annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quanum Nova FPV GPS Waypoint QuadCopter

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Influenza sistema FPV su GPS

    Ciao a tutti.
    Dopo un po' di problemi di fw, compass e gps sono riuscito a rendere nuovamente operativo il Nova.
    Dopo svariati voli in configurazione pulita ho potuto constatare che compass e GPS funzionano a dovere: GPS fix in 10-20 secondi e loiter affidabile.
    Ieri quindi mi sono presentato in campo dopo aver montato il sistema FPV: minicam, TX e minimosd. Lo schema usato è quello in allegato: minicam alimentata dal Nova, minimosd che prende alimentazione dal Nova e la rimanda al TX ((TS305 Boscam).
    All'accensione capisco che qualcosa non va: il GPS ci mette 2-3 minuti per fare il fix.
    Dopo aver fatto il fix lo perde e poi lo riprende.
    Decollo e metto subito in loiter: inaffidabile, si ferma e subito comincia a fluttuare scivolando lentamente e perdendo la posizione.
    Controprova: scollego l'FPV e tutto funziona a dovere.
    Sembra che il collegamento influenzi il funzionamento del GPS.
    Mi pareche KIMIKO avesse un problema analogo con il gimbal...
    Qualche idea?
    File allegati

    Commenta


    • Originariamente inviato da djfreenky Visualizza il messaggio
      Link di entrambi
      Che link ti servono? Cavo e gimbal?

      Commenta


      • Originariamente inviato da Sorvolatore Visualizza il messaggio
        Grazie intanto per le risposte. Sulla confezione c'è scritto che bastano la radio le batteiie e si è pronti a volare. Sono d'accordo acnche io con Giuseppe ho la radio....e il suo ricevitore....userò sicurmanete quelle. Anche se fosse presente altra radiola smonto e ci piazzo la mia. Qualcuno ha un link da darmi per avere qualche indicazione su come procedere? anche se un po mi dispiace aprire un modello coperto da garanzia ma co ste cose non si sa mai se vanno o no....
        Garanzia? Se l'hai preso su hobbyking la garanzia è a parole. Noi abbiamo un nova che non ha mai volato nemmeno da nuovo e non ci hanno mai degnato di una risposta.

        Commenta


        • Originariamente inviato da Sgt Pepper Visualizza il messaggio
          La settimana scorsa - al banco - la radio aveva perso il binding e dopo vari tentativi sono riuscito a farglielo riprendere, senza sapere come. La qual cosa non mi rendeva tranquillo.

          Ieri ho fatto un volo prima di cena. L'avevo mandato a circa 100 m di distanza a circa 30 m di quota e l'avevo messo in loiter.
          Ad un certo punto mi sono accorto che stava venendo verso di me. ???
          Ho rimesso in manuale e ho capito che non rispondeva ma continuava ad andare verso l'abitato. PANICO.
          Ho cominciato a pistolare in tutti i modi ma niente. GRANDE PANICO.
          Quand'è stato in verticale sopra di me si è fermato e ha cominciato a scendere. Ho capito che si era messo in RTL. Nel dubbio, appena l'ho avuto a portata di mano l'ho agguantato.
          Dopo essermi riavuto, ho potuto constatare che la radio si era "sbindata". Per ribindarla ho dovuto riavviare il Nova.
          Adesso è chiaro (se non dico una cretinata) che si era messo in RTL a causa della perdita di collegamento radio. E' corretto?
          Non ho verificato le inpostazioni su MP ma credo che sia settato per tornare a casa in caso di perdita di contatto.
          E' successo a quancuno di voi? Qualche idea sul perchè la radio possa scollegarsi?
          Potrebbe essere la radio collegata male o le batterie del radiocomandato scariche. Per toglierti ogni dubbio aprilo e controlla se tutte le spinette sono ben inserite. Non saresti il primo a trovarle mal fissate.

          Commenta


          • Originariamente inviato da Sgt Pepper Visualizza il messaggio
            Ciao a tutti.
            Dopo un po' di problemi di fw, compass e gps sono riuscito a rendere nuovamente operativo il Nova.
            Dopo svariati voli in configurazione pulita ho potuto constatare che compass e GPS funzionano a dovere: GPS fix in 10-20 secondi e loiter affidabile.
            Ieri quindi mi sono presentato in campo dopo aver montato il sistema FPV: minicam, TX e minimosd. Lo schema usato è quello in allegato: minicam alimentata dal Nova, minimosd che prende alimentazione dal Nova e la rimanda al TX ((TS305 Boscam).
            All'accensione capisco che qualcosa non va: il GPS ci mette 2-3 minuti per fare il fix.
            Dopo aver fatto il fix lo perde e poi lo riprende.
            Decollo e metto subito in loiter: inaffidabile, si ferma e subito comincia a fluttuare scivolando lentamente e perdendo la posizione.
            Controprova: scollego l'FPV e tutto funziona a dovere.
            Sembra che il collegamento influenzi il funzionamento del GPS.
            Mi pareche KIMIKO avesse un problema analogo con il gimbal...
            Qualche idea?
            Più o meno è lo stesso problema che ho io. tu hai l'ultima sw installata ?

