Originariamente inviato da liscazza
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faccio una domanda che potrà sembrare stupida: perche si sconsiglia l'uso di questo quad quando non vi è disponibilità gps?
andando a ragionamento le funzioni che hanno bisogno di gps dovrebbero essere:
- altitude lock
- return home
di conseguenza, utilizzando il quad in modalita:
-manuale
-volo stabilizzato
-headless mode
il fatto che ci sia o meno segnale gps non dovrebbe influenzare il volo, o sbaglio?gravity sucks !
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Originariamente inviato da naftone1 Visualizza il messaggiofaccio una domanda che potrà sembrare stupida: perche si sconsiglia l'uso di questo quad quando non vi è disponibilità gps?
andando a ragionamento le funzioni che hanno bisogno di gps dovrebbero essere:
- altitude lock
- return home
di conseguenza, utilizzando il quad in modalita:
-manuale
-volo stabilizzato
-headless mode
il fatto che ci sia o meno segnale gps non dovrebbe influenzare il volo, o sbaglio?
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Originariamente inviato da pupone Visualizza il messaggioIl GPS serve solo per le modalità:volo stabilizzato e return per cui se non usi queste due puoi volare benissimo.ho appena fatto un paio di batterie in casa usando solo il blocco altitudine e il blocco della direzione di volo e senza segnale GPS però ti sconsiglio di farlo in casa se ancora non sei un pò padrone del mezzogravity sucks !
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Originariamente inviato da naftone1 Visualizza il messaggioil volo stabilizzato richiede il gps? pensavo utilizzasse solo accelerometro e bussola per stabilizzare il quad...
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Originariamente inviato da pupone Visualizza il messaggiointendo il blocco della direzione di volo e della quota di volo per il resto occorre il GPS
mentre per il volo stabilizzato richiede gps per forza... pensavo non servisse per questa modalita... in modalità manuale è tanto reattivo? (lo sto aspettando, ancora non ce l'ho sotto mano) nel senso, è totalmente manuale o i giroscopi lavorano lo stesso mantenendo un angolo massimo di inclinazione?gravity sucks !
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[QUOTE=naftone1;4757485]quello di cui parali è l'headless mode se ho capito bene, quindi il davanti rimane quello indipendentemente dall'orientamento del quad giusto?
mentre per il volo stabilizzato richiede gps per forza... pensavo non servisse per questa modalita... in modalità manuale è tanto reattivo? (lo sto aspettando, ancora non ce l'ho sotto mano) nel senso, è totalmente manuale o i giroscopi lavorano lo stesso mantenendo un angolo massimo di inclinazione?[/QUOTEesatto in modalità manuale e con settaggi originali i giroscopi lavorano sempre e diciamo che è reattivo al punto giusto che dipende da chi lo usa, io personalmente mi ci sono sempre trovato molto bene tanto da volare nella sala di casa di circa 6m x 5m però ripeto che non è da fare alle prime armi.Naturalmente fino a circa 2 metri risente dell'effetto suolo come gli elicotteri ma superata quella quota diciamo che è abbastanza stabile, tieni conto che sono sempre cose molto soggettive
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Originariamente inviato da naftone1 Visualizza il messaggioE atterri sopra al gimbal?
per rispondere a @neftone.. si, in modalità manuale e abastanza reattivo ma bisogna abituarsi..mettendo in gps diciamo che vola "frenato" leggermente.
Ho ulteriorrmente migliorato la stabilità del nova (non che prima non andasse bene) calibrando il quad MA con il carico effettivo finale (gimbal +cam), facendo in questo modo sia la calibrazione compass che quella dei 20 secondi.
In volo in manuale ho ulteriormente rifniito coni trim bianchi sulla TX (tendeva leggermentw indietro)
Diciamo che ora è molto ok.
