annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • quadkiller
    ha risposto
    Originariamente inviato da Gordian Visualizza il messaggio
    Grazie mille per i consigli, comunque ho già pilotato spesso i quadricotteri, l'unica cosa che mi lascia perplesso è questa:

    La Gui riceve tutti i parametri correttamente e il throttle risponde benissimo, mal'unico problema è che i motori però girano come vogliono e il disarmamento non funziona (anzi quando disarmo girano al massimo dei giri). Per esempio con lo stick del throttle, poco sotto la metà, i motori sono fermi mentre se abbasso lo stick a zero girano tutti al massimo e nelle altre condizioni girano solo alcuni. Bho non saprei.

    Comunque sarei molto interessato ad imparare quelle cose su angle e horizon.

    Grazie intanto
    Devi calibrare il minimo e massimo degli ESC.
    O usi la procedura usando Multiwii o li calibri uno alla volta con la radio; se non sai come fare, cerca nel forum che è stato spiegato decine di volte.

    Lascia un commento:


  • Gordian
    ha risposto
    Grazie mille per i consigli, comunque ho già pilotato spesso i quadricotteri, l'unica cosa che mi lascia perplesso è questa:

    La Gui riceve tutti i parametri correttamente e il throttle risponde benissimo, mal'unico problema è che i motori però girano come vogliono e il disarmamento non funziona (anzi quando disarmo girano al massimo dei giri). Per esempio con lo stick del throttle, poco sotto la metà, i motori sono fermi mentre se abbasso lo stick a zero girano tutti al massimo e nelle altre condizioni girano solo alcuni. Bho non saprei.

    Comunque sarei molto interessato ad imparare quelle cose su angle e horizon.

    Grazie intanto

    Lascia un commento:


  • TermicOne
    ha risposto
    Originariamente inviato da Gordian Visualizza il messaggio
    Tutto okkey funziona ho calibrato le lunghezze dei canali sulla radio e il quad si arma, i motori girano ma ancora non risponde bene, difatti il throttle, che viene letto correttamente alla gui sembra non arrivare correttamente ai motori.

    Diciamo che il throttle viene letto da ciascun motore in modo diverso

    Ho impostato tutte le piste da 1050 a 1920 con valore medio 1500

    L'unico problema è stata la configurazione di "mode", che non sono riuscito a farla
    Come ti ha già detto quadkiller non puoi verificare nulla relativamente ai motori quando il modello è fermo sulla scrivania. Puoi solo vedere se quando dai gas i motori accelerano ma non puoi verificare se tutto è OK.

    Per quanto riguarda i modi di volo per ora ti suggerirei di lasciare perdere. Il primo obiettivo è di far volare e trimmare il modello in modalità ACRO (quindi solo gyro) e per fare questo non ti serve nessun canale....ti serve invece un po' di pratica di pilotaggio. Se non hai mai pilotato elicotteri sarà sicuramente un po' difficile fare i primi voli con il modello non trimmato e non in modalità autolivellante. Se conoscessi qualcuno che sa pilotare elicotteri o multicotteri in manuale potresti chiedere una mano per i primi voli e per il trimmaggio in ACRO. Quando sarà trimmato in acro potrai attivare la modalità ANGLE o HORIZON in modo da avere un modello autolivellante, più facile da pilotare.

    Lascia un commento:


  • quadkiller
    ha risposto
    Originariamente inviato da Gordian Visualizza il messaggio
    Tutto okkey funziona ho calibrato le lunghezze dei canali sulla radio e il quad si arma, i motori girano ma ancora non risponde bene, difatti il throttle, che viene letto correttamente alla gui sembra non arrivare correttamente ai motori.

    Diciamo che il throttle viene letto da ciascun motore in modo diverso

    Ho impostato tutte le piste da 1050 a 1920 con valore medio 1500

    L'unico problema è stata la configurazione di "mode", che non sono riuscito a farla
    Che i motori non aumentino in modo lineare è corretto, per la configurazione di "mode" non ho capito di cosa si tratta.

    Lascia un commento:


  • Gordian
    ha risposto
    Tutto okkey funziona ho calibrato le lunghezze dei canali sulla radio e il quad si arma, i motori girano ma ancora non risponde bene, difatti il throttle, che viene letto correttamente alla gui sembra non arrivare correttamente ai motori.

    Diciamo che il throttle viene letto da ciascun motore in modo diverso

    Ho impostato tutte le piste da 1050 a 1920 con valore medio 1500

    L'unico problema è stata la configurazione di "mode", che non sono riuscito a farla
    Ultima modifica di Gordian; 27 novembre 14, 17:21.

