annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

DroidPlanner 2 - Nuova Ground Control Station Android

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Grazie Luciano, provato oggi ... veramente molto pratico!

    Una domanda: avendo una povera Turnigy 9X, per sapere quando atterrare, posso tenere in conto la comoda vocina di tower che mi dice la percentuale di batteria rimasta?
    Ho visto che a quad fermo la voce dava 8% rimanente e il cicalino sul quad dava circa 3.6V per cella ... se rientro quando la voce di da per esempio un 10%, mi posso fidare? Sarebbe comodissimo!

    Grazie!

    Commenta


    • #47
      Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
      Grazie Luciano, provato oggi ... veramente molto pratico!

      Una domanda: avendo una povera Turnigy 9X, per sapere quando atterrare, posso tenere in conto la comoda vocina di tower che mi dice la percentuale di batteria rimasta?
      Ho visto che a quad fermo la voce dava 8% rimanente e il cicalino sul quad dava circa 3.6V per cella ... se rientro quando la voce di da per esempio un 10%, mi posso fidare? Sarebbe comodissimo!

      Grazie!
      Io utilizzavo il solito cicalino oppure quando le batterie in telemetria scendevano sotto i 10,6 - 10,8 Volt. Non mi sono mai fidato delle percentuali perchè le batterie invecchiano e per ,me quelle percentuali non sono più reali. Meglio la tensione.
      TermicOne su youtube

      Commenta


      • #48
        Ah ... interessante! Quindi la tensione che leggo su Tower è utile allo scopo?
        Ovviamente ho tarato il Power Module per dare una lettura reale della tensione della batteria (faccio sempre un controllo cicalino / tower per vedere se i valori coincidono).

        Questo fatto che APM permette un sacco di cose, ma per sapere quando si scarica la batteria, bisogna affidarsi ad un rudimentale cicalino, mi sta un pò antipatica ... come le moto con solo la spia della benzina senza lo strumento ...

        Commenta


        • #49
          Il cicalino è solo per rendere più evidente la situazione. La tensione che leggi su Tower, se hai tarato bene il PM , va più che bene
          TermicOne su youtube

          Commenta


          • #50
            Perfetto, grazie!

            Una domanda invece sulla programmazione delle missioni:

            hai mai avuto problemi di bug eclatanti nella programmazione delle missioni del tipo waypoint scambiati per home e conseguenti crash?

            Io ho riscontrato una volta che era stato messo un waypoint della precedente missione (a centinaia di metri di distanza), ma è bastato controllare, cancellare il waypoint incriminato e risolvere il problema.

            Inoltre, ma non so se è un problema di Tower, ieri ho programmato una sola micro missione: decollo in manuale e poi un solo waypoint di tipo CIRCLE qualche metro più avanti. Avevo messo raggio 1 m e il quad ha eseguito il cerchio solo con che con raggio di almeno 3/4 metri (momenti prendo un albero!).

            La domanda è: è un problema di tower, oppure è normale che su raggi piccoli sballa, oppure ancora io nei parametri di APM ho cambiato (con mission planner da pc) il raggio di default da 10m a 5m e quello prevale su qualsiasi impostazione di Tower?

            Per il resto ho fatto dei test di micro missioni da due punti ripetute 3/4 volte, programmate con tower, ed è sempre andato bene ... basta avere il "waypoint sent" da parte del programma ...

            Commenta


            • #51
              Ho usato poco Tower. Ho usato sempre DroidPlanner sia con multicotteri che con aerei ma non ho mai avuto problemi. Vero è che non ho mai fatto missioni così piccole. Anche per prova ho lasciato sempre parecchia distanza tra un WP e l'altro e raggi sempre abbondanti.
              TermicOne su youtube

              Commenta


              • #52
                Capito, grazie!
                Comunque io ho fatto missioni con distanze piccole ed è andato bene, raggio circle escluso.

                Se qualcuno ha fatto qualche prova, magari con missioni a corto raggio, sarebbe bello condividere le esperienze ...

                PS magari rifaccio la prova del CIRCLE 1M con DP2 e vediamo se cambia qualcosa ...

