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Flip 32 e 32+ - volare a 32 bit

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  • Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggio
    Per level intendi Angle??
    che sennò facciamo casino..
    si,giusto.
    Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli

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    • Si penso che DEX intenda ANGLE ...

      Dove li trovo i PID PC3?? Già mi mette ansia il nome!

      Grazie della tabella!

      Ma voi proteggete il barometro come dicono?

      Ho letto pure che si decolla in acro e poi dopo si passa in angle. Vi risulta?

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      • PC sta per Pid Controller
        e dove vai a selezionare i vari profili personalizzati.

        in figura e selezionato 1 multiwii
        Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli

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        • Quindi, se ho capito bene, vado nella schermata dei PID della GUI di baseflight e seleziono "1 multiwii", mi escono dei numeri che poi scrivo nella flip?

          Tutto qui?

          Scusate se faccio domande ovvie, ma già il fatto che al primo tentativo il quad si sia staccato da terra, mi pare un miracolo vista la mia (poca) esperienza

          Grazie DEX

          PS uso BASEflight ... va bene lo stesso??

          ari PS ma nessuno copre il MS5611 Pressure sensor con la gommapiuma?
          Ultima modifica di picoely; 08 giugno 15, 12:19.

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          • c'è nessuno qui che usa il diatone fpv250, tipo questo per intenderci?



            che ci scambiamo 2 dritte sul piddamento??

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            • Originariamente inviato da dex1 Visualizza il messaggio
              e quello che ho fatto,ma non mi soddisfa.
              diciamo in paragone ai pid di level e horizon che li ho messi uguali.
              in acro non lo sento governato istantaneamente dai miei comandi,prima che sente comando va per la sua tangente.
              dici che devo stare più alto con i pid in acro?
              Rc rate, non i rate dei PID; lo trovi nella pagina del ricevitore.
              siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

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              • Per chi usa taranis, avete cambiato i valori dei canali di modo che stiano a 1000-2000 con centro a 1500?

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                • Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggio
                  che ci scambiamo 2 dritte sul piddamento??


                  questa cosa dei pid mi ricorda la carburazione dei motori a scoppio
                  come per un equalizzatore parametrico occorre capire cosa avviene per ciascun parametro e non basta copiare una setup che spesso è personale e varia in base a troppi fattori.
                  provo a riassumere come l'ho capita sperando di non postare boiate

                  P (proporzionale) è il parametro principale e l'unico su cui ha davvero senso concentrarsi, indica la quantità di controllo che viene data al sensore, la manopola del gain o quantità di effetto che verrà applicata.
                  P basso corrisponde a poco controllo da parte del sensore, il motore del quadri non interverrà nel correggere l'errore di stabilizzazione, il controllo sarà manuale.
                  un P troppo alto si tradurrà in un controllo eccessivo da parte del sensore che correggerà l'errore con troppo effetto.. il motore partirà in modo eccessivo per contrastare lo squilibrio continuando a correggere con eccesso di risposta.
                  il quadri oscillerà o entrerà in vibrazione per il troppo effetto applicato, la stessa cosa che succede al giroscopio quando la coda degli elicotteri sbacchetta..

                  I (integrale) tiene memoria dell'errore appena trascorso e determina in quanto tempo l'errore deve essere corretto.. per semplificare, I abbassa e alza la velocità con cui l'effetto P viene applicato, I si occupa di variare il tempo di risposta sull errore appena trascorso.
                  un parametro I troppo alto genera un ritardo di risposta alla forza che andrà a contrastare l'errore ha destabilizzato il sensore.
                  I alto diventa ancora più controproducente se sommato a P troppo alto, il risultato è che l'oscillazione sarà ancor più incontrollata per colpa di un ritardo di risposta.. ovvero p alto farà oscillare troppo il quadricottero e I alto ne diluirà l'effetto nel tempo fornendo riposte in ritardo e completamente sballate rispetto alla posizione reale.
                  alzare I serve per rendere la risposta più morbida e quindi eliminare oscillazioni derivate da turbolenze esterne oppure un leggero eccesso di P, la quantità di I potrà essere minore quanto più P sarà settato con precisione.
                  con P ben settato e un I troppo alto avremo un ritardo nelle micro correzioni mauali e il quadri si fermerà leggermente più distante per poi retrocedere e coreggere la sprecisione, il tutto sarà più lento e ritardato