    Lascia un commento:


  • Gordian
    ha risposto
    QuadX non vola

    Finalmente, alimentando la ricevente da arduino, ho ottenuto valori stabili e quindi sulla GUI i parametri vengono letti tutti correttamente. Il throttle al min è 1051 e al max 1873, per gli altri valori ci aggiriamo come min intorno ai 1050-1060 e come max tra i 1850-1860 e come valore medio circa 1465-1476

    Lascia un commento:


  • quadkiller
    ha risposto
    Originariamente inviato da Gordian Visualizza il messaggio
    Infatti non vorrei che è proprio un problema relativo alle masse in quanto io ho apportato una piccola modifica al progetto: arduino è alimentato direttamente da una batteria da 9V e non da Vin tramite i +5V del bec dell'esc come la ricevente.

    In allegato in config.h

    Grazie a tutti Gabriele
    Devi avere tutte le masse in comune, fai questo e vedrai che funziona. Poi alimentare in modo differente non è logico, o alimenti tutto con il bec, o alimenti tutto dai +5v di Arduino, che a sua volta può essere alimentato dalla stessa lipo dei motori se non è più di 3S.
    Nessuno vola con la fc alimentata da una batteria a 9V.

    Lascia un commento:


  • Gordian
    ha risposto
    QuadX non vola

    Infatti non vorrei che è proprio un problema relativo alle masse in quanto io ho apportato una piccola modifica al progetto: arduino è alimentato direttamente da una batteria da 9V e non da Vin tramite i +5V del bec dell'esc come la ricevente.

    In allegato in config.h

    Grazie a tutti Gabriele
    File allegati
    Ultima modifica di Gordian; 27 novembre 14, 15:10.

    Lascia un commento:


  • quadkiller
    ha risposto
    In genere chi ha avuto il tuo stesso problema, ha risolto cablando meglio il tutto, in particolare presta attenzione alle masse, che se non sono connesse ad arte fanno appunto fluttuare i canali.
    La cosa migliore sarebbe vedere delle fotografie del lavoro che hai fatto.

    Lascia un commento:


  • TermicOne
    ha risposto
    Originariamente inviato da Gordian Visualizza il messaggio
    Si, il progetto è didattico e doveva essere progettato con arduino per poter rientrare nelle argomentazioni scolastiche. Comunque grazie intanto della disponibilità e vi descrivo tutto brevemente:

    Tutti i canali roll,pitch,yaw,throttle e mode sulla GUI di MultiwiiConf mi appaiono sballati e non rispondono correttamente alle variazioni del radio comando;
    Ho testato tutti i pin di arduino in entrata e in uscita anche con il controllo su pwm, escludendo ogni problematica hardware;
    Se collego la ricevente direttamente ai motori escludendo arduino il tutto funziona correttamente (quindi immagino che il problema sia un errore nel settaggio del software multiwii 2.2);
    Ho calcolato tutte le frequenze pwm di ogni singolo canale della radio da arduino e ho notato che sono tutte stabili tranne yaw e mode. Questo lo dico perchè con il programma su arduino che ho fatto continuo a rilevare segnali in ingresso su yaw aux1 aux2 aux3 anche se il radiocomando è spento, mentre per gli altri canali rilevo il valore 0 come è giusto che sia;

    Tutte le frequenze si aggirano tra 1040 e 1850.

    Yaw parte da una frequenza di 1465 più o meno, avverte le variazioni dallo stick ma anche a radio spenta emette ancora segnali.

    Ho allegato anche lo schema che seguo.

    Spero di essere stato il più chiaro possibile. Grazie

    Gabriele
    Bene Gabriele. ..andiamo per gradi.

    Concentrati ora sulla GUI e sui canali RC. A radio accesa (lascia perdere la condizione radio spenta) tutti i canali devono essere circa a 1500 e il throttle sotto i 1100.

    Muovendo gli stick devi vedere sulla Gui le barre dei canali che si muovono esattamente come gli stick. In particolare yaw deve andare oltre 1800. Le barre possono avere un piccolo jitter ma devono essere sostanzialmente stabili.

    Inutile andare avanti se non ottieni questa condizione.

    Se hai un servo prova a collegarlo alla rx per verificare che la radio rc funzioni correttamente.

    Verifica che tutte le masse di riferimento siano collegate tra loro e che la rx sia alimentata correttamente a 5 V

    Mandaci il config.h

    Luciano

    NB
    Non preoccuparti per questi problemi...abbiamo seguito sul forum diversi ragazzi con il medesimo tuo progetto e all'esame tutto ha funzionato e hanno avuto un grande successo.

