Che si può tranquillamente cambiare angolo max di inclinazione in angle. Su Inav c'è apposita schermata, su arducopter bisogna andare in full parameter list. Comunque vado a memoria perché sto col cellulare da quando il proxy aziendale riconosce questo sito come malevolo ... Mah
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Prima esperienza di assemblaggio (Eachine Tyro79)
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Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggioda quando il proxy aziendale riconosce questo sito come malevolo ... Mah
...o mi sono totalmente rincojonito, e non la trovo oppure la schermata nun ce sta più.
Dopo riprovo a dare un'occhiata, quel che è certo è che il drone è TROPPO reattivo in horizon, mentre in Angle è una specie di mummia con eliche.
Ho provato a vedere che succede con Althold e il drone si è diretto senza battere ciglio verso la stanza da bagno.
Coincidenze?
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Aggiorno:
ho configurato con Dshot 300 e va molto, molto meglio.
Su un articolo web che ho trovato, l'autore suggerisce di:
- usare uno switch a TRE vie e settare ARM da metà fino alla fine e un modo di volo (Angle o Horizon) nella parte finale (così da avere DISARMATO-ARMATO- ANGLE/HORIZON)
- usare uno switch a TRE vie e settare ALTHOLD da metà alla fine e POSHOLD nella parte finale così (lui dice) "da avere un locking 3D completo, se si usa la terza posizione dello switch".
Io continuo ad usare il mio switch a due vie ARM/DISARM, quello a tre per il modi di volo, ma è interessante la soluzione del 3 vie per il volo autonomo. Mi resta uno switch per il failsafe (devo configurarlo sulla trasmittente???) e uno per l'airmode.
Ho un quesito sulla bussola. Montata correttamente (asse Y verso davanti) mi segna il Nord qualche grado verso la mia destra, mentre la mia bussola tradizionale lo indica dalla parte opposta.
Se nella configurazione ruoto di 180 gradi la bussola sembra indicare la posizione giusta.
se cabro i gradi diminuiscono ( e viceversa) se rollo a sinistra aumentano (e viceversa). L'ho settata bene o rischio di avere problemi?
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Originariamente inviato da Mandalorian Visualizza il messaggioHai già settato i PID?
- Il medesimo drone, flashato con il firmware stabile di Betaflight, oltre alla configurazione di routine (porte, moduli, protocolli, ordine e verso dei motori etc) non necessitava di nessun'altro settaggio. Volava benissimo con il setup standard o perlomeno io mi ci trovavo bene. Pronto e reattivo in Angle, comunque guidabile in Horizon senza troppi problemi (a parte la mia inettitudine nel pilotaggio)
- Con INAV, al contrario l'ho trovato impacciato e goffo in Angle e schizzatissimo in Horizon, la situazione è migliorata quando ho provato a configurarlo con il Dshot 300 invece che 150 e modificando i parametri dell'inclinazione yaw-pitch-roll che erano a 30 gradi di default e li ho portati a 600.
Non sapendo bene come e cosa modificare nei PID preferisco lasciare tutto com'è e preoccuparmi di settare come cristo comanda bussola, gps, RTH e ALT-POS hold, che poi sono il senso di INAV.
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in ultimo, scartabellando sul webbe ho trovato una pagina interessante (già citata in parte): https://fpvfrenzy.com/how-to-setup-inavflight/
Questo risponde ad ogni domanda: bisogna faci la mano perchè Inav è così.
"iNav just won’t fly as snappy and crisp as Betaflight without a LOT of tuning. Also you’ll miss out on the Betaflight Super Rates and Expo.
My best suggestion would be to save your Betaflight CLI dump somewhere, flash iNav, try tuning it, and if you don’t like it, you can always go back!
If you fly very aggressively you may not find iNav that crisp. But if you fly long range and are just coasting, it’s definitely worth a try."
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Al momento non ho scelta, non ho schede che supportano INAV o Arducopter, anche se sto seguendo con grande interesse la tua esperienza perché la mia prossima build sarà una 3" ed avrà una F4 o F7 con la possibilità di impiegare anche questi software.
Per ora sto imparicchiando ad usare betaflight sulle 3 FC che ho per le mani e tutto sommato non mi dispiace per ora avere un "punto di riferimento" fisso, tra imparare a volare a vista, imparare in fpv, imparare ad orientarmi tra le varie componenti ed imparare ad assemblarle tra di loro... ci sono già abbastanza variabili in gioco!
Il tuo drone immagino voli bene con i PID standard di betaflight perché é un racer con un bel rapporto spinta/peso, bracci ed eliche piccole che girano forte, il mio invece pesa più del doppio, ha eliche da 7" e motori molto lenti che vanno in 2S, pensati per voli più lunghi di 15 minuti (che vorrei addirittura ancora aumentare) e presumo che i PID standard di betaflight non andranno invece affatto beneMagic is real... unless explicitly declared as integer
Emax TinyHawk II, Eachine Turtlebee
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Intanto, Mando, grazie per l'interesse, sono alle mie prime sperimentazioni e sono contento che sembrino interessanti
Concerning flight controllers... ora che hanno trovato un firmware funzionale INAV per la Noxe V1, secondo me potresti pensare all'acquisto perchè costa veramente poco e può essere un punto di partenza per sperimentare con una certa sicurezza: il layout è ben fatto, si possono realizzare cablaggi compatti e ordinati e ti/ci permetterà di capire come funzionano i settaggi di althold, poshold e RTH. Io non ciò capito na mazza, tanto che ho settato come failsafe il "landing" e il drone è schizzato sul soffitto rimanendoci incollato con i motori a manetta.
