annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quadricottero elettrico

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Guarda questi KIT:
    Robotics & DIY>Robotics Kits

    Come te la cavi con la trigonometria?
    Potresti scrivere il codice per far muovere questo:

    Arduino Aluminium Hexapod Spider 20DOF Six Legs Robot Frame + 20 MG996R Servos $331.64 Free Shipping @GoodLuckBuy.com

    La cinematica inversa mica è cosa da dilettanti......

    Questo è un lavoro di un tizio che lo fà per il cinema.
    Ultima modifica di crisiinvolo; 27 maggio 13, 13:57.
    Silvio. Se beccamo in volo!
    (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

    Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

    Commenta


    • #17
      Mi avete fatto capire chiaramente che da voi non otterrò nessun aiuto. Capisco la complicatezza di questo, ma secondo me state esagerando. Comunque proverò lo stesso fino a quando avrò capito di non potercela fare
      Il mio modellino di funivia -> https://www.youtube.com/watch?v=zQYjELauDXU

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
        Guarda questi KIT:
        Robotics & DIY>Robotics Kits

        Come te la cavi con la trigonometria?
        Potresti scrivere il codice per far muovere questo:

        Arduino Aluminium Hexapod Spider 20DOF Six Legs Robot Frame + 20 MG996R Servos $331.64 Free Shipping @GoodLuckBuy.com

        La cinematica inversa mica è cosa da dilettanti......
        Non voglio fare dei giochini da poco
        Il mio modellino di funivia -> https://www.youtube.com/watch?v=zQYjELauDXU

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da Biohazard Visualizza il messaggio
          Non voglio fare dei giochini da poco
          Giochini da poco?

          Vabbè io c'ho provato.
          Mi dispiacerebbe farti perdere tempo in un progetto che non puoi portare a termine in tempi ragionevoli.

          C'è un post con una tesi di laurea che spiega i sistemi di controllo per i multirotori.
          Spero questo ti convinca:
          http://www.baronerosso.it/forum/mode...ricottero.html

          P.S. un pizzico di gentilezza non guasta.
          Silvio. Se beccamo in volo!
          (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

          Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

          Commenta


          • #20
            tutti i geni finiscono qui.

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
              Giochini da poco?

              Vabbè io c'ho provato.
              Mi dispiacerebbe farti perdere tempo in un progetto che non puoi portare a termine in tempi ragionevoli.

              C'è un post con una tesi di laurea che spiega i sistemi di controllo per i multirotori.
              Spero questo ti convinca:
              http://www.baronerosso.it/forum/mode...ricottero.html

              P.S. un pizzico di gentilezza non guasta.
              A me la gentilezza non manca, ma me l'ha fatta perdere la tua prima risposta.
              E per il tempo non c'è problema.
              Per giochini da poco mi riferivo ai kit che te mi hai proposto.
              E per il controllo del mezzo volevo usare l'ATMega328, appositamente programmato in C tramite la scheda arduino. Quindi, forse perché sarò testardo o io non so, non riesco ancora a vedere dove sta il problema.
              Il mio modellino di funivia -> https://www.youtube.com/watch?v=zQYjELauDXU

              Commenta


              • #22
                Ciao Biohazard, mi sono dimenticato di dirti che anch'io faccio elettronica e sono in 5a, come progetto volevo portare un quadri controllato da arduino, e per i motivi che già ti ho detto ho dovuto abbandonare, serve a ben poco l'elettronica e matematica della scuola, infatti ho dovuto ripiegare sul radiocomando, e quello sì che è fattibile con arduino, ma sempre usando i moduli tx+rx che trovi in commercio, se vuoi continua avanti per la tua strada, ti accorgerai di quanto è difficile solo quando ci sbatterai la testa.
                La scuola non offre conoscenze abbastanza approfondite e data la tua inesperienza su questo mondo posso solo consigliarti di lasciar stare l'idea di controllare il velivolo tramite un arduino o simili.
                Per il resto buona fortuna.
                Sant'Ilario! °L°

                Commenta


                • #23
                  Ciao Biohazard,
                  guarda che alcune delle persone che ti hanno risposto sono grandi modellisti esperti innamorati della creativita' e con lunga esperienza. Se li conoscessi di persona o avessi seguito i loro post qui sul barone avresti molto rispetto per i loro suggerimenti che nascono da lunga esperienza e ringrazieresti il tuo dio di averteli messi sulla tua strada facendoti risparmiare ore e ore di lavoro dandoti il suggerimento che ti hanno dato,nel caso volessi seguire il loro consiglio.
                  ora ci metto del mio: dal nulla mi sono buttato sui quad, ma prima di anceh solo portarne uno in volo ce ne é voluto di lavoro, pur avendo le basi minime di elettronica necessarie a gestire motori regolatori radio rx e tx e cosi via, e questo partendo da progetti disponibili open source come multiwii e build log verificati e a prova di bomba.
                  Dai, ascolta chi ha piu' esperienza di te e vedrai che poi ne sarai grato.

