annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

OpenPilot Revo, CC3D & Copter Control

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    In pratica sconsigli di usare le altre spedizioni e di andare di posta normale?
    Per quanto riguarda Juz non volevo dire che lui sarebbe in grado di usarlo meglio di te ma solo che ha dei buoni pollici, anche perchè non conosco neppure le impostazioni che si possono usare sulla cc3d, stai parlando di rate rate rate che non so nemmeno cosa siano, anzi da quello che spieghi mi sembra di capire che esistono diverse modalità di impostazioni da assegnare ai selettori della radio(come si usa con le altre fc) e che esiste modalità level(penso come kk2 ma sicuramente 10 volte meglio) acro e stab1-2-3 che mi piacerebbe capire cosa sono.
    Se hai voglia e tempo potresti darci qualche dritta in più, perchè ormai l'ordine sta quasi per partire, giusto per curiosità se si abbina anche il gps si riesce ad avere una funzione di rth(tipo naza) sai com'è in caso di perdita segnale o altro è una grande comodità.
    Ah dimenticavo, quanto ci ha messo per arrivare con spedizione normale?
    Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da Skud85 Visualizza il messaggio

      Ciao danveal, infatti come puoi vedere seguivo anche quel Thread, ma tu ed ElNonino siete troppo avanti e mi era complicato seguirvi realmente nei discorsi..
      Faccio modellismo da quasi 10 anni ma di programmazione aimè non so nulla, l'ho scoperta troppo tardi...
      cmq vado a vedere com'è la modalità ATTITUDEPLUS per correggere le derive che mi hai incuriosito...
      Non ti preoccupare la mia non voleva essere una critica ma solo un post informativo visto che deriva dall'openpilot, d'altronde bisogna anche divertirsi volando senza impazzire nel seguire progetti in cui bisogna "smanettare" quindi hai fatto benissimo con la CC3D
      Phoenixpilot sta evolvendo velocemente oltre al gps hold e' stato implementato l'horizon mode del multiwii e altre cose, phoenixpilot supporta la scheda cc3d pero' senza gps hold perche ha un processore poco potente. Ma se openpilot ha rilasciato una versione recente del firmware probabilmente ti conviene usare quella con la cc3d
      Ciao
      Quadricottero News
      http://www.facebook.com/Quadricottero

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
        In pratica sconsigli di usare le altre spedizioni e di andare di posta normale?
        Per quanto riguarda Juz non volevo dire che lui sarebbe in grado di usarlo meglio di te ma solo che ha dei buoni pollici, anche perchè non conosco neppure le impostazioni che si possono usare sulla cc3d, stai parlando di rate rate rate che non so nemmeno cosa siano, anzi da quello che spieghi mi sembra di capire che esistono diverse modalità di impostazioni da assegnare ai selettori della radio(come si usa con le altre fc) e che esiste modalità level(penso come kk2 ma sicuramente 10 volte meglio) acro e stab1-2-3 che mi piacerebbe capire cosa sono.
        Se hai voglia e tempo potresti darci qualche dritta in più, perchè ormai l'ordine sta quasi per partire, giusto per curiosità se si abbina anche il gps si riesce ad avere una funzione di rth(tipo naza) sai com'è in caso di perdita segnale o altro è una grande comodità.
        Ah dimenticavo, quanto ci ha messo per arrivare con spedizione normale?
        aspetta aspetta mi hai chiesto un botto di cose cerco di rispondere a tutto senza tralasciar nulla..
        -Riguardo le impostazioni della radio avevo messo uno screen shot nella primo post per far capire meglio, cmq te l'ho rimetto qui praticamente come si vede dall'immagine puoi configurare la stabilizzazione che piu ti piace per ogni asse singolarmente, poi ho aperto il menu a tendina per far vedere quali tipi si stabilizzazione di possono selezionare, in realtà la modalità acro non c'è, ma da come ho potuto notare la ottieni mettendo tutti Rate sugli assi, comunque non la prendere per vera perchè ancora ci devo giocare su queste impostazioni.
        -Il volo livellato come hai ben capito è nettamente superiore a quello di kk2, ho proprio una sensazione diversa ai poillici che non so descriverti ancora bene, mi serve qualche volo in piu..
        -Se la prendi sono contento, almeno ci si può confontare.. dai dai dai
        -le funzioni del gps ancora non le cago visto che tanto non ce l'ho, ma comunque sono domande che mi sono posto anche io, appena ho un po piu di tempo vedrò anche quella parte.
        -Riguardo la spedizione se vai su getfpv puoi simularla, ma i prezzi che vengono fuori vanno dai 40$ dollari in su, questa scelta è personale, se hai voglia di buttarceli solo tu lo puoi sapere..
        comunque il prezzo alto viene anche dal fatto che loro (in relatà tu) donano 10$ agli sviluppatori del progetto per ogni scheda venduta e quindi mi sono sentito di farlo.
        altrimenti prendi quella di readymade che costa di meno.
        -La spedizione normale ci ha messo 1 mese e mezzo, ma dopo una settimana era gia in Italia, il problema è la solita dogana combina guai che proprio oggi me ne ha rifatta una grossa che se la racconto non mi crede nessuno.

