annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Grandi notivà per fpv racing, pare che si potrà fare outdoor !!!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Originariamente inviato da OscarChinello Visualizza il messaggio
    Ciao



    La F3U al momento è una nuova categoria internazionale ancora non praticata in Italia, infatti non esiste , almeno per quanto ne so, alcuna gara Ufficiale in calendario Aeci.
    Cerchiamo di capirci, ci sono mille modi diversi di gareggiare tra amici,. Possiamo chiamare queste riunioni tra amici in vari modi, raduni, incontri etc.. Non mi risulta che AeCI abbia mai sanzionato qualcuno per le Manifestazioni Aeromodellistiche che passano sotto il nome di Raduno sociale, incontro tra aeromodellisti o dir si voglia. Ne che sia stato così fiscale per quanto riguarda le garette. Onestamente non mi sono mai informato di quali possano essere le sanzioni per una gara non autorizzata ne, vorrei mai scoprire personalmente quanto pesano. Se vuoi posso informarmi direttamente all'ufficio sportivo.
    Ho solo riportato cosa dice la normativa per far capire a tutti che c'è un ente di stato che gestisce tutto questo ed è meglio andarci con i piedi di piombo e possibilmente in regola.
    La "questione" F3U è appena nata e ancora si deve recepire fino in fondo le modalità di allenamento. A breve incontrerò per altre questioni uno dei componenti la STS Aeromodellimo e sentirò anche il suo pensiero in proposito.
    Per quanto riguarda le gare "Ufficiali" è abbastanza semplice.
    In buona sostanza un Aeroclub Federato AeCI richiede una gara promozionale F3U, questa viene inserita nel calendario Nazionale, come si fa per qualsiasi altra. Se a fine anno ci sono un momero sufficiente di praticanti, ovviamente in possesso di Licenza FAI, la Commissione Centrale Sportiva Aeronautica di AeCI con tutta probabilità decide di sottoporre al Consiglio Federale di AeCI questa come specialità praticata in Italia.
    Ovviamente ho semplificato la cosa per non tediarvi ulteriormente.

    Attestato di aeromodellista e Licenza FAI.
    Cè da spendere qualcosa, daccordo, da studiare, ma, non pensate che sia importante per tutti sapere cosa si sta usando? Quali sono le norme? Come praticare questo sport in sicurezza? Non è cosi difficile ottenerlo come autodidatta, non costa una follia ed è illimitato! Idem per la Licenza FAI, se in tutto il mondo i competitori in campo aereonautico motocilistico automobilistico etc.. sono obbligati ad avere una licenza sportiva un motivo ci deve pur essere.

    Con simpatia

    Oscar Chinello
    Responsabile di categoria F3C F3N
    International F3C F3N Judge
    Home

    Ti ringrazio per essere intervenuto e per l'interesse dimostrato per la nuova categoria.
    Spero che (magari con il tuo aiuto) l'approccio con l'ufficialità venga ammorbidito in qualche modo, per evitare che tutto finisca prima di iniziare.
    Per esempio, ho letto che verranno individuati i team pilota ed helper; si rischia di dover avere due persone in possesso della FAI per far volare un solo modello, è vero che possono essere due piloti che si alternano, ma se uno non puo' essere presente l'alro non puo' volare ? E ancora , quando in gara dovessero essere uno contro l'altro ? Di solito quando si è al campo si chiede aiuto ai presenti e basta.
    Alla fine i 250 F3U sono fra i pochi "aeromodelli" che non superano mai le quote ENAC , i percorsi sono abbastanza piccoli spesso grandi come il campo del club.


    Umberto
    Ultima modifica di milan; 05 aprile 16, 21:05.
    There is much goodness with the vertical as far aft as possible to minimize yaw excursions (maximize yaw damping).
    JW

    Commenta


    • #47
      Bene, almeno un pò di attenzione e spirito di collaborazione ora si legge.