    Lascia un commento:


  • Gordian
    ha risposto
    Quad X non vola

    Si, il progetto è didattico e doveva essere progettato con arduino per poter rientrare nelle argomentazioni scolastiche. Comunque grazie intanto della disponibilità e vi descrivo tutto brevemente:

    Tutti i canali roll,pitch,yaw,throttle e mode sulla GUI di MultiwiiConf mi appaiono sballati e non rispondono correttamente alle variazioni del radio comando;
    Ho testato tutti i pin di arduino in entrata e in uscita anche con il controllo su pwm, escludendo ogni problematica hardware;
    Se collego la ricevente direttamente ai motori escludendo arduino il tutto funziona correttamente (quindi immagino che il problema sia un errore nel settaggio del software multiwii 2.2);
    Ho calcolato tutte le frequenze pwm di ogni singolo canale della radio da arduino e ho notato che sono tutte stabili tranne yaw e mode. Questo lo dico perchè con il programma su arduino che ho fatto continuo a rilevare segnali in ingresso su yaw aux1 aux2 aux3 anche se il radiocomando è spento, mentre per gli altri canali rilevo il valore 0 come è giusto che sia;

    Tutte le frequenze si aggirano tra 1040 e 1850.

    Yaw parte da una frequenza di 1465 più o meno, avverte le variazioni dallo stick ma anche a radio spenta emette ancora segnali.

    Ho allegato anche lo schema che seguo.

    Spero di essere stato il più chiaro possibile. Grazie

    Gabriele
    File allegati
    Ultima modifica di Gordian; 27 novembre 14, 01:00.

    Lascia un commento:


  • quadkiller
    ha risposto
    Una cosa sicura, è che il video detto due ragazzi ha avuto un grande successo

    Lascia un commento:


  • TermicOne
    ha risposto
    Originariamente inviato da Gordian Visualizza il messaggio
    Ho costruito un QuadX seguendo le istruzioni di due ragazzi su youtube. E' tutto pronto solo che non vola

    I componenti sono i seguenti:
    Pacchetto ricevente, trasmettitore 9x8ch v2 e turnigy 9x
    Motori Mystery brushless a2212-1000kv
    Esc mystery 30A symonk
    piattaforma inerziale imu gy80
    arduino uno rev3

    Ho fatto tutti i test possibili e i controlli del caso ma niente. I motori non si armano...
    Spero che mi possiate aiutare. ...
    Benvenuto!

    Il problema è che ancora non siamo veggenti e penso che nessuno riesca ad aiutarti se non descrivi un po' meglio come hai collegato le varie componenti, cosa ti appare nella GUI di MultiWiiconf, se i canali della RC si muovo nella GUI, che valori raggiunge il canale YAW al massimo e minimo, che valori ha il canale throttle al minimo, ecc.

    Luciano

    NB
    come mai hai scelto la strada più difficile di costruirti anche la scheda di controllo assemblando arduino e IMU quando con pochi euro (spendendo meno di arduino+imu) trovi delle shield già fatte con anche magnetometro e bussola? E' forse un progetto didattico?

    Lascia un commento:


  • Gordian
    ha risposto
    Quad X non vola

    Salve a tutti, sono nuovo del forum... volevo farvi i complimenti per il materiale di cui disponete, che mi è stato di grandissimo aiuto ma che purtroppo non ha risolto il mio problema del tutto... spero veramente che possiate aiutarmi, ve ne sarei grato. Ho costruito un QuadX seguendo le istruzioni di due ragazzi su youtube. E' tutto pronto solo che non vola

    I componenti sono i seguenti:
    Pacchetto ricevente, trasmettitore 9x8ch v2 e turnigy 9x
    Motori Mystery brushless a2212-1000kv
    Esc mystery 30A symonk
    piattaforma inerziale imu gy80
    arduino uno rev3

    Ho fatto tutti i test possibili e i controlli del caso ma niente. I motori non si armano...
    Spero che mi possiate aiutare. Grazie in anticipo

    Lascia un commento:


  • damp00
    ha risposto
    Ciao a tutti, vorrei un aiuto con una scheda multiwii zmr se. Non riesco ad aggiornare il firmware, l'ho usata per un quad adesso vorrei fare un tra, compilo il tutto con arduino ma quando è il momento di upparlo mi dice il tipico messaggio di errore avrdude......................... 0x00. Ho provato a cambiare tutte le schede disponibili nel menù a tendina, la porta usb, ho cambiato scheda sempre multiwii zmr ma lite, sempre stesso problema. Cosa può essere per voi.

    Lascia un commento:

Sto operando...
X