Originariamente inviato da Nergal
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Originariamente inviato da parev Visualizza il messaggioConfermo, i carichini originali si rompono tutti il mio dopo solo una carica o due! Sono d'accordo con Liscazza, Imaxb6 (possibilmente con alimentatore incorporato), ti carica fino a 5 Ampere quindi meno di un'ora la batt stock!
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Originariamente inviato da luke7675 Visualizza il messaggioIo con il nova STOCK e la batteria Multistar 4000 mAh
Ho volato per 18 minuti prima del primo alert batteria
Grazie.
Mi daresti link di dove vendono batteria? Grazie.
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Originariamente inviato da luke7675 Visualizza il messaggioGiusto per fare un aggiornamento
Con le Multistar 4000 mAh
Nova STOCK --> 18 minuti di volo
Aggiungendo modulo OSD, microcamera PAL e TX video da 600 mW --> 15 minuti di volo
Aggiungendo ancora Gimbal Walkera G-2D e Action CAM XIAOMI YI --> 10 minuti di volo
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Originariamente inviato da calderaro Visualizza il messaggiociao ragazzi
scusate la domanda ma volevo sapere se è normale che il nova mi segnali batterie scariche ma quando vado a caricarle noto che sono ancora a metà carica...quindi penso abbiano ancora un bel pò di autonomia....
devo settare qualche valore?
grazie
qualcuno mi spiega x favore se dopo l'allarme batteria ho ancora autonomia e se è normale quanto scrivo sopra?
chiedo questo perchè con altri droni volo per un tempo stabilito ma quando scendo la batteria effettivamente è a circa un quarto di carica, mentre sul nova la vedo appena sopra la metà...
uso un Imax come carica per cui spero sia corretto quello che leggo sul display...
grazie
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Originariamente inviato da calderaro Visualizza il messaggioCiao
qualcuno mi spiega x favore se dopo l'allarme batteria ho ancora autonomia e se è normale quanto scrivo sopra?
chiedo questo perchè con altri droni volo per un tempo stabilito ma quando scendo la batteria effettivamente è a circa un quarto di carica, mentre sul nova la vedo appena sopra la metà...
uso un Imax come carica per cui spero sia corretto quello che leggo sul display...
grazie
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Nova Inizializzazione
Salve a tutti. Non ho potuto resistere alle offerte di dicembre e ho appena comprato un Nova FPV GPS Waypoint senza radio che usero' con la TARANIS.
Sto' iniziando a leggere nei forum, purtroppo vista la lunghezza dei thread (ed il fatto che partendo dall'inizio molte info sono relativi a versioni vecchie) chiederei qualche risposta in velocita'.
- quali sono le verifiche da fare in unboxing sull'HW?
- Meglio aggiornare subito il firmware e a che versione? (considerando che sono interessato al waypoint)
- intendevo usare il FRSky X4R SB, mi sembra di aver capito che SBUS funzioni con l'APM del nova , corretto?
- per OSD ho ordinato un "3 drobotics miniosd/scheda minimosd (on screen display) mavlink osd per apm 2.6 " col cavo per il 2.6. E' quello giusto?
- non ho capito bene se per la telemetria c'e' l'uscita dall APM per il controllo del voltaggio
- a parte l'aggiornamento del modulo GPS altre mod leggere (in senso economico) da fare?
- qualcuno ha provato eliche tripala?
Non sono proprio a digiuno, mi sono costruito un miniquad su Naze32 ma cercavo qualche dritta rapida visto che devo partire da 0 visto che devo imparare un nuovo configuratore
Grazie a tutti
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Originariamente inviato da Matt_V939 Visualizza il messaggioSalve a tutti. Non ho potuto resistere alle offerte di dicembre e ho appena comprato un Nova FPV GPS Waypoint senza radio che usero' con la TARANIS.
Sto' iniziando a leggere nei forum, purtroppo vista la lunghezza dei thread (ed il fatto che partendo dall'inizio molte info sono relativi a versioni vecchie) chiederei qualche risposta in velocita'.
