annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ANDROPILOT - Controllare un multicottero da Android

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    GUIDED Mode con ANDROPILOT

    Attenzione che è stato inserito (non so se su Andropilot o nel fw Arducopter 3.0) un ulteriore controllo. Con la V. 2.9 e la vecchia versione di Andropilot se il device Android non aveva attivo il GPS il GUIDED mode semplicemente non si attivava. Ora invece se si attiva il GUIDED mode senza GPS attivo sul device Android il modello torna alla home e atterra...in modo anche piuttosto deciso! Ci ho perso un po' di tempo perchè non capivo cosa succedesse...e il comportamento è piùttosto aggressivo. Attivato il GPS sul Galaxy tutto Ok.

    Luciano
    TermicOne su youtube

    Commenta


    • #32
      Termic ... tu l'hai provato molto... mentre io sono solo agli inizi....
      ho una domanda.... Lo uso su un Samsung S2.... la telemetria funziona, la posizione sulla mappa viene correttamente riportata, la pagina dati viene aggiornata (anche se con un discreto ritardo), la pagina parametri riporta tutti i dati.... ma la pagina HUB... NON funziona!!! ovvero l'orizzonte artificiale non si muove.. viene aggiornato solo il dato della batteria...

      Ti e' mai successo? hai qualche suggerimento magari di setup telefono per aumentare la velocita'di aggiornamento?

      Rino

      PS. La scheda remota e' la VRBrain e la telemetria e' 3DR....

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da rino2 Visualizza il messaggio
        Termic ... tu l'hai provato molto... mentre io sono solo agli inizi....
        ho una domanda.... Lo uso su un Samsung S2.... la telemetria funziona, la posizione sulla mappa viene correttamente riportata, la pagina dati viene aggiornata (anche se con un discreto ritardo), la pagina parametri riporta tutti i dati.... ma la pagina HUB... NON funziona!!! ovvero l'orizzonte artificiale non si muove.. viene aggiornato solo il dato della batteria...

        Ti e' mai successo? hai qualche suggerimento magari di setup telefono per aumentare la velocita'di aggiornamento?

        Rino

        PS. La scheda remota e' la VRBrain e la telemetria e' 3DR....
        Mah...ti dirò che la pagina HUB non la guardo molto...però le poche volte che ho guardato per controllare che fosse tutto ok la pagina era attiva...

        Io uso Galaxy S3 con 3DR a 57k

        Luciano
        TermicOne su youtube

        Commenta


        • #34
          consiglio tablet per andropilot

          Ciao
          sono intenzionato all'acquisto di un tablet per l'uso di andropilot e avrei individuato un mediacom 870S2 che funzia ..(provato)
          a questo tablet pero' manca il GPS - e' vincolante?
          posso, in alternativa, salvarmi la mappa del luogo via wifi e utilizzarla in campo ??
          o no?
          grazie per la risposta...
          ciao a tutti
          Umberto

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da colpiumb Visualizza il messaggio
            Ciao
            sono intenzionato all'acquisto di un tablet per l'uso di andropilot e avrei individuato un mediacom 870S2 che funzia ..(provato)
            a questo tablet pero' manca il GPS - e' vincolante?
            posso, in alternativa, salvarmi la mappa del luogo via wifi e utilizzarla in campo ??
            o no?
            grazie per la risposta...
            ciao a tutti
            Umberto
            Senza gps è un peccato perché non puoi usare il modo guided lead it e follow me.....se però non ti interessano. ..
            TermicOne su youtube

            Commenta


            • #36
              finalmente sono dei vostri...
              mi sono accattato un galaxy tab2 ..installato andropilot ..collegata la 3dradio con un' adattatore usb..acceso la ff9, alimentato il il coso...tutto funzia al primo avvio ...GRANDE!!!
              ora mi rileggo il 3d per bene e nel caso qls non torna sarò qui a chiedere lumi..
              ho fatto un veloce passaggio sulle varie funzioni e non ho trovato difficoltà, solo non ho capito come segnare i point sulla mappa.. ma credo che devo prendere un po di confidenza con il tab e l' andropilot..
              ...i primi momenti ...una leggera para che il coso senza che io ne fossi cosciente si mettesse a rullare x casa.....


              -----------------------------------
              http://limax.altervista.org/
              -----------------------------------

              Commenta


              • #37
                GUIDED Mode e auto take-off

                Nel fare un po' di prove oggi ho visto che anche se il GPS è attivo sul device android (io uso Galaxy S3) puo' capitare che il device perda un attimo il fix e si metta in ricerca dei satelliti. Se si è in volo e si commuta in GUIDED in questa condizione il multirotore atterra in modo violento e spesso si ribalta appena tocca terra.

                Ho trovato che un modo per evitare questo problema (mi è già capitato due volte in passato) è quello di partire in GUIDED con Auto-take off.

                In pratica:

                - si arma il multicoso
                - si accelerano un po' i motori
                - si commuta in GUIDED

                se è tutto OK il multicoso decolla e si porta alla quota di GUIDED; se invece per qualche ragione il device android sta cercando i satelliti il multicoso semplicemente non decolla.

                Luciano

                NB
                ...non so cosa succede se il modello è già in volo in GUIDED mode e il device si rimette in ricerca dei satelliti...
                TermicOne su youtube

                