                  D è la derivata e si occupa di prevenzione degli errori.. aumentando D andaremo a togliere P e I ovvero abbasseremo l'eccesso di effetto e ritardo in caso questi siano troppo alti.
                  D entra in gioco con rapidità per correggere l'errore derivato di P+I

                  D a zero significa lasciare il controllo a P e I senza metterci una pezza d'emergenza che possa essere più veloce nel correggere dell'errore derivato di P+I
                  D non serve a molto se P+I sono ben settati.. la correzione D resterà a zero in ogni caso non avendo errori da correggere.
                  se D è troppo alto ci sarà un generale ritardo di risposte pur smorzando le eventuali oscillazioni, ovvero la risposta si tradurrà in un quadricottero galleggione che non risponde ai comandi se non dopo parecchio tempo.

                  se ho scritto castronerie parliamone
                  Ultima modifica di wrighizilla; 08 giugno 15, 14:51.

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                  • Originariamente inviato da wrighizilla Visualizza il messaggio
                    questa cosa dei pid mi ricorda la carburazione dei motori a scoppio
                    come per un equalizzatore parametrico occorre capire cosa avviene per ciascun parametro e non basta copiare una setup che spesso è personale e varia in base a troppi fattori.
                    provo a riassumere come l'ho capita sperando di non postare boiate

                    P (proporzionale) è il parametro principale e l'unico su cui ha davvero senso concentrarsi, indica la quantità di controllo che viene data al sensore, la manopola del gain o quantità di effetto che verrà applicata.
                    P basso corrisponde a poco controllo da parte del sensore, il motore del quadri non interverrà nel correggere l'errore di stabilizzazione, il controllo sarà manuale.
                    un P troppo alto si tradurrà in un controllo eccessivo da parte del sensore che correggerà l'errore con troppo effetto.. il motore partirà in modo eccessivo per contrastare lo squilibrio continuando a correggere con eccesso di risposta.
                    il quadri oscillerà o entrerà in vibrazione per il troppo effetto applicato, la stessa cosa che succede al giroscopio quando la coda degli elicotteri sbacchetta..

                    I (integrale) tiene memoria dell'errore appena trascorso e determina in quanto tempo l'errore deve essere corretto.. per semplificare, I abbassa e alza la velocità con cui l'effetto P viene applicato, I si occupa di variare il tempo di risposta sull errore appena trascorso.
                    un parametro I troppo alto genera un ritardo di risposta alla forza che andrà a contrastare l'errore ha destabilizzato il sensore.
                    I alto diventa ancora più controproducente se sommato a P troppo alto, il risultato è che l'oscillazione sarà ancor più incontrollata per colpa di un ritardo di risposta.. ovvero p alto farà oscillare troppo il quadricottero e I alto ne diluirà l'effetto nel tempo fornendo riposte in ritardo e completamente sballate rispetto alla posizione reale.
                    alzare I serve per rendere la risposta più morbida e quindi eliminare oscillazioni derivate da turbolenze esterne oppure un leggero eccesso di P, la quantità di I potrà essere minore quanto più P sarà settato con precisione.
                    con P ben settato e un I troppo alto avremo un ritardo nelle micro correzioni mauali e il quadri si fermerà leggermente più distante per poi retrocedere e coreggere la sprecisione, il tutto sarà più lento e ritardato

                    D è la derivata e si occupa di prevenzione degli errori.. aumentando D andaremo a togliere P e I ovvero abbasseremo l'eccesso di effetto e ritardo in caso questi siano troppo alti.
                    D entra in gioco con rapidità per correggere l'errore derivato di P+I

                    D a zero significa lasciare il controllo a P e I senza metterci una pezza d'emergenza che possa essere più veloce nel correggere dell'errore derivato di P+I
                    D non serve a molto se P+I sono ben settati.. la correzione D resterà a zero in ogni caso non avendo errori da correggere.
                    se D è troppo alto ci sarà un generale ritardo di risposte pur smorzando le eventuali oscillazioni, ovvero la risposta si tradurrà in un quadricottero galleggione che non risponde ai comandi se non dopo parecchio tempo.

                    se ho scritto castronerie parliamone
                    Pensa un po' che io li ho sempre modificati senza mai sapere realmente a cosa servisse p,i o d....
                    Originariamente inviato da uno sbruffone
                    Modellisticamente sei zero
                    Oh povero me....tanti anni buttati via.....

