annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Informazioni DJI PHANTOM

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da tanox Visualizza il messaggio
    Salve, non sono nuovo del forum anche se da molto non scrivo.
    Dopo anni di aeromodellismo anche io non ho resistito al richiamo del drone.
    Ho acquistato un DJI Phantom usato ma tenuto perfetto, nella fattispecie Phantom 1.2 con naza V2.

    Ho un problema strano, ho sostituito il potenziometro x1 per il pitch del gimbal.
    Fin qui niente di strano, è un operazione ormai largamente spiegata su internet.
    Appena montato e saldato i fili il sistema funziona alla perfezione, dopo circa un oretta di utilizzo o no smette di funzionare o meglio funziona malissimo: il movimento del gimbal diventa scattoso (o tutto alzato o tutto abbassato) e dal Naza assistant vedo che il canale del potenziometro ha eccessiva sensibilità e se lo lascio fermo, quando riesco, a 45gradi, comcia a traballare....

    Ho notato una cosa stranissima (per me) se col il sandatore ravvivo la saldatura del cavo centrale del potenziometro nella scheda del radiocomando, il tutto riprende a funzionare a meraviglia per poi, magari l'indomani, non funzionare piu......

    Help, che puo' essere?Magari la resistenza visto che riscaldando il filo varia?
    Adesso mi ha funzionato per un oretta, poi ha smesso, faceva solo su o giu', e poi in serata ha ripreso a funzionare bene!!

    Può essere che il cursore che scorre sulla R "gracchi"... Certo che se il potenziometro è nuovo tutto ciò è strano.
    Prova a spruzzarci dello spray per contatti striscianti.

    Commenta


    • Originariamente inviato da Grigo1893 Visualizza il messaggio
      Può essere che il cursore che scorre sulla R "gracchi"... Certo che se il potenziometro è nuovo tutto ciò è strano.
      Prova a spruzzarci dello spray per contatti striscianti.

      Fatto...ho anche cambiato potenziometro....che a proposito e' un 5kohm.
      La cosa favolosa è come ho detto che se riscaldo lo stagno sulla scheda della radio, funziona!!

      ps: ho saldato sia sulla parte anteriore della scheda direttamente sulle piste che sulla parte posteriore....
      Volo solamente con modelli costruiti da me...

      Commenta


      • Originariamente inviato da tanox Visualizza il messaggio
        Fatto...ho anche cambiato potenziometro....che a proposito e' un 5kohm

        inutile chiederti di verificare perfetta integrità dei fili che collegano il potenziometro alla radio, vero?

        Commenta


        • Originariamente inviato da Grigo1893 Visualizza il messaggio
          inutile chiederti di verificare perfetta integrità dei fili che collegano il potenziometro alla radio, vero?
          Controllati con tester e ohmetro....
          Volo solamente con modelli costruiti da me...

          Commenta


          • phantom1 con ricevente 2.4/35mhz

            hallo,una domanda forse "banale":sarebbe possibile installare una ricevente futaba a 8 ch tipo fasst-fassttest (sbus),o vecchia ricevente futaba 35mhz?in rete ho visto,trovato solo ricevente tipo sbus x il phantom,Grazie dei consigli,notte tesl@

            Commenta


            • oops,ho sbagliato a scrivere.intendevo dire ricevente senza sistema sbus,o anche con modulo 35mhz.

              Commenta


              • Cambio Radiocomando

                Ciao a tutti,

                la settimana scorsa ho sostituito il radicomando a corredo del fantasmino (Phantom 1.1.1) con una Taranis x9d plus e rx x8r. Dopo aver assemblato e configurato il tutto, ho fatto una prova senza eliche ma non mi è ben chiara una cosa:
                dopo aver armato, se alzo lo stick del throttle fino al 50% il rumore dei motori sembra non variare, superato il 50% si sente l' incremento della velocità. Perchè quando scendo sotto il 50% , sembra che i motori non rallentano? Anche portandolo a 0 il rumore rimane uguale, e dopo alcuni secondi i motori si spengono completamente!!

