annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cappottine Multirotori: BuildingLog

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Ora passiamo a vedere la preparazione del telaio che contiene il materiale
    da stampare e la finitura finale dello stampo.
    Abbiamo bisogno di due tavole di compensato spessore 10/12mm della stessa grandezza del piano aspirato e perfettamente squadrate (nel mio caso 330mm x 440mm), che chiameremo Telaio inferiore e Telaio superiore, al centro delle quali
    praticheremo un foro tondo (255mm di diam.), e poi una serie radiale di 6 fori da 4mm attorno al foro più grande (a circa 20mm dal bordo) dove allggeremo i bulloni che terranno insieme il tutto. Ora applichiamo a quello che diventerà il telaio inferiore, la solita guarnizione, proprio sul bordo dell'apertura, questa ha la funzione di chiudere ermeticamente il materiale tra telaio e piano aspirante.
    Una volta fatto questo passiamo alla preparazione del materiale da stampare. In questo caso useremo del semplice PVC da 0,75mm di spessore, ne ritaglieremo un quadrato che copra tutti i bulloni, per sprecare il minor materiale possibile,
    appoggiamo il foglio di pvc sul telaio superiore e segnamo con un pennarello dove cascano i fori e foriamo il materiale cosi che sia possibile inserirlo nei nostri bulloni che sbucano dal telaio inferiore, poi inseriremo il telaio superiore e andremo a serrare il tutto con le nostre farfalle e cosi avremo pronto il nostro telaio con al suo interno il materiale da termoformare.
    Per quanto riguarda la finitura dello stampo, come abbiamo detto in precedenza, la superfice di uno stampo da termoformatura
    non deve essere a specchio, come se stampassimo delle fibre composite, ma dovrà avere una finitura leggermente satinata per poter permettere al materiale caldo di scivolare sulla sua superficie. Per ottenere la satinatura io uso o della carta abrasiva a grana fine (500/600) oppure uso delle pagliatte da carrozziere grana grossa, facendo attenzione a non fare troppa pressione. Una volta satinato/opacizzato tutto lo stampo, siamo pronti per eseguire la termoformatura.
    File allegati

    Commenta


    • #17
      Le ultime due foto con il telaio con racchiuso al suo interno il PVC, e gli stampi già satinati.
      File allegati

      Commenta


      • #18
        Ciao Alex, complimenti per le cappottine, davvero belle e funzionali, riesci a dare qualche misura (altezza max ecc) che magari qualcuno è interessato ?

        Commenta


        • #19
          ottimo.
          se posso essere di aiuto:
          un pennellino con un po di talco da passare sugli stampi e ricordate che gli stampi non devono essere caldi, ma piu freddi possibile (meglio ancora se fossero in alluminio a 10°C).

          pragamichele@alice.it

          www.pragamichele.it

          Commenta


          • #20
            Nacaspeed 6 un grande!

            ......se poi decidi di farne su commissione io ne vorrei già una!

            basta con questi aglomerati di cavi spinotti centraline antenne e antennine!
            siamo o no italiani ? alto design ......dai ragazzi!

            certo c'è molto lavoro da lavoro da fare ......io so solo disegnare con corel drawx5 in 2d
            portrroppo col 3d ho avuto problemi ...insomma faccio fatica li ho provati un po tutti : autocad,sketcup,maya e blender ed altri minori........anche con le mesh ma faccio fatica

            complimenti ancora!

            Commenta


            • #21
              Grazie a tutti per i complimenti! Nel prossimo tread vi farò vedere come si stampa e quindi il risultato finale.

              Originariamente inviato da AleBS Visualizza il messaggio
              Ciao Alex, complimenti per le cappottine, davvero belle e funzionali, riesci a dare qualche misura (altezza max ecc) che magari qualcuno è interessato ?
              Si certamente Ale alla fine del tutorial metterò tutte le misure dei due tipi di cappottine.



              Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
              ottimo.
              se posso essere di aiuto:
              un pennellino con un po di talco da passare sugli stampi e ricordate che gli stampi non devono essere caldi, ma piu freddi possibile (meglio ancora se fossero in alluminio a 10°C).

              Grazie Michele i consigli sono sempre bene accetti. Eh si la miglior cosa per gli stampi da termoformatura sarebbe l'alluminio e ho sentito dire anche il Corian.



              Originariamente inviato da psylama Visualizza il messaggio
              Nacaspeed 6 un grande!