                  ciao ciao
                  "la speranza e' l'ultima a morire, ma poi muore" (cyrus)

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da Biohazard Visualizza il messaggio
                    A me la gentilezza non manca, ma me l'ha fatta perdere la tua prima risposta.
                    E per il tempo non c'è problema.
                    Per giochini da poco mi riferivo ai kit che te mi hai proposto.
                    E per il controllo del mezzo volevo usare l'ATMega328, appositamente programmato in C tramite la scheda arduino. Quindi, forse perché sarò testardo o io non so, non riesco ancora a vedere dove sta il problema.
                    Il problema è che quello che vorresti fare tu normalmente è fatto da team di persone che si uniscono per scrivere e testare le sariate parti del codice necessarie.

                    Non vorrei sottovalutarti, ma vedo difficile che una persona con 0 conoscenza in materia riesca a fare in poco tempo (presumo l'esame sia quest'anno?) il lavoro di un team di persono esperte.

                    Comunque ho il sospetto che tu creda che il proccessore si occupi solo i miscelare i dovuti comandi, quello è il minimo.
                    I multirotori sono mezzi che non hanno NESSUN sistestema aerodinamico o meccanico di stabilizzazione, presente invece su aerei ed elicotteri.
                    La stabilizzazione viene fatta con sistemi elettronici.
                    I giroscopi (uno per asse, quindi 4 non 1) riportano la velocità angolare, il proccessore leggendole e filtrando il valore, ricostruisce una sorta di orizzonte artificile.
                    Se l'assetto si discosta da quello ricostruito dai Gyrio, varia in brevissimo tempo i giri dei motori differenziandone la spinta per riportare l'assetto.
                    Per evitare di sovracorreggere si usano algoritmi dove è possibile variare i PID per tararli in base alle caratteristiche fisiche.
                    Molto facile innescare oscillazioni per sovracorrezioni od avere risposte mosce.
                    Le vibrazioni su una macchina del genere non rendono la vita facile, con dati sporchi da filtrare.
                    Comunque per deriva termica ed accumulo di errori, il processore in poco tempo perde un riferimento esatto, per questo vengono integrati anche i dati di 3 accellerometri ed un magnetometro a 3 assi.
                    I protocolli di controllo devono essere nel contempo snelli perchè devono girare molto ma molto veloci altrimenti arrivano in ritardo.

                    Un blocco od un ritardo di meno di un secondo nel codice vuol dire schiantarsi a terra.

                    L'arduini è molto al limite come capacità di calcolo, il codice deve esere bello pulito per girare.


                    Un poco più chiaro?
                    Silvio. Se beccamo in volo!
                    (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                    Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da Zniggurat Visualizza il messaggio
                      Ciao Biohazard, mi sono dimenticato di dirti che anch'io faccio elettronica e sono in 5a, come progetto volevo portare un quadri controllato da arduino, e per i motivi che già ti ho detto ho dovuto abbandonare, serve a ben poco l'elettronica e matematica della scuola, infatti ho dovuto ripiegare sul radiocomando, e quello sì che è fattibile con arduino, ma sempre usando i moduli tx+rx che trovi in commercio, se vuoi continua avanti per la tua strada, ti accorgerai di quanto è difficile solo quando ci sbatterai la testa.
                      La scuola non offre conoscenze abbastanza approfondite e data la tua inesperienza su questo mondo posso solo consigliarti di lasciar stare l'idea di controllare il velivolo tramite un arduino o simili.
                      Per il resto buona fortuna.
                      Beh, io sono sempre in terza e ho voluto anticipare proprio per la complicatezza. Mi farebbe piacere se potessi approfondire quello che hai fatto, se vuoi anche in MP. Ma io però non volevo farlo autonomo, ma comandato con il radiocomando e gestito con il microprocessore, la cui funzione è quella di interpretare le informazioni e mandarle ai servi, per fare ciò che gli dico io.
                      Il mio modellino di funivia -> https://www.youtube.com/watch?v=zQYjELauDXU

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da Biohazard Visualizza il messaggio
                        Mi avete fatto capire chiaramente che da voi non otterrò nessun aiuto. Capisco la complicatezza di questo, ma secondo me state esagerando....
                        Secondo me hai ragione. Crisiinvolo e compari la stanno mettendo giù troppo dura forse perchè invidiosi del fatto che non hanno ancora capito molto dei sistemi di controllo dei multirotori e probabilmente non sono neppure molto capaci di programmare in C++ e non sanno neppure da dove partire per fare un sistemino che gestisca 4 stupidi motorelli per tenere in volo un quadricottero...oppure un tricottero così con un motore in meno magari risparmi un po' di codice. Non dare ascolto a questa gente che parla solo per invidia...vai avanti per la tua strada e dimostra a questi personaggi con poca fantasia cosa si puo' fare con un po' di buona volonta!