- quali sono le verifiche da fare in unboxing sull'HW?
- Meglio aggiornare subito il firmware e a che versione? (considerando che sono interessato al waypoint)
- intendevo usare il FRSky X4R SB, mi sembra di aver capito che SBUS funzioni con l'APM del nova , corretto?
- per OSD ho ordinato un "3 drobotics miniosd/scheda minimosd (on screen display) mavlink osd per apm 2.6 " col cavo per il 2.6. E' quello giusto?
- non ho capito bene se per la telemetria c'e' l'uscita dall APM per il controllo del voltaggio
- a parte l'aggiornamento del modulo GPS altre mod leggere (in senso economico) da fare?
- qualcuno ha provato eliche tripala?
Non sono proprio a digiuno, mi sono costruito un miniquad su Naze32 ma cercavo qualche dritta rapida visto che devo partire da 0 visto che devo imparare un nuovo configuratore
Grazie a tutti
verifiche che puoi fare sono relative, almeno che non vi siano evidenti danni, anche perchè se guardi le saldature del cablaggio motori-esc fanno schifo ma funzionano, se vedi un cavetto bianco staccato dalla board è normale...
Firmware, ti consiglio di non correre, però ci sono varie opportunità, in ogni caso sarebbe opportuno prima volare con il suo originale, cosi da avere poi configurato i parametri e averci preso dimestichezza (e magari cosi escludi malfunzionamenti), dopo di che li salvi e puoi usare altri firmware con gli stessi.. perchè partendo completamente con parametri da zero ti tocca riconfigurare tutto, non credo sia necessario almeno che tu non abbia gravi problemi.
Per il radiocomando non so aiutarti, ho preso la versione RTF
-telemetria/OSD va bene il minimosd ti consiglio di caricare il firmware minim osd extra e di configurare i parametri consigliati da solo su mission planner, a me funziona alla perfezione(per quanto riguarda i cablaggi devi guardare in questo tread ne abbiamo parlato spesso, la porta è la stessa sappi che non devi collegare la tx al minim osd, altrimenti non ti funziona a dovere la telemetria. il cavo per averli entrambi funzionanti è a y , da un lato è un connettore df13 5 pin con un posto vuoto da collegare alla fc, dall'altra parte uno è un df12 a 4 pin che va alla telemetria (se la tua telemetria è così) altrimenti è lo spinottino nero a 5 posti , verso l'osd è nero o a singoli pin o come al solito il classico spinotto nero a 6 pin, generalmente viene fornito con l'osd scegliando apm 2.6.
- Per il power module c'è una porta dedicata (adc) sulle versioni nova open source, per i le connesione idem al rigo precedente , esiste un howto in questo tread con foto e tutto.
- una mod per il gps potrebbe essere quello di provarne uno di qualità superiore compatibile, in molti si trovano bene .. ma io non ci perderei il sonno.
- Il discorso pale è più complesso, a quanto pare il tripala è il meno efficiente come resa (almeno su tutti i forum americani sembra la scelta meno quotata), per le altre dipende dal carico, io mi sono trovato benissimo con le 8x4,5 gemfan volando a pieno carico con tutto su (faccio quasi 10 min con 3000mah),a riguardo ti consiglio di non superare i 1300gr, molti si trovano bene con le 9x43 / 9x47 io non ho ancora avuto modo di provarle, perchè non sono ancora arrivate, per il bignami sembrano meglio le 9 , ma tra la teoria e la pratica come puoi immaginare passa molto..(in ogni caso sono inezie) e considerato che si parla sempre di motori economici (e quindi difficilmente i valori di riferimento corrispondono) le pale e i motori devono essere perfettamente equilibrate, altrimenti un pollice in più può essere deleterio in termini di vibrazioni..Ultima modifica di liscazza; 22 dicembre 15, 10:09.
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Compatibilità eliche/albero motore.
