annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Grandi notivà per fpv racing, pare che si potrà fare outdoor !!!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Grandi notivà per fpv rancing, pare che si potrà fare outdoor !!!

    Appunto, incontri e via.
    Una cosa che però ancora non ho capito, trovato il fantomatico campetto in regola ( che da quello che ho capito dovrebbe avere un notam) poi li ci si può allenare anche senza fai ? O sta cacchio di fai serve per forza ? Anche se uno per adesso non la vuole fare ma allenarsi in santa pace ?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
      Appunto, incontri e via.
      Una cosa che però ancora non ho capito, trovato il fantomatico campetto in regola ( che da quello che ho capito dovrebbe avere un notam) poi li ci si può allenare anche senza fai ? O sta cacchio di fai serve per forza ? Anche se uno per adesso non la vuole fare ma allenarsi in santa pace ?


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
      È una licenza sportiva....serve solo per fare attività agonistica ufficiale....

      Il notam è per un periodo di 90 giorni estendibile di altri 30........per cui più di un notam forse servirà una zona Regolamentata (vedi ATM03).....che, viste le quote interessate, non credo sia difficile da ottenere

      Aspetterei comunque di vedere pubblicata la norma prima di trarre conclusioni....
      Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

      www.gruppoaeromodellistibiellesi.com; www.aecbiella.com

      Commenta


      • #33
        Ok grazie, mi sa che conviene attendere ancora un po' per capire meglio.
        La fai attualmente è quasi impensabile da fare, visto che mi è anche scaduto l'attestato di aeromodellista ( assurda poi la valida di 5anni, chi la prese prima o dopo di una data e nelle stesse modalità, gli dura per sempre) senza più possibilità di rinnovo se non quella di rifare tutto presso AECI, ma si fancul... Iscrivenrsi ad un aeroclub, spendere un botto di soldi per un'associazione inutile e rifare la stesse cose fatte anni prima.
        Assurdo.
        Va boh, vediamo che s'inventerenno.


        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • #34
          comunque ho un dubbio su sta zona regolamentata per poter volare con i racer
          mi spiego: io max e tutti i piloti di ag/vds sappiamo che c'è una quota minima sotto la quale non si può volare che è 500 piedi (circa 150m). ora se sotto quella quota non ci può essere nessun aereo in volo a cosa serve fare una atm03 per volare rasoterra con i racer? anche andando al limite imposto dal regolamento enac non si potrà mai e poi mai andare oltre quella quota quindi sta cosa dei campi aeromodellistici ritenuti idonei e segregazione ove previsto è un po' un controsenso, tuttii campi aeromodellistici ufficiali sono idonei per l'attività
          Master of Ciarpame
          Bite my shiny metal ass

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da dea90 Visualizza il messaggio
            comunque ho un dubbio su sta zona regolamentata per poter volare con i racer
            mi spiego: io max e tutti i piloti di ag/vds sappiamo che c'è una quota minima sotto la quale non si può volare che è 500 piedi (circa 150m). ora se sotto quella quota non ci può essere nessun aereo in volo a cosa serve fare una atm03 per volare rasoterra con i racer? anche andando al limite imposto dal regolamento enac non si potrà mai e poi mai andare oltre quella quota quindi sta cosa dei campi aeromodellistici ritenuti idonei e segregazione ove previsto è un po' un controsenso, tuttii campi aeromodellistici ufficiali sono idonei per l'attività
            Il problema, nell'ottica AECI, è che non esitono altri campi aeromodellistici ufficiali se non i campi AECI. Rimane anche il fatto che stando al regolamento F3U sul modello deve essere obbligatoriamente riportato il numero identificativo del proprietario.
            Servirà il numero FAI, sarà sufficiente quello dell'attestato di aeromodellista, oppure si accontenteranno del codice fiscale ? Attendiamo la norma scritta....
            Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
            Grazie "TRANQUILLO"
            FAI 15766

            Commenta


            • #36
              Credo che per l'AeCi sia contemplata l'attivita' sportiva, quindi dovrebbe essere richiesta la licenza FAI (d'altronde F3U e' una categoria FAI o sbaglio ?).
              Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://vst.nssitaly.com - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 700 mt. dalla pista.

              Commenta


              • #37
                Grandi notivà per fpv rancing, pare che si potrà fare outdoor !!!