        Per il resto chiedi pure
        On Facebook Quadricottero News
        Guida per MicroQuad da FPV

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
          Non ti preoccupare la mia non voleva essere una critica ma solo un post informativo visto che deriva dall'openpilot, d'altronde bisogna anche divertirsi volando senza impazzire nel seguire progetti in cui bisogna "smanettare" quindi hai fatto benissimo con la CC3D
          Phoenixpilot sta evolvendo velocemente oltre al gps hold e' stato implementato l'horizon mode del multiwii e altre cose, phoenixpilot supporta la scheda cc3d pero' senza gps hold perche ha un processore poco potente. Ma se openpilot ha rilasciato una versione recente del firmware probabilmente ti conviene usare quella con la cc3d
          Ciao
          si si lo avevo capito..
          tu infatti continua ad informare che mi fa piacere..
          Riguardo la versione del firmware sono un po confuso su cosa fare, perchè la versione che sto usando io è quella rattoppata che aveva un bug che faceva perdere improvvisamente le impostazioni salvate e ti faceva crashare il modello quando era in volo.
          cmq l'hanno sistemata, ma adesso volevo provare ad usare l'ultima in cui hanno aggiunto qualche novità, ma si deve fare prima l'aggiornamento del bootloader e devo ancora vedere se è una cosa semplice e rapida o se si deve invocare qualche santo.
          Oppure stavo pensando proprio di fare un bel salto in dietro e andare sulla amatissima GCS The Mayan Apocalypse, anche se ha meno funzioni, ma tanto quello che interessa principalmente a me è il volato.
          On Facebook Quadricottero News
          Guida per MicroQuad da FPV

          Commenta


          • #20
            Grazie di tutte le risposte, aspetto fine settimana e poi faccio l'ordine.
            Ma fammi capire bene c'era un bug nel firmware che buttava giù il multi in volo
            sei sicuro che l'hanno risolto? Perchè la cosa mi preoccupa non poco
            Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
              Grazie di tutte le risposte, aspetto fine settimana e poi faccio l'ordine.
              Ma fammi capire bene c'era un bug nel firmware che buttava giù il multi in volo
              sei sicuro che l'hanno risolto? Perchè la cosa mi preoccupa non poco
              Esattamente, ma è un caso isolato ed hanno provveduto immediatamente ad informare tutti gli utilizzatori della CC3D e di CopterControl.

              uno degli sviluppatori ha detto questo riguardo il problema.
              fredz69: As you would be aware this is not what OP is about, we only release solid software, but unfortunately it has happened

              e alla fine è vero, non rilasciano mai firmware che non sono stratestati però sono cose che posso capitare. e poi sulla revo non succedeva, cmq hanno risolto tutto vai tranquillo.
              On Facebook Quadricottero News
              Guida per MicroQuad da FPV

              Commenta


              • #22
                Ma la versione nuova 14.. qualcosa dovrebbe essere ancora meglio o conviene rimanere sulla vecchia.
                Visto che ho due openlink posso collegarli alla cc3d e sfruttarle in qualche modo?
                Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                Commenta


                • #23
                  @skud85
                  Sarebbe interessante un confronto con APMcopter (su una qualsiasi piattaforma APM, CRIUS AIO PRO o VRBRAIN).