      Per QuadKiller
      Ho contattato uno dei piloti più attivi e ho anche tradotto in maniera esaustiva il Regolamento Internazionale per poterlo usare in una gara. Il mio interesse e la mia proposta di collaborazione è stata accolto in maniera "tiepida". Come succede anche qui qualche benpensante mi accoglie come un legislatore al soldo dei potenti.

      Per Vostra informazione i Rappresentanti di Categoria sono persone che senza compenso alcuno si preoccupano di portare all'attenzione di AeCI la voce dei Competitori della loro categoria e cercano di trovare soluzioni acettabili sotto un profilo normativo oltre che a curare gli aspetti agonistici e normativi veri e propri.

      Di certo non dico a nessuno cosa fare o meno, ne con chi e per chi pilotare o far gare.
      Resta il fatto che le leggi esistono, rispettarle o meno è una scelta personale.

      L'abilitazione al pilotaggio per ora è generica basta imparare a pilotare un aereo da principianti e puoi volare con qualsiasi mezzo che sia considerato un aeromodello. Quad ed elicotteri compresi.

      Per Rodolfo70
      Capisco la tua confusione, qui si scontra la normativa ENAC che vieta il volo FPV con l'esigenza di allenarsi con un mezzo FPV che risponde alle specifiche F3U. La deroga è stata concessa in outdoor per allenamenti e gare in appositi spazi secretati. Probabilmente se hai l'attestato lo puoi fare. Ancora non è chiaro se necessita pure la licenza FAI per giustificare l'allenamento ad una gara, vedrò di chiarire quanto prima.
      Ricordo che al chiuso le norme ENAC non si applicano.

      Per Milan
      Ringrazio per l'aprezzamento, la mia intenzione è solo quella di dare una mano e dei consigli utili per praticare questa splendida disciplina cercando di non incorrere in problemi legali.
      I funzionari di AeCI non sono freddi burocrati messi là solo per vietare tutto a tutti.
      Di certo sono tenuti a far rispettare leggi e normative chi gli competono. E' Il loro lavoro!
      Certo preferiscono che poche persone preparate sotto un profilo normativo portino alla loro attenzione le problematiche dei competitori, per questo esistono i RdC e le Sezioni Tecniche di Specialità. Per l'aeromodellismo, appunto, la STS A.
      Persone che si interfacciano con i Competitori, trovando ove possibile soluzioni e nuove proposte praticabili.
      Si probabilmente l'Helper, in gara, deve essere in possesso di Licenza FAI ma, come suggerisci, un Pilota può far da helper ad un'altro e nel caso che sia impegnato nella stessa batteria di qualificazione può chiedere ad uno libero. In fondo deve solo intervenire in caso di emergenza. In allenamento probabilmente no.
      Certo, le quote ENAC, 70 metri per in non abilitati e nessun limite per i titolari di attestato. Questo riguarda gli aeromodelli non gli FPV Racer.
      Non dimentichiamo che per ora è concesso il volo FPV solo in deroga alal normativa tuttora vigente che vieta il Volo FPV, questo il noccilo della questione.

      Oscar Chinello
      Responsabile di categoria F3C F3N
      International F3C F3N Judge
      Home

      Commenta


      • #48
        Originariamente inviato da OscarChinello Visualizza il messaggio
        Bene, almeno un pò di attenzione e spirito di collaborazione ora si legge.
        ..................................................

