annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

LibrePilot, software opensource per autopilota e non solo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da matrixFLYER Visualizza il messaggio
    Bellissima notizia grazie. Aspetto in trepidante attesa questa nuova feature!!

    Ma questa funzione quindi già c'è nella 15.02? E dove si attiva?
    A me di default non è attiva.
    No, non c'è nella 15.02. E' stata inserita soltanto nella 15.05, dopo che OPNG ha definitivamente abbandonato la CC3D.
    Anche in LibrePilot non c'è un posto dove attivarlo, è attivo di default.
    O meglio, come debugging, in una versione era stata inserita una voce per disabilitarlo nel UAV Object Browser, ma mi pare sia stata tolta, quindi è abilitato e basta.

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
      No, non c'è nella 15.02. E' stata inserita soltanto nella 15.05, dopo che OPNG ha definitivamente abbandonato la CC3D.
      Anche in LibrePilot non c'è un posto dove attivarlo, è attivo di default.
      O meglio, come debugging, in una versione era stata inserita una voce per disabilitarlo nel UAV Object Browser, ma mi pare sia stata tolta, quindi è abilitato e basta.
      Perfetto grazie, rimaniamo in attesa allora
      _____matrixFLYER_____

      Commenta


      • #18
        Resto in attesa anche io di provare di questo splendido progetto


        Comunque da quello che ho capito è già abbastanza maturo da provare compilando gli attuali sorgenti giusto Lift?

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da zamu91 Visualizza il messaggio
          Resto in attesa anche io di provare di questo splendido progetto


          Comunque da quello che ho capito è già abbastanza maturo da provare compilando gli attuali sorgenti giusto Lift?
          Si io l'ho compilato e va bene per il poco che sono riuscito a testare.

          Quando Liftbag mi "autorizza" potrei provare a scrivere una piccola guida.
          (x Linux, su Win è più una rottura compliare )

          Commenta


          • #20
            Sono sempre stato un grande sostenitore dei progetti Open Source, e mi fa un grande piacere sapere che, dopo alla caduta di Open Pilot, è già in cantiere un nuovo progetto

            Buona fortuna con lo sviluppo, spero presto di far parte anch'io di questo bellissimo mondo
            Ultima modifica di Filippo94; 08 settembre 15, 11:48.
            Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi

            Commenta


            • #21
              Grande Liftbag.
              Pronto a seguirvi!

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da absinth84 Visualizza il messaggio
                Si io l'ho compilato e va bene per il poco che sono riuscito a testare.

                Quando Liftbag mi "autorizza" potrei provare a scrivere una piccola guida.
                (x Linux, su Win è più una rottura compliare )
                Tranquillo sto scrivendo da Fedora e uso Ubuntu ogni giorno un make dovrei riuscire a farlo

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da absinth84 Visualizza il messaggio
                  Si io l'ho compilato e va bene per il poco che sono riuscito a testare.



                  Quando Liftbag mi "autorizza" potrei provare a scrivere una piccola guida.

                  (x Linux, su Win è più una rottura compliare )

                  Di quale autorizzazione hai bisogno? Il codice è opensource ed è Libre.
                  Ognuno può usarlo.
                  Se vuoi mettere a disposizione le tua competenza, in molti te ne saremo grati.

                  Per me la versione attuale è sicura abbastanza, ma chi volesse provare, prenda le dovute precauzioni e sia consapevole che si tratta comunque di software poco testato.


                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • #24
                    Io mi sono fatto aiutare da Alessio Morale, che non ringrazierò mai abbastanza.

                    Spiego per comilare da Linux.

                    Prima cosa, occorre installare i pacchetti necessari alla compilazione.

                    Si apre il terminale e si digita (occhio che la stringa non viene visualizzata per intero)
                    codice:
                    sudo apt-get install git build-essential curl gdb wget debhelper p7zip-full unzip flex bison libsdl1.2-dev  libudev-dev libusb-1.0-0-dev libc6-i386 libgl1-mesa-dev ccache

                    Poi si clona il git
                    Questo richiede del tempo perché vengono scaricati parecchi MB di sorgenti nella directory ~/librepilot


                    Si entra nella directory appena creata con
                    cd librepilot
                    e si scarica il Software Development Kit con
                    make all_sdk_install
                    anche questo richiede del tempo.


                    Ora si è pronti per compilare con il comando
                    make all_fw gcs -j5
                    Impiegherà del tempo, tanto meno quanto più è potente il pc.
                    Al termine avrete l'eseguibile librepilot-gcs nella directory ~/librepilot/build/librepilot-gcs_release/bin/.
                    Potete lanciarlo con doppio clic, oppure da terminale nel modo consueto.


                    Ora lanciate ccache che ridurrà tantissimo le successive compilazioni, con il comando
                    make CCACHE=ccache config_new

                    Potete creare il pacchetto deb per installare la GCS nel sistema con il comando
                    make package

                    Per le distro basate su red hat non saprei, ma so che è possibile creare il pacchetto rpm.


                    Per controllare se ci sono aggiornamenti e per scaricarli si usa il comando
                    git pull
                    dopo essere entrati nella directory librepilot.