              ......se poi decidi di farne su commissione io ne vorrei già una!

              basta con questi aglomerati di cavi spinotti centraline antenne e antennine!
              siamo o no italiani ? alto design ......dai ragazzi!

              certo c'è molto lavoro da lavoro da fare ......io so solo disegnare con corel drawx5 in 2d
              portrroppo col 3d ho avuto problemi ...insomma faccio fatica li ho provati un po tutti : autocad,sketcup,maya e blender ed altri minori........anche con le mesh ma faccio fatica

              complimenti ancora!
              Grazie per i complimenti Psylama, si c'è abbastanza lavoro da fare ma devo dire che ho raggiunto degli ottimi risultati ,se vuoi contattami pure in privato, per il CAD mai provato Rhinoceros?


              Saluti
              Alex

              Commenta


              • #22
                cappottina in depron per quadricottero ELIDRONE

                salve ragazzi .complimenti per i vostri metodi termofogianti e cose simili per creare cappottine, ma io non dispongo di questi arnesi ma soltanto di un tagliabalze e del depron, quindi mi ribocco le maniche e vediamo che cappottina riesco a fare.
                dopo un po penso .....?.....idea.
                faccio una cappottina di elicottero per il mio quadricottero. ..ed ecco cosa é nato.
                la cosa più importante che ho pensato prima di realizzarla é stato
                1-aereodinamicita
                2-leggerezza (pesa solo 10 grammi)
                3-non deve fare ne di ala ne di paracadute quando il drone scende.

                fatto cio lo ho provato e funziona benissimo stabilissima resa del quadricottero tiene bene le virate ed il volo dritto e a marcia indietro.
                PERÒ .......bisogna dire che l'agilità del multirotore é ovvio che é diminuita. ma non tanto rilevante.va bene tanto di aquistato di estetica.
                i quadricotteri di solito non hanno ancora belle cappottine , ecco perche mi sono impegnato a questo.
                spero che qualcun altro di noi appassionato facci qualcosa di nuovo e lo pubblichi qui
                é sempre bello vedere nuove forme di idee.
                ecco le foto del "ELIDRONE"
                Ultima modifica di enzovolo1; 04 novembre 15, 00:29.

                Commenta


                • #23
                  Per la fase finale di questo mio modesto tentativo di Tutorial, ho creato un piccolo video che vi illustra passo-passo
                  le varie fasi della termoformatura, che comunque vi rielenco più dettagliatamente qui sotto.

                  1 Asssicurarsi che il telaio scorra liberamente negli angolari.
                  2 Collegare il tubo di aspirazione.
                  3 Centrare nel modo più preciso possibile lo stampo sul piano aspirante.
                  4 Accendere la griglia e portarla in temperatura.
                  5 Inserire il telaio e portarlo il più vicino e il più parallelo possibile alla griglia.
                  6 Accendere l'aspirazione così da bloccare lo stampo sul piano.
                  7 Controllare a vista l'ammorbidimento del materiale ( di solito si notano tre fasi nel riscaldamento del materiale
                  in un primo tempo il materiale cede leggermente, poi si tende, per poi cedere nuovamente, a questo punto siamo pronti
                  pronti per abbassare il materiale sullo stampo, cosi che il telaio che contiene il materiale, vada bene a chiudere sulla
                  guarnizione del piano aspirante per creare depressione e quindi richiamare il materiale caldo sullo stampo.
                  8 Raffreddiamo bene il materiale con un getto d'aria e solo dopo spengiamo l'aspirazione.
                  9 Bene la termoformatura dovrebbe essere riuscita perfettamente, ora siamo pronti a separare stampo e cappottina, semplicemente soffiando
                  nel foro centrale sotto allo stampo.
                  10 La nostra cappottina è pronta per essere rifilata, verniciata e montata.
                  Video Termoformatura - YouTube


                  Saluti e Buona visione.

                  Alex
                  Ultima modifica di Nacaspeed; 03 gennaio 14, 10:20.

                  Commenta


                  • #24
                    Complimenti per il video, molto chiaro... e per il risultato!

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da airdemon Visualizza il messaggio
                      Complimenti per il video, molto chiaro... e per il risultato!
                      Grazie per i complimenti airdemon, spero di essere stato chiaro nel video, non sono proprio una cima nel montaggio video Volevo aggiungere anche le immagini di come reagisce il materiale durante il riscaldamento, per far capire meglio il momento in cui il materiale stesso è pronto per essere stampato, ma ho avuto un problema con la seconda camera che inquadrava proprio quello.

                      Per completezza e per rispondere alle richieste di alcuni, vi metto alcune foto e le misure delle cappottine finite.