            Commenta


            • Originariamente inviato da Sgt Pepper Visualizza il messaggio
              La settimana scorsa - al banco - la radio aveva perso il binding e dopo vari tentativi sono riuscito a farglielo riprendere, senza sapere come. La qual cosa non mi rendeva tranquillo.

              Ieri ho fatto un volo prima di cena. L'avevo mandato a circa 100 m di distanza a circa 30 m di quota e l'avevo messo in loiter.
              Ad un certo punto mi sono accorto che stava venendo verso di me. ???
              Ho rimesso in manuale e ho capito che non rispondeva ma continuava ad andare verso l'abitato. PANICO.
              Ho cominciato a pistolare in tutti i modi ma niente. GRANDE PANICO.
              Quand'è stato in verticale sopra di me si è fermato e ha cominciato a scendere. Ho capito che si era messo in RTL. Nel dubbio, appena l'ho avuto a portata di mano l'ho agguantato.
              Dopo essermi riavuto, ho potuto constatare che la radio si era "sbindata". Per ribindarla ho dovuto riavviare il Nova.
              Adesso è chiaro (se non dico una cretinata) che si era messo in RTL a causa della perdita di collegamento radio. E' corretto?
              Non ho verificato le inpostazioni su MP ma credo che sia settato per tornare a casa in caso di perdita di contatto.
              E' successo a quancuno di voi? Qualche idea sul perchè la radio possa scollegarsi?
              100mt + 30 altezza .... e forse pile scariche in tx ... hanno causato la momentanea perdita del segnale ....
              la radio di serie no nspinge molto (non saprei quanto, non mi sono mai alzat ooltre 30mt ed allontanato oltre 40 )

              mantienici aggiornati!!!!!!!

              peccato essere sparsi per l'Italia ....
              Visita il mio Forum su Quanum Nova e CX20. http://quanumnova.forumattivo.it/
              Visita il Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini
              . http://piccoleruote.forumfree.it e Smart Balance Scooter forum: http://balancingscooter.forumfree.it/

              Commenta


              • Non ho ancora la sj la sto aspettando( se non me la fregano strada strada) ma stavo cercanfo di capirci qualcosa per evitare prob col gps. Ora mi chiedo se non sia da schermare tutta l'elettronica visto che anche il gimbal(che stavo prend ma ora mi fermo) da interferenze. Appena arriva la sj provo

                Commenta


                • Originariamente inviato da kimiko1977 Visualizza il messaggio
                  Più o meno è lo stesso problema che ho io. tu hai l'ultima sw installata ?
                  Ho una 3.2.1 "custom", l'unica che mi fa funzionare la telemetria.

                  Commenta


                  • [QUOTE=halbig1973;4605847]Non ho ancora la sj la sto aspettando( se non me la fregano strada strada) ma stavo cercanfo di capirci qualcosa per evitare prob col gps. Ora mi chiedo se non sia da schermare tutta l'elettronica visto che anche il gimbal(che stavo prend ma ora mi fermo) da interferenze. Appena arriva la sj provo. E se di collegasse a massa il supporto in alluminio del gimbal?

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Sgt Pepper Visualizza il messaggio
                      Ho una 3.2.1 "custom", l'unica che mi fa funzionare la telemetria.
                      Ops è vero. te l avevo già chiesto

                      Commenta


                      • [QUOTE=halbig1973;4605850]
                        Originariamente inviato da halbig1973 Visualizza il messaggio
                        Non ho ancora la sj la sto aspettando( se non me la fregano strada strada) ma stavo cercanfo di capirci qualcosa per evitare prob col gps. Ora mi chiedo se non sia da schermare tutta l'elettronica visto che anche il gimbal(che stavo prend ma ora mi fermo) da interferenze. Appena arriva la sj provo. E se di collegasse a massa il supporto in alluminio del gimbal?
                        Il problema più grosso lo danno le cam wifi. Se eviti di trasmettere il segnale così ti togli un problema. Per le interferenze del gimbal devo ancora lavorarci un attimo. Il primo gimbal che avevo della mobius non mi dava nessun problema, però la schedina era montata dietro e non sopra e sopratutto il nova che usavo era con una sw vecchia. Molti col nova è. Cx lamentano un gps ballerino dopo gli ultimi aggiornamenti

