annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

FlySKy FS-i6, FS-i6x

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • FlySKy FS-i6, FS-i6x

    Buonasera,

    ho di recente acquistato il FlySky FS-i6x. Qualcun'altro lo utilizza ? Volevo condividere impressioni d'utilizzo e magari qualche "trucco".
    Ultima modifica di klamath; 19 aprile 17, 21:28.

  • #2
    Originariamente inviato da fabiov Visualizza il messaggio
    Buonasera,

    ho di recente acquistato il FlySky FS-i6x. Qualcun'altro lo utilizza ? Volevo condividere impressioni d'utilizzo e magari qualche "trucco".
    Ciao fabiov, questa radio è sicuramente meno diffusa (essendo anche più recente) della sorella FS-i6, ma già avere 10ch nativi è sicuramente un punto a favore di questa radio. Purtroppo non esiste neanche il thread relativo alle altre FlySky di questa categoria (si, anche per il fatto del "trasloco") in questo forum ma essendo fondamentalmente simili penso che le caratteristiche principali siano le stesse. Magari chi anche ha la i6 può passarti qualche "trucco"...io avrei cambiato l'oggetto del thread per riunire tutte e due le sorelle qui ;-)
    My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

    Commenta


    • #3
      Come gestire 6 modalità di volo con APM, usando FS-i6x.

      Entrare nel menù "function setup" + "Aux switches" e assegnare due switch a due canali, tra cui il 5. Nel mio caso ho assegnato il 5 allo Swc e l'9 a Swd
      Entrare nel menù "function setup" + "End Points" e impostare al 60% entrambi gli endpoints per il canale 5
      Entrare nel menu "function setup" + "Mixes" e attivare un mix con slave canale 5 e master l'altro canale, nel mio caso il 9. Impostare come Pos. Mix e Neg Mix 80%
      Salvare e uscire

      A questo punto in mission planner si dovrà rifare la calibrazione radio, stando attenti a provare tutte le combinazioni dei due switch. Si potrà notare come il canale 5 generi 6 valori diversi a seconda delle combinazioni. Nella sezione flight modes si possono assegnare le modalità desiderate.
      Ultima modifica di fabiov; 23 aprile 17, 09:49.

      Commenta


      • #4
        Come gestire l'inclinazione del gimbal con APM, FS-i6x e un gimbal basato su SimpleBGC

        Nel radiocomando assegnare ad un canale (esempio: canale 6) uno dei potenziometri (es: VRA , entrando nel menu "function setup" + "Aux Channels"
        In Mission Planner, nella sezione per la calibrazione della radio, annotare i valori minimi e massimi generati sul canale prescelto. E' possibile modificare quei valori usando il menu "Function Setup" + "End Points" del radiocomando. Nel mio caso il minimo è 1000 e il massimo è 2000
        In Mission Planner nel menù Optional Hardware + Camera Gimbal modificare la prima voce (Tilt) impostando RC11 in alto a destra, nei campi Servo Limits mettere i valori minimo e massimo rilevati sui canali e nei campi angle limits gli angoli minimo e massimo che si vuole far assumere alla telecamera. Nel campo Input ch mettere il canale a cui si è associato il potenziometro.

        Vedere http://ardupilot.org/copter/docs/com...n-tarot-gimbal per i dettagli.

        Nella GUI di Simplebgc andare alla sezione RC settings e impostare come Source PWM. Come input per il PITCH mettere RC_PITCH (dovrebbe essere di default). Come Min Angle e Max Angle mettere i medesimi angoli impostati in precedenza.

        Ora manca solo il collegamento elettrico. Se gimbal e scheda sono alimentati dalla medesima batteria, basta un cavetto singolo, collegato dal pin segnale AUX 11 della APM (nella mia APM è il dodicesimo partendo da destra, il terzo partendo da sinistra) a pin segnale Pitch della scheda gimbal. Se l'alimentazione è diversa, credo sia opportuno connettere anche le masse (ma non ci giurerei e non mi assumo responsabilità per eventuali schede arrostite ...). In ogni caso non bisogna mai collegare il terzo pin, quello della tensione positiva.

        Ora si può provare collegando l'alimentazione (come di consueto rimuovere le eliche ...), verificando tramite la GUI di Simplebgc che gli angoli siano quelli desiderati.
        Ultima modifica di fabiov; 23 aprile 17, 09:50.

        Commenta


        • #5
          Come gestire il throttle failsafe con FS-i6x e APM.