                Credendo di aver sbagliato qualche setting/collegamento, ho rimesso la rx del phantom e con il suo radiocomando ho ripetuto la stessa prova, ma si comporta uguale......
                E' possibile che la variazione di velocità sotto il 50% e cosi minima che non si percepisce come variazione di rumore della rotazione ?
                I miei Cuccioli :
                Dji Phantom 1.1.1, Twister Quad 2.4g, Hubsan X4 H107c, Cheerson CX-10 mini, Croto-X

                Commenta


                • Originariamente inviato da att3333 Visualizza il messaggio
                  Ciao a tutti,

                  la settimana scorsa ho sostituito il radicomando a corredo del fantasmino (Phantom 1.1.1) con una Taranis x9d plus e rx x8r. Dopo aver assemblato e configurato il tutto, ho fatto una prova senza eliche ma non mi è ben chiara una cosa:
                  dopo aver armato, se alzo lo stick del throttle fino al 50% il rumore dei motori sembra non variare, superato il 50% si sente l' incremento della velocità. Perchè quando scendo sotto il 50% , sembra che i motori non rallentano? Anche portandolo a 0 il rumore rimane uguale, e dopo alcuni secondi i motori si spengono completamente!!

                  Credendo di aver sbagliato qualche setting/collegamento, ho rimesso la rx del phantom e con il suo radiocomando ho ripetuto la stessa prova, ma si comporta uguale......
                  E' possibile che la variazione di velocità sotto il 50% e cosi minima che non si percepisce come variazione di rumore della rotazione ?
                  Tranquillo, il Phantom si comporta esattamente così ;)

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da fjpinter Visualizza il messaggio
                    Tranquillo, il Phantom si comporta esattamente così ;)
                    OK, grazie per la risposta......ma la mia più che preoccupazione era curiosità di capire se non si apprezza la variazione di velocità dei motori con il gas sotto il 50% o subentra qualche altro fattore
                    I miei Cuccioli :
                    Dji Phantom 1.1.1, Twister Quad 2.4g, Hubsan X4 H107c, Cheerson CX-10 mini, Croto-X

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da att3333 Visualizza il messaggio
                      OK, grazie per la risposta......ma la mia più che preoccupazione era curiosità di capire se non si apprezza la variazione di velocità dei motori con il gas sotto il 50% o subentra qualche altro fattore
                      Quando parti va in velocita' di standby e ci resta finche' l'acceleratore e' al centro(tra l'altro con il Phantom 1.1.1 al centro ci dovrebbe arrivare da solo). poi, se vai oltre, accelera. A quel punto, se lasci lo stick e ritorna al centro, dovrebbe mantenere i giri a cui lo hai portato spingendo in alto lo stick(hovering quando stai volando). Se pero' scendi sotto il 50% e la velocita' e' > di quella di standby, dovresti sentirlo scendere fino alla velocita' di standby(se no, quando sei in volo, come faresti a scendere di quota?), poi non scende piu'. Solo se tieni lo stick sotto il 10% per piu' di 3 secondi, i motori si spengono.
                      Il fatto che non senti variare la velocita' quando scendi sotto il 50% , significa che hai accelerato poco prima e sei gia' vicino alla velocita' di standby.
                      JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                      Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                      Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio
                        Quando parti va in velocita' di standby e ci resta finche' l'acceleratore e' al centro(tra l'altro con il Phantom 1.1.1 al centro ci dovrebbe arrivare da solo). poi, se vai oltre, accelera. A quel punto, se lasci lo stick e ritorna al centro, dovrebbe mantenere i giri a cui lo hai portato spingendo in alto lo stick(hovering quando stai volando). Se pero' scendi sotto il 50% e la velocita' e' > di quella di standby, dovresti sentirlo scendere fino alla velocita' di standby(se no, quando sei in volo, come faresti a scendere di quota?), poi non scende piu'. Solo se tieni lo stick sotto il 10% per piu' di 3 secondi, i motori si spengono.
                        Il fatto che non senti variare la velocita' quando scendi sotto il 50% , significa che hai accelerato poco prima e sei gia' vicino alla velocita' di standby.
                        La cosa che mi risulta strana è che quando torno al 50%, pure avendolo superato di tanto, sembra che la velocità torni a quella di standby...... E poi quando abbasso ulteriormente lo stick, sembra che questa ultima velocità venga mantenuta.....

                        Ma se porto per esempio lo stick del gas al 75% ( li si sentono bene i motori che accellerano) e poi torno velocemente al 50%, mi dovrei aspettare una riduzione della velocità (prossima a quella di hovering)? A quel punto, abbassando ulteriormente lo stick , dovrei sentire una decelerazione (per abbassare la quota)?

