annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ANET A8 una stampante entry level di buone prestazioni

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Indubbiamente calibrare il piano di stampa è la parte più delicata del processo di montaggio, almeno lo è stato per me. Ma poi direi che non ha niente da invidiare ad altre stampanti più blasonate e care. Com'è la stabilità della A6? Anche lei richiede ritarature del piano ogni volta che la si sposta?

    Commenta


    • Originariamente inviato da Rigothamus Visualizza il messaggio
      Indubbiamente calibrare il piano di stampa è la parte più delicata del processo di montaggio, almeno lo è stato per me. Ma poi direi che non ha niente da invidiare ad altre stampanti più blasonate e care. Com'è la stabilità della A6? Anche lei richiede ritarature del piano ogni volta che la si sposta?
      Non so cosa intendi per stabilità, il telaio comunque è anbastanza solido e compatto. In sostanza è una A8 che occupa meno spazio pur avendo un volume di stampa simile. Non sono il massimo i motori per lo spostamento dell'estrusore verso l'alto, è una soluzione che mi convince poco (non sono bloccato da un cuscinetto in alto e se l'estrusore non è perfettamente a livello c'è il rischio che si blocchi). Per il resto ok, ho settato cura 3.1 e i risultati di stampa con la pla sono ottimi pur con risoluzioni da 0,2mm. Mi è capitato di alzare la stampante ed ho dovuto ricalibrare il piatto, in effetti è la parte più noiosa. Stamperò di sicuro le rotelle per regolarlo più facilmente senza cacciavite. Ho già in programma un copri motherboard e una copertura per l'alimentatore con aggiunta di uno switch per accensione/spegnimento. Due upgrade che mi intrigano sono anche l'uso del Raspberry 2 o 3 con Octoprint per rendere la stampante completamente indipendente dal PC (li ho su due piani diversi) e configurabile via LAN domestica ed eventualmente l'aggiun​​​ta di un sensore di autolivellamento (ma devo guardare bene se il gioco vale la candela).

      Commenta


      • Per stabilità intendevo appunto il fatto di dover ricalibrare il piano di stampa ogni volta che si sposta la stampante. Quanto al sensore di autolivellamento me lo hanno sconsigliato, se guardi più indietro in questa discussione trovi le motivazioni. Io l'ho preso ma non l'ho mai installato. Ho preferito optare per una base rigida fissata sotto la stampante.

        Commenta


        • Originariamente inviato da Rigothamus Visualizza il messaggio
          Per stabilità intendevo appunto il fatto di dover ricalibrare il piano di stampa ogni volta che si sposta la stampante. Quanto al sensore di autolivellamento me lo hanno sconsigliato, se guardi più indietro in questa discussione trovi le motivazioni. Io l'ho preso ma non l'ho mai installato. Ho preferito optare per una base rigida fissata sotto la stampante.
          Grazie, ho letto ora. In effetti ci pensavo anch'io, è utile fino ad un certo punto, se il piatto non è a livello è proprio una pezza.
          Oltretutto leggevo che se vuoi spendere poco la precisione non è sto granché. Potrebbe essere utile per evitare che, se muovi la stampante e il piatto diventa fortemente scalibrato, ti disintegri l'estrusiore che va a contatto con il piatto se ti dimentichi di ricalibrarlo.

          Ho visto anche strutture in alluminio per sostituire l'acrilico e fare il "box" ma mi sembra che il gioco non valga la candela, a quel punto facevo che spendere direttamente di più per un altro kit...


          Commenta


          • Stavo pensando come upgrade per la sicurezza di prendere i seguenti componenti:
            1) mosfet per il letto di stampa
            2) interruttore e spina per l'alimentatore

            Per il primo lo metterei in un case da stampare per la mainboard con magari una ventolina e il supporto al MOSFET. Qualcuno li usa?
            Sul secondo punto stamperei un pezzo in più da mettere sotto l'alimentatore per evitare di avere i cavi a vista. Anche qui, qualcuno ha fatto qualcosa di simile?