        Per Milan
        Ringrazio per l'aprezzamento, la mia intenzione è solo quella di dare una mano e dei consigli utili per praticare questa splendida disciplina cercando di non incorrere in problemi legali.
        I funzionari di AeCI non sono freddi burocrati messi là solo per vietare tutto a tutti.
        Di certo sono tenuti a far rispettare leggi e normative chi gli competono. E' Il loro lavoro!
        Certo preferiscono che poche persone preparate sotto un profilo normativo portino alla loro attenzione le problematiche dei competitori, per questo esistono i RdC e le Sezioni Tecniche di Specialità. Per l'aeromodellismo, appunto, la STS A.
        Persone che si interfacciano con i Competitori, trovando ove possibile soluzioni e nuove proposte praticabili.
        Si probabilmente l'Helper, in gara, deve essere in possesso di Licenza FAI ma, come suggerisci, un Pilota può far da helper ad un'altro e nel caso che sia impegnato nella stessa batteria di qualificazione può chiedere ad uno libero. In fondo deve solo intervenire in caso di emergenza. In allenamento probabilmente no.
        Certo, le quote ENAC, 70 metri per in non abilitati e nessun limite per i titolari di attestato. Questo riguarda gli aeromodelli non gli FPV Racer.
        Non dimentichiamo che per ora è concesso il volo FPV solo in deroga alal normativa tuttora vigente che vieta il Volo FPV, questo il noccilo della questione.

        Oscar Chinello
        Responsabile di categoria F3C F3N
        International F3C F3N Judge
        Home
        Mi sembra che il discorso sia costruttivo, la mia speranza è che ENAC ammetta definitivamente il volo F3U, nel rispetto dei limiti già definiti per gli aeromodelli, anche per allenamento o svago , chi crescerà e si sentirà pronto potra passare ai campionati titolati previa FAI ecc.ecc.


        Umberto
        There is much goodness with the vertical as far aft as possible to minimize yaw excursions (maximize yaw damping).
        JW

        Commenta


        • #49
          Originariamente inviato da OscarChinello Visualizza il messaggio
          Bene, almeno un pò di attenzione e spirito di collaborazione ora si legge.

          Per QuadKiller
          Ho contattato uno dei piloti più attivi e ho anche tradotto in maniera esaustiva il Regolamento Internazionale per poterlo usare in una gara. Il mio interesse e la mia proposta di collaborazione è stata accolto in maniera "tiepida". Come succede anche qui qualche benpensante mi accoglie come un legislatore al soldo dei potenti.

          Per Vostra informazione i Rappresentanti di Categoria sono persone che senza compenso alcuno si preoccupano di portare all'attenzione di AeCI la voce dei Competitori della loro categoria e cercano di trovare soluzioni acettabili sotto un profilo normativo oltre che a curare gli aspetti agonistici e normativi veri e propri.

          Di certo non dico a nessuno cosa fare o meno, ne con chi e per chi pilotare o far gare.
          Resta il fatto che le leggi esistono, rispettarle o meno è una scelta personale.

          L'abilitazione al pilotaggio per ora è generica basta imparare a pilotare un aereo da principianti e puoi volare con qualsiasi mezzo che sia considerato un aeromodello. Quad ed elicotteri compresi.

          Per Rodolfo70
          Capisco la tua confusione, qui si scontra la normativa ENAC che vieta il volo FPV con l'esigenza di allenarsi con un mezzo FPV che risponde alle specifiche F3U. La deroga è stata concessa in outdoor per allenamenti e gare in appositi spazi secretati. Probabilmente se hai l'attestato lo puoi fare. Ancora non è chiaro se necessita pure la licenza FAI per giustificare l'allenamento ad una gara, vedrò di chiarire quanto prima.
          Ricordo che al chiuso le norme ENAC non si applicano.

          Per Milan
          Ringrazio per l'aprezzamento, la mia intenzione è solo quella di dare una mano e dei consigli utili per praticare questa splendida disciplina cercando di non incorrere in problemi legali.
          I funzionari di AeCI non sono freddi burocrati messi là solo per vietare tutto a tutti.
          Di certo sono tenuti a far rispettare leggi e normative chi gli competono. E' Il loro lavoro!
          Certo preferiscono che poche persone preparate sotto un profilo normativo portino alla loro attenzione le problematiche dei competitori, per questo esistono i RdC e le Sezioni Tecniche di Specialità. Per l'aeromodellismo, appunto, la STS A.
          Persone che si interfacciano con i Competitori, trovando ove possibile soluzioni e nuove proposte praticabili.
          Si probabilmente l'Helper, in gara, deve essere in possesso di Licenza FAI ma, come suggerisci, un Pilota può far da helper ad un'altro e nel caso che sia impegnato nella stessa batteria di qualificazione può chiedere ad uno libero. In fondo deve solo intervenire in caso di emergenza. In allenamento probabilmente no.
          Certo, le quote ENAC, 70 metri per in non abilitati e nessun limite per i titolari di attestato. Questo riguarda gli aeromodelli non gli FPV Racer.
          Non dimentichiamo che per ora è concesso il volo FPV solo in deroga alal normativa tuttora vigente che vieta il Volo FPV, questo il noccilo della questione.