                Commenta


                • #53
                  Anche ieri ho fatto due missioni a distanza ravvicinata, comprensive di auto takeoff e RTL e con Tower non ha fatto una piega ... Comodissima la funzione che aggiunge in automatico takeoff e RTL

                  Commenta


                  • #54
                    Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
                    Anche ieri ho fatto due missioni a distanza ravvicinata, comprensive di auto takeoff e RTL e con Tower non ha fatto una piega ... Comodissima la funzione che aggiunge in automatico takeoff e RTL
                    A me con tower non vanno l'arming e il take off...funzionano con una versione specifica di ArduCopter? Io ho provato con la 3.1.5

                    Commenta


                    • #55
                      Funziona bene anche con la 3.1.5 prova mettendo uno/due waypoint, quando carichi la missione sul drone, Tower ti dice se vuoi aggiungere un autotakeoff e un RTL e li mette come primo e ultimo punto (verifica bene le quote e dove stanno i WP!!).
                      Poi armi e metti il gas poco oltre il minimo, dalla radio commuti su auto e, se tutto è stato fatto bene, il multi parte in automatico ed esegue la missione ritornando ai tuoi piedi (o dove è stato armato).

                      Tutto questo in teoria, anzi in pratica se ... perdonami Luciano se vado in OT anzi se mi puoi dare un consiglio, se dicevo non arriva il temuto flyaway!!

                      Insomma faccio quanto descritto qui sopra e, per sicurezza, faccio eseguire prima un loiter e qualche RTL, eseguo due volte la missione come prima, alla terza mi fido, lascio la radio per filmare metto in auto il quad si alza e ... invece di raggiungere il primo WP si inclina tutto a dx e parte per la tangente ovvero un albero che per fortuna limita i danni a un'elica e una zampa rotta. Quanto sopra tutto nella stessa sessione di volo.

                      Ho scaricato il log (se vuoi i file sono a disposizione magari!) cerco di capire e vedo che il GPS ha dei buchi di segnale. Metto il quad in campo e da telemetria vedo che Hdop passa da 1.1 con 19 sat a hdop 100 (!!!) per una frazione di secondo e poi aggancia di nuovo il segnale. E la cosa si ripete diverse volte. Infatti un'attimo prima del flyaway la voce di tower mi dice qualcosa tipo :"gps lost 3d lock".

                      Ignoro il motivo di questo, pericoloso, comportamento. Ho visto da log che l'alimentazione fornita dal power module e poco sotto i 5V, ma non so se questo giustifica questo comportamento.
                      Ma la cosa più grave è che se pure metto il quad in stabilize oppure alt hold, quindi senza ausilio gps, il quad va abbastanza bene per qualche secondo poi oscilla un pò di roll e quindi si inclina e parte da solo verso SX!!!

                      Posseduto?

                      Help!

                      Commenta


                      • #56
                        Effettivamente il tuo problema è OT in questo thread. Penso sia meglio postarlo nel thread APM allegando il log della sessione di volo
                        TermicOne su youtube

                        Commenta


                        • #57
                          Salve a tutti, piacere di conoscervi! Sono Lorenzo e mi sono appena iscritto al forum. Ho finito da poco l'assemblaggio del mio drone e sembra che và tutto abbastanza bene. L'unica cosa è che non riesco a far funzionare il follow me tramite tower, l'icona rimane arancione. Qualcuno può aiutarmi?? grazieeee

                          Commenta


                          • #58
                            Originariamente inviato da LorenzoB Visualizza il messaggio
                            Salve a tutti, piacere di conoscervi! Sono Lorenzo e mi sono appena iscritto al forum. Ho finito da poco l'assemblaggio del mio drone e sembra che và tutto abbastanza bene. L'unica cosa è che non riesco a far funzionare il follow me tramite tower, l'icona rimane arancione. Qualcuno può aiutarmi?? grazieeee
                            Che fw hai caricato?
                            RC Spider Arduflyer 2.5 5010/620kv 12.55 prop 4S 6500 130C Tarot FY680, Pixhawk 5010/620kv 13.55 prop 4S Tattu 12000, Indy 250 rc timer, fatshark attitude V2 FrSky Taranis, X8r http://m.youtube.com/user/Sinapse75

                            Commenta


                            • #59
                              Ho caricato il 3.5.5, la fc è la pixhawk 2.4.8

                              Commenta


                              • #60
                                Originariamente inviato da LorenzoB Visualizza il messaggio
                                Ho caricato il 3.5.5, la fc è la pixhawk 2.4.8
                                Ok, allora prima di selezionare la modalità''follow me'' lo metti in modalità ''guided mode'' ?
                                RC Spider Arduflyer 2.5 5010/620kv 12.55 prop 4S 6500 130C Tarot FY680, Pixhawk 5010/620kv 13.55 prop 4S Tattu 12000, Indy 250 rc timer, fatshark attitude V2 FrSky Taranis, X8r http://m.youtube.com/user/Sinapse75

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X