Va detto che è stato spettacolare e anche emozionante.
Fai benissimo ad approfondire BF, a me ha insegnato un sacco di cose e ha delle funzioni relative ai PID che gli altri firmware non hanno, l'unica pecca è il RTH approssimativo che però non ho mai testato.
Se avessi un 7" come il tuo ci diventerei scemo, comunque, e cercherei di fargli fare il balzo nell'Iperspazio.
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Se il nord è indicato correttamente, potrebbe andare, ma se ricordo bene, potrebbe non essere corretto lo stesso e richiedere un "flip" nella configurazione del Compass ... Mantenendo invece i gradi che hai impostato. Non provare alt hold in casa perché come hai visto può schizzare a soffitto. Io per fare dei test in casa legavo il quad ad un filo da pesca ed ad un peso, sicuramente però è meglio fuori. Andando a memoria togli la spunta su use mid throttle e vedi se non va a soffitto.
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Originariamente inviato da Finnigan Visualizza il messaggioIntanto, Mando, grazie per l'interesse, sono alle mie prime sperimentazioni e sono contento che sembrino interessanti
Originariamente inviato da Finnigan Visualizza il messaggioConcerning flight controllers... ora che hanno trovato un firmware funzionale INAV per la Noxe V1, secondo me potresti pensare all'acquisto perchè costa veramente poco e può essere un punto di partenza per sperimentare con una certa sicurezza: il layout è ben fatto, si possono realizzare cablaggi compatti e ordinati e ti/ci permetterà di capire come funzionano i settaggi di althold, poshold e RTH. Io non ciò capito na mazza, tanto che ho settato come failsafe il "landing" e il drone è schizzato sul soffitto rimanendoci incollato con i motori a manetta.
Va detto che è stato spettacolare e anche emozionante.
Originariamente inviato da Finnigan Visualizza il messaggioFai benissimo ad approfondire BF, a me ha insegnato un sacco di cose e ha delle funzioni relative ai PID che gli altri firmware non hanno, l'unica pecca è il RTH approssimativo che però non ho mai testato.
Originariamente inviato da Finnigan Visualizza il messaggioSe avessi un 7" come il tuo ci diventerei scemo, comunque, e cercherei di fargli fare il balzo nell'Iperspazio.Magic is real... unless explicitly declared as integer
Emax TinyHawk II, Eachine Turtlebee
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[AGGIORNAMENTO]
Allora, ieri ho trovato un bel prato, un pascolo di mucche ma in quel momento senza mucche.
Tralasciando il fatto che ho concluso il maiden flight precipitando su una cacca di vacca e frullandola con le eliche, ho riscontrato dei problemi di controllo:
il drone reagisce abbastanza prontamente ai comandi in modalità Angle (che è quella con cui mi piace volare) ma una volta riportato al centro lo stick destro (pitch-roll) il drone non si ferma ma prosegue nella direzione impartita dallo stick. Quindi se avanzo, anche a velocità moderata, se lascio lo stick il drone prosegue dritto finchè non lo compenso con un po' di comandi.
Stessa identica cosa se vado indietro e se mi sposto di lato con il roll.
Ecco i miei parametri
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Ciao Pico, bello ritrovarti, non ti vedevo in giro sebbene ci siano post interessanti (a parte questo, ma vabbè).
Allora mi spiego meglio: intanto ho provato il volo in ANGLE e non in Horizon, ma quello che mi ha un po' messo in difficoltà è il fatto che faccio andare dritto il drone e quando cerco di fermarmi non frena. Mi sposto lateralmente e succede la stessa cosa. Ho trimmato alcuni comandi indoor e riesco a fare un hovering ottimo. Da questo punto di vista parrebbe ok.
In buona sostanza, il ritorno al centro dello stick destro (PITCH-ROLL) dovrebbe far sì che il drone non continui nella direzione come (appunto) in Horizon.
E', per spiegarmi in soldoni, una specie di effetto elastico.
Cosa mi suggerisci?Ultima modifica di Finnigan; 10 marzo 21, 13:04.
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Purtroppo da quando il gestore del proxy ha definito "sospetto" questo sito e non mi fa accedere più direttamente (effettivamente se punti alla homepage fa un redirect non gradito a livello di sicurezza). Quindi solo cellulare scomodo.
Non frenare e rimanere inclinati sono due cose distinte. Per frenare è necessario essere il poshold con gps attivo, per fare in modo che il drone si livelli da solo lasciando gli stick è sufficiente essere in angle, ma in questo ultimo caso il drone non frena, si livella ma per inerzia e altri fattori esterni (vento) continua il suo moto anche se livellato. In che condizione sei tu? E come verifichi che sei davvero in angle? Perchè non provi un poshold con GPS?
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