Ciao a tutti.
Finora ho volato con le eliche originali da 8" e con le 9450 autoserranti.
Adesso volevo provare delle eliche diverse.
Da quello che ho capito, quelle originali, con lo scasso rettangolare, vengono definite "DJI style".
In commercio (da Hobby King, per fare un esempio) ce ne sono di tutti i tipi, molte di queste fornite di adattatori.
Come faccio a capire se un'elica può essere montata sul motore (il 2212) del Nova/CX20?
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Originariamente inviato da liscazza Visualizza il messaggioIl problema sta nei termini della discussione, cosa significa un quarto metà... non sapendo quali sono le batterie e come effettui le misurazione è impossibile fare le proporzioni..per me 100% significa che ho una 3000mah caricata in Balance 2200/2500 mah e che ha un voltaggio di 12,6v quando mi fermo sono a 11,1, cioè quando i bip diventano continui e insistenti.. che in termini % sarà al massimo al 10%
Non sono molto esperto di batterie provenendo da motori a scoppio..
Mi spiego meglio:
batterie da 2200 3C, faccio volare un drone X525 con KK circa 8/9 min, vengo giù controllando il tempo.
Metto sotto carica la batteria e il IMAX X400 mi indica un valore di carica residua sul display di circa 3.7-3.8v x cella che indicativamente è leggermente sopra il disegno di batteria carica del display a colori, tanto che se tento di ripartire i motori non hanno la forza di alzare nulla...
Stessa batteria sul nova, quando comincia a bippare scendo e collegata la batteria vedo che il valore per singola cella è oltre la metà della carica, adesso non ricordo esattamente, ma praticamente sembra che la batteria sia ancora "mezza carica"
Ora sono io che sbaglio a scendere con il nova appena vedo i led lampeggiare e sento bippare, perchè in realtà avrei ancora "riserva", oppure devo inserire/modificare dei valori su MP ?
Scusate se non uso un linguaggio da "li-po" corretto...
Grazie
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Originariamente inviato da calderaro Visualizza il messaggioOk grazie intanto per il riscontro.
Non sono molto esperto di batterie provenendo da motori a scoppio..
Mi spiego meglio:
batterie da 2200 3C, faccio volare un drone X525 con KK circa 8/9 min, vengo giù controllando il tempo.
Metto sotto carica la batteria e il IMAX X400 mi indica un valore di carica residua sul display di circa 3.7-3.8v x batteria che indicativamente è leggermente sopra il disegno di batteria carica del display a colori, tanto che se tento di ripartire i motori non hanno la forza di alzare nulla...
Stessa batteria sul nova, quando comincia a bippare scendo e collegata la batteria vedo che il valore per singola cella è oltre la metà della carica, adesso non ricordo esattamente, ma praticamente sembra che la batteria sia ancora "mezza carica"
Ora sono io che sbaglio a scendere con il nova appena vedo i led lampeggiare e sento bippare, perchè in realtà avrei ancora "riserva", oppure devo inserire/modificare dei valori su MP ?
Scusate se non uso un linguaggio da "li-po" corretto...
Grazie
Comunque, 3,7 per cella sono in teoria il valore sotto il qualche non fare scendere mai le lipo.. infatti 11,1v in una 3s corrisponde esattamente a quel limite..
Intanto ti consiglio di prendere una 3000mah per avere qualche minuto di autonomia in più..
In mission planner puoi fare poco se non hai il power module che misura il voltaggio..
I bip cominciano quando sei circa al 30% se non sbaglio, ma su una batteria da 2200 praticamente ti rimane poco più di un minuto credo di volo tranquillo..
Se voli senza carichi puoi fare come un utente del forum che ha alzato un po la scheda di alimentaqzione e ha messo su una 4000mah multistar e vola oltre 15/16 min..
In ogni caso i bip sono diversi, e a seconda della frequenza indicano valori di batteria differenti, il primo non vuol dire di atterrare ma che sei in dirittura di arrivo..
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