          FS-i6x consente di impostare il comportamento di ogni singolo canale in condizione di failsafe, ossia quando il ricevitore perde la connessione. La configurazione di default è "off" per ogni canale. Ciò significa che alla perdita di segnale ciascun canale mantiene l'ultimo valore ricevuto. Se si sta pilotando in una specifica direzione, il drone continua e se ne va !
          E' quindi assolutamente necessario configurare il comportamento del ricevitore per la gestione del failsafe. Nel mio caso ho deciso di configurare in modo da avere il seguente comportamento:
          canali ausiliari (dal 5 in su) configurazione di default
          canali per la gestione del moto (da 1, 2 e 4) andare a zero, ossia cessare il movimento in qualsiasi direzione.
          canale 3: innescare la sequenza di RTL

          Nel menù "System Setup" + "RX Setup" + "Failsafe" lasciare OFF per i canali dal 5 in su, mettere 0% su 1, 2 e 4, mettere -99% al 3.
          Nel menù "Functions Setup" + "End Points" impostare per il canale 3 i valori 81% e 120%.

          A questo punto occorre rifare la calibrazione radio in mission planner. Si noterà che il canale 3 genera valori in un range più alto degli altri canali (effetto della modifica degli end points), nel mio caso da 1100 a 2087. Spegnendo il trasmettitore il canale 3 genera un valore inferiore al minimo precedentemente rilevato (per effetto della modifica al failsafe) nel mio caso 1006.
          In mission planner, nella sezione Failsafe impostare per Throttle failsafe un valore di Throttle PWM intermedio tra il valore minimo a trasmettitore acceso e il valore a trasmettitore spento. Nel mio caso ho messo 1030. Impostare poi l'azione desiderata (io ho messo RTL).

          Testare il tutto a terra come spiegato qui: http://ardupilot.org/copter/docs/radio-failsafe.html prima di volare sul serio.

          Commenta


          • #6
            mi metto in mezzo, vorrei comprare un radiocomando e non so da dove cominciare... ho visto che questo è ottimo per iniziare, ma cosa mi conviene fare?
            i6, i6x o i6s?

            considerando che l'i6 liscio lo prenderei a 33 euro, e che con l'update del firmware (+3.5 euro di cavo) avrei le stesse funzioni degli altri due, che costerebbero rispettivamente 10 e 20 euro in più, cosa conviene? c'è pure a 35 euro un clone dell'i6x con ricevitore a8s da 10ch.

            inoltre, domandone da unmilionemila euro: posso accoppiare uno di questi affari all'eachine 8h o a un eventuale syma x5 che andrei a comprare?
            cheerson cx-10 -- eachine 8h mini -- eachine e55 -- syma X5SC

            Commenta


            • #7
              Ok. Ordinato il FS-I6 liscio. Al ricevitore penserò poi. Per ora ho preso un affare basato su Nrf24l01 che dovrebbe farlo accoppiare con l'h8mini e l'x5sc che possiedo. Al posto del cavo per aggiornare il firmware ho preso un programmatore FTDI che mi consentirà anche di aggiornare i firmware di ESC e OSD se mai mi dovesse servire.

              Ovviamente rimarrà intonso per brevissimo tempo ;D

              ho già visto un paio di mod che mi piacciono molto... probabilmente ospiterà presto un Arduino uno al suo interno.
              cheerson cx-10 -- eachine 8h mini -- eachine e55 -- syma X5SC

              Commenta


              • #8
                arrivato il pacchetto. ho già aggiornato il firmware e ora il trasmettitore dispone di 14 canali (gli ultimi 4 solo in ibus). il chip NRF24L01 fa bene il suo dovere e con un solo radiocomando posso utilizzare il syma, il cx-10 e il 8h mini. l'e55 ancora non ho provato perché con l'altitude hold ho paura di farlo schizzare via non avendo la molla sul throttle.

                ho visto un paio di modifiche che posso fare, tipo aggiungere uno switch a 6 posizioni per le modalità di volo della pixhawk, ma aspetto un po' per farle.

                per ora devo capire bene come funziona e come posso sfruttarlo per i miei progetti (al momento ho bloccato il progetto quadricottero per concentrarmi su una barca da pesca )

                seguirnno aggiornameti.
                cheerson cx-10 -- eachine 8h mini -- eachine e55 -- syma X5SC

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Ataru_Moroboshi Visualizza il messaggio
                  arrivato il pacchetto. ho già aggiornato il firmware e ora il trasmettitore dispone di 14 canali (gli ultimi 4 solo in ibus). il chip NRF24L01 fa bene il suo dovere e con un solo radiocomando posso utilizzare il syma, il cx-10 e il 8h mini. l'e55 ancora non ho provato perché con l'altitude hold ho paura di farlo schizzare via non avendo la molla sul throttle.

                  ho visto un paio di modifiche che posso fare, tipo aggiungere uno switch a 6 posizioni per le modalità di volo della pixhawk, ma aspetto un po' per farle.