          Oscar Chinello
          Responsabile di categoria F3C F3N
          International F3C F3N Judge
          Home

          Avrei una domanda....un campo in zona regolamentata si puo' considerare in regola per prove e allenamenti...??..chiaramente i piloti sono muniti di attestato...
          Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

          www.gruppoaeromodellistibiellesi.com; www.aecbiella.com

          Commenta


          • #50
            Originariamente inviato da OscarChinello Visualizza il messaggio
            Certo, le quote ENAC, 70 metri per in non abilitati e nessun limite per i titolari di attestato. Questo riguarda gli aeromodelli non gli FPV Racer.
            Si ma solo in zone regolamentate. Attenzione a non generare confusione, il regolamento ENAC parla chiaro.

            Originariamente inviato da OscarChinello Visualizza il messaggio
            Non dimentichiamo che per ora è concesso il volo FPV solo in deroga alal normativa tuttora vigente che vieta il Volo FPV, questo il noccilo della questione.
            Scusa Oscar, ma dove è possibile leggere in modo ufficiale questa deroga ENAC sul sito dell'ENAC ?
            Da nessuna parte sul sito ENAC si trova questa comunicazione, l'ho trovata solo sul sito AeCI, ma chi gestisce gli spazi aerei fino a prova contraria mi risulta sia ENAC e non AeCI. Per chiarezza e per tutela degli aeromodellisti, sarebbe auspicabile che la notizia fosse riportata anche sul sito e nello spazio normativo di ENAC.
            Non capisco perché ENAC non abbia il coraggio di metter per iscritto le modifiche che a voce dichiara di fare ad un regolamento certo, davanti ad un giudice le comunicazioni orali valgono poco, e questo eventualmente non sarebbe neanche il primo caso, vedi: Nuovo regolamento droni: cosa si può fare e cosa invece è vietato | DDay.it
            Sarebbe cosa opportuna che AeCI premesse un po' su ENAC per garantire chiarezza e certezza del diritto.

            Grazie dell'intervento e buon lavoro.
            Ultima modifica di romoloman; 07 aprile 16, 08:26.
            Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
            Grazie "TRANQUILLO"
            FAI 15766

            Commenta


            • #51
              Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
              Si ma solo in zone regolamentate. Attenzione a non generare confusione, il regolamento ENAC parla chiaro.



              Scusa Oscar, ma dove è possibile leggere in modo ufficiale questa deroga ENAC sul sito dell'ENAC ?
              Da nessuna parte sul sito ENAC si trova questa comunicazione, l'ho trovata solo sul sito AeCI, ma chi gestisce gli spazi aerei fino a prova contraria mi risulta sia ENAC e non AeCI. Per chiarezza e per tutela degli aeromodellisti, sarebbe auspicabile che la notizia fosse riportata anche sul sito e nello spazio normativo di ENAC.
              Non capisco perché ENAC non abbia il coraggio di metter per iscritto le modifiche che a voce dichiara di fare ad un regolamento certo, davanti ad un giudice le comunicazioni orali valgono poco, e questo eventualmente non sarebbe neanche il primo caso, vedi: Nuovo regolamento droni: cosa si può fare e cosa invece è vietato | DDay.it
              Sarebbe cosa opportuna che AeCI premesse un po' su ENAC per garantire chiarezza e certezza del diritto.

