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Rapporto Ampere e C

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  • Rapporto Ampere e C

    Ciao,una cosa che non mi è chiara, tralasciando il peso delle batterie.Una batteria 1000 mah con 30 C e una da 3000 mah con 10C ,avranno le stesse prestazioni? (a parte la durata)

  • #2
    Ti parlo da nubbio, forse, cambiera' la scarica di picco, ma quella costante non dovrebbe cambiare, ovviamente tenedo conto appunto del peso. Però aspettiamo qualcuno
    che sicuramente ne sà di più .

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    • #3
      Originariamente inviato da aquarium3d Visualizza il messaggio
      Ciao,una cosa che non mi è chiara, tralasciando il peso delle batterie.Una batteria 1000 mah con 30 C e una da 3000 mah con 10C ,avranno le stesse prestazioni? (a parte la durata)
      Il numero di "C" dice quale e' la capacita' massima di corrente erogata dalla batteria, ovvero il numero di "C" per la capacita' nominale.
      Quindi , nel tuo caso, entrambe le batterie potranno erogare un massimo di 30000ma (ovvero 30 A).
      Questo pero' e' la sola cosa che le accomuna: il peso innanzitutto e, ovviamente, la durata a parita' di corrente costante erogata le rendono profondamente diverse.
      Un pacco batterie deve avere un numero di "C" tale da coprire l'assorbimento massimo di punta della utenza: per questa ragione batterie dei cellulari che hanno alta capacita' ma basso "C" non vanno bene per l'aeromodellismo, dove siamo di fronte ad alti assorbimenti di punta nei decolli, nei cambi di quota etc.
      Un giocattolino tipo il Syma , in accelerazione massima puo' assorbire anche oltre i 10A, per cui puo' funzionare con una batteria da 500mah 25C (12500ma di erogazione massima) ma non puo' andare con una batteria da cellulare da 3000mah 1C(che , al max. , eroga 3000ma).
      JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
      Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
      Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

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      • #4
        Si può dire che entrambe le batterie come prestazioni sono uguali entrambe 30 A sc.max
        Quindi per avere un ottimo compromesso ,bisognerebbe sapere quanto assorbe il modello e tenersi appena sopra il limite?
        Perché in giro vedo pacchi batteria da 50c in su (dubito reali)che a mio parere appesantiscono solo il modello è rinunciano all'autonomia.
        Sapresti più o meno dirmi quanto indicativamente può assorbire al max,un modello come il bugs3?.Grazie

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        • #5
          Originariamente inviato da aquarium3d Visualizza il messaggio
          Si può dire che entrambe le batterie come prestazioni sono uguali entrambe 30 A sc.max
          Quindi per avere un ottimo compromesso ,bisognerebbe sapere quanto assorbe il modello e tenersi appena sopra il limite?
          Perché in giro vedo pacchi batteria da 50c in su (dubito reali)che a mio parere appesantiscono solo il modello è rinunciano all'autonomia.
          Sapresti più o meno dirmi quanto indicativamente può assorbire al max,un modello come il bugs3?.Grazie
          Non lo so, pero', in genere , e' abbastanza vicino, ma minore,del valore ricavabile dalla batteria standard(capacita' del pacco x numero di "C"). Questo perche' nessun costruttore puo' fornire una batteria che non copra il consumo massimo ne' ha interesse a fornire batterie di molto piu' grandi o performanti che penalizzarebbero il tempo di volo(oltre che il costo).
          Sui modelli RTF in genere non e' mai conveniente andare su batterie che superino i valori di capacita' di quella in dotazione di piu' del 20/25%., con eventuale diminuzione del numero di C meno che proporzionale(per stare dalla parte della ragione).
          In generale, batterie con alto numero di "C" si utilizzano su modelli con prestazioni spinte (tipicamente i racer) , su cui si usano motori con alto numero di kv (numero di giri x Volt di alimentazione da 1800 a 2300/2500). I modelli invece votati alla ripresa utilizzano motori piu' paciocconi(attorno ai 900/1000 kv) e che possono essere quindi alimentati con batterie con "C" piu' bassi .
          Ripeto: questo in linea generale, ma vi possono essere eccezioni.
          Quanto al Bugs3, a specifica con una batteria da 1800 mah vola 18 minuti, il che comporta un consumo medio di 6000ma (1800 X 60 / 18), ma le differenze tra questo consumo medio e il picco in fase di decollo e la corrente di sostentamento in Hovering puo' essere anche molto grande.
          Ultima modifica di gianni_BT; 25 gennaio 18, 13:08.
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          • #6
            Gli esc da 12A montati possono dirci che il motore non superi tale assorbimento ed attestarsi ad un valore più basso?

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            • #7
              In quanto ai minuti del bugs 3 ho testato ,dura effettivamente 18 minuti ,in hovering(18.30).Ho anche fatto la prova con 50 grammi in meno eliminando non il necessario,mi ha sorpreso 23.30min in hovering.