                  per ora devo capire bene come funziona e come posso sfruttarlo per i miei progetti (al momento ho bloccato il progetto quadricottero per concentrarmi su una barca da pesca )

                  seguirnno aggiornameti.
                  Dove hai trovato il firmware per 14 canali? Finora ho sempre visto quello che ne porta 10.
                  E poi la radio non ha un max di 10 dispositivi(4 per gli stick, 4 switch e 2 potenziometri)?
                  Il pinout del connettore rotondo a 4 pin e' nella documentazione a corredo della radio?
                  JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                  Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                  Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio

                    Dove hai trovato il firmware per 14 canali? Finora ho sempre visto quello che ne porta 10.
                    E poi la radio non ha un max di 10 dispositivi(4 per gli stick, 4 switch e 2 potenziometri)?
                    Il pinout del connettore rotondo a 4 pin e' nella documentazione a corredo della radio?
                    qui:

                    https://github.com/qba667/FlySkyI6

                    si può aggiungere uno switch a 2 posizioni nuovo (SwE)
                    si può far diventare lo SwC da 3 posizioni a variabile (e quindi si può mettere uno switch a n posizioni)
                    si può far diventare lo SwB da due a tre posizioni.

                    sui canali aggiuntivi si possono mandare anche telemetria o RSSI

                    appena prendo il pixhawk metto questo al posto dello SwC: https://www.banggood.com/APM-PX4-Pix...l?rmmds=search
                    cheerson cx-10 -- eachine 8h mini -- eachine e55 -- syma X5SC

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Ataru_Moroboshi Visualizza il messaggio

                      qui:

                      https://github.com/qba667/FlySkyI6

                      si può aggiungere uno switch a 2 posizioni nuovo (SwE)
                      si può far diventare lo SwC da 3 posizioni a variabile (e quindi si può mettere uno switch a n posizioni)
                      si può far diventare lo SwB da due a tre posizioni.

                      sui canali aggiuntivi si possono mandare anche telemetria o RSSI

                      appena prendo il pixhawk metto questo al posto dello SwC: https://www.banggood.com/APM-PX4-Pix...l?rmmds=search
                      Grazie:tutto chiaro.
                      Ho letto in un tuo post precedente che hai preferito un programmatore FTDI al cavo di aggiornamento firmware.
                      Ma la porta sulla radio lavora a 3 o 5V? Non vorrei fare danni prima ancora di iniziare ad usarla.
                      JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                      Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                      Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio

                        Grazie:tutto chiaro.
                        Ho letto in un tuo post precedente che hai preferito un programmatore FTDI al cavo di aggiornamento firmware.
                        Ma la porta sulla radio lavora a 3 o 5V? Non vorrei fare danni prima ancora di iniziare ad usarla.
                        il programmatore FTDI dicono di utilizzarlo esclusivamente a 3.3V. io ho fatto così senza problemi,

                        a 5V si potrebbe rischiare di friggere la radio
                        cheerson cx-10 -- eachine 8h mini -- eachine e55 -- syma X5SC

                        Commenta


                        • #13
                          Mi aggiungo ai possessori della 6, nel mio caso la 6S
                          Come già scrivevo, per ora non mi ha mai dato rogne su ala fissa
                          grazie Fabio, appena rientro dalle ferie e assemblo il 450, proverò sicuramente i tuoi consigli sia per i flymode che per il FS su RTL

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Ataru_Moroboshi Visualizza il messaggio
                            arrivato il pacchetto. ho già aggiornato il firmware e ora il trasmettitore dispone di 14 canali (gli ultimi 4 solo in ibus). il chip NRF24L01 fa bene il suo dovere e con un solo radiocomando posso utilizzare il syma,
                            Ciao, spiegheresti meglio l'utilizzo di tale chip??? anche io ho il syma x5 e la i6....

                            grazie!

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Ataru_Moroboshi Visualizza il messaggio

                              qui:

                              https://github.com/qba667/FlySkyI6

                              si può aggiungere uno switch a 2 posizioni nuovo (SwE)
                              si può far diventare lo SwC da 3 posizioni a variabile (e quindi si può mettere uno switch a n posizioni)
                              si può far diventare lo SwB da due a tre posizioni.

                              sui canali aggiuntivi si possono mandare anche telemetria o RSSI

                              appena prendo il pixhawk metto questo al posto dello SwC: https://www.banggood.com/APM-PX4-Pix...l?rmmds=search
                              Ciao Ataru.
                              Sulla tua radio (Flysky o Turnigi?) hai installato la versione 14 canali SWE o NO-SWE?
                              JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                              Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                              Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X