              Grazie dell'intervento e buon lavoro.

              non avrei potuto scriverlo meglio.
              se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

              Commenta


              • #52
                Originariamente inviato da OscarChinello Visualizza il messaggio
                Buongiorno a tutti
                Chiariamo un punto. Tutte le competizioni di aeromodellismo ricadono sotto l'egidia di AeCI, dalla gara internazionale al trofeo del patronato parrocchiale, ogni concorrente deve essere in possesso di abilitazione al pilotaggio e licenza FAI. Che poi si facciano sottobanco garette ove partecipano persone sprovviste di attestato e licenza è un altro discorso, non è legale e chi vi partecipa lo fa a rischio delle sanzioni previste.
                Correggimi se sbaglio, per partecipare a manifestazioni serve l'attestato di aeromodellista, la licenza FAI non mi sembra che serva.

                La licenza FAI è obbligatoria solo per le gare del campionato di AeCI ed internazionali, non credo infatti che l'art. 2 della costituzione possa essere ignorato e del resto non credo pertanto che la gara parrocchiale ricada sotto la giurisdizione di AeCI. (quale specialità aeromodellistica FAI copre le gare di limbo con vincita di salame ???)

                Che poi il possesso dell'attestato sia cosa buona e giusta e segno di responsabilità di un pilota che si è fatto valutare nelle sue capacità di pilotaggio da un ente terzo è fuori discussione.

                Fossi in aeroclub tuttavia proverei a farmi una domanda: in italia gli aeromodellisti stimati sono circa 12000, come mai solo 600 o giù di li si sono iscritti ad aeroclub ?
                E questo te lo sto scrivendo da associato AeCI...
                Ultima modifica di romoloman; 07 aprile 16, 14:25.
                Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                Grazie "TRANQUILLO"
                FAI 15766

                Commenta


                • #53
                  Nemmeno io ho visto nulla che confermi la deroga sul sito di ENAC. Non so che dirti in proposito. Considera comunque che AeCI è un ente di diritto dello Stato Italiano, l'unico Ente che si occupa degli sport agonistici dell'aria, quindi quanto comunica sul suo sito istituzionale è da considerare più che attendibile e assolutamente ufficiale.

                  Esatto, per le manifestazioni serve solo avere l'attestato, la licenza FAI non è necessaria.

                  Questo un estratto dal Regolamento Sportivo Nazionale scaricabile qui:http://www.aeci.it/wp-content/upload...7-11-20141.pdf
                  ------------------------------------------------------------
                  Ai sensi dell’art. 43 dello Statuto AeCI, approvato con D.P.R. 53/2013, si intende per attività sportiva agonistica:
                  • ogni gara a livello comunale, provinciale, regionale e nazionale;
                  • ogni gara inserita nel calendario sportivo nazionale dell’Aero Club d’Italia;
                  • ogni competizione F.A.I. a livello nazionale ed internazionale;
                  • ogni stage di volo, di allenamento, di formazione del personale tecnico finalizzato all’agonismo;
                  • ogni altra attività sportiva non riconducibile alle attività di cui al comma precedente.

                  L'anno sportivo coincide con l'anno solare.

                  Ai sensi della normativa vigente l’attività agonistica per gli sport aeronautici può essere svolta in Italia solo in ambito AeCI, mentre l’attività ludica amatoriale è libera.
                  -------------------------------------------------------------

                  Penso che la normativa sia molto chiara.

                  Sono daccordo che il prezzo da pagare è, visti i tempi, considerevole, ma come ho scritto qualche post fà io non faccio le normative, tantomeno le quote di iscrizione ad un aeroclub federato AeCI, assicurazioni, etc.. Pago come tutti.

                  In soldoni l'iscrizione ad un aeroclub federato costa dagli 80 € in su (mediamente 100). Il costo del rinnovo o rilascio della FAI è di 24 €, a cui si deve aggiungere l'assicurazione resa obbligatoria dal CONI per gli infortuni agli agonisti di € 56.
                  Il totale fatelo voi, sicuramente non son pochi.
                  Di certo se il tutto costasse meno avremo più iscritti e più licenze FAI in essere.