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              • #8
                Originariamente inviato da aquarium3d Visualizza il messaggio
                Gli esc da 12A montati possono dirci che il motore non superi tale assorbimento ed attestarsi ad un valore più basso?
                Di sicuro non puo' andare oltre, ma l'ESC pilota 1 motore:fosse anche limitato a 10A significa che, in certi casi, si arriva a 40 A. Purtroppo non sappiamo la batteria a 1800mah di quanti "C" e':quello e' il limite.
                Il risultato dell'aumento del tempo di volo alla riduzione del peso e' normale: dipende 50 gr quanto sono rispetto al peso totale.
                Sul Phantom 1/2 era stato fatto un conto che 1 grammo in piu' pesava grossomodo 1 secondo in meno di volo. Ma questo valeva su un quad il cui peso al decollo era circa 800 grammi.
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                • #9
                  Mi sembra che dichiarata sia 1800 20c,però il peso netto (senza protezione)è di soli 91gr,al di sotto di pari caratteristiche.

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                  • #10
                    Originariamente inviato da aquarium3d Visualizza il messaggio
                    Mi sembra che dichiarata sia 1800 20c,però il peso netto (senza protezione)è di soli 91gr,al di sotto di pari caratteristiche.
                    Normalmente i produttori di questi apparecchi utilizzano questa strategia per garantire autonomie di volo elevate a questi apparecchi, come nel caso dell'Hubsan 501S.
                    Consumi ridotti, motori tranquilli e peso molto ridotto consente di utilizzare batterie tutto sommato poco performanti (ma leggere) che consentono autonomie di tutto rispetto. Ovviamente pochi grammi incidono molto in questo caso sull'autonomia complessiva...

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                    • #11
                      Ora mi odierete, ma non riesco proprio a capire come sia possibile che una battera da 500 mAh amettendo che abbia una capacità di scarica di 20C possa darmi una quantita' di 10A, cioe' come fa' a crearla se la batteria e' solo di 500mAh......forse non ci ho capito niente!!

                      Forse ci sono arrivato o almeno spero: La capacita' di scarica quindi C di una batteria, e' la capacità di ricevere l'assorbimento che il drone sta dando senza far si che la batteria non si surriscaldi. Giusto!?
                      Ultima modifica di Cla71; 26 gennaio 18, 10:56.

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                      • #12
                        Originariamente inviato da Cla71 Visualizza il messaggio
                        Ora mi odierete, ma non riesco proprio a capire come sia possibile che una battera da 500 mAh amettendo che abbia una capacità di scarica di 20C possa darmi una quantita' di 10A, cioe' come fa' a crearla se la batteria e' solo di 500mAh......forse non ci ho capito niente!!

                        Forse ci sono arrivato o almeno spero: La capacita' di scarica quindi C di una batteria, e' la capacità di ricevere l'assorbimento che il drone sta dando senza far si che la batteria non si surriscaldi. Giusto!?
                        I mah sono una misura dell'energia che la batteria e' capace di fornire, ovvero il prodotto di una corrente ad una data tensione per un tempo.
                        I "C" ti indicano quanta e' la corrente massima che la batteria puo' dare nell'unita' di tempo:ovviamente piu' aumenti la corrente assorbita, meno tempo durera' la batteria.
                        Quindi se a una batteria da 500mah attacchi un carico che assorbe 500ma, durera' (500mah/500ma)1 ora, se assorbe 1A durera' mezz'ora(500mah/1000ma), se assorbe 10A durera' 3 minuti (1/20 di ora 500mah/10000ma).
                        Se pero' attacchi un carico che assorbe piu' di 10A (il massimo fornibile da una 500mah 20C) la batteria non sara' in grado di alimentare bene tale carico che non potra' fornire quindi le sue prestazioni massime o, al limite, potrebbe proprio non funzionare.

                        Giusto per precisazione la batteria non riceve un assorbimento dato da un drone , ma e' il drone che assorbe una certa potenza( e quindi una certa corrente) che la batteria fornisce.
                        JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
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                        • #13
                          Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio

                          I mah sono una misura dell'energia che la batteria e' capace di fornire, ovvero il prodotto di una corrente ad una data tensione per un tempo.
                          I "C" ti indicano quanta e' la corrente massima che la batteria puo' dare nell'unita' di tempo:ovviamente piu' aumenti la corrente assorbita, meno tempo durera' la batteria.
                          Quindi se a una batteria da 500mah attacchi un carico che assorbe 500ma, durera' (500mah/500ma)1 ora, se assorbe 1A durera' mezz'ora(500mah/1000ma), se assorbe 10A durera' 3 minuti (1/20 di ora 500mah/10000ma).
                          Se pero' attacchi un carico che assorbe piu' di 10A (il massimo fornibile da una 500mah 20C) la batteria non sara' in grado di alimentare bene tale carico che non potra' fornire quindi le sue prestazioni massime o, al limite, potrebbe proprio non funzionare.

                          Giusto per precisazione la batteria non riceve un assorbimento dato da un drone , ma e' il drone che assorbe una certa potenza( e quindi una certa corrente) che la batteria fornisce.
                          Esatto. Se assorbi da una batteria più ampere della sua capacità di scarica:
                          1) il dispositivo non funziona bene
                          2) la batteria tende a rovinarsi (es. gonfia)

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                          • #14
                            E per completare il discorso, il fatto che la batteria diventa calda durante l'uso è perché una parte della sua energia viene dissipata appunto in calore ovvero non viene trasferita all'utenza
                            Yuneec Typhoon H

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                            • #15
                              Vi pongo un altro quesito,devo prendere una batteria sostitutiva ,ero orientato su una 3300 30c 165gr.tipo questa.È quello che mi interessa è l'autonomia,come si fa a stabilire ,quanti mah servono in più per compensare il peso in più (sarebbero 50gr in più rispetto alla 1800 con case)ed avere un maggior tempo di volo.

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