                      Cappottina esagonale:
                      - Diametro= 180,5mm o 200,5mm
                      - Altezza totale= 72mm
                      - Altezza Cupola= 50mm
                      - Altezza bordo= 20mm (circa)
                      - Spessore= 0,75mm

                      Cappottina Mk Style:
                      - Diametro= 180,5mm
                      - Altezza Totale= 103mm
                      - Altezza Cupola= 80mm
                      - Altezza Bordo= 23mm (circa)
                      - Spessore= 0,75mm


                      Se avete bisogno di qualche altra info o consiglio chiedete pure.
                      File allegati

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da Nacaspeed Visualizza il messaggio
                        Ora passiamo a vedere la preparazione del telaio che contiene il materiale
                        da stampare e la finitura finale dello stampo.
                        Abbiamo bisogno di due tavole di compensato spessore 10/12mm della stessa grandezza del piano aspirato e perfettamente squadrate (nel mio caso 330mm x 440mm), che chiameremo Telaio inferiore e Telaio superiore, al centro delle quali
                        praticheremo un foro tondo (255mm di diam.), e poi una serie radiale di 6 fori da 4mm attorno al foro più grande (a circa 20mm dal bordo) dove allggeremo i bulloni che terranno insieme il tutto. Ora applichiamo a quello che diventerà il telaio inferiore, la solita guarnizione, proprio sul bordo dell'apertura, questa ha la funzione di chiudere ermeticamente il materiale tra telaio e piano aspirante.
                        Una volta fatto questo passiamo alla preparazione del materiale da stampare. In questo caso useremo del semplice PVC da 0,75mm di spessore, ne ritaglieremo un quadrato che copra tutti i bulloni, per sprecare il minor materiale possibile,
                        appoggiamo il foglio di pvc sul telaio superiore e segnamo con un pennarello dove cascano i fori e foriamo il materiale cosi che sia possibile inserirlo nei nostri bulloni che sbucano dal telaio inferiore, poi inseriremo il telaio superiore e andremo a serrare il tutto con le nostre farfalle e cosi avremo pronto il nostro telaio con al suo interno il materiale da termoformare.
                        Per quanto riguarda la finitura dello stampo, come abbiamo detto in precedenza, la superfice di uno stampo da termoformatura
                        non deve essere a specchio, come se stampassimo delle fibre composite, ma dovrà avere una finitura leggermente satinata per poter permettere al materiale caldo di scivolare sulla sua superficie. Per ottenere la satinatura io uso o della carta abrasiva a grana fine (500/600) oppure uso delle pagliatte da carrozziere grana grossa, facendo attenzione a non fare troppa pressione. Una volta satinato/opacizzato tutto lo stampo, siamo pronti per eseguire la termoformatura.

                        Veramente complimenti!!! Se avessi un po di tempo mi piacerebbe tantisismo fare una csa del genere!!!!
                        --Se hai un sogno, trova il modo per realizzarlo, sempre--
                        FB: GruppoAeromodellisticoLaGrola
                        MPX Solius - T-Rex 600NPro- Depron Diablo - FPV Firstar V2 - Racer 250

                        Commenta


                        • #27
                          Hai provato anche altri materiali tipo policarbonato o Kydex?

                          Commenta


                          • #28
                            Si airdemon, oltre al normalissimo PVC, o provato il Cellon, ed il Polycristal, il primo direi che di spessore 0,8 è ottimo, il secondo lo trovato al brico da 1 mm ma ha dato risultati pessimi.
                            Il Kydex non lo conosco mi informerò senz'altro. Discorso apparte per il Lexan che non sono ancora riuscito a reperire in spessori sotto al millemetro, vorrei provarlo ma ho letto che un'po più noioso, prima va tenuto in forno ad una certa temperatura, per un certo tempo, tipo a 90° per 2 ore per farlo asciugare, cosi dicono, poi alzi la temperatura e lo stampi. Farò senz'altro altre prove con altri materiali.

                            Saluti
                            Alex

                            Commenta


                            • #29
                              Ciao Alex,
                              mi sembra proprio un bel lavoro, carino e utile anche il video, quasi quasi metto il link di questa discussione al interno delle guide in evidenza

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da Nacaspeed Visualizza il messaggio
                                Per completezza e per rispondere alle richieste di alcuni, vi metto alcune foto e le misure delle cappottine finite.
                                Bellissimo lavoro e ottimo tutorial.
                                Ma hai intenzione di realizzare capottine su richiesta, oppure le fai solo per te ?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X