annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ANET A8 una stampante entry level di buone prestazioni

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #76
    Favolosa, gli ingombri sono circa gli stessi della A8?

    Commenta


    • #77
      Sì, per il momento ho mantenuto la compatibilità. Più avanti ne farò una con area di stampa maggiorata. Il bello è che basta allungare le barre quadre e puoi costruirla di qualsiasi dimensione
      Vola con la testa

      Commenta


      • #78
        Sono curioso di capire come sono fatti i due supporti che muovono la testina in senso verticale

        Commenta


        • #79
          La testina in senso verticale su tutte le prusa e derivate è mossa insieme a tutto l'asse X.
          Gli endpoint contengono i cuscinetti lineari ed hanno il fermo per la barra filetta mossa dai motori che vedi in basso.
          L'asse X non l'ho ancora fatto, ma potrei usare direttamente il modello della Anet A8 o quello della Prusa i3 che dovrebbero andare bene entrambi.
          L'idea era di ridisegnare anche quello per fare delle piccole modifiche che ho in mente, ma non so se ne vale la pena.
          Vola con la testa

          Commenta


          • #80
            Si, intendevo proprio quelli che definisci endpoint perché come ricambi non li ho trovati e mi chiedevo come li avresti realizzati

            Commenta


            • #81
              Originariamente inviato da Rigothamus Visualizza il messaggio
              Si, intendevo proprio quelli che definisci endpoint perché come ricambi non li ho trovati e mi chiedevo come li avresti realizzati
              ci sono in giro i file STL puoi stamparli tranquillamente
              Vola con la testa

              Commenta


              • #82
                https://www.kickstarter.com/projects...y_recommended#

                dovrebbe esser prodotta da un ex manager apple.. una soluzione ready out of the box.. che ve ne pare?

                Commenta


                • #83
                  su gearbest c'è in offerta la E10 della anet ..
                  PelanDrone in pratica è come la a8 ma con la struttura in metallo che poi ti sei creato da solo?

                  Commenta


                  • #84
                    Mi sembra fragilina come struttura in metallo almeno a livello di rigidità. Interessante il concetto dei montanti usati come guide.
                    Il mio "upgrade" (che poi ormai è una stampante a se stante) procede bene, ma lentamente


                    Vola con la testa

                    Commenta


                    • #85
                      Originariamente inviato da PelanDrone Visualizza il messaggio
                      Mi sembra fragilina come struttura in metallo almeno a livello di rigidità. Interessante il concetto dei montanti usati come guide.
                      Il mio "upgrade" (che poi ormai è una stampante a se stante) procede bene, ma lentamente

                      beh in effetti un altro tipo di struttura ... decisamente più solida la tua

                      scusa, un altro paio di domande:
                      - nella tua nuova versione stai mantenendo le componenti della stampante originale (parlo di elettronica, ugelli,etc..etc.) o hai sostituito anche quelli?
                      - nella anet base leggevo di gente che sostituisce mosfet, risalda nuovi fili, racchiude in un box di plexiglass o similari..etc..etc.. te le avevi fatte queste modifiche?
                      Ultima modifica di saledan; 19 luglio 17, 09:27.

                      Commenta


                      • #86
                        Originariamente inviato da saledan Visualizza il messaggio

                        beh in effetti un altro tipo di struttura ... decisamente più solida la tua

                        scusa, un altro paio di domande:
                        - nella tua nuova versione stai mantenendo le componenti della stampante originale (parlo di elettronica, ugelli,etc..etc.) o hai sostituito anche quelli?
                        - nella anet base leggevo di gente che sostituisce mosfet, risalda nuovi fili, racchiude in un box di plexiglass o similari..etc..etc.. te le avevi fatte queste modifiche?
                        Originariamente volevo trasferire l'elettronica e i vari componenti sul nuovo frame.
                        Poi, siccome la ANET mi serve, ho deciso di acquistare i componenti di volta in volta. Tieni presente che è componentistica standard per le "prusa" fino ad ora non ci sono grosse differenze tra quanto installato sulla ANET e la nuova stampante.
                        L'extruder MK8 non mi dispiace, è semplice, funzionale e costa poco. Credo che lo adotterò anche su questa.
                        Per l'elettronica invece farò l'unica variazione di rilievo e andrò su una RAMPS1.4. più standard e modulare rispetto alla scheda proprietaria ANET.