                  Tu hai usato una di queste piattaforme? Puoi darci qualche idea per un raffronto o un posizionamento rispetto alle altre??
                  TermicOne su youtube

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
                    Ma la versione nuova 14.. qualcosa dovrebbe essere ancora meglio o conviene rimanere sulla vecchia.
                    Visto che ho due openlink posso collegarli alla cc3d e sfruttarle in qualche modo?
                    Guarda, come ti dico sbaglio perchè ancora non faccio tutte queste prove personalmente, Ti posso solo dire che sulla nuova versione ci sono funzioni piu, ma credo che per quanto riguarda il pilotaggio sia uguale, ma questo forse ce lo sa dire meglio danveal che lui conosce i retroscena sui codici e magari ha questa informazione..
                    se ti puo essere interessare juz vola con la vecchia Mayan Apocalypse.

                    Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                    @skud85
                    Sarebbe interessante un confronto con APMcopter (su una qualsiasi piattaforma APM, CRIUS AIO PRO o VRBRAIN).

                    Tu hai usato una di queste piattaforme? Puoi darci qualche idea per un raffronto o un posizionamento rispetto alle altre??
                    In ordine ho avuto Crius AIO PRO, varie KK, APM (Arduflyer) e una Naza lite in prestito da un amico per qualche giorno..

                    Fare un raffronto con tutte queste mi è un po complicato, nel senso che ci sono un po di cose da valutare, per farti un esempio un giorno mi sono svegliato e ho deciso di vendere tutti i quad, dopo l'ennesimo crash dovuto a motivi ancora sconosciuti mi sono sentito un po frustrato.
                    Questo fa si che il raffronto che posso fare io di queste piattaforme è di tipo soggettivo, al contrario tuo che saresti sicuramente piu oggettivo e piu tecnico rispetto a me.

                    Cmq ci proverò lo stesso
                    Quella che in generale mi ha dato piu soddisfazioni è stata l'APM con Arducopter, (Megapiret sulla crius l'ho solo provata ma me ne sbarazzai subito dopo), non mi hai mai dato grandi problemi al contrario di Multiwii ad esempio, ed ho sempre apprezzato l'interfaccia grafica che semplifica di molto il lavoro e il tempo da perderci, su questo è molto simile ad OpenPilot.
                    Una cosa che non mi piaceva (non so se adesso è ancora così) di Arducopter erano i continui aggiornamenti e il dovere ogni volta rimpostare tutto, certo non è si è obbligati, ma capitava spesso.. il Team di OpenPilot mi sembra piu attento in questo, rilasciano aggiornamenti solo quando ne vale la pena.
                    Per fare un confronto vero e proprio sulle piattaforme dovrei avere una Revo in quanto almeno hanno gli stessi sensori, la CC3D essendo molto semplice non ha particolari funzionalità, e questo fa si che non so come è sviluppata tutta la parte della navigazione ecc.. ma intanto non devo starmi ad impazzire con i migliaia di parametri che ci sono in Arducopter, comunque mi devo ricomprare un gps per fare un po di prove.

