annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cappottine Multirotori: BuildingLog

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Complimenti davvero, questa discussione mi era sfuggita, vista solo oggi..
    Io utilizzavo le cappottine originali mikrokopter, molto utili e pratiche, poi però le ho dovute archiviare per il cambio di elettronica che mi ha portato ad usare torrette più alte ed esc di generose dimensioni che "strabordano" dal centerplate Mikrokopter di 180mm, costringendomi ad archiviarle, ma come ha scritto Claudio (papi), con la pioggia anche se leggera non posso neanche lontanamente pensare di volare.

    Quindi, premesso che attualmente non ho la possibilità di costruirmi questo simpatico sistema e che sono interessato al diametro 200mm che mi consentirebbe di inglobare tutto sul mio okto, ti sarebbe possibile modificarne l'altezza,. facendola diventare 140mm complessivi ? (in questi calcolo 10mm di quadrello per fissare la cappottina secondo lo standard mikrokopter e gli altri 13 che sono l'altezza delle mie torrette.

    Si potrebbe ad esempio aggiungere altezza solo nella parte più larga dei 200mm ed allungare quindi solo la base verticale (non quella obliqua) ?

    una foto della mia torretta:



    Ciao - Giuseppe
    Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
    http://youtu.be/PrL9N_chlbc

    Commenta


    • #47
      Giuseppe, secondo me quelli di dji hanno fatto poche cose buone ma una di quelle è aver spostato il mag in alto e fuori....perchè non copiare spudoratamente?
      Te lo dico perchè nel vento di venerdi non avrei voluto avere una capottina con una "impronta verticale" cosi importante...poi vedi te. Metto due foto dell'installazione sul muletto, probabilmente con una apm verrebbe ancora più pulita.
      Ciao!
      C
      File allegati

      Commenta


      • #48
        Originariamente inviato da Claudiopapi Visualizza il messaggio
        Giuseppe, secondo me quelli di dji hanno fatto poche cose buone ma una di quelle è aver spostato il mag in alto e fuori....perchè non copiare spudoratamente?
        Te lo dico perchè nel vento di venerdi non avrei voluto avere una capottina con una "impronta verticale" cosi importante...poi vedi te. Metto due foto dell'installazione sul muletto, probabilmente con una apm verrebbe ancora più pulita.
        Ciao!
        C
        Hai perfettamente ragione, infatti proprio ora stavo facendo due conti con una cappottina così alta, probabilmente diventa anche più soggetta al vento.

        Infatti chiedevo a Nascaspeed se si può allungare solo la parte di sotto, così, nel caso adotterò poi le aste DJI style, che ora si trovano anche con profilo richiudibile, posso sempre tagliare la cappottina di sotto ed usarla con altezza standard..

        Ciao - Giuseppe
        Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
        http://youtu.be/PrL9N_chlbc

        Commenta


        • #49
          Originariamente inviato da Nacaspeed Visualizza il messaggio
          Se vai in un qualsiasi Brico lo trovi facilmente, ne esistono di due spessori, 0,75 e 0,45, se non ricordo male. Più spesso non te lo sconsiglio specialmente se devi fare oggetti non molto grandi!

          E proprio quello che ho fatto... mi sono girato tutti i brico della mia zona, ma niente di niente.
          In quelle a metraggio lo spessore massimo e di 0.2mm
          Alla fine ho provato con una copertura per quei portafoto senza cornice, spessore 1,2 mm, il risultato non e dei migliori.

          Ho paura che mi tocca ordinarlo in rete

          Commenta


          • #50
            Ciao Mikronerd,
            Vediamo se ho capito bene le tue esigenze, vorresti allungare la parte cilindrica dello stampo esagonale? Questo non è problema, come dici tu basta aggiungere uno spessore sotto, unico problema quanto dovrà essere alto? Ci sono dei limiti imposti dall'elasticità e dallo spessore del materiale durante la stampata, se lo stampo è troppo alto si rischia di avere una cappottina troppo sottile o addirittura si può increspare e rompere durante la stampa. Altro problemino è che tra lo stampo originale e lo spessore aggiunto si crea un leggero sottosquadro che non influisce sulla lavorazione ma sarà poi visibile a prodotto finito.
            Fammi sapere vedrò di aiutarti come posso!

            Saluti
            Alex

            Commenta


            • #51
              Originariamente inviato da micky1 Visualizza il messaggio
              E proprio quello che ho fatto... mi sono girato tutti i brico della mia zona, ma niente di niente.
              In quelle a metraggio lo spessore massimo e di 0.2mm
              Alla fine ho provato con una copertura per quei portafoto senza cornice, spessore 1,2 mm, il risultato non e dei migliori.

