annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

APM Copter

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Il compass credo che non sia sulla scheda, utilizzano la versione esterna con il gps, giusto?

    Marco quando parli di stessa configurazione della VRBrain....non credo al 100%, visto che con la VRBrain hai il compass su scheda, giusto?
    Ultima modifica di tommyleo; 27 dicembre 13, 21:42.

    Commenta


    • #62
      Esatto, ora sto utilizzando il compass integrato nel gps e non credo sia l'ST, controllo nelle caratteristiche.
      Comunque ci metto un attimo a switchare sull'interno, è solo un parametro da abilitare o meno.
      Si, va in giro parecchio, il compass è tarato perfetto, almeno questo rilevo dal Planner, ed ho un magnetismo indotto che non supera il 3%, quindi quasi nullo.
      A mio avviso c'è qualche pippa da risolvere via software, spero non in hardware dato che questa è l'ultima revision della board che stanno distrubuendo in maniera massiccia in questo momento.
      Noto comunque che questo bighellonare è anche indotto proprio da questi glitch, quando non li fa rimane abbastanza fermo, potrebbe anche essere il 6H con un refresh troppo alto o troppo basso, con VR Brain utilizzo il 6M, i miei video parlano da soli.
      Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
      My Facebook Profile

      Commenta


      • #63
        ...non capisco più quale sia il tema di questa discussione. L'idea, che mi era sembrata buona, era di avere un thread focalizzato sul firmware Arducopter (o APM Copter come si chiama ora) ed alle funzioni generali di Arducopter che vengono utilizzate oltre che su hw APM/PIXHAWK anche da MegaPirateNG (su hw CRIUS AIO PRO) e da Arducopter32 (su hw VRBRAIN), lasciando ai thread dedicati ad APM, VRBRAIN, CRIUS AIO PRO, ecc. le problematiche specifiche delle singole piattaforme hw

        Mi sembra invece che il thread sia una sorta di miscellanea dove si parla di un po' di tutto (hw, problematiche delle schede, sw, protocolli, sensori, connettori, cavi, ecc.) ...per carità tutti temi assai interessanti ma nella miscellanea è assai difficile seguire il filo originale di Arducopter e le tematiche generali Arducopter, che potevano trovare spazio in questo thread, vengono ancora trattate e duplicate nei diversi thread dedicati alle singole piattaforme.

        Scusate se rompo le scatole...ma è il lavoro dei pensionati: stare a guardare i lavori in corso, scuotere la testa e dire "se fa minga inscì..."

        Luciano
        TermicOne su youtube

        Commenta


        • #64
          Eh Eh ...
          forse e' troppo ambizioso parlare in generale di una piattaforma software senza entrare nel merito dell'hardware ... cmq per chiarezza ....

          https://pixhawk.ethz.ch/px4/modules/pixhawk

          il magnetometro a bordo della pixhawk e' : ST Micro LSM303D 14 bit accelerometer / magnetometer
          https://pixhawk.ethz.ch/px4/modules/pixhawk

          A livello software quello che si puo' dire in merito alle diverse piattaforme e' che :

          la VRBRain nell'ultima versione di firmware sia su 4.0 che su 4.5 puo' ora montare il mag esterno , grazie al grande lavoro del mitico Emile , sul pin dei motori 7 e 8 e viene rilevato in automatico dal firmware all'accensione ,inoltre se si attiva il ppmsum si aggiungono 4 canali in output degli originali 4 in input sulla radio , quindi il mag esterno e' ora supportato mantenendo anche il supporto degli 8 motori anzi direi fino a 10 ... per questa feature serve ancora un pochino di test ma quasi ci siamo .

          Per pixhawke invece da planner puoi scegliere il mag interno o esterno , l'interno pero' non e' un hmc5883 ma un LSM303D direi tutto da scoprire.

          Per APM 2.6 nulla di particolare di nuovo da segnalare sul fronte magnetometri tutto come prima .