                  Credimi, io per primo auspico che si arrivi quanto prima ad una netta diminuzione dei costi e nutro la fondata speranza che succederà (ma sono un inguaribile ottimista).

                  Saluti

                  Oscar Chinello
                  Responsabile di categoria F3C F3N
                  International F3C F3N Judge
                  Home

                  Commenta


                  • #54
                    Originariamente inviato da OscarChinello Visualizza il messaggio
                    Nemmeno io ho visto nulla che confermi la deroga sul sito di ENAC. Non so che dirti in proposito. Considera comunque che AeCI è un ente di diritto dello Stato Italiano, l'unico Ente che si occupa degli sport agonistici dell'aria, quindi quanto comunica sul suo sito istituzionale è da considerare più che attendibile e assolutamente ufficiale.

                    Esatto, per le manifestazioni serve solo avere l'attestato, la licenza FAI non è necessaria.

                    Questo un estratto dal Regolamento Sportivo Nazionale scaricabile qui:http://www.aeci.it/wp-content/upload...7-11-20141.pdf
                    ------------------------------------------------------------
                    Ai sensi dell’art. 43 dello Statuto AeCI, approvato con D.P.R. 53/2013, si intende per attività sportiva agonistica:
                    • ogni gara a livello comunale, provinciale, regionale e nazionale;
                    • ogni gara inserita nel calendario sportivo nazionale dell’Aero Club d’Italia;
                    • ogni competizione F.A.I. a livello nazionale ed internazionale;
                    • ogni stage di volo, di allenamento, di formazione del personale tecnico finalizzato all’agonismo;
                    • ogni altra attività sportiva non riconducibile alle attività di cui al comma precedente.

                    L'anno sportivo coincide con l'anno solare.

                    Ai sensi della normativa vigente l’attività agonistica per gli sport aeronautici può essere svolta in Italia solo in ambito AeCI, mentre l’attività ludica amatoriale è libera.
                    -------------------------------------------------------------

                    Penso che la normativa sia molto chiara.

                    Sono daccordo che il prezzo da pagare è, visti i tempi, considerevole, ma come ho scritto qualche post fà io non faccio le normative, tantomeno le quote di iscrizione ad un aeroclub federato AeCI, assicurazioni, etc.. Pago come tutti.

                    In soldoni l'iscrizione ad un aeroclub federato costa dagli 80 € in su (mediamente 100). Il costo del rinnovo o rilascio della FAI è di 24 €, a cui si deve aggiungere l'assicurazione resa obbligatoria dal CONI per gli infortuni agli agonisti di € 56.
                    Il totale fatelo voi, sicuramente non son pochi.
                    Di certo se il tutto costasse meno avremo più iscritti e più licenze FAI in essere.

                    Credimi, io per primo auspico che si arrivi quanto prima ad una netta diminuzione dei costi e nutro la fondata speranza che succederà (ma sono un inguaribile ottimista).

                    Saluti

                    Oscar Chinello
                    Responsabile di categoria F3C F3N
                    International F3C F3N Judge
                    Home
                    Quello è il regolamento di un ente, però pensavo che in Italia le leggi le facesse il parlamento. ....

                    Riguardo i costi, considerando che pago 165 Euro all'anno per l'iscrizione al campo volo comprensivi di tessera FIAM, non sono neanche così alti.
                    siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                    Commenta


                    • #55
                      Originariamente inviato da OscarChinello Visualizza il messaggio
                      Nemmeno io ho visto nulla che confermi la deroga sul sito di ENAC. Non so che dirti in proposito. Considera comunque che AeCI è un ente di diritto dello Stato Italiano, l'unico Ente che si occupa degli sport agonistici dell'aria, quindi quanto comunica sul suo sito istituzionale è da considerare più che attendibile e assolutamente ufficiale.
                      Ti ringrazio per la risposta....
                      ma credo che in caso di contestazione da parte delle Forze dell'Ordine i costi di contestazione e di avvocato per far valere quello favorevole fra due pareri discordanti di due enti di diritto dello Stato sarebbero comunque sulle spalle del cittadino privato sanzionato. Non mi sembra ne auspicabile ne corretto, Le FDO sono state informate sul contenuto della circolare ENAC non sul post sul sito di AeCi....