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Sgt Pepper Visualizza il messaggio
                          Ciao a tutti.
                          ....
                          Controprova: scollego l'FPV e tutto funziona a dovere.
                          Sembra che il collegamento influenzi il funzionamento del GPS.
                          Mi pareche KIMIKO avesse un problema analogo con il gimbal...
                          Qualche idea?
                          Stasera ho fatto 10 minuti di test, collegando e scollegando l'FPV.
                          Da quel che ho potuto capire, con FPV collegato il loiter spesso è impreciso: non è mai così immobile come a FPV scollegato, senza contare le volte in cui comincia ad andare lentamente alla deriva...
                          In configurazione "pulita" è molto più stabile.
                          Posso sbagliarmi, ma sono quasi certo che il sistema TX-Minicam-minimOSD influenzi il funzionamento del GPS. Ma come? e perchè? e soprattutto come si può porre rimedio?

                          Commenta


                          • in attesa della sj dopo un paio di cadute libere ho pensato a questo con dell'isolene e biadesivo. Smontati i gommini.
                            File allegati
                            Ultima modifica di halbig1973; 08 aprile 15, 20:13.

                            Commenta


                            • A me è capitata una cosa identica (amo le fatalità). Il giorno dopo ho volato nello stesso punto, il giorno prima tutto ok, una donna mi ha chiesto se sarei ancora venuto lì a volare, perché le piaceva vedere i quad. Il giorno dopo son tornato, e a 30 metri di altezza, anzi 20-25, lo faccio ruotare sul posto, e a un certo punto non risponde più ai comandi. Si mette in moto ad altezza costante verso di me, ero sul fiume (!). Panico totale, non capivo che succedeva, dietro di me cominciavano ad esserci case. Poi è sceso, sbagliando meno di un metro il punto di decollo, tanto che son riuscito a prenderlo al volo, altrimenti atterrava in acqua.
                              La cosa strana, è che da quel giorno, stesso punto e zona, ho avuto problemi anche.con l'Hubsan X4, che improvvisamente perdeva il binding e precipitava di mezzo metro (intendo, sull'acqua del fiume), e poi si riprendeva. Anche in quel caso, mai successo prima.
                              Per cui, o il wifi pubblico, oppure un altro disturbo (telefonia?) visto che mi è accaduto da un giorno all'altro con ben due quad, che fino al giorno prima, stessi punti di volo, non avevano mai presentato quello, stesso, problema.
                              v911 (380mah+808) http://tinyurl.com/n5c585w, E-Rix 250 amputato, Nano B CPX spindlellato, X4 H107L custom frame http://youtu.be/_putMjZiU3A (lost in space), H107L 8.5mm HD multiaccessoriato 550mAh, CX-20, X11 Hornet, CX-10

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Tiashi Visualizza il messaggio
                                A me è capitata una cosa identica (amo le fatalità). Il giorno dopo ho volato nello stesso punto, il giorno prima tutto ok, una donna mi ha chiesto se sarei ancora venuto lì a volare, perché le piaceva vedere i quad. Il giorno dopo son tornato, e a 30 metri di altezza, anzi 20-25, lo faccio ruotare sul posto, e a un certo punto non risponde più ai comandi. Si mette in moto ad altezza costante verso di me, ero sul fiume (!). Panico totale, non capivo che succedeva, dietro di me cominciavano ad esserci case. Poi è sceso, sbagliando meno di un metro il punto di decollo, tanto che son riuscito a prenderlo al volo, altrimenti atterrava in acqua.
                                La cosa strana, è che da quel giorno, stesso punto e zona, ho avuto problemi anche.con l'Hubsan X4, che improvvisamente perdeva il binding e precipitava di mezzo metro (intendo, sull'acqua del fiume), e poi si riprendeva. Anche in quel caso, mai successo prima.
                                Per cui, o il wifi pubblico, oppure un altro disturbo (telefonia?) visto che mi è accaduto da un giorno all'altro con ben due quad, che fino al giorno prima, stessi punti di volo, non avevano mai presentato quello, stesso, problema.
                                Potrebbero essere le tempeste solari. Dicono sempre di controllarle, sinceramente raramente mi ricordo di farlo.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X