annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quadricottero elettrico

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quadricottero elettrico

    Ciao! Inizio una discussione per chiedere molti consigli sulla costruzione di un quadricottero elettrico. Il progetto al quale avevo pensato era quello di realizzare un oggetto di questo tipo tramite l'utilizzo di un microprocessore (molto probabilmente un ATmega328) e poterlo comandare con il radiocomando, il quale era collegato ad una ricevente che si è fusa (quindi dovrei ricreare anche una ricevente). I punti che mi servirebbe poter sviluppare sono:

    -dimensioni e peso del multirotore in base ai motori (praticamente se c'è qualche regola che devo rispettare);

    -ricevente: se è possibile realizzare una ricevente a quattro canali (schema se chiedo troppo) e se può funzionare impostando solo la frequenza di lavoro del radiocomando;

    -gyroscopio: voglio infatti che il processore mantenga parallelo al suolo il velivolo (quindi come gestire le informazioni che il gyro mi invia al microprocessore);

    P.S.: il quadricottero non voglio che abbia dimensioni superiori ai 50cm

    Scusate se sono domande banali. Grazie in anticipo
    Il mio modellino di funivia -> https://www.youtube.com/watch?v=zQYjELauDXU

  • #2
    Originariamente inviato da Biohazard Visualizza il messaggio
    Ciao! Inizio una discussione per chiedere molti consigli sulla costruzione di un quadricottero elettrico. Il progetto al quale avevo pensato era quello di realizzare un oggetto di questo tipo tramite l'utilizzo di un microprocessore (molto probabilmente un ATmega328) e poterlo comandare con il radiocomando, il quale era collegato ad una ricevente che si è fusa (quindi dovrei ricreare anche una ricevente). I punti che mi servirebbe poter sviluppare sono:

    -dimensioni e peso del multirotore in base ai motori (praticamente se c'è qualche regola che devo rispettare);

    -ricevente: se è possibile realizzare una ricevente a quattro canali (schema se chiedo troppo) e se può funzionare impostando solo la frequenza di lavoro del radiocomando;

    -gyroscopio: voglio infatti che il processore mantenga parallelo al suolo il velivolo (quindi come gestire le informazioni che il gyro mi invia al microprocessore);

    P.S.: il quadricottero non voglio che abbia dimensioni superiori ai 50cm

    Scusate se sono domande banali. Grazie in anticipo
    Non sono certo di aver capito bene queale sia il tuo progetto ma ti consiglierei di dare una lettura agli sticky iniziali in modo da farti una idea di questo mondo e poter esporre in modo un pochino meno generico le tue domande.

    Leggendo il tuo post io non saprei proprio da dove partire per rispondere.

    Luciano
    TermicOne su youtube

    Commenta


    • #3
      penso che tu voglia fare un quad con scheda,ricevente fatta da te con installato il firewarll inventato sempre da te,giusto?
      penso che ci ho preso,dico bene?
      leggendo il tuo post trasuda come se tu avessi già un quad,che gli si è fusa la ricevente,poi non si capisce più.
      Per scoprire come funziona una cosa,il modo migliore è PIGIARE TUTTI I TASTI E TUTTE LE LEVE !!!!
      col motore staccato,si intende!!!

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da BombaJr Visualizza il messaggio
        penso che tu voglia fare un quad con scheda,ricevente fatta da te con installato il firewarll inventato sempre da te,giusto?
        penso che ci ho preso,dico bene?
        leggendo il tuo post trasuda come se tu avessi già un quad,che gli si è fusa la ricevente,poi non si capisce più.
        In parte ci hai preso. Allora il radiocomando era accoppiato ad una ricevente entrambi appartenuti ad un elicottero. La ricevente si è fusa e allora ne voglio fare una io compatibile con tale radiocomando. Perciò mi servirebbe uno schemino funzionante.
        Il quad lo faccio io dal niente, utilizzando come dispositivo che gestisce i motori ed il loro funzionamento il microprocessore ATmega328, che so già come programmare. Quindo mi servirebbe sapere :

        -come fare la ricevente;

        -come interfacciare il giroscopio;

        scusate se non sono stato abbastanza chiaro.
        Il mio modellino di funivia -> https://www.youtube.com/watch?v=zQYjELauDXU

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Biohazard Visualizza il messaggio
          In parte ci hai preso. Allora il radiocomando era accoppiato ad una ricevente entrambi appartenuti ad un elicottero. La ricevente si è fusa e allora ne voglio fare una io compatibile con tale radiocomando. Perciò mi servirebbe uno schemino funzionante.
          Il quad lo faccio io dal niente, utilizzando come dispositivo che gestisce i motori ed il loro funzionamento il microprocessore ATmega328, che so già come programmare. Quindo mi servirebbe sapere :

          -come fare la ricevente;

          -come interfacciare il giroscopio;

          scusate se non sono stato abbastanza chiaro.

          ...scusa...ma ci stai prendendo in giro o stai parlando sul serio?

          Se ci stai prendendo in giro...piantala.

          Se stai parlando sul serio forse è il caso che ti informi un pochino sul funzionamento delle radio RC nella sezione dedicata ai radiocomandi e negli sticky iniziali di questa sezione per capire in generale cosa è e come si controlla un multirotore.

          Luciano
          TermicOne su youtube

          Commenta


          • #6
            Mi sa che termicone ha ragione, poi credo che riscopriresti l'acqua calda, prova a cercare i progetti basati su multiwii o simili così ti puoi fare un'idea, quello che vuoi fare non é assolutamente facile, per la radio poi se é in 2.4 direi impossibile, perché la codifica della trasmissione é proprietaria e nessuno rilascia codici per sviluppare in proprio una ricevente.


            Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD

            Commenta


            • #7
              Mi avete distrutto i sogni. Ok, allora mi informerò meglio sulla radio e sul controllo del quad. Grazie lo stesso
              Il mio modellino di funivia -> https://www.youtube.com/watch?v=zQYjELauDXU

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Biohazard Visualizza il messaggio
                Mi avete distrutto i sogni. Ok, allora mi informerò meglio sulla radio e sul controllo del quad. Grazie lo stesso
                ma scusa...comprati una turnigy 9x che costa 50€ e va perfetta...cosa stai li a farti la rx che la "mangeresti fuori" solo di componenti
                Dietro la semplicità c'è la genialità!

                Commenta


                • #9
                  Forse te non conosci la passione e soddisfazione nel farsi le cose da soli.
                  Comunque per il giroscopio, ho visto che in un elicottero andrebbe collegato alla ricevente ed al servo di coda, ma nel quad come lo dovrei collegare per far mantenere parallelo al suolo il velivolo?
                  Il mio modellino di funivia -> https://www.youtube.com/watch?v=zQYjELauDXU

                  Commenta


                  • #10
                    La passione di farsi le cose da soli é sicuramente un bello stimolo sopratutto per la parte degli studi che solitamente precede la messa in pratica della teoria.
                    Detto in parole povere prima si studia e ci si documenta e poi si costruisce.

                    Commenta


                    • #11
                      No Biohazard forse non hai capito quanto sia difficile realizzare una quadri funzionante con dispositivi fatti in casa... Vabbè...libero di fare come ti pare
                      Sant'Ilario! °L°

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Zniggurat Visualizza il messaggio
                        No Biohazard forse non hai capito quanto sia difficile realizzare una quadri funzionante con dispositivi fatti in casa... Vabbè...libero di fare come ti pare
                        quoto...quoto anche il mod...bello farsi le cose in casa...ma mi sembra da malati mentali farsi una rx in casa quando con pochi euro la compri...piuttosto fatti il frame e un gimbal in csa..fatti ad opera d'arte ;)
                        Dietro la semplicità c'è la genialità!

                        Commenta


                        • #13
                          Anche io all'inizio volevo controllare tutto tramite arduino, mi sono informato, ho capito (per modo di dire) cosa bisogna sapere, e quale matematica entra in gioco, oltre alle conoscenze elettroniche e chissà quanta altra roba...è un suicidio, mesi e mesi di lavoro di svariate persone specializzate producono qualcosa di buono, noi comuni mortali, soprattutto da soli, no

                          Se proprio vuoi trova una ricevente compatibile col radiocomando "senza dolce metà"...

                          O.T.: openbic alla fine con il tuo progetto com'è andata/va?
                          Sant'Ilario! °L°

                          Commenta


                          • #14
                            Allora, prima di convincermi definitivamente ad abbandonare il progetto, premetto che sono uno studente di elettronica e questo sarebbe il mio progetto di esame. Perciò le conoscenze sulla programmazione e/o elettronica non mi mancano. L'unica cosa che riconosco anche io è la mia inesperienza sui multirotori. Per la ricevente forse forse mi converrebbe comprarla con il radiocomando, anche perché a scuola il ponte radio non rientra purtroppo negli argomenti. Ma per le altre cose, voglio proprio farle da me.
                            Rientrando in argomento, il gyro sarebbe proprio indispensabile su un quad?
                            Il mio modellino di funivia -> https://www.youtube.com/watch?v=zQYjELauDXU

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Biohazard Visualizza il messaggio
                              Allora, prima di convincermi definitivamente ad abbandonare il progetto, premetto che sono uno studente di elettronica e questo sarebbe il mio progetto di esame. Perciò le conoscenze sulla programmazione e/o elettronica non mi mancano. L'unica cosa che riconosco anche io è la mia inesperienza sui multirotori. Per la ricevente forse forse mi converrebbe comprarla con il radiocomando, anche perché a scuola il ponte radio non rientra purtroppo negli argomenti. Ma per le altre cose, voglio proprio farle da me.
                              Rientrando in argomento, il gyro sarebbe proprio indispensabile su un quad?
                              Se ti fai bocciare un paio di volte credo che sia fattibile!

                              Credo tu non abbia ben chiaro in cosa ti vorresti imbarcare.
                              Non è un idea originale, ma non ne ho vista una portata a termine.

                              Il codice di controllo non è alla portata di una sola persona se non ha un ottima cultura in sistemi di controllo, aerodinamica e soprattutto di multirotori.
                              Non puoi costruire una bici da 0 se non sai andare in bici!
                              Non sapresti mai se sei tu a non saperla portare od il progetto ad essere sbagliato.

                              Welcome to the home of the KKmulticopter
                              La KK è la scheda più semplice che esiste, guarda il codice e questo è quello che dovresti scrivere come minimo.
                              http://www.kkmulticopter.com/downloa...er_KR_v1_5.zip

                              Altrimenti guarda il codice MultiWii che lavora con Arduino.

                              Passiamo sopra alla domanda dei gyro, che evidenzia che non hai la più pallida idea neanche del sistema di funzionamento di un multirotore.

                              Perchè non fai un Robot che risolve un labirinto, o qualcosa del genere?
                              Primo non rischi si distrugete la tua tesina di esame ogni volta che devi testare un aggiornamento (e saresti già tanto tanto avanti)
                              Poi esistono Kit già belli e pronti e tu dovresti sfoderare la tua capacità informatica.
                              Silvio. Se beccamo in volo!
                              (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                              Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X