annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MegaPirate su CRIUS AIO Pro - Installation log

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da ClaudioB68 Visualizza il messaggio
    Dunque, ho scollegato tutto e ricominciato da zero.
    Con la scheda "nuda e cruda", ho caricato MPNG (ver. 3.1.5-R2) con il flash tool tramite USB. Fin qui tutto OK.
    Ho disinstallato e reinstallato Mission Planner (last version, ma provato anche con versione precedente, 1.0.19) a scanso di equivoci.

    Quando apro MP, vado su "initial setup" ed ho due possibilità: connettermi ed usare la scheda "mandatory hardware", nella quale ho un problema sulla scelta delle impostazioni da caricare nel tipo di frame (vedi PDF allegato);
    oppure usare il wizard, che però mi crea 2 problemi: se lo apro con connessione già attivata, mi salta dal punto 1 al 5, lasciandomi intuire che come frame ha scelto un quad;
    se lo apro prima di connettermi, arrivo alla pagina di calibrazione (mi pare della bussola) e mi chiede lui di effettuare la connessione. Una volta connesso (lo fa in pochi istanti), rileva il software e me lo aggiorna. Ovviamente, da quel momento non si connette più! sulla scheda si accende fissa la spia gialla e devo ricominciare installando MPNG.

    A vista, dalla pagina "flight data", i sensori funzionano bene. Monterò solo il GPS, per ora (che tra l'altro, a volte, mi fa il fix anche in casa); niente sonar, telemetria, nè bluethoot (per ora). Anzi, a tal proposito, posso fare la calibrazione dei sensori PRIMA di rimontare la scheda sul frame? Così mi evito di incasinarmi con il cavo USB...
    Con Mission Planner devi fare solo le calibrazioni, non devi caricare il sw che hai già caricato con il flash tool; caricando il sw per quad hai già definito il tipo di frame.

    Come ti avevo già scritto devi seguire le istruzioni sul sito APMcopter per fare le calibrazioni di accelerometri, radio e compass, poi puoi provare a volare in STABILIZE e fare il trim della modalità STABILIZE usando la procedura di AUTOTRIM...è tutto spiegato nel sito di APMcopter.

    Le calibrazioni della radio la puoi fare con la scheda sul banco; tutte le altre calibrazioni vanno fatte con la scheda montata in modo definitivo sul modello.
    TermicOne su youtube

    Commenta


    • In realtà i miei esc non beeppano...( cosa che fanno se sono attaccati singolarmente)...e la luce appena accendo va direttamente in rosso fisso.
      Non da cenni di vita...

      Comunque grazie mille!

      Continuo a provare e a spizzare su internet....

      Gianni

      Commenta


      • Originariamente inviato da Gianni9922 Visualizza il messaggio
        Ciao a tutti Ragazzi , una domanda per chi ha la crius V2 con megapirate , ma collegando la batteria gli esc si accendono istantaneamente o bisogna armare prima?
        Lo chiedo in quanto a me gli esc non danno cenni di vita.
        Provati singolarmente funzionano , ma collegati alla crius no.
        La scheda dovrebbe funzionare in quanto l'ho levata da un aereo e funzionava.
        Quando accendo , c'è il led rosso acceso fisso e il led blu acceso fisso.
        Premetto che ho fatto tutte le calibrazioni tramite il mission e tutto funziona bene a quanto sembra.
        Inoltre sto cercando la sequenza per armare i motori con megapirate , continuo a cercare ma se qualche buona anima me lo suggerisce, gli sono grato.
        ...se l'hai tolta da un aereo probabilmente è caricato il sw per aereo (porting di Arduplane) che si arma subito. Per usare la scheda su un multicottero devi caricare il sw per multicotteri usando il flash tool e fare le calibrazioni varie.
        TermicOne su youtube

        Commenta


        • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
          ...se l'hai tolta da un aereo probabilmente è caricato il sw per aereo (porting di Arduplane) che si arma subito. Per usare la scheda su un multicottero devi caricare il sw per multicotteri usando il flash tool e fare le calibrazioni varie.

          Allora ho installato Megapirate tramite flashtool , e questa volta senza collegare il gps , dato che ci avevo già provato e poi rinunciato , e installando ho impostato tricottero , la crius V2 e NOGPS.
          Comunque , ho usato il flashtool , aperto il mission planner , calibrati acc. compass e radio.

          Non mi risultano errori sul mission.Ora ho provato ad armare con il cavo usb, e sono riuscito ad armare , ma quando provo a collegare la batteria gli esc manco beepano.

