annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Naza V2 + GPS

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Qualcuno per caso ha sperimentato quale peso complessivo di pilotaggio può arrivare a gestire la FC naza V2?!? ho sentito che per sistemi più importanti di peso di utilizzare il WK... ma la V2 fino a quanto potrebbe gestire?!?

    il mio hexa credo sia al limite tra peso e lunghezza bracci per questa FC.

    77 cm x circa 4,00 Kg... ( al momento, vola benissimo, ma con le 6S 5800 aumenta il peso e probabilmente anche qualcosa in playload, quindi...... )

    Oggi, cambio configurazione del drone, per passaggio a 6S...

    ESC 45 AMP SK e motori 6S 810 Kv

    motori: HP2814(3536)-810KV Outrunner Brushless Motor For Quadrotor - HP2814(3536) - RCTimer RC Plane Car MultiRotor APM and MultiWii Carbon Fiber Propeller Hobby Store

    ESC: NFS ESC 45A Multi-Rotor ESC SimonK Firmware (OPTO) - RCTimer ESC - RCTimer RC Plane Car MultiRotor APM and MultiWii Carbon Fiber Propeller Hobby Store

    ho un dubbio sull'ESC però... sulla scheda tecnica leggo "UBEC: without (OPTO)"

    non capisco se la dicitura "without UBEC" sta ad intendere che non ce n'è bisogno, oppure se c'è bisogno di un UBEC generico a monte perchè l'ESC ne è sprovvisto...

    in ogni modo, è sufficiente la PMU della V2 con i suoi 3A 5 vcc per alimentare un sistema di default DJI ( btu, mini iOSD, zenmuse 2 axs )

    saluti.

    Commenta


    • Originariamente inviato da felixmau Visualizza il messaggio
      ho un dubbio sull'ESC però... sulla scheda tecnica leggo "UBEC: without (OPTO)"
      non capisco se la dicitura "without UBEC" sta ad intendere che non ce n'è bisogno, oppure se c'è bisogno di un UBEC generico a monte perchè l'ESC ne è sprovvisto...
      in ogni modo, è sufficiente la PMU della V2 con i suoi 3A 5 vcc per alimentare un sistema di default DJI ( btu, mini iOSD, zenmuse 2 axs )
      saluti.

      OPTO significa che l'input dell'ESC è fotoaccoppiato, ovvero non c'e' accoppiamento galvanico tra il regolatore e la centralina.
      E' un'ottima cosa per evitare loop di correnti parassite ed in questo modo migliorare la purezza dei segnali.
      Per contro è impossibile all'ESC fornire la tensione di alimentazione alla centralina. Dunque un sistema di alimentazione esterna (BEC) è indispensabile.
      Saluti
      Eugenio
      Il più affidabile sistema di FAILSAFE :
      Un buon fucile da caccia a portata di mano...
      www.missilistica.it

      Commenta


      • Originariamente inviato da pkpaperinik Visualizza il messaggio
        Cari amici, non sto riuscendo a venirne a capo, spero che voi riusciate a scoprirne l'arcano.
        Ho una Naza V1 ricevuta in sostituzione in garanzia di una Lite, aggiornata alla V2 e dotata di PMU, led e miniOSD e il GPS della lite.
        la naza è situata nel CG del modello (uno squid), il GPS è posizionato sullo stesso asse del CG, indietro di 10cm e più alto di 11cm.
        Come motori eliche ed esc ho il kit E300 della DJI da 4 motori. il modello pesa 1080gr senza batteria (1340gr in ODV), 140gr oltre il consigliato per quei motori

        Ora il problema è questo, mi sembra che il GPS fatichi ad agganciare i satelliti, arriva a 4, poi tra il 5 e il 6 ci mette un po', poi aggancia il 7 e qui non va oltre... alle volte il 7 lo aggancia in aria o non lo aggancia mai e non ho memoria di numeri maggiori a 7.
        Altre volte invece, aggancia subito i satelliti e il tutto rimane più stabile. Volo in pianura, senza edifici nelle vicinanze e tra le montagne (dove però la conformazione delle montagne potrebbe forse precludere il rilevamento dei satelliti).
        Premesso ciò vi chiedo, il gps della lite è inferiore a quello della V2? Quanti satelliti dovrebbe agganciare in italia? Qualcuno ha notato lo stesso comportamento?
        Con 6/7 satelliti il quadri in GPS mantiene il punto perfettamente, mi chiedevo solo se il comportamento che rilevo io sia la norma o meno.

        Altro problema sono i pid, con quelli di default (125, 125, 100, 100 - 125, 125) mi vibra sia in ascensione che quando va giù, non continuamente ma ad ogni variazione di stick, con il frame precedente non avevo questo problema, ora ho messo tutti i valori a 100 e proverò a vedere se migliora.

        Ogni consiglio è il benvenuto
        Ho riposizionato i vari componenti cercando di eliminare le interferenze, ho messo tutti i pid a 100 ed adesso il mio quadricottero riceve fino ad 8 satelliti abbastanza rapidamente e rimane stabile senza perdere la quota durante la navigazione.

        Unico neo, tutto sommato non rilevante, è il fatto di dover dare 100% gas per il distacco da terra, poi una volta in hovering mi basta il 50% per mantenere la quota (stick con molla al centro) ma all'avvio vuole il 100% come mai?

        Blade-slap che ne dici?