                Si certo è una categoria fai, però come in tutte le altre categorie, se uno si vuole allenare non serve obbligatoriamente sta cavolo di fai, e volendo anche per fare le gare, partecipi ma poi stai fuori classifica; partecipare a gare porta sempre dei miglioramenti personali, ma non tutti si possono permettere di fare un campionato intero o partecipare e restare sempre in classifica.
                Come già detto, con i dlg ho fatto ( come tanti miei amici) diverse gare che poi finivano anche nel campionato italiano ecc, abbiamo partecipato tranquillamente ( ma siccome senza fai) non siamo rientrato nella classifica ufficiale.
                Non vedo perché qui non si possa fare lo stesso, quando in altre categoria lo so fa da anni.
                Idem gli allenamenti, mah sarà la solita minchiata all'italiana: è vietato però se mi paghi è legale, come il gioco d'azzardo: vietato, però se fatto dallo stato dove ci prende miliardi di €, è tutto legale e permesso.
                Comunque conviene aspettare chiarimenti.

                Ciaoo


                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                  Si certo è una categoria fai, però come in tutte le altre categorie, se uno si vuole allenare non serve obbligatoriamente sta cavolo di fai, e volendo anche per fare le gare, partecipi ma poi stai fuori classifica; partecipare a gare porta sempre dei miglioramenti personali, ma non tutti si possono permettere di fare un campionato intero o partecipare e restare sempre in classifica.
                  Come già detto, con i dlg ho fatto ( come tanti miei amici) diverse gare che poi finivano anche nel campionato italiano ecc, abbiamo partecipato tranquillamente ( ma siccome senza fai) non siamo rientrato nella classifica ufficiale.
                  Non vedo perché qui non si possa fare lo stesso, quando in altre categoria lo so fa da anni.
                  Idem gli allenamenti, mah sarà la solita minchiata all'italiana: è vietato però se mi paghi è legale, come il gioco d'azzardo: vietato, però se fatto dallo stato dove ci prende miliardi di €, è tutto legale e permesso.
                  Comunque conviene aspettare chiarimenti.

                  Ciaoo


                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                  Quoto al 100%
                  siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                    Si certo è una categoria fai, però come in tutte le altre categorie, se uno si vuole allenare non serve obbligatoriamente sta cavolo di fai, e volendo anche per fare le gare, partecipi ma poi stai fuori classifica; partecipare a gare porta sempre dei miglioramenti personali, ma non tutti si possono permettere di fare un campionato intero o partecipare e restare sempre in classifica.
                    Come già detto, con i dlg ho fatto ( come tanti miei amici) diverse gare che poi finivano anche nel campionato italiano ecc, abbiamo partecipato tranquillamente ( ma siccome senza fai) non siamo rientrato nella classifica ufficiale.
                    Non vedo perché qui non si possa fare lo stesso, quando in altre categoria lo so fa da anni.
                    Idem gli allenamenti, mah sarà la solita minchiata all'italiana: è vietato però se mi paghi è legale, come il gioco d'azzardo: vietato, però se fatto dallo stato dove ci prende miliardi di €, è tutto legale e permesso.
                    Comunque conviene aspettare chiarimenti.

                    Ciaoo


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                    E soprattutto se uno vuole provare la categoria per vedere se è capace e se fa per lui non deve per forza avere la fai e pagare un botto di soldi ;)
                    Master of Ciarpame
                    Bite my shiny metal ass

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                      Si certo è una categoria fai, però come in tutte le altre categorie, se uno si vuole allenare non serve obbligatoriamente sta cavolo di fai, e volendo anche per fare le gare, partecipi ma poi stai fuori classifica; partecipare a gare porta sempre dei miglioramenti personali, ma non tutti si possono permettere di fare un campionato intero o partecipare e restare sempre in classifica.
                      Come già detto, con i dlg ho fatto ( come tanti miei amici) diverse gare che poi finivano anche nel campionato italiano ecc, abbiamo partecipato tranquillamente ( ma siccome senza fai) non siamo rientrato nella classifica ufficiale.
                      Non vedo perché qui non si possa fare lo stesso, quando in altre categoria lo so fa da anni.
                      Idem gli allenamenti, mah sarà la solita minchiata all'italiana: è vietato però se mi paghi è legale, come il gioco d'azzardo: vietato, però se fatto dallo stato dove ci prende miliardi di €, è tutto legale e permesso.
                      Comunque conviene aspettare chiarimenti.