          A questo punto penso sia un prblema di cablaggio?!

          Gianni

          Commenta


          • Come Cablaggio , per farla breve, per quanto riguarda i collegamenti con la RX non ci sono problemi in quanto sul mission funziona benissimo.
            I motori li ho collegati secondo lo schema che ho trovato sulla guida di megapirateng, quindi essendo un tricottero motori su 2-3-5 e servo su 7.
            Alimentati da un ESC turnigy multistar 20Amp.
            Gli altri ESC hanno il rosso scollegato , e il servo logicamente ha tutti e 3 i fili.

            Qualche cosa di sbagliato?

            Commenta


            • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
              Con Mission Planner devi fare solo le calibrazioni, non devi caricare il sw che hai già caricato con il flash tool; caricando il sw per quad hai già definito il tipo di frame.

              Come ti avevo già scritto devi seguire le istruzioni sul sito APMcopter per fare le calibrazioni di accelerometri, radio e compass, poi puoi provare a volare in STABILIZE e fare il trim della modalità STABILIZE usando la procedura di AUTOTRIM...è tutto spiegato nel sito di APMcopter.

              Le calibrazioni della radio la puoi fare con la scheda sul banco; tutte le altre calibrazioni vanno fatte con la scheda montata in modo definitivo sul modello.
              Intanto grazie ancora per le delucidazioni.
              Cercando su google mi vengono una marea di risultati, non è che puoi linkarmi il sito con le istruzioni, per favore?
              Tra l'altro, essendo "nuovo nuovo", avrei bisogno anche di configurare la radio (FlySky TH 9x, che poi sarebbe la Turnigy 9x). Domanda già fatta, ma non mi vergogno di ripeterla per maggior sicurezza: la radio va impostata su aereo o elicottero?

              Grazie ancora.
              Scusate l'ignoranza (per questo chiedevo se esiste un "manuale" per il principiante)

              Ciao

              Commenta


              • Originariamente inviato da Gianni9922 Visualizza il messaggio
                Come Cablaggio , per farla breve, per quanto riguarda i collegamenti con la RX non ci sono problemi in quanto sul mission funziona benissimo.
                I motori li ho collegati secondo lo schema che ho trovato sulla guida di megapirateng, quindi essendo un tricottero motori su 2-3-5 e servo su 7.
                Alimentati da un ESC turnigy multistar 20Amp.
                Gli altri ESC hanno il rosso scollegato , e il servo logicamente ha tutti e 3 i fili.

                Qualche cosa di sbagliato?
                La radio è calibrata sia in mission planner che nel suo firmware?
                Hai calibrato anche gli esc?

                Commenta


                • In questi giorni sto facendo i primi test con il mio esacottero (clone f550)
                  In stabilize sembra volare abbastanza bene, invece in alt hold i motori danno dei colpetti bruschi e praticamente continua a fare su e giù, ho letto che bisogna abbassare il P dell'alt hold che di default è 2 ma nel mio caso è 1.
                  Per essere sicuri, è quello evidenziato in rosso, giusto?https://www.dropbox.com/s/rurineeb19...64564.PNG?dl=0
                  Cosa consigliate di fare? lo abbasso ulteriormente?

                  Ah, qualcuno mi può spiegare la differenza tra LAND e RTL?
                  Piccolo dubbio sulla modalità alt hold, è normale che il throttle non risponde più? se voglio variare la quota, devo disinserire alt hold, variare quota e reinserirlo?
                  Grazie.
                  Ultima modifica di crioga; 31 marzo 15, 11:44.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da neborkia Visualizza il messaggio
                    La radio è calibrata sia in mission planner che nel suo firmware?
                    Hai calibrato anche gli esc?
                    Gli esc li ho calibrati , singolarmente.
                    La radio l'ho calibrata sia con il suo firmware che con mission planner.
                    Inizio a pensare che ci sia qualche problema alla scheda...ma non me ne capacito perchè prima funzionava!

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da crioga Visualizza il messaggio
                      In questi giorni sto facendo i primi test con il mio esacottero (clone f550)
                      In stabilize sembra volare abbastanza bene, invece in alt hold i motori danno dei colpetti bruschi e praticamente continua a fare su e giù, ho letto che bisogna abbassare il P dell'alt hold che di default è 2 ma nel mio caso è 1.
                      Per essere sicuri, è quello evidenziato in rosso, giusto?https://www.dropbox.com/s/rurineeb19...64564.PNG?dl=0
                      Cosa consigliate di fare? lo abbasso ulteriormente?