          Un saluto
          Roberto
          Redfox74
          Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
          http://www.virtualrobotix.com
          Canale di supporto FB
          https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

          Commenta


          • #65
            Rispondo a Luciano, il tema di questa discussione è "APM Copter a 360°", questo significa parlare di tutto quello che riguarda questo software e relativi prodotti hardware correlati.
            Per i dettagli ci sono i relativi thread, anche se non ne esiste ancora alcuno per la Pixhawk e mi pare per ora superfluo crearlo, ne parlerei da solo...
            Se riscontro un'anomalia nel software la posso postare, poi che sia generata da Pixhawk, da APM o VR Brain non è importante, sempre di APM Copter si tratta, infatti stiamo già scavando nel codice per capire cosa c'è che forse non funziona come dovrebbe, ma su quella board.
            Immaginalo un pò come la radice "APM Copter" sul nuovo forum di DIY Drones.
            Siccome qui una struttura a piramide non è possibile, questo passa il convento...
            Se vuoi seguire meglio solo la parte del software allora è meglio che dirotti la tua attenzione sul nuovo forum, dove scoprirai però che solo di software non si parla.
            @Roberto: ok, ma il compass a bordo del gps è il solito, io sto usando quello per ora.
            Ultima modifica di Bobo67; 27 dicembre 13, 22:35.
            Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
            My Facebook Profile

            Commenta


            • #66
              Aggiungo: questo ci permette di stare anche un pò sul generico, su altri thread i moderatori giustamente segnalano parecchi "OT", qui invece di spazia sul tema in generale, ovvio che non ci mettiamo a parlare di A2 o Naza.
              Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
              My Facebook Profile

              Commenta


              • #67
                Sto guardando i logs Roberto, vedo delle belle svarionate di lat e lon durante il loiter, buttaci un occhio se vuoi, li trovi qui, così mi dici che ne pensi anche del compass, ovviamente valuta solo la parte del Loiter.
                Quello delle 15:40 è con alcune patch introdotte da Lorenz per quel che concerne i glitch sulla rx in caso di ppm-sum, apparentemente risolti ed il pieno supporto sbus (codice per ora "hidden" ai non addetti), il secondo è prodotto con il codice 3.1 sul master.
                Interessante "AngBst", mostra chiaramente i glitch di pitch che ho, l'hdop è bello costante, baro perfetto, vibrazioni infinitesimali da manuale, RCIN inchiodato.... mah!
                OT: queste cose col cavolo che le vedi con Wookong, MK, cippalippa etc. etc.!
                Sto sperimentando molto con SITL in Linux... che dire, strabello!
                Ultima modifica di Bobo67; 27 dicembre 13, 23:29.
                Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
                My Facebook Profile

                Commenta


                • #68
                  Originariamente inviato da Bobo67 Visualizza il messaggio
                  Sto guardando i logs Roberto, vedo delle belle svarionate di lat e lon durante il loiter, buttaci un occhio se vuoi, li trovi qui, così mi dici che ne pensi anche del compass, ovviamente valuta solo la parte del Loiter.
                  Quello delle 15:40 è con alcune patch introdotte da Lorenz per quel che concerne i glitch sulla rx in caso di ppm-sum, apparentemente risolti ed il pieno supporto sbus (codice per ora "hidden" ai non addetti), il secondo è prodotto con il codice 3.1 sul master.
                  Interessante "AngBst", mostra chiaramente i glitch di pitch che ho, l'hdop è bello costante, baro perfetto, vibrazioni infinitesimali da manuale, RCIN inchiodato.... mah!
                  OT: queste cose col cavolo che le vedi con Wookong, MK, cippalippa etc. etc.!
                  Sto sperimentando molto con SITL in Linux... che dire, strabello!
                  Ciao Marco,
                  ci sono piccole interferenze durante il loiter su mag x e y le hai viste ? Mi sembra strano .... bisogna capire se causano o sono causate dal glitch ... forse sono causate ...
                  Redfox74
                  Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                  http://www.virtualrobotix.com
                  Canale di supporto FB
                  https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                  Commenta


                  • #69
                    Trovato il problema, ESC difettoso, ora l'hexino con Pixhawk ed APM Copter V3.1 fixato da Lorenz vola strabene, zero glitch sia con ppm-sum che con sbus.
                    Allucinante, si è fottuto tra le due prove, manco a farlo apposta, questo mi ha "fregato" nell'analisi.
                    Video rimosso...