                      Ciaoo


                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                      Non posso non quotare anche io!!!
                      Youtube_Mattia90

                      Commenta


                      • #41
                        Buongiorno a tutti
                        Ho letto con interesse e molta perplessità i vari post. Era ovvio che l'ENAC su doveroso invito di AeCI rendesse possibile allenarsi e gareggiare anche in Italia con gli FPV Racer, secondo quanto stabilito dal Regolamento FAI.
                        Chiariamo un punto. Tutte le competizioni di aeromodellismo ricadono sotto l'egidia di AeCI, dalla gara internazionale al trofeo del patronato parrocchiale, ogni concorrente deve essere in possesso di abilitazione al pilotaggio e licenza FAI. Che poi si facciano sottobanco garette ove partecipano persone sprovviste di attestato e licenza è un altro discorso, non è legale e chi vi partecipa lo fa a rischio delle sanzioni previste.
                        Per quando la liberalizzazione del volo FPV; vale solo per la categoria F3U con i modelli previsti, le limitazioni in altezza, frequenze e quanto altro contemplato dal regolamento Internazionale.
                        Per quanto mi riguarda vedo solo che finora nessuno si preoccupa di organizzare un campionato sperimentale; tre gare ufficiali inserite nel calendario nazionale di aeromodellismo a cui partecipino un congruo numero di piloti Licenziati FAI in modo da rendere la categoria ufficialmente praticata in Italia. Premessa fondamentale per creare una selezione Italiana che posa partecipare ai prossimi campionati Europei e Mondiali FAI.
                        Se qualcuno ha seriamente voglia di darsi da fare in tal senso, senza polemizzare sulle norme, sulle legislatura e su quanto è permesso fare o non fare sul territorio nazionale mi contatti e offrirò la mia piena collaborazione.
                        Magari nel 2017 tra le categorie di aeromodellismo ci sarà anche la F3U.
                        In caso contrario non serve indignarsi perchè in Italia si arriva sempre dopo.

                        Saluti

                        Oscar Chinello
                        Responsabile di categoria F3C F3N
                        International F3C F3N Judge
                        Home

                        Commenta


                        • #42
                          Ciao, una piccola precisazione, se uno si fa la garetta tra amici, ma non la chiama gara, ma incontro, cosa c'entrebbe la fai ? Capisco una competizione ufficiale, ma un incontro tra amici ? A questo punto già volare in due sarebbe una competizione e quindi necessaria fai ? Peggio ancora, girare da solo e prendersi il tempo...
                          Quali sarebbero poi le sanzioni previste se uno pratica incontri con amici ?
                          Chiedo questo, perché dal tuoi post precendente, alcuno cose non mi sono chiare.
                          Dimenticavo una cosa, l'F3U già fa parte del modellismo....

                          Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
                          Ultima modifica di il_Zott; 05 aprile 16, 14:42.

                          Commenta


                          • #43
                            Ciao



                            La F3U al momento è una nuova categoria internazionale ancora non praticata in Italia, infatti non esiste , almeno per quanto ne so, alcuna gara Ufficiale in calendario Aeci.
                            Cerchiamo di capirci, ci sono mille modi diversi di gareggiare tra amici,. Possiamo chiamare queste riunioni tra amici in vari modi, raduni, incontri etc.. Non mi risulta che AeCI abbia mai sanzionato qualcuno per le Manifestazioni Aeromodellistiche che passano sotto il nome di Raduno sociale, incontro tra aeromodellisti o dir si voglia. Ne che sia stato così fiscale per quanto riguarda le garette. Onestamente non mi sono mai informato di quali possano essere le sanzioni per una gara non autorizzata ne, vorrei mai scoprire personalmente quanto pesano. Se vuoi posso informarmi direttamente all'ufficio sportivo.
                            Ho solo riportato cosa dice la normativa per far capire a tutti che c'è un ente di stato che gestisce tutto questo ed è meglio andarci con i piedi di piombo e possibilmente in regola.
                            La "questione" F3U è appena nata e ancora si deve recepire fino in fondo le modalità di allenamento. A breve incontrerò per altre questioni uno dei componenti la STS Aeromodellimo e sentirò anche il suo pensiero in proposito.
                            Per quanto riguarda le gare "Ufficiali" è abbastanza semplice.
                            In buona sostanza un Aeroclub Federato AeCI richiede una gara promozionale F3U, questa viene inserita nel calendario Nazionale, come si fa per qualsiasi altra. Se a fine anno ci sono un momero sufficiente di praticanti, ovviamente in possesso di Licenza FAI, la Commissione Centrale Sportiva Aeronautica di AeCI con tutta probabilità decide di sottoporre al Consiglio Federale di AeCI questa come specialità praticata in Italia.
                            Ovviamente ho semplificato la cosa per non tediarvi ulteriormente.