              Ho paura che mi tocca ordinarlo in rete
              Provato da BricoIo! non so se dalle tue parti è presente ma li lo dovrebbero avere, o almeno io lo prendo li.

              Questo è vicino a te: Bricoio

              Altrimenti ci sono altri mateeriali simili ma hanno costi diversi per esempio il cellon:
              Jonathan Lastra CELLON 0,8x410x550 azzurrata | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore


              Saluti Alex

              Commenta


              • #52
                Originariamente inviato da Nacaspeed Visualizza il messaggio
                Ciao Mikronerd,
                Vediamo se ho capito bene le tue esigenze, vorresti allungare la parte cilindrica dello stampo esagonale? Questo non è problema, come dici tu basta aggiungere uno spessore sotto, unico problema quanto dovrà essere alto? Ci sono dei limiti imposti dall'elasticità e dallo spessore del materiale durante la stampata, se lo stampo è troppo alto si rischia di avere una cappottina troppo sottile o addirittura si può increspare e rompere durante la stampa. Altro problemino è che tra lo stampo originale e lo spessore aggiunto si crea un leggero sottosquadro che non influisce sulla lavorazione ma sarà poi visibile a prodotto finito.
                Fammi sapere vedrò di aiutarti come posso!

                Saluti
                Alex
                La mia soluzione è questa (ha vinto claudio..)



                torno all'astina DJI style, che avevo eliminato (insieme alla Naza ) a favore della torretta, pertanto credo che tu non debba fare alcuna modifica, mi interessa solo il diametro 200mm.
                Vedo che hai creato due cappottine, una mikrokopter style ed una Nacaspeed style.
                Possono essere entrambe 200mm ?

                Ciao - Giuseppe
                Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                Commenta


                • #53
                  Ciao Giuseppe,
                  Purtroppo solo la Cappottina esagonale ha lo stampo modulare e può essere modificata sia nella parte alta, sia nella base e si può fare di due diametri da 180,5 e 200,5mm, l'altra no, perchè nella parte bassa dello stampo c'è un bordo di un millemetro che ho lasciato per sapere dove rifilare più o meno la cappottina, quindi non si possono aggiungere spessori!


                  Saluti
                  Alex

                  Commenta


                  • #54
                    Calotta per Phantom 2 vision

                    Nessuno ha mai pensato di mettere una calotta attorno alla cam sotto (come per le telecamere di sorveglianza per intenderci) con finalità prettamente estetica.

                    Non mi piace proprio che si veda la cam e\o tutta la struttura portante della stessa...

                    Commenta


                    • #55
                      @ nacaspeed

                      Va benissimo la cappottina esagonale 200mm

                      Ciao - Giuseppe


                      Originariamente inviato da scurbatt Visualizza il messaggio
                      Nessuno ha mai pensato di mettere una calotta attorno alla cam sotto (come per le telecamere di sorveglianza per intenderci) con finalità prettamente estetica.

                      Non mi piace proprio che si veda la cam e\o tutta la struttura portante della stessa...
                      Però sai che a pensarci bene, mettere una cappottina sul gimbal, grande o piccolo che sia e che abbia la forma tipo cupola di un osservatorio astronomico, ossia aperta avanti quel tanto che basta per l'obiettivo, potrebbe essere una buona idea per evitare gli attriti del vento sui gimbal brushless, e quindi farli funzionare meglio (soprattutto quelli non settati alla perfezione).

                      Forse però tutto il multirotore, con tutta questa massa diventa anch'esso soggetto agli attriti del vento.

                      Oppure studiare una soluzione tipo 3DR IRIS, con forma vagamente aerodinamica ma con gimbal interno alla struttura. ma qui siamo proprio OT.

                      Ciao - Giuseppe
                      Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                      http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                      Commenta


                      • #56
                        Riguardo al proteggere l'intero gimbal e camera, la cosa si fa un'po tosta, fattibile, ma come hai detto tu stesso Giuseppe, poi si presenterebbe il problema di avere una maggiore superficie esposta al vento, basterebbe termoformare due semisfere capaci, una volta unite, di contenere tutta la struttura del gimbal.
                        Secondo me ha ragione Claudio quando parla di un copri obbiettivo ben studiato, e mi sto attivando per capire se la cosa sia fattibile, senza chiaramente creare interferenze con l'inquadratura.
                        Intanto stresserò Claudio per farmi dare i diametri della sua ottica, o magari chiedo a qualche amico che ne è in possesso.
                        Altra idea che mi sta girando in testa quella di creare delle piccole scatole sempre in termoformatura per proteggere le schede di controllo tipo AlexMos. Che ne pensate?
                        Vi terrò aggiornati.