                      Mi scuso a priori per l'OT nel thread:

                      Per quanto riguarda il resto del discorso, forse ma dico forse, se anziché presentarsi da RE (non me sto riferendo a te) qualcuno si presentasse da amico troverebbe maggior dialettica....
                      Ricito l'estratto da te postato:
                      • ogni gara a livello comunale, provinciale, regionale e nazionale;
                      • ogni altra attività sportiva non riconducibile alle attività di cui al comma precedente.
                      Capisci che qua dentro ci sta tutto ???
                      Le gare ufficiali sono una cosa le gare del campo di volo sono un'altra,

                      AeCI forse si dovrebbe rendere conto, come ha fatto l'AMA in america che il 99% degli aeromodellisti sono volatori della domenica.. Che si fanno la garetta di limbo al campo volo con premio il salame e che comunque fanno numero. Spesso sono organizzati in campi volo che contano una media di 20/30 soci e per i quali è impossibile costituirsi aeroclub. All'aeromodellista della domenica non gliene frega nulla di andare a fare il colpo di stato e cambiare i presidenti, a lui interessa solo poter divertirsi dopo una settimana di lavoro senza rotture di scatole.
                      Gli aeroporti sono una cosa le aviosuperfici un'altra e i campi di volo da aeromodellisti un'altra ancora (lasciamo fuori dalla discussione per il momento i pendii che meriterebbero un discorso a parte). In Aviazione generale c'è stata una proliferazione di Aviosuperfici a fronte di una crisi cronica dei vari aeroclub, Possibile che ci sia una miopia tale da non capire che se il bastone non funziona magari è il caso di iniziare a usare la carota ?
                      AeCi se trattasse un po' meno da figli di un dio minore gli aeromodellisti potrebbe avere un numero ben maggiore di iscritti e l'aeromodellismo non potrebbe che trarne beneficio.

                      Scusa lo sfogo e di nuovo grazie della risposta.
                      Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                      Grazie "TRANQUILLO"
                      FAI 15766

                      Commenta


                      • #56
                        Romoloman, voglio precisare quanto segue:

                        Non vi sono pareri discordanti tra ENAC ed AeCI e di certo con il prossimo emendamento alla normativa verrà inserito il permesso di volare in FPV per i piloti di F3U o FPV Drone Racer se cosi li vogliamo chiamare. Ovviamente con il terminatore del volo ed i limiti previsti per la categoria.
                        Consiglio per chi non vuole incorrere alla spiacevole esperienza di un funzionario delle FDO che commina sanzioni o paventa sequestri del modello una semplice stampa della normativa in questione o del comunicato di AeCI finche questa non sarà pubblica.

                        Detto questo cerchiamo di fare quadrato e far nascere questa categoria anche in Italia.

                        Sono certo che con un pò di raziocinio e collaborazione daremo modo a tanti modellisti volare con i quad fpv in tranquillità e senza problemi.

                        Con simpatia

                        Oscar Chinello
                        Responsabile di categoria F3C F3N
                        International F3C F3N Judge
                        Home

                        Commenta


                        • #57
                          Originariamente inviato da OscarChinello Visualizza il messaggio
                          Romoloman, voglio precisare quanto segue:

                          Non vi sono pareri discordanti tra ENAC ed AeCI e di certo con il prossimo emendamento alla normativa verrà inserito il permesso di volare in FPV per i piloti di F3U o FPV Drone Racer se cosi li vogliamo chiamare. Ovviamente con il terminatore del volo ed i limiti previsti per la categoria.
                          Oscar permettimi di fare il bastian contrario....
                          Terminatore di volo ? Nelle regole fai non se ne parla.
                          Ti cito il regolamento FAI.