                            Attestato di aeromodellista e Licenza FAI.
                            Cè da spendere qualcosa, daccordo, da studiare, ma, non pensate che sia importante per tutti sapere cosa si sta usando? Quali sono le norme? Come praticare questo sport in sicurezza? Non è cosi difficile ottenerlo come autodidatta, non costa una follia ed è illimitato! Idem per la Licenza FAI, se in tutto il mondo i competitori in campo aereonautico motocilistico automobilistico etc.. sono obbligati ad avere una licenza sportiva un motivo ci deve pur essere.

                            Con simpatia

                            Oscar Chinello
                            Responsabile di categoria F3C F3N
                            International F3C F3N Judge
                            Home

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da OscarChinello Visualizza il messaggio
                              Ciao



                              La F3U al momento è una nuova categoria internazionale ancora non praticata in Italia, infatti non esiste , almeno per quanto ne so, alcuna gara Ufficiale in calendario Aeci.
                              Cerchiamo di capirci, ci sono mille modi diversi di gareggiare tra amici,. Possiamo chiamare queste riunioni tra amici in vari modi, raduni, incontri etc.. Non mi risulta che AeCI abbia mai sanzionato qualcuno per le Manifestazioni Aeromodellistiche che passano sotto il nome di Raduno sociale, incontro tra aeromodellisti o dir si voglia. Ne che sia stato così fiscale per quanto riguarda le garette. Onestamente non mi sono mai informato di quali possano essere le sanzioni per una gara non autorizzata ne, vorrei mai scoprire personalmente quanto pesano. Se vuoi posso informarmi direttamente all'ufficio sportivo.
                              Ho solo riportato cosa dice la normativa per far capire a tutti che c'è un ente di stato che gestisce tutto questo ed è meglio andarci con i piedi di piombo e possibilmente in regola.
                              La "questione" F3U è appena nata e ancora si deve recepire fino in fondo le modalità di allenamento. A breve incontrerò per altre questioni uno dei componenti la STS Aeromodellimo e sentirò anche il suo pensiero in proposito.
                              Per quanto riguarda le gare "Ufficiali" è abbastanza semplice.
                              In buona sostanza un Aeroclub Federato AeCI richiede una gara promozionale F3U, questa viene inserita nel calendario Nazionale, come si fa per qualsiasi altra. Se a fine anno ci sono un momero sufficiente di praticanti, ovviamente in possesso di Licenza FAI, la Commissione Centrale Sportiva Aeronautica di AeCI con tutta probabilità decide di sottoporre al Consiglio Federale di AeCI questa come specialità praticata in Italia.
                              Ovviamente ho semplificato la cosa per non tediarvi ulteriormente.

                              Attestato di aeromodellista e Licenza FAI.
                              Cè da spendere qualcosa, daccordo, da studiare, ma, non pensate che sia importante per tutti sapere cosa si sta usando? Quali sono le norme? Come praticare questo sport in sicurezza? Non è cosi difficile ottenerlo come autodidatta, non costa una follia ed è illimitato! Idem per la Licenza FAI, se in tutto il mondo i competitori in campo aereonautico motocilistico automobilistico etc.. sono obbligati ad avere una licenza sportiva un motivo ci deve pur essere.

                              Con simpatia

                              Oscar Chinello
                              Responsabile di categoria F3C F3N
                              International F3C F3N Judge
                              Home
                              Se vuoi organizzare un campionato, ti consiglio di contattare direttamente le persone che sono in grado di parteciparvi, e di convincerle che è una buona cosa da fare; magari cercando di agevolarle il più possibile con le pratiche burocratiche e i costi da sostenere. Però se parti dicendo loro, che vogliono volare possono farlo solo con voi, è il modo sbagliato, e mi sa che trovi un muro....

                              Domanda:
                              Ma una persona come fa a prendere l'abilitazione, se solo per potere allenarsi, sembrerebbe che già debba averla?
                              Cioè, con gli aeromodelli si può imparare a volare tranquillamente e poi dare un esame, ma l'FPV non si può praticare se l'esame non l'hai già dato?
                              Poi esiste un esame specifico per l'F3U?
                              siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                              Commenta


                              • #45
                                Secondo me c'è ancora molta confusione, il primo ad essere confuso sono io
                                Ma se a me non interessano le gare e volessi divertirmi con il mio quadrino 180 o 250 che sia volando in fpv con l'helper che mi assiste (come ho sempre fatto), in un campetto che rispetti le norme come richiede enac, per il semplice volo a vista, posso farlo o no?
                                Grazie
                                Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X