                        Saluti
                        Alex

                        Commenta


                        • #57
                          Originariamente inviato da Nacaspeed Visualizza il messaggio
                          Provato da BricoIo! non so se dalle tue parti è presente ma li lo dovrebbero avere, o almeno io lo prendo li.

                          Questo è vicino a te: Bricoio

                          Altrimenti ci sono altri mateeriali simili ma hanno costi diversi per esempio il cellon:
                          Jonathan Lastra CELLON 0,8x410x550 azzurrata | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore


                          Saluti Alex
                          ho visto anche al bricoIO, ma non ho trovato niente...

                          Petg, plastica trasparente - Matterlab
                          ho trovato questo sito dove hanno proprio lo 0,75mm di spessore, e inoltre dichiarano una bassa temperatura di deformabilità. quasi quasi lo provo.

                          Commenta


                          • #58
                            Ciao Ale,
                            entrambe le cose sono interesantissime! Io uso il 16-50 e, piu che un attacco sul barilotto preferirei che il coprilente si potesse attaccare frontalmente davanti alla lente, c'è un'area piana con diametro esterno 56,5 mm e diametro interno 40 mm, sufficiente a fissare un parapioggia la cui funzione si possa duplicare in paraluce.
                            Per la scatolina della alexmos...era l'unica scheda esposta e quella che mi preoccupava di piu, quindi quella che avrei voluto coprire. Ho una mezza idea di come si potrebbe fare sulla mia gimbal, ma sarebbe una soluzione molto particolare e specifica, casomai te ne parlo in pm.
                            Ciao!
                            C

                            Originariamente inviato da Nacaspeed Visualizza il messaggio
                            Riguardo al proteggere l'intero gimbal e camera, la cosa si fa un'po tosta, fattibile, ma come hai detto tu stesso Giuseppe, poi si presenterebbe il problema di avere una maggiore superficie esposta al vento, basterebbe termoformare due semisfere capaci, una volta unite, di contenere tutta la struttura del gimbal.
                            Secondo me ha ragione Claudio quando parla di un copri obbiettivo ben studiato, e mi sto attivando per capire se la cosa sia fattibile, senza chiaramente creare interferenze con l'inquadratura.
                            Intanto stresserò Claudio per farmi dare i diametri della sua ottica, o magari chiedo a qualche amico che ne è in possesso.
                            Altra idea che mi sta girando in testa quella di creare delle piccole scatole sempre in termoformatura per proteggere le schede di controllo tipo AlexMos. Che ne pensate?
                            Vi terrò aggiornati.

                            Saluti
                            Alex

                            Commenta


                            • #59
                              @ micky1
                              Hai guardato nel reparto dove hanno anche il polyonda o quella specie di moquette al metro? Il materiale che uso io te lo vendono al metro e di solito ha un'espositore con i due rulli di materiale.
                              Il link che hai messo sembra interessante. per lo spessore vai di o,75 quasi quasi faccio un piccolo ordine anch'io.

                              @Claudiopapi
                              Sto cercando di capire quanto ci possiamo allungare con la forma dell'imbuto (chiamiamolo così) senza interferire nell'inquadratura, dopo di che passo al cad vediamo cosa salta fuori.
                              Per la protezione della scheda gimbal, ho qualche idea in testa, ma per passare al concreto aspetto anche qualche tuo, sempre ben accetto, consiglio.



                              A breve vi farò vedere anche una novità sulle mie cappottine.

                              Saluti
                              Alex

                              Commenta


                              • #60
                                Info

                                Ciao,
                                ho letto il tuo build log molto utile e fatto bene, complimenti.
                                ho realizzato anche io un qualcosa di molto simile, solo ho un problemino, utilizzo PVC come te di spessore 0,8 trasparente per fare cappottine, ho una giglia elettrica modello barbecue da 2000W regolabile per riscaldare il materiale ma il problema è che il PVC a un certo punto diventa bianco mentre si riscalda in alcuni punti.
                                Può dipendere dalla temperatura?a che potenza lavori e quanto ci metti per riscaldare prima di termoformare?
                                Grazie

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X