
                      Come tu hai scritto in un altro post ho la NAZA per X e Y nel CG geometrico , e ho ribilanciato i pesi facendo coincidere il cg geometrico con il CG fisico. Per quanto riguarda le batterie potrei fare un tentativo con un asta alta almeno il doppio di quella attuale.. vediamo un pò prima come va così. Ciao Blade grazie mille per ora

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                      • Originariamente inviato da lost_angel133 Visualizza il messaggio
                        Come tu hai scritto in un altro post ho la NAZA per X e Y nel CG geometrico , e ho ribilanciato i pesi facendo coincidere il cg geometrico con il CG fisico. Per quanto riguarda le batterie potrei fare un tentativo con un asta alta almeno il doppio di quella attuale.. vediamo un pò prima come va così. Ciao Blade grazie mille per ora
                        PS nel caso tu volessi alzare l'asta fai poi attenzione che troppo alta vibra e questo è negativo sul gps , provato personalmente, allungando l'asta dovresti irrigidirla
                        con il dia dell'asta simil dji 4mm di diametro in poltruso carbone oltre una lunghezza di 12 mm puo diventare critica
                        File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                        Manuali Ita DJI
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                        • 12mm?! o 12 cm
                          La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                          ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

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                          • Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
                            12mm?! o 12 cm
                            cm 12 si non 12 mm di lunghezza, scappato
                            File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                            Manuali Ita DJI
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                            • Originariamente inviato da Rederick71 Visualizza il messaggio
                              Ciao a tutti.
                              Qualcuno di voi mi può aiutare?
                              Ho installato una Naza V2 con e firmware 4.06.
                              Si tratta di un trapianto, in quanto prima era installata su un Quanum Spider 700 Professional (configurato come quadricottero) e come tutte le Naza, non ho mai avuto problemi.
                              Ora sul S800, utilizzando diverse configurazioni trovate nei vari forum, una volta alzato in volo tende ad oscillare e va in rotazione.

                              Prima di perdere altre ore, a nessuno di voi viene in mente una soluzione?

                              Grazie e ciao


                              Ciao
                              Dopo diverse prove, oltre ad aver risolto le configurazioni legate S800, ho realizzato anche un quad con telaio QP ed interasse da 880mm.

                              Motori RC Timer 5010/14 da 360KV ed eliche da 17"

                              ESC Opto 40A DYS

                              Telaio QP interamente in carbonio con tubi da 22mm e supporto batterie Tarot

                              Ho inserito anche due supporti aggiuntivi per TV FPV e relativa Lipo

                              Con Gimbal 3 assi, vi giro alcune foto e relativa configurazione

                              Lipo utilizzata 4S
                              File allegati
                              T-REX 450SE - DJI S800 EVO - TAROT 690PRO - QP880 - ZMR250

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                              • Originariamente inviato da Rederick71 Visualizza il messaggio
                                Ciao
                                Dopo diverse prove, oltre ad aver risolto le configurazioni legate S800, ho realizzato anche un quad con telaio QP ed interasse da 880mm.

                                Motori RC Timer 5010/14 da 360KV ed eliche da 17"

                                ESC Opto 40A DYS

                                Telaio QP interamente in carbonio con tubi da 22mm e supporto batterie Tarot

                                Ho inserito anche due supporti aggiuntivi per TV FPV e relativa Lipo

                                Con Gimbal 3 assi, vi giro alcune foto e relativa configurazione

                                Lipo utilizzata 4S
                                Ciao ho visto che sei di Legnano, io sono di Somma Lombardo.. Sarebbe un problema trovarci per darmi una piccola mano con la configurazione del mio Tarot 650.. ho alcune cosine da risolvere e non so come venirne fuori. Grazie

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