                    La CC3D intanto la metterei al primo posto per semplicità di utilizzo e soddisfazione nel funzionamento, attacchi l'usb, segui passo passo la configurazione guidata e in pochi minuti hai una scheda pronta al volo, quasi piu semplice di una KK e per certi versi anche piu comoda, poi cmq è sempre un progetto OpenSource dove è possibile fare le modifiche..
                    On Facebook Quadricottero News
                    Guida per MicroQuad da FPV

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da Skud85 Visualizza il messaggio
                      ...La CC3D intanto la metterei al primo posto per semplicità di utilizzo e soddisfazione nel funzionamento, attacchi l'usb, segui passo passo la configurazione guidata e in pochi minuti hai una scheda pronta al volo, quasi piu semplice di una KK e per certi versi anche piu comoda....
                      ...mi sembra che per ora quello che emerge dalle tue prime prove è ben sintetizzato qui...ottimo!
                      TermicOne su youtube

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                        ...mi sembra che per ora quello che emerge dalle tue prime prove è ben sintetizzato qui...ottimo!
                        Eheheh mi sono un po dilungato...
                        Intanto oggi piove di brutto e domani credo pure, ne approfitto per finire di preparare il modello come si deve per il sole di Sabato cosi vi farò anche un video..
                        On Facebook Quadricottero News
                        Guida per MicroQuad da FPV

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da Skud85 Visualizza il messaggio
                          Guarda, come ti dico sbaglio perchè ancora non faccio tutte queste prove personalmente, Ti posso solo dire che sulla nuova versione ci sono funzioni piu, ma credo che per quanto riguarda il pilotaggio sia uguale,
                          La nuova versione 14 di openpilot ha aggiunto la stessa cosa che hanno fatto alla taulabs cioè la modalità horizon nata sulla multiwii che qua si chiama Rattitude.
                          Non è una roba di topi ma quando è attiva fa in modo che quando tieni lo stick al centro è attiva la modalita stabile mentre piu' sposti lo stick e più si attiva l'acro.

                          Poi è stata aggiunto il cruise control che serve a chi ha il barometro in altitude hold per compensare gli effetti dell'inclinazione negli spostamenti accelerando in modo che non scenda di quota
                          Alla openpilot sono famosi per essere molto lenti a rilasciare nuove feature, prima vogliono essere sicuri che tutto funzioni perfettamente quindi si puo' aggiornare tranquillamente
                          Quadricottero News
                          http://www.facebook.com/Quadricottero

                          Commenta


                          • #28
                            @Danveal, ma la revo si comporta come la cc3d a livello di reattività e da configurare è ugualmente semplice come dice Skud85 che segui la procedura guidata e via.. o si inizia ad avere problemi di configurazione?
                            Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                              La nuova versione 14 di openpilot ha aggiunto la stessa cosa che hanno fatto alla taulabs cioè la modalità horizon nata sulla multiwii che qua si chiama Rattitude.
                              Non è una roba di topi ma quando è attiva fa in modo che quando tieni lo stick al centro è attiva la modalita stabile mentre piu' sposti lo stick e più si attiva l'acro.

                              Poi è stata aggiunto il cruise control che serve a chi ha il barometro in altitude hold per compensare gli effetti dell'inclinazione negli spostamenti accelerando in modo che non scenda di quota
                              Alla openpilot sono famosi per essere molto lenti a rilasciare nuove feature, prima vogliono essere sicuri che tutto funzioni perfettamente quindi si puo' aggiornare tranquillamente
                              mmm.. interessante questa topitudine... imparare a fare i flip diventa un gioco da ragazzi.
                              On Facebook Quadricottero News
                              Guida per MicroQuad da FPV

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
                                @Danveal, ma la revo si comporta come la cc3d a livello di reattività e da configurare è ugualmente semplice come dice Skud85 che segui la procedura guidata e via.. o si inizia ad avere problemi di configurazione?
                                Io uso la stessa ground station con l'altro progetto, non ha importanza che scheda si usa la procedura guidata e' uguale per tutte. Openpilot e' una specie di sistema operativo è indifferente alla scheda utilizzata . L'utente vede sempre la stessa interfaccia con parametri e procedure.
                                Quadricottero News
                                http://www.facebook.com/Quadricottero

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X