            Commenta


            • Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio
              Stavo pensando come upgrade per la sicurezza di prendere i seguenti componenti:
              1) mosfet per il letto di stampa
              2) interruttore e spina per l'alimentatore

              Per il primo lo metterei in un case da stampare per la mainboard con magari una ventolina e il supporto al MOSFET. Qualcuno li usa?
              Sul secondo punto stamperei un pezzo in più da mettere sotto l'alimentatore per evitare di avere i cavi a vista. Anche qui, qualcuno ha fatto qualcosa di simile?
              Ho letto che il mosfet non è indispensabile per la stampa del PLA perché il piano di stampa non necessita di molto calore. Per altri materiali comunque è utile. Ho trovato sul tubo alcuni filmati per le protezioni che cerchi. Su Tinkverse trovi sicuramente qualcosa

              Commenta


              • Originariamente inviato da Rigothamus Visualizza il messaggio
                Ho letto che il mosfet non è indispensabile per la stampa del PLA perché il piano di stampa non necessita di molto calore. Per altri materiali comunque è utile. Ho trovato sul tubo alcuni filmati per le protezioni che cerchi. Su Tinkverse trovi sicuramente qualcosa
                In realtà per il mosfet ho sentito pareri contrastanti, c'è chi dice che finché hai il piatto di stampa a 40-50 gradi non serve, c'è chi dice che invece va installato subito perché prima o poi la stampante la fondi. Approfondisco meglio...

                Commenta


                • Update: ieri mi sono fatto tagliare un piano in vetro dal vetraio (4 euro, 4mm di spessore) e l'ho provato: ho avuto problemi di distacco durante la stampa (al 3o o 4o layer), cosa che non mi era mai capitata prima. Forse il vetro è troppo spesso e scalda troppo poco (metto il piatto a 40°, dovrei provare con uno più sottile, 2 o 3 mm). Sono tornato al nastro di carta anche perché il vetro:
                  1. lo devi assicurare al piatto con delle clips, ma non mi convincono tanto le soluzioni che ho visto
                  2. se uno volesse passare a firmware più evoluti e inserire un sensore di autolivellamento il vetro non viene rilevato dai sensori induttivi..
                  Per ora rimango sul piatto ricoperto da nastro di carta, mi pare la soluzione migliore. Mi deve arrivare anche un nastro blu su amazon, vediamo quale sarà la soluzione migliore
                  Ultima modifica di Invernomuto; 28 gennaio 18, 11:04.

                  Commenta


                  • Vetro da 3mm e una bella passata di lacca per capelli marca Splendor da un paio di euro. Con una spatola ben affilata si stacca senza problemi. Naturalmente posso usare la spatola perchè ho il vetro che non si riga.

                    Commenta


                    • io ho una Anet su cui uso nastro ed una stampante autocostruita su cui uso il vetro+lacca splendor. Non ci sono problemi di adesione in nessun caso.

                      Per quanto riguarda la poca stabilità, ho tratto grande giovamento sulla Anet fissandola ad un piano di legno spesso. Il piatto mantiene la regolazione molto a lungo. Sono costretto a regolarlo solo se uso violenza per staccare i pezzi .

                      La stabilità generale della Anet per il resto è discreta. Ovviamente le flessioni del telaio in acrilico si rendono evidenti generando difetti quando si prova a stampare a velocità elevate. Anche per il fatto che l'estrusore "direct" è pesantuccio.
                      Ma andando piano stampa veramente bene.

                      I vari upgrade con frame metallici (anch'io ne sto costruendo uno per la Anet) vanno bene se si vuole stampare a velocità più elevate.
                      La prima volta che ho provato a forzare una stampa sull'altra stampante (frame metallico autocostruito) essendo abituato ai ritmi della A8 mi sono stupito della velocità più che doppia che si riesce a raggiungere senza problemi.
                      Vola con la testa

                      Commenta


                      • Aggiungo sul MOSFET è poco utile se si scalda il piatto a meno di 70 gradi. Ma, visto il costo e la difficoltà da affrontare per un'eventuale riparazione sulla scheda originale (i MOSFET sono in SMD), potrebbe valere la pena.
                        Vola con la testa

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da PelanDrone Visualizza il messaggio
                          io ho una Anet su cui uso nastro ed una stampante autocostruita su cui uso il vetro+lacca splendor. Non ci sono problemi di adesione in nessun caso.