Alcuni video tutorial che hanno aiutato:
1_ https://youtu.be/5yOwfk5jIJg?list=PL...iYGRyEWbO-i2Vr
2_ https://www.youtube.com/watch?v=d_kjenLTuIM
E qui quando un nova ben calibrato e il suo gimbal 2D fanno il loro dovere:
3_ https://www.youtube.com/watch?v=G32KBrjRDv8Ultima modifica di spaceuniversal; 23 ottobre 15, 17:47.
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ok, io ho volato con aeromodelli, fino ad un extra 300 da 120cm di ala ma, al di fuori del simulatore non ho mai preso in mano ne un elicottero ne un quad... diciamo che ho un minimo di dimestichezza con la radio e i movimenti base ma nulla piu, in mod manuale trovero difficolta secondo voi o è abbastanza stabile da abituarcisi senza grossi traumi?gravity sucks !
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Originariamente inviato da naftone1 Visualizza il messaggiook, io ho volato con aeromodelli, fino ad un extra 300 da 120cm di ala ma, al di fuori del simulatore non ho mai preso in mano ne un elicottero ne un quad... diciamo che ho un minimo di dimestichezza con la radio e i movimenti base ma nulla piu, in mod manuale trovero difficolta secondo voi o è abbastanza stabile da abituarcisi senza grossi traumi?
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Originariamente inviato da pupone Visualizza il messaggiocertamente c'è diversità a pilotare una macchina che vola e una che può stare ferma in aria ma vedrai che dopo i primi momenti dato che hai già pilotato diventa tutto istintivo grazie anche all'aiuto di giroscopi e stabilità propria del quad
vabbe... lanciamoci in questa avventura e speriamo di far pochi danni... intanto continuo con il simulatore XDgravity sucks !
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Originariamente inviato da naftone1 Visualizza il messaggioinfatti la mia piu grande preoccupazione è proprio data dal fatto che l'aereo bene o male plana se manda il motore, il quad viene giu come un sasso
vabbe... lanciamoci in questa avventura e speriamo di far pochi danni... intanto continuo con il simulatore XD
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@neftone1
Anche per me era la prima volta di qualsiasi modello radiocomandato.
Almeno inizialmente la sensazione (per me) è stata simile a quella in figura:
devi immaginarti come in figura sopra che se il quad (il cubo) va a sinstra quando vuoi farlo andare a destra noterai quella sensibilità accentuata simile a quella di un cubo sopra un piano inclinato che scivolando,va da una parte all'altra solo se mantieni sempre ben direzionato il piano per non farlo andare all'estremità...
è una sensazione strana...questo in manual mode nei primi voli
Quindi,se ad esempio il quad si avvicina ad un albero, non basta solo che sposti la leva nella direzione opposta all'albero ma la devi spostare con delicatezza per non accelerare troppo il suo cambio di direzione..
questo è solo la mia impressione che ho avuto..
Tutto questo sempre che il nova sia ben calibrato..se poi si inclina già di suo allora i problemi sono anche altri
Probabilmente un Phantom o un parrot questi cambiamenti di direzioni li fanno molto più frenati anche senza gps...Ultima modifica di spaceuniversal; 23 ottobre 15, 18:21.
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Calibrazione giri motori auto trim
Posto qui tre link in italiano su come fare la calibrazione giri motore ( auto trim)
Da fare con carico finale montato se lo si vuole bilanciare bene per la cam..
Parte uno: http://youtu.be/vSnF8hX348U
Parte due: https://youtu.be/EjoIGPKwPoo
Parte tre: https://youtu.be/KOLBycOKtps
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..... ormai siamo in tanti e vedo, felicemente, anche qualcuno con le ..palle rotanti
Allora sono a chiederVi nuovamente....
come , cosa , perchè...
Il Quadrirotore senza gimbal ne cam sotto è perfetto.... non appena metto gimbal e cam sotto (anche scollegati ne alimentati) in volo assistito (con gps) diventa mezzo matto....
Settaggi? sostituzioni eliche?? o che altro???
speriamo sia la volta buona di riuscire a capirtlo e spiegarlo ben benino.....
g r a z i e !!Visita il mio Forum su Quanum Nova e CX20. http://quanumnova.forumattivo.it/
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