                        Per quanto riguarda gli "upgrade" alla ANET originale, ne leggi di tutti i colori. Alcuni sono palesemente dannosi. Secondo me c'è una sorta di isteria collettiva sulle "modifiche indispensabili".
                        In realtà la stampante funziona bene così com'è.

                        Io mi sono limitato a fare un paio di upgrade solo per comodità tipo mettere i pomelli di regolazione del piatto sotto, lo sportellino per accedere all'interno dell'estrusore (utile per quando cambi filamento) e dei pezzi per fissare la stampante su un piano di legno robusto.
                        Veramente utile e quasi indispensabile l'ultimo perché la stampante così fissata mantiene le regolazioni del piatto molto a lungo. E questo la dice lunga sull'inutilità pazzesca del piatto con sensore autolivellante, che oltre tutto incide sulla qualità di stampa perché cerca di compensare via software al cattivo livellamento.

                        Altre cose tipo i MOSFET hanno un'utilità preventiva. Evitano di affaticare i mosfet già presenti (e difficilmente sostituibili) sulla scheda madre. Ma se stampi solo PLA a temperature sotto i 200° difficilmente credo si possa andare incontro a problemi.

                        Saldare i fili può essere utile se hai connettori difettosi (te ne accorgi subito perché scaldano e fanno fatica a mantenere le temperature di estrusore o piatto):
                        Il box in plexiglass più che altro abbatte i rumori o almeno dovrebbe. Se stampi ABS che fa vapori tossici è utile, ma solo se è dotato poi di un sistema di estrazione dei fumi. Nel caso dell'ABS è utile anche per evitare le correnti d'aria.

                        Altra modifica inutile e assolutamente dannosa sono i tendicinghia. C'è la convinzione sbagliata che più tendi le cinghie e più la stampante stampa bene
                        Poi vedi frame spezzati e gente che si lamenta perché le misure dei pezzi stampati non sono precise (a causa dello stiramento delle cinghie).
                        Le cinghie puoi tenderle il giusto semplicemente usando le manine.
                        Vola con la testa

                        Commenta


                        • #87
                          Accidenti, l'inutilità del sensore autolivellante avrei voluto scoprirla prima

                          Commenta


                          • #88
                            Originariamente inviato da PelanDrone Visualizza il messaggio

                            Originariamente volevo trasferire l'elettronica e i vari componenti sul nuovo frame.
                            Poi, siccome la ANET mi serve, ho deciso di acquistare i componenti di volta in volta. Tieni presente che è componentistica standard per le "prusa" fino ad ora non ci sono grosse differenze tra quanto installato sulla ANET e la nuova stampante.
                            L'extruder MK8 non mi dispiace, è semplice, funzionale e costa poco. Credo che lo adotterò anche su questa.
                            Per l'elettronica invece farò l'unica variazione di rilievo e andrò su una RAMPS1.4. più standard e modulare rispetto alla scheda proprietaria ANET.

                            Per quanto riguarda gli "upgrade" alla ANET originale, ne leggi di tutti i colori. Alcuni sono palesemente dannosi. Secondo me c'è una sorta di isteria collettiva sulle "modifiche indispensabili".
                            In realtà la stampante funziona bene così com'è.

                            Io mi sono limitato a fare un paio di upgrade solo per comodità tipo mettere i pomelli di regolazione del piatto sotto, lo sportellino per accedere all'interno dell'estrusore (utile per quando cambi filamento) e dei pezzi per fissare la stampante su un piano di legno robusto.
                            Veramente utile e quasi indispensabile l'ultimo perché la stampante così fissata mantiene le regolazioni del piatto molto a lungo. E questo la dice lunga sull'inutilità pazzesca del piatto con sensore autolivellante, che oltre tutto incide sulla qualità di stampa perché cerca di compensare via software al cattivo livellamento.

                            Altre cose tipo i MOSFET hanno un'utilità preventiva. Evitano di affaticare i mosfet già presenti (e difficilmente sostituibili) sulla scheda madre. Ma se stampi solo PLA a temperature sotto i 200° difficilmente credo si possa andare incontro a problemi.