                          5 HELPER
                          Each competitor FPV pilot is assisted by one and only one helper who stays next to him during the whole flight.
                          The first job of the helper is to keep the model in visual line of sight.
                          Besides that, the helper must inform the competitor of anything occurring that can affect his piloting, especially about safety. If the helper requests the competitor to land or to cut off the engines, he has to do it immediately.
                          In case of emergency, the helper is authorised to shut off the transmitter in order to trigger the fail-safe device.


                          Vi inviterei a leggere e far leggere a ENAC i regolamenti internazionali prima di introdurre in Italia leggi che penalizzano e contrastano con la normativa internazionale. Ma avete presente cosa voglia dire introdurre un terminatore di volo in un Racer 250 ?
                          Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                          Grazie "TRANQUILLO"
                          FAI 15766

                          Commenta


                          • #58
                            Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
                            Oscar permettimi di fare il bastian contrario....
                            Terminatore di volo ? Nelle regole fai non se ne parla.
                            Ti cito il regolamento FAI.

                            5 HELPER
                            Each competitor FPV pilot is assisted by one and only one helper who stays next to him during the whole flight.
                            The first job of the helper is to keep the model in visual line of sight.
                            Besides that, the helper must inform the competitor of anything occurring that can affect his piloting, especially about safety. If the helper requests the competitor to land or to cut off the engines, he has to do it immediately.
                            In case of emergency, the helper is authorised to shut off the transmitter in order to trigger the fail-safe device.


                            Vi inviterei a leggere e far leggere a ENAC i regolamenti internazionali prima di introdurre in Italia leggi che penalizzano e contrastano con la normativa internazionale. Ma avete presente cosa voglia dire introdurre un terminatore di volo in un Racer 250 ?
                            Accolta la richiesta presentata dall’Aero Club d’Italia all’ENAC per la rimozione del divieto di utilizzo dell’ausilio video per il pilotaggio dei droni in competizioni sportive. Sarà possibile utilizzare l’ausilio video in FPV per il pilotaggio in competizioni ufficiali AECI, il pilota dovrà essere affiancato da un helper con la facoltà di terminare il volo in caso di emergenza, L’Aero Club d’Italia per l’attività di allenamento dei piloti, identificherà gli equipaggi e i campi aeromodellistici ritenuti idonei per tale addestramento. Resta in vigore la necessità di richiedere la segregazione dello spazio aereo ove previsto.

                            Facoltà di terminare; non mi pare parli di terminatore di volo
                            Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://vst.nssitaly.com - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 700 mt. dalla pista.

                            Commenta


                            • #59
                              Grazie per la precisazione Dtruffo

                              Un dipositivo di fail safe è un terminatore del volo.
                              Come lo è una terza persona che ha tale compito.
                              Quindi non vedo il problema in "..facoltà di terminare il volo .."


                              Tanto per citare il regolamento FAI; Pag. 2

                              3. Regulations applicable to air law, air traffic and control in the respective countries are reserved in any event. They must be observed and, where applicable, take precedence over any sport regulations


                              Saluti

                              Oscar Chinello
                              Responsabile di categoria F3C F3N
                              International F3C F3N Judge
                              Home

                              Commenta


                              • #60
                                In effetti terminare il volo non implica un 'terminatore di volo'.

                                In tutte le categorie se al partecipante viene chiesto di atterrare lo deve fare nel minor tempo possibile e nella massima sicurezza. Anche questo vuol dire terminare il volo.

                                A mio avviso la frase indica che l'Helper deve dare disposizioni al pilota di 'fermarsi' e questi lo deve fare immediatamente, interrompendo senza alcun indugio il task in corso.

                                Il problema e' che se si parla a chi fa gare, queste sono nozioni di base.

                                Se si parla a chi 'gioca' sono concetti piu' ardui da digerire.
                                Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://vst.nssitaly.com - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 700 mt. dalla pista.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X