                          Per quanto riguarda la poca stabilità, ho tratto grande giovamento sulla Anet fissandola ad un piano di legno spesso. Il piatto mantiene la regolazione molto a lungo. Sono costretto a regolarlo solo se uso violenza per staccare i pezzi .

                          La stabilità generale della Anet per il resto è discreta. Ovviamente le flessioni del telaio in acrilico si rendono evidenti generando difetti quando si prova a stampare a velocità elevate. Anche per il fatto che l'estrusore "direct" è pesantuccio.
                          Ma andando piano stampa veramente bene.

                          I vari upgrade con frame metallici (anch'io ne sto costruendo uno per la Anet) vanno bene se si vuole stampare a velocità più elevate.
                          La prima volta che ho provato a forzare una stampa sull'altra stampante (frame metallico autocostruito) essendo abituato ai ritmi della A8 mi sono stupito della velocità più che doppia che si riesce a raggiungere senza problemi.
                          Buona l'idea del pezzo di legno come base.
                          Ho recuperato un 50x50 su cui monterò la stampante, è anche più comodo nel caso dovessi spostarla.
                          In ogni caso ho preso un mosfet, visto il costo irrisorio (trovato a 7,99 su Amazon con prime) farò questo upgrade, tanto volevo stamparmi un box per la stampante e prendo la palla al balzo per stampare quello con il mosfet).
                          Domani mi metto a vedere come va con la combinazione lacca + vetro.
                          Avete provato a stampare con materiali diversi dal PLA? HIPS e PETG mi interessano parecchio, specie il primo che sembra unire le virtù del PLA (niente fumi tossici) con quelle dell'ABS.

                          Per upgrade futuri (ma li valuto se continuo a stampare, per ora mi do una calmata ) ci sono estrusore, raspberry Pi + Octoprint (almeno elimino la SD...) ed eventualmente telaio in alluminio, c'è un progetto dettagliato per trasformare la mia in un cubo ma c'è da spenderci sopra almeno altri 50-60 euro solo per il telaio...

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio

                            Buona l'idea del pezzo di legno come base.
                            Ho recuperato un 50x50 su cui monterò la stampante, è anche più comodo nel caso dovessi spostarla.
                            In ogni caso ho preso un mosfet, visto il costo irrisorio (trovato a 7,99 su Amazon con prime) farò questo upgrade, tanto volevo stamparmi un box per la stampante e prendo la palla al balzo per stampare quello con il mosfet).
                            Domani mi metto a vedere come va con la combinazione lacca + vetro.
                            Avete provato a stampare con materiali diversi dal PLA? HIPS e PETG mi interessano parecchio, specie il primo che sembra unire le virtù del PLA (niente fumi tossici) con quelle dell'ABS.

                            Per upgrade futuri (ma li valuto se continuo a stampare, per ora mi do una calmata ) ci sono estrusore, raspberry Pi + Octoprint (almeno elimino la SD...) ed eventualmente telaio in alluminio, c'è un progetto dettagliato per trasformare la mia in un cubo ma c'è da spenderci sopra almeno altri 50-60 euro solo per il telaio...
                            Infatti io ero partito con l'idea di creare un telaio "upgrade" per la A8 alla fine è diventato una stampante a se stante
                            Ora ho due stampanti funzionanti, ma sono già intento a studiare nuove modifiche. Come per i droni il bello è farsi le cose da soli dopo avere capito BENE come funzionano.
                            In realtà se sei abituato ad arrangiarti ed hai manualità la spesa è veramente bassa. Il telaio metallico l'ho fatto con un profilato lungo 3m e pagato la bellezza di 7 euro.....
                            Anche eventuali ricambi/upgrade, se hai pazienza, puoi ordinarli sul solito Ali a prezzi ridicoli.

                            Per mancanza di tempo non ho ancora provato altri materiali, ma il Petg mi stuzzica. Ne ho fatto comprare una rolla al mio amico (al quale ho costruito una A8 ;) ) a breve lo proviamo.
                            Vola con la testa

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da PelanDrone Visualizza il messaggio

                              Infatti io ero partito con l'idea di creare un telaio "upgrade" per la A8 alla fine è diventato una stampante a se stante
                              Ora ho due stampanti funzionanti, ma sono già intento a studiare nuove modifiche. Come per i droni il bello è farsi le cose da soli dopo avere capito BENE come funzionano.
                              In realtà se sei abituato ad arrangiarti ed hai manualità la spesa è veramente bassa. Il telaio metallico l'ho fatto con un profilato lungo 3m e pagato la bellezza di 7 euro.....
                              Anche eventuali ricambi/upgrade, se hai pazienza, puoi ordinarli sul solito Ali a prezzi ridicoli.