                    Se ci sono aggiornamenti, è sempre meglio effettuare una pulizia con
                    make all_clean
                    prima di procedere alla compilazione.

                    Commenta


                    • #25
                      Io con l'aiuto di absinth84 e la guida del Wiki OP ho provato a compilare per win
                      ma ad un certo punto mi dava che mancavano dei file. Ora, non essendo del mestiere ed in più mancando il wiki ci ho rinunciato. Non saprei più da che parte cominciare.
                      Aspetterò con pazienza la versione ufficiale.
                      Ciao
                      Luca

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da lucapif Visualizza il messaggio
                        Io con l'aiuto di absinth84 e la guida del Wiki OP ho provato a compilare per win
                        ma ad un certo punto mi dava che mancavano dei file. Ora, non essendo del mestiere ed in più mancando il wiki ci ho rinunciato. Non saprei più da che parte cominciare.
                        Aspetterò con pazienza la versione ufficiale.
                        Ciao
                        Con windows ci ho provato anch'io, con wiki online, ma senza risultato, troppo difficile windows per me.

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
                          Con windows ci ho provato anch'io, con wiki online, ma senza risultato, troppo difficile windows per me.
                          A meno male.....allora mi consolo.
                          ciao ciao
                          Luca

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
                            Io mi sono fatto aiutare da Alessio Morale, che non ringrazierò mai abbastanza.

                            Spiego per comilare da Linux.

                            Prima cosa, occorre installare i pacchetti necessari alla compilazione.

                            Si apre il terminale e si digita (occhio che la stringa non viene visualizzata per intero)
                            codice:
                            sudo apt-get install git build-essential curl gdb wget debhelper p7zip-full unzip flex bison libsdl1.2-dev  libudev-dev libusb-1.0-0-dev libc6-i386 libgl1-mesa-dev ccache

                            Poi si clona il git

                            Questo richiede del tempo perché vengono scaricati parecchi MB di sorgenti nella directory ~/librepilot


                            Si entra nella directory appena creata con

                            e si scarica il Software Development Kit con
                            anche questo richiede del tempo.


                            Ora si è pronti per compilare con il comando


                            Impiegherà del tempo, tanto meno quanto più è potente il pc.
                            Al termine avrete l'eseguibile librepilot-gcs nella directory ~/librepilot/build/librepilot-gcs_release/bin/.
                            Potete lanciarlo con doppio clic, oppure da terminale nel modo consueto.


                            Ora lanciate ccache che ridurrà tantissimo le successive compilazioni, con il comando



                            Potete creare il pacchetto deb per installare la GCS nel sistema con il comando



                            Per le distro basate su red hat non saprei, ma so che è possibile creare il pacchetto rpm.


                            Per controllare se ci sono aggiornamenti e per scaricarli si usa il comando

                            dopo essere entrati nella directory librepilot.


                            Se ci sono aggiornamenti, è sempre meglio effettuare una pulizia con
                            prima di procedere alla compilazione.

                            Liftbag mi hai preceduto.

                            L' "autorizza" era ironico, tanto per non creare confusione

                            Tornando alla compilazione

                            La guida è per ubuntu/debian

                            La sto testando su una nuova VM ubuntu server 14.04 appena installata.

                            mancavano le seguenti librerie "libsm6 libXrender1 libfontconfig1" da installare con apt-get install

                            Ora sta compilando... Vi aggiorno appena finisce

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da absinth84 Visualizza il messaggio
                              Liftbag mi hai preceduto.

                              L' "autorizza" era ironico, tanto per non creare confusione

                              Tornando alla compilazione

                              La guida è per ubuntu/debian

                              La sto testando su una nuova VM ubuntu server 14.04 appena installata.

                              mancavano le seguenti librerie "libsm6 libXrender1 libfontconfig1" da installare con apt-get install

                              Ora sta compilando... Vi aggiorno appena finisce
                              Perfetto, mi sembrava mancasse qualcosa, perché avevo dovuto sbattermi un po, con alcune librerie mancanti.

                              Una guida completa è tanta roba

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
                                Perfetto, mi sembrava mancasse qualcosa, perché avevo dovuto sbattermi un po, con alcune librerie mancanti.

                                Una guida completa è tanta roba
                                La compilazione del .deb ne ha richieste altre, quindi ricapitolando da un'installazione pulita di ubuntu server 14.04 i pacchetti necessari sono:


                                codice:
                                sudo apt-get install git build-essential curl gdb wget debhelper p7zip-full unzip flex bison libsdl1.2-dev  libudev-dev libusb-1.0-0-dev libc6-i386 libgl1-mesa-dev ccache libsm6 libXrender1 libfontconfig1 libxi6 libgstreamer-plugins-base0.10-0

                                Durante l'installazione dell'ambiente sdk ho notato che non trova il file http://librepilot.github.io/tools/os...t-5.4.1.tar.gz e di conseguenza da sempre un warning perchè utilizza la libreria di sistema invece che quella dell'sdk.

                                La compilazione va lo stesso a buon fine.

                                Se volete uploado da qualche parte il pacchetto .deb e se avete bisogno vi do supporto per la compilazione.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X