        Commenta


        • Originariamente inviato da Spectrum Visualizza il messaggio
          OPTO significa che l'input dell'ESC è fotoaccoppiato, ovvero non c'e' accoppiamento galvanico tra il regolatore e la centralina.
          E' un'ottima cosa per evitare loop di correnti parassite ed in questo modo migliorare la purezza dei segnali.
          Per contro è impossibile all'ESC fornire la tensione di alimentazione alla centralina. Dunque un sistema di alimentazione esterna (BEC) è indispensabile.
          Saluti
          Eugenio
          Capisco... e credo che sia il motivo per cui in tanti ESC viene scollegato il positivo e si lascia nello spinotto solo il segnale e la massa.

          Detto qesto, quindi, la PMU che fornisce 3 A e 5 Vcc mi è sufficiente ad alimentare il sistema giusto?!?

          anche perchè, con i vecchi ESC avevo il positivo scollegato proprio per le correnti parassite ( quasi ad emulare la funzione OPTO ) e tutto funzionava correttamente.

          saluti.
          Ultima modifica di felixmau; 18 giugno 14, 10:26.

          Commenta


          • I valori di protezione per una LiPo 3S van bene secondo voi?
            mi affido ad i vostri consigli...secondo me quando scende è ancora abbastanza carica la lipo...consigli ben accetti...

            File allegati
            Kyosho CALMATO ALPHA 40 Sports con Supertigre G-51
            Protech SkyStar II
            con ASP S52A
            DJI F550 con Naza V2

            Commenta


            • il tutto dipende sempre a che altezza/distanza si vola XD

              Commenta


              • Spiegati meglio..
                Kyosho CALMATO ALPHA 40 Sports con Supertigre G-51
                Protech SkyStar II
                con ASP S52A
                DJI F550 con Naza V2

                Commenta


                • Non vorrei dire cavolate ma dipende da più fattori: mah totali delle batterie, distanza modello da te ed altezza del modello.

                  Più il modello è in quota e più tempo ci metterà a scendere con rischio che le batterie finiscano prima.

                  Dipende dalla resa dei motori rispetto al tuo peso e alla capacità delle batterie.

                  Senza linciaggio se sbaglio correggetemi.

                  Commenta


                  • No ma questo che dici tu è corretto..ma io sto chiedendo quali sono i valori limite che vi avete impostato nella naza..
                    Kyosho CALMATO ALPHA 40 Sports con Supertigre G-51
                    Protech SkyStar II
                    con ASP S52A
                    DJI F550 con Naza V2

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da zzmetalname Visualizza il messaggio
                      Non vorrei dire cavolate ma dipende da più fattori: mah totali delle batterie, distanza modello da te ed altezza del modello.

                      Più il modello è in quota e più tempo ci metterà a scendere con rischio che le batterie finiscano prima.

                      Dipende dalla resa dei motori rispetto al tuo peso e alla capacità delle batterie.

                      Senza linciaggio se sbaglio correggetemi.
                      Corretto
                      File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                      Manuali Ita DJI
                      https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da AerialIsland Visualizza il messaggio
                        No ma questo che dici tu è corretto..ma io sto chiedendo quali sono i valori limite che vi avete impostato nella naza..
                        I valori a cui arrivi come primo livello e secondo livello in linea di principio possono andare , anche se forse 0,6 loss mi sembra un po altro , dipende dalle tue batterie.
                        Comuque
                        a) secondo livello a 3,5 per cella ti dovrebbe dare il tempo per atterrare.
                        b) il delta tra primo livello e secondo livello deve essere impostato in modo che tu abbia il tempo dalla comparsa del primo avviso al secondo abbia il tempo di rientrare e questo come ti ha scritto zz dipende a quale distanza vuoi arrivare e anche dalla capacità delle batterie scendere da 3,8 circa a 3,5 sotto carico con una batterie da 2000 potrebbe voler dire 1 min , scendere da 3,8 a 3,5 con una da 10000 a parità di s totali potrebbe anche essere 8 min dipende dalla configurazione del multi.

                        In sostanza per settare i livelli, bisogna fare diverse prove per tararli alla vostra bisogna ed in base alle prestazioni del multi , a cosa ci volete fare e a che margini di sicurezza volete.
                        Non si puo pertanto dire che i tuoi valori impostati vanno bene .
                        ti ho scritto che in linea di principio possono andare .....ma chi lo sa che vanno bene sul tuo modello e per quello che ci fai . sul mio soglie a 3,8 e 3,5 vanno bene.

                        scusa se sono cosi drastico.
                        ciao
                        File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                        Manuali Ita DJI
                        https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                        Commenta


                        • drastico o no l'hai detto meglio di me

                          Commenta


                          • Grazie ragazzi
                            Kyosho CALMATO ALPHA 40 Sports con Supertigre G-51
                            Protech SkyStar II
                            con ASP S52A
                            DJI F550 con Naza V2

                            Commenta


                            • se non fai fpv(o anche se lo fai)... il buon vecchio cicalino impostato fa la sua porca figura

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da felixmau Visualizza il messaggio
                                Capisco... e credo che sia il motivo per cui in tanti ESC viene scollegato il positivo e si lascia nello spinotto solo il segnale e la massa.
                                Detto qesto, quindi, la PMU che fornisce 3 A e 5 Vcc mi è sufficiente ad alimentare il sistema giusto?!? anche perchè, con i vecchi ESC avevo il positivo scollegato proprio per le correnti parassite ( quasi ad emulare la funzione OPTO ) e tutto funzionava correttamente.
                                saluti.

                                Se vuoi approfondire, qui ho pubblicato delle spiegazioni dettagliate sul perchè è consigliato scollegare i positivi degli ESC:
                                http://www.baronerosso.it/forum/mode...ml#post4269956




                                .
                                Il più affidabile sistema di FAILSAFE :
                                Un buon fucile da caccia a portata di mano...
                                www.missilistica.it

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X