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                    • Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
                      Rc rate, non i rate dei PID; lo trovi nella pagina del ricevitore.
                      a,ok.
                      ma cosi mi cambia tutto sui altri mode di volo?
                      Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli

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                      • Originariamente inviato da dex1 Visualizza il messaggio
                        a,ok.
                        ma cosi mi cambia tutto sui altri mode di volo?
                        Agisce sulla sensibilità dei comandi in tutte le modalità
                        siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

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                        • Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggio
                          Come ti trovi meglio
                          Io ho messo low angle, medio horizon, high niente=acro.
                          Ma sto imparando a volare in acro, dato che per il momento volo in vlos devo mettere l'occhietto a bordo :-)
                          Ho aggiunto i due aux con low angle e medio Horizon ma quando switch su uno dei due non vedo grosse differenze dal volo !!!!! Da dove mi accorgo che ho cambiato modo di volo ??? Cioè ad esempio da acro ad angle ???
                          switchando sulla Tx vedo su baseflight il cambiamento da 1000 a 1800 i valori bastano alla flip32 per cambiare modo di volo ????
                          Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute.

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                          • Originariamente inviato da MiKite Visualizza il messaggio
                            Ho aggiunto i due aux con low angle e medio Horizon ma quando switch su uno dei due non vedo grosse differenze dal volo !!!!! Da dove mi accorgo che ho cambiato modo di volo ??? Cioè ad esempio da acro ad angle ???
                            switchando sulla Tx vedo su baseflight il cambiamento da 1000 a 1800 i valori bastano alla flip32 per cambiare modo di volo ????
                            Passando da acro a angle ti accorgi che il quad si livella da solo, una volta mollato lo stick. Volando in angle, anche se spingi al massimo la leva e dai gas, il quad accelera e basta. Passando da angle a horizon non noti grandi differenze, ed è normale, finchè voli tranquillo. Si invece porti lo stick al massimo, stai attento che si rovescia, passa in automatico in acro. Quando molli lo stick ritorna in angle e si stabilizza. Prova, in horizon, a portarlo in alto. Dopo fallo accelerare in alto, dai lo stick in qualche direzione (precisa però, preciso a destra, sinistra, avanti o indietro) e nello stesso momento diminuisci leggermente il gas. Quando vedi che il giro è più o meno completato, molli lo stick e il quad si stabilizza. Io, in questo modo, ho imparato subito a flippare.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da MiKite Visualizza il messaggio
                              Ho aggiunto i due aux con low angle e medio Horizon ma quando switch su uno dei due non vedo grosse differenze dal volo !!!!! Da dove mi accorgo che ho cambiato modo di volo ??? Cioè ad esempio da acro ad angle ???
                              switchando sulla Tx vedo su baseflight il cambiamento da 1000 a 1800 i valori bastano alla flip32 per cambiare modo di volo ????
                              Hai settato correttamente i range nelle modalità di volo?

                              Vedi questa immagine



                              Qui il tizio usa aux1 per armare ed aux2 pe cambiare modalità di volo.
                              Le barre gialle indicano gli intervallo all'interno dei quali aux2 attiva il modo di volo.
                              la tacchettina gialla a livello della scala dei range indica il valore assunto dallo switch nelle varie posizioni.
                              In questo caso con switch giù si attiva Angle, in mezzo Horizon e se vedi la tacchetta gialla adesso lo aux2 non cade in nessun range = Arco

                              Simile è per Baseflight solo che il layout della scheda è diverso.



                              Credo che Cleanflight sia fatto meglio da questo punto di vista, dato che ti permette di avere più intervalli per più fasi di volo con un solo aux (vedi interruttore a 6 posizioni per taranis)

                              ciao

                              Commenta


                              • Ma qualcuno ha provato la modalità BARO?

                                Funziona?

                                Mi viene pure una domanda un pò stupidina: se vedo la schermata di baseflight, sembra che si possano combinare, su una sola posizione dello switch, più modalità di volo. E' corretto?
                                Ultima modifica di picoely; 09 giugno 15, 08:26.

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