                        Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
                        I miei Cuccioli :
                        Dji Phantom 1.1.1, Twister Quad 2.4g, Hubsan X4 H107c, Cheerson CX-10 mini, Croto-X

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio
                          Quando parti va in velocita' di standby e ci resta finche' l'acceleratore e' al centro(tra l'altro con il Phantom 1.1.1 al centro ci dovrebbe arrivare da solo). poi, se vai oltre, accelera. A quel punto, se lasci lo stick e ritorna al centro, dovrebbe mantenere i giri a cui lo hai portato spingendo in alto lo stick(hovering quando stai volando). Se pero' scendi sotto il 50% e la velocita' e' > di quella di standby, dovresti sentirlo scendere fino alla velocita' di standby(se no, quando sei in volo, come faresti a scendere di quota?), poi non scende piu'. Solo se tieni lo stick sotto il 10% per piu' di 3 secondi, i motori si spengono.
                          Il fatto che non senti variare la velocita' quando scendi sotto il 50% , significa che hai accelerato poco prima e sei gia' vicino alla velocita' di standby.
                          Ok Gianni, oggi ho riprovato, effettivamente stavo troppo poco tempo al di sopra del 50%.... Rimanendoci per più tempo si nota la riduzione di velocità diminuendo lo stick del gas.....


                          Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
                          I miei Cuccioli :
                          Dji Phantom 1.1.1, Twister Quad 2.4g, Hubsan X4 H107c, Cheerson CX-10 mini, Croto-X

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da att3333 Visualizza il messaggio

                            Ma se porto per esempio lo stick del gas al 75% ( li si sentono bene i motori che accellerano) e poi torno velocemente al 50%, mi dovrei aspettare una riduzione della velocità (prossima a quella di hovering)? A quel punto, abbassando ulteriormente lo stick , dovrei sentire una decelerazione (per abbassare la quota)?

                            Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
                            Quando dal 75 torni al 50 la velocita' dovrebbe rimanere invariata(in GPS e ATTI: in manuale si riduce);sul Phantom 1.1.1 questa operazione e' la stessa che "se molli tutto", con lo stick che torna da solo al 50%,mantenendo la velocita'. Solo andando poi sotto il 50 si riduce(il quad si abbassa), finche' non rilasci e torna al 50%, mantenendo la velocita' ridotta, che aumenta solo se vai oltre il 50% un'altra volta.
                            Domanda stupida: non riesci a tornare un momento al telecomando da stock?
                            JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                            Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                            Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                            Commenta


                            • indicazioni luminose

                              ieri volando sopra un rifugio mi è accaduto un fatto strano: prima volo normale abbasso il drone per controllare a vista la carica della batteria che risultava ancora a metà, lo rimando in quota e faccio un giro, led verdi 2 lampeggi tutto ok, poi passando circa sulla verticale del rifugio scatta il fail safe, lampeggi gialli veloci, mi sembra strano visto che avevo appena controllato la batteria, nel mentre si blocca. a questo punto si accendono tutte le luci fisse, non ricordo il colore perchè ho avuto un minuto di panico, drone in volo a punto fisso poi dopo un attimo di riflessione provo a muovere gli stic e vedo che risponde. a questo punto lo avvicino a me e ritornano i 2 lampeggi verdi, lo faccio atterrare e la batteria è ancora con 2 tacche e dopo un secondo inizia a lampeggiare la seconda, quindi non era in fail per via della batteria.
                              dopo sono entrato a salutare il gestore del rifugio e gli ho raccontato l'accaduto visto che ha radio vhf, cb e varie. parlandone sembra sia stata la parabola dei sensori meteo che stava trasmettendo, almeno noi abbiamo dato la colpa a quella visto che le radio vanno sui 5,4 mh. non è mai successo a nessuno di trovarsi con tutti i led accesi?
                              phantom2 preso da poco e aggiornato all'ultima versione

                              Commenta


                              • esc e motori dji phantom1

                                Salve a tutti sono nuovo del forum, Ho diversi problemi sul mio dji phantom 1 .
                                Qualcuno sa come testare gli esc per capire se hanno mal funzionamento ? e se volessi sostituirli tutti e 4 posso montare qualcosa che non sia originale ?
                                grazie.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X