                            Saldare i fili può essere utile se hai connettori difettosi (te ne accorgi subito perché scaldano e fanno fatica a mantenere le temperature di estrusore o piatto):
                            Il box in plexiglass più che altro abbatte i rumori o almeno dovrebbe. Se stampi ABS che fa vapori tossici è utile, ma solo se è dotato poi di un sistema di estrazione dei fumi. Nel caso dell'ABS è utile anche per evitare le correnti d'aria.

                            Altra modifica inutile e assolutamente dannosa sono i tendicinghia. C'è la convinzione sbagliata che più tendi le cinghie e più la stampante stampa bene
                            Poi vedi frame spezzati e gente che si lamenta perché le misure dei pezzi stampati non sono precise (a causa dello stiramento delle cinghie).
                            Le cinghie puoi tenderle il giusto semplicemente usando le manine.
                            interessante!
                            Ed assemblandola ex novo acquistando i singoli prezzi come costo indicativamente a quanto pensi si arrivi?
                            Stai seguendo un progetto online oppure semplicemente segui l'assemblaggio anet?
                            Per tutte le mod che infatti la gente esegue per la anet immaginavo che molta roba sia inutile .. non ricordo se te l'avevo già chiesto, ma te hai un forum di riferimento da seguire sul mondo della stampa 3d?

                            Commenta


                            • #89
                              Originariamente inviato da saledan Visualizza il messaggio

                              interessante!
                              Ed assemblandola ex novo acquistando i singoli prezzi come costo indicativamente a quanto pensi si arrivi?
                              I pezzi sono abbastanza economici se hai pazienza di aspettare le spedizioni luuuuunghe dalla cina.
                              Ho acquistato 5 motori attorno ai 35 euro. Poi ci saranno 40 euro tra barre e cuscinetti/pulegge cinghie
                              La ferramenta costa una cavolata.
                              Al momento mi manca 1 alimentatore (14,90 su amazon prime) hotbed (circa 10 euro) l'elettronica Ramps (circa 30 euro) e un extruder (15 euro per MK8 assemblato).
                              Forse mi sono dimenticato qualcosa, ma è roba di poco conto.
                              la somma dei costi credo sia circa quello del kit ANET, ma con un'elettronica superiore e una meccanica di un altro livello.


                              Originariamente inviato da saledan Visualizza il messaggio
                              Stai seguendo un progetto online oppure semplicemente segui l'assemblaggio anet?
                              Sto eseguendo l'assemblaggio un po' come mi pare
                              La teoria la conosco discretamente in quanto mi occupo anche di piccoli robot in campo industriale e alla fine la componentistica è tutta simile.
                              Inoltre il progetto prusa è ben documentato e i pezzi si trovano ovunque. Non sto inventando nulla.

                              I pezzi stampati invece me li progetto di volta in volta (è anche un divertimento) ora la meccanica è praticamente finita.

                              La cosa più importante che ho imparato (anche con la ANET) è che l'assemblaggio ha il peso maggiore sulla qualità del risultato.
                              Allineare bene le guide, "sentire" lo scorrimento dei cuscinetti, stringere bene tutto.... Alla fine il risultato è assicurato. Basta un piccolissimo disallineamento di una puleggia e la cinghia gratta e le stampe vengono schifose.


                              Originariamente inviato da saledan Visualizza il messaggio
                              Per tutte le mod che infatti la gente esegue per la anet immaginavo che molta roba sia inutile .. non ricordo se te l'avevo già chiesto, ma te hai un forum di riferimento da seguire sul mondo della stampa 3d?
                              Non ho un forum di riferimento. Non avrei tempo di seguirlo. Ogni tanto do un'occhiata ad alcuni gruppi su FB e mi faccio grasse risate vedendo i frame spezzati dai tendicinghie e la gente che litiga con i sensori di livellamento

                              Originariamente inviato da Rigothamus Visualizza il messaggio
                              Accidenti, l'inutilità del sensore autolivellante avrei voluto scoprirla prima
                              vero rigothamus???
                              Vola con la testa

                              Commenta


                              • #90
                                capisco.. quindi comunque come prima esperienza il consiglio è di partire comunque con l'anet a8 fare qualche modifica minima tra quelle che hai indicato e farsi un po' di esperienza... ?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X