                        Luciano
                        TermicOne su youtube

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
                          Il problema è che quello che vorresti fare tu normalmente è fatto da team di persone che si uniscono per scrivere e testare le sariate parti del codice necessarie.

                          Non vorrei sottovalutarti, ma vedo difficile che una persona con 0 conoscenza in materia riesca a fare in poco tempo (presumo l'esame sia quest'anno?) il lavoro di un team di persono esperte.

                          Comunque ho il sospetto che tu creda che il proccessore si occupi solo i miscelare i dovuti comandi, quello è il minimo.
                          I multirotori sono mezzi che non hanno NESSUN sistestema aerodinamico o meccanico di stabilizzazione, presente invece su aerei ed elicotteri.
                          La stabilizzazione viene fatta con sistemi elettronici.
                          I giroscopi (uno per asse, quindi 4 non 1) riportano la velocità angolare, il proccessore leggendole e filtrando il valore, ricostruisce una sorta di orizzonte artificile.
                          Se l'assetto si discosta da quello ricostruito dai Gyrio, varia in brevissimo tempo i giri dei motori differenziandone la spinta per riportare l'assetto.
                          Per evitare di sovracorreggere si usano algoritmi dove è possibile variare i PID per tararli in base alle caratteristiche fisiche.
                          Molto facile innescare oscillazioni per sovracorrezioni od avere risposte mosce.
                          Le vibrazioni su una macchina del genere non rendono la vita facile, con dati sporchi da filtrare.
                          Comunque per deriva termica ed accumulo di errori, il processore in poco tempo perde un riferimento esatto, per questo vengono integrati anche i dati di 3 accellerometri ed un magnetometro a 3 assi.
                          I protocolli di controllo devono essere nel contempo snelli perchè devono girare molto ma molto veloci altrimenti arrivano in ritardo.

                          Un blocco od un ritardo di meno di un secondo nel codice vuol dire schiantarsi a terra.

                          L'arduini è molto al limite come capacità di calcolo, il codice deve esere bello pulito per girare.


                          Un poco più chiaro?
                          No, chiarissimo, talmente chiaro che ora mi sono convinto. Grazie e scusa se sono stato irriverente e sgarbato, è che mi avete proprio bloccato in fase creativa, distruggendomi le speranze.
                          Il mio modellino di funivia -> https://www.youtube.com/watch?v=zQYjELauDXU

                          Commenta


                          • #28
                            Va bene, via, abbandonerò il progetto, anche se a malincuore. Casomai potrei fare un rover o qualcosa del genere, magari molto elaborato. Grazie ancora di tutto, e soprattutto di avermi sopportato a causa della mia inesperienza che ha finito per diventare cocciutaggine e arroganza, oltre che sgarbatezza. Grazie
                            Il mio modellino di funivia -> https://www.youtube.com/watch?v=zQYjELauDXU

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da Biohazard Visualizza il messaggio
                              Va bene, via, abbandonerò il progetto, anche se a malincuore. Casomai potrei fare un rover o qualcosa del genere, magari molto elaborato. Grazie ancora di tutto, e soprattutto di avermi sopportato a causa della mia inesperienza che ha finito per diventare cocciutaggine e arroganza, oltre che sgarbatezza. Grazie
                              Mi spiace smontare sempre chi entra con idee simili alle tua, ma ho sprecato personalmente tempo e soldi in progetti assurdi e cerco di evitare di far percorrere i miei errori ad altri.

                              Ci sono molte persone esperte di programmazione su questo forum, magari riesono meglio di me ad indirizzarti in un percorso dove puoi integrare qualcosa di tuo al codice già esistente.
                              In questa manierea potresti usare codice già scritto per la parte complessa, comunque dimostrando di sapere bene come lavora e faresti vedere il tuo contributo.

                              Oppure potresti entrare a far parte di uno dei team di sviluppo.
                              Di tempo ne hai.

                              In questo io sono una capra e non posso aiutarti.
                              Silvio. Se beccamo in volo!
                              (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                              Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
                                Mi spiace smontare sempre chi entra con idee simili alle tua, ma ho sprecato personalmente tempo e soldi in progetti assurdi e cerco di evitare di far percorrere i miei errori ad altri.

                                Ci sono molte persone esperte di programmazione su questo forum, magari riesono meglio di me ad indirizzarti in un percorso dove puoi integrare qualcosa di tuo al codice già esistente.
                                In questa manierea potresti usare codice già scritto per la parte complessa, comunque dimostrando di sapere bene come lavora e faresti vedere il tuo contributo.

                                Oppure potresti entrare a far parte di uno dei team di sviluppo.
                                Di tempo ne hai.

                                In questo io sono una capra e non posso aiutarti.
                                Capisco, comunque grazie, almeno risparmierò un po' di soldi
                                Il mio modellino di funivia -> https://www.youtube.com/watch?v=zQYjELauDXU

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X