                              Per mancanza di tempo non ho ancora provato altri materiali, ma il Petg mi stuzzica. Ne ho fatto comprare una rolla al mio amico (al quale ho costruito una A8 ;) ) a breve lo proviamo.
                              Sì ho visto il telaio in alluminio e non lo vedo complesso. Più in la mi faccio un giro presso qualche azienda che produce profili in alluminio e valuto i costi. Da Ali siamo su una 50ina di euro per il solo telaio (inclusivo di viti, dadi e tutte le parti di assemblaggio prendendo già i pezzi delle misure giuste e per avere la struttura "a cubo") ed a pesare, molto, sono le spedizioni. A questo costo si devono aggiungere i pezzi, da stampare tutti a parte, in PETG o materiale simile. Della vecchia stampante recupererei solo motherboard, alimentatore, motori e piatto.

                              Nel frattempo ho fatto i seguenti upgrade:
                              • sostituito l'alimentatore con uno da 360W (grasso che cola) con ventola incorporata e fusibile.
                              • provato a stampare con vetro e lacca sul piatto. Non sono ancora convintissimo, per quanto mi riguarda per ora i risultati migliori li ho avuti con il nastro. Oltretutto mi pare che il vetro borosilicato isoli un po' per cui non ho i 40° del piatto misurati dalla sonda sulla superficie esterna del vetro dove l'estrusore deposita il materiale. Se non dovrebbe essere un problema con il PLA temo che lo sia con altri materiali, tipo il PETG o ABS. Con il vetro ho avuto stampe buone nel centro, mentre non è andata bene quando ho provato a stampare un pezzo su tutto il piatto. Probabilmente devo ancora calibrare bene il piatto (ed è una rottura perché il vetro non è tagliato ai bordi e l'accesso alle viti non è proprio agevole).
                              • ho stampato tutta una serie di migliorie estetiche/funzionali (poca roba, prevalentemente pannelli di chiusura per il telaio) che ho già installato.

                              Vorrei provare ad installare un sensore di autolivellamento per vedere come va. A quel punto potrei stampare 4 supporti in PLA per il piatto ed eliminare le molle, in modo tale da avere il piatto sempre a livello.
                              Mi è arrivato da amazon un sensore capacitivo da 7 euro, un PNP NC da 18mm, devo trovare un opto isolatore per poterlo collegare alla scheda (ma sul punto sono completamente a digiuno e devo approfondire per bene), oltre a stampare il supporto e aggiornare il firmware, vi aggiorno sui risultati.





                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio

                                Buona l'idea del pezzo di legno come base.
                                Ho recuperato un 50x50 su cui monterò la stampante, è anche più comodo nel caso dovessi spostarla.
                                In ogni caso ho preso un mosfet, visto il costo irrisorio (trovato a 7,99 su Amazon con prime) farò questo upgrade, tanto volevo stamparmi un box per la stampante e prendo la palla al balzo per stampare quello con il mosfet).
                                Domani mi metto a vedere come va con la combinazione lacca + vetro.
                                Avete provato a stampare con materiali diversi dal PLA? HIPS e PETG mi interessano parecchio, specie il primo che sembra unire le virtù del PLA (niente fumi tossici) con quelle dell'ABS.

                                Per upgrade futuri (ma li valuto se continuo a stampare, per ora mi do una calmata ) ci sono estrusore, raspberry Pi + Octoprint (almeno elimino la SD...) ed eventualmente telaio in alluminio, c'è un progetto dettagliato per trasformare la mia in un cubo ma c'è da spenderci sopra almeno altri 50-60 euro solo per il telaio...
                                Per i mosfet, se non hai fretta, puoi anche prenderli da siti come Aliexpress, a quel prezzo ne vengono due...
                                Domanda e il robot risponde

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X