Ciao ragazzi, io praticamente ho la stessa stampante, Anycubic prusa i3. Vi chiedo qualche consiglio per la calibrazione del piatto di stampa, in poche parole non riesco a livellare il piatto in maniera omogenea. Se calibro l'ugello di stampa angolo per angolo con le apposite viti mi succede che il centro del piatto è troppo vicino all'ugello, viceversa se calibro l'ugello con il centro del piatto, tutto il perimetro del piatto è troppo distante dall'ugello. Nel caso in cui voglio stampare pezzi grandi la stampa viene una schifezza. Immagino che il piatto in alluminio (con sopra lastra di vetro aggiunta da me) si fletta e quindi determina questa situazione. Qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema ? Consigli ?
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No, il mio per fortuna è in piano. Prova a controllare senza vetro, a volte è quello.
Come è collegato al carrello sottostante? A volte con collegamenti "troppo rigidi" flette.
Io ho modificato gli agganci originali mettendo dei pomelli di regolazione sotto, ma proprio per evitare sforzi, ho rimosso la filettatura sul carrello e allargato un po' i buchi con una punta da 3,2Vola con la testa
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Originariamente inviato da baccothe Visualizza il messaggioIntendi il piatto ? E' collegato con le classiche 4 viti e relativa molla per la calibrazione, i fori sul carrello non sono filettati...dici che è il vetro ? Devo fare una provaVola con la testa
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LoFinalmente ho sistemato il movimento trasversale, ho scoperto che uno dei fori in cui passano le barre della testa era di un paio di decimi più largo e la barra aveva gioco. Sono impazzito per tarare la distanza dell'ugello dal piano e poi il problema era questo.
Ora domandona, come si fa a staccare l'oggetto dal piano di stampa? Ho dovuto togliere la striscia di nastro adesivo per riuscirci ma sicuramente ci sarà un modo più semplice. Forse bisogna farlo subito mentre il piano è ancora caldo?
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Ci sono vari metodi, ma non tutti buoni. Sicuramente si attende che il vetro si raffreddi, ma meglio non raffreddarlo con modi bruschi, tipo acqua fredda o peggio ancora metterlo in frigorifero.
Si possono usare strumenti appositi, quali una specie di cazzuola molto sottile da imbianchino, perdonami ma il termine esatto non mi viene. Oppure un cutter, iniziando da un angolo.
Edit: trovato il nome: Raschietto metallico
Parli di vetro e nastro adesivo; io ho fatto diversi esperimenti, anche con il nastro carta attaccato sul vetro e la colla tipo Pritt. Effettivamente stava attaccato molto bene, ma poi quando toglievo il pezzo spesso rimaneva attaccato anche il nastro carta.
Sono quindi diventato un forte sostenitore del vetro e la lacca Spend'Or , costa poco ed è super aderente.
Perchè l'adesione sia ottima, bisogna regolare con molta precisione la distanza tra il nozzle e il piano di stampa. Il primo strato deve essere quasi spalmato.
La lacca non la metto nemmeno tutte le volte, solo ogni 4 o 5 stampe. Io lavoro il PLA con piatto riscaldato a 45° per i primi layer e poi rimane a 40°Ultima modifica di Stefano Orsi; 26 maggio 17, 21:00.DronEzine
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Originariamente inviato da Stefano Orsi Visualizza il messaggioCi sono vari metodi, ma non tutti buoni. Sicuramente si attende che il vetro si raffreddi, ma meglio non raffreddarlo con modi bruschi, tipo acqua fredda o peggio ancora metterlo in frigorifero.
Si possono usare strumenti appositi, quali una specie di cazzuola molto sottile da imbianchino, perdonami ma il termine esatto non mi viene. Oppure un cutter, iniziando da un angolo.
Edit: trovato il nome: Raschietto metallico
Parli di vetro e nastro adesivo; io ho fatto diversi esperimenti, anche con il nastro carta attaccato sul vetro e la colla tipo Pritt. Effettivamente stava attaccato molto bene, ma poi quando toglievo il pezzo spesso rimaneva attaccato anche il nastro carta.
Sono quindi diventato un forte sostenitore del vetro e la lacca Spend'Or , costa poco ed è super aderente.
Perchè l'adesione sia ottima, bisogna regolare con molta precisione la distanza tra il nozzle e il piano di stampa. Il primo strato deve essere quasi spalmato.
La lacca non la metto nemmeno tutte le volte, solo ogni 4 o 5 stampe. Io lavoro il PLA con piatto riscaldato a 45° per i primi layer e poi rimane a 40°
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60° gradi per il PLA che potrebbe essere stampato anche senza piatto riscaldato sono tanti. Io per sicurezza mia alla fine lavoro sui 40/45°. Giusto il ragonamento su eventuali graffi, attendi il vetro.
I puristi affermano che il vetro andrebbe borosillicato, ovvero in grado di reggere alte temperature. Ideale quindi se si stampa ABS o altri materiali che richiedono un temperatura del piatto a 110°.
Se invece usi solo il PLA può andare bene anche un normale vetro da 3mm di spessore. Se riesci te lo fai smussare agli angoli per permetterti di raggiungere la viti di regolazione del piatto. Se non riesco lo sposti quando devi calibrare.
Costo dai 5 agli 8 euro da un vetraio.DronEzine
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Originariamente inviato da Stefano Orsi Visualizza il messaggio60° gradi per il PLA che potrebbe essere stampato anche senza piatto riscaldato sono tanti. Io per sicurezza mia alla fine lavoro sui 40/45°. Giusto il ragonamento su eventuali graffi, attendi il vetro.
I puristi affermano che il vetro andrebbe borosillicato, ovvero in grado di reggere alte temperature. Ideale quindi se si stampa ABS o altri materiali che richiedono un temperatura del piatto a 110°.
Se invece usi solo il PLA può andare bene anche un normale vetro da 3mm di spessore. Se riesci te lo fai smussare agli angoli per permetterti di raggiungere la viti di regolazione del piatto. Se non riesco lo sposti quando devi calibrare.
Costo dai 5 agli 8 euro da un vetraio.Ultima modifica di Rigothamus; 28 maggio 17, 19:38.
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Originariamente inviato da PelanDrone Visualizza il messaggioIl nastro blu sul vetro è inutile. Basta lacca o colla stick.
Se ci metti il nastro tanto vale posizionarlo direttamente sul piano.
Comunque, senza andare su siti cinesi, c'è un nastro ottimo su amazon prime e non costa uno sproposito.
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Vai di Splend'Or, la usava anche mio nonna, davvero non scherzo! Ma funziona bene :-)
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Risoluzione 50 micron asse x,y,z media velocità, piccola superfice di stampa a 400 euri.
Comunque contribuisce a far scendere il prezzo delle stampanti SLA:
https://www.kickstarter.com/projects...r-sla-3d-print
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Originariamente inviato da jnojno Visualizza il messaggioRisoluzione 50 micron asse x,y,z media velocità, piccola superfice di stampa a 400 euri.
Comunque contribuisce a far scendere il prezzo delle stampanti SLA:
https://www.kickstarter.com/projects...r-sla-3d-printVola con la testa
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io intanto con la mia fida A8 e materiale del ferramenta mi sto divertendo a costruire qualcosa di un po' più rigido e robusto....
https://www.thingiverse.com/thing:2376491
Built this to replace the weak A8 frame. I decided to use ultracheap 30x20 iron bars like this: https://www.bricoman.it/n/ferramenta/profilati-accessVola con la testa
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