                    Marco
                    Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
                    My Facebook Profile

                    Commenta


                    • #70
                      Originariamente inviato da Bobo67 Visualizza il messaggio
                      Trovato il problema, ESC difettoso, ora l'hexino con Pixhawk ed APM Copter V3.1 fixato da Lorenz vola strabene, zero glitch sia con ppm-sum che con sbus.
                      Allucinante, si è fottuto tra le due prove, manco a farlo apposta, questo mi ha "fregato" nell'analisi.
                      Video rimosso...

                      Marco
                      Se lecito, come hai fatto a trovare che era l'esc il problema e quali esc usi?
                      Grazie per le eventuali info che aumenteranno cultura sull'argomento.
                      La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                      Commenta


                      • #71
                        Occhio ed orecchio umano non avrebbero intercettato il problema facendo girare ogni motore singolarmente ad un regime di giri costante, ma un bel tachimetro digitale mi ha aiutato, li si notavano le variazioni su uno degli esc posto sul frontale del multirotore, piccoli "spike" che procuravano quell'anomalia.
                        Ultima modifica di Bobo67; 28 dicembre 13, 17:25.
                        Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
                        My Facebook Profile

                        Commenta


                        • #72
                          cavetto

                          Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                          Eh Eh ...
                          forse e' troppo ambizioso parlare in generale di una piattaforma software senza entrare nel merito dell'hardware ... cmq per chiarezza ....

                          https://pixhawk.ethz.ch/px4/modules/pixhawk

                          il magnetometro a bordo della pixhawk e' : ST Micro LSM303D 14 bit accelerometer / magnetometer
                          https://pixhawk.ethz.ch/px4/modules/pixhawk

                          A livello software quello che si puo' dire in merito alle diverse piattaforme e' che :

                          la VRBRain nell'ultima versione di firmware sia su 4.0 che su 4.5 puo' ora montare il mag esterno , grazie al grande lavoro del mitico Emile , sul pin dei motori 7 e 8 e viene rilevato in automatico dal firmware all'accensione ,inoltre se si attiva il ppmsum si aggiungono 4 canali in output degli originali 4 in input sulla radio , quindi il mag esterno e' ora supportato mantenendo anche il supporto degli 8 motori anzi direi fino a 10 ... per questa feature serve ancora un pochino di test ma quasi ci siamo .

                          Per pixhawke invece da planner puoi scegliere il mag interno o esterno , l'interno pero' non e' un hmc5883 ma un LSM303D direi tutto da scoprire.

                          Per APM 2.6 nulla di particolare di nuovo da segnalare sul fronte magnetometri tutto come prima .

                          Un saluto
                          Roberto
                          qualcuno mi linka da dove comprare il cavetto (ed i relativi pin) per installare il mag esterno (gps+mag 3DR) su vrbrain 4.5?!? Ringrazio anticipartamente
                          Alea iacta est
                          --trex450pro-trex500cf-trex550flybar-trex600nitro- clone trex600esp--

                          Commenta


                          • #73
                            Originariamente inviato da Bobo67 Visualizza il messaggio
                            Occhio ed orecchio umano non avrebbero intercettato il problema facendo girare ogni motore singolarmente ad un regime di giri costante, ma un bel tachimetro digitale mi ha aiutato, li si notavano le variazioni su uno degli esc posto sul frontale del multirotore, piccoli "spike" che procuravano quell'anomalia.
                            Dai Marco, la Pixhawk si merita ora un video "Marco Shissorhands Style".
                            Nel 2014 devo dare un senso a tutti quei maledetti cavetti DF13 di scorta che ho acquistato..
                            E solo la Pixhawk un sensoooo.. ce l'haaa..

                            Ciao - Giuseppe
                            Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                            http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                            Commenta


                            • #74
                              Ciao Giuseppe, sono pronto ora per farlo, ci stiamo adoperando per mettere una GoPro che registri il movimento degli stick, me l'hanno chiesto e lo metterò in overlay in un angolo, vediamo di produrre qualcosa coi primi dell'anno nuovo.
                              Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
                              My Facebook Profile

                              Commenta


                              • #75
                                Faccio una domanda sciocca e potenzialmente leggermente OT.
                                Il nuovo APM Mission Planner 2 è un fork del vecchio Mission Planner e sono due dev team diversi?
                                Se è così, per quale motivo? Sempre se ne sei al corrente.
                                Grazie anticipate.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X