                      Ah, qualcuno mi può spiegare la differenza tra LAND e RTL?
                      Piccolo dubbio sulla modalità alt hold, è normale che il throttle non risponde più? se voglio variare la quota, devo disinserire alt hold, variare quota e reinserirlo?
                      Grazie.
                      Lascia stare i PID.
                      Il comportamento che descrivi è al 90% dovuto alle vibrazioni. Si risolve bilanciando motori ed eliche e isolando la scheda dalle vibrazioni con neoprene biadesivo o altro.
                      In Alt HOLD il throttle lo gestisce il sw.
                      TermicOne su youtube

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Gianni9922 Visualizza il messaggio
                        Gli esc li ho calibrati , singolarmente.
                        La radio l'ho calibrata sia con il suo firmware che con mission planner.
                        Inizio a pensare che ci sia qualche problema alla scheda...ma non me ne capacito perchè prima funzionava!
                        prova a calibrare gli esc usando la procedura di calibrazione esc di APMcopter

                        Electronic Speed Controller (ESC) Calibration | ArduCopter
                        TermicOne su youtube

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da ClaudioB68 Visualizza il messaggio
                          Intanto grazie ancora per le delucidazioni.
                          Cercando su google mi vengono una marea di risultati, non è che puoi linkarmi il sito con le istruzioni, per favore?
                          Tra l'altro, essendo "nuovo nuovo", avrei bisogno anche di configurare la radio (FlySky TH 9x, che poi sarebbe la Turnigy 9x). Domanda già fatta, ma non mi vergogno di ripeterla per maggior sicurezza: la radio va impostata su aereo o elicottero?

                          Grazie ancora.
                          Scusate l'ignoranza (per questo chiedevo se esiste un "manuale" per il principiante)

                          Ciao
                          ...qui trovi veramente tutto

                          ArduCopter | Multirotor UAV

                          Il modello sulla radio lo puoi impostare semplicemente come AEREO.
                          TermicOne su youtube

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da crioga Visualizza il messaggio
                            In questi giorni sto facendo i primi test con il mio esacottero (clone f550)
                            In stabilize sembra volare abbastanza bene, invece in alt hold i motori danno dei colpetti bruschi e praticamente continua a fare su e giù, ho letto che bisogna abbassare il P dell'alt hold che di default è 2 ma nel mio caso è 1.
                            Per essere sicuri, è quello evidenziato in rosso, giusto?https://www.dropbox.com/s/rurineeb19...64564.PNG?dl=0
                            Cosa consigliate di fare? lo abbasso ulteriormente?

                            Ah, qualcuno mi può spiegare la differenza tra LAND e RTL?
                            Piccolo dubbio sulla modalità alt hold, è normale che il throttle non risponde più? se voglio variare la quota, devo disinserire alt hold, variare quota e reinserirlo?
                            Grazie.
                            Lo faceva anche a me, oltre a quanto consigliato qua:

                            Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                            Lascia stare i PID.
                            Il comportamento che descrivi è al 90% dovuto alle vibrazioni. Si risolve bilanciando motori ed eliche e isolando la scheda dalle vibrazioni con neoprene biadesivo o altro.
                            In Alt HOLD il throttle lo gestisce il sw.
                            Ti consiglio di mettere una spugnetta sopra il barometro. Praticamente salendo e scendendo varia la pressione dell'aria sul barometro e quindi cerca sempre di stabilizzarsi, senza mai riuscirci.
                            Io sul mio ho preso la scatoletta venduta da HobbyKing, senza spugnetta, situazione migliorata notevolmente, i motori non saltellano più.
                            Mi sembra anche che riesca a mantenere bene la quota, in caso metto anche la spugnetta.

                            In AltHold il throttle gestisce l'altezza, non i motori.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                              ...qui trovi veramente tutto

                              ArduCopter | Multirotor UAV

                              Il modello sulla radio lo puoi impostare semplicemente come AEREO.
                              Grazie ancora!
                              Ti farò sapere se riesco a risolvere i miei problemi.

                              Ciao

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                                prova a calibrare gli esc usando la procedura di calibrazione esc di APMcopter

                                Electronic Speed Controller (ESC) Calibration | ArduCopter
                                Niente da fare...secondo me c'è un problema hardware , gli esc non vengono inizializzati quando attacco la batteria.
                                In teoria dovrebbe beepare a prescindere se armato o meno...ve?

                                Sul planner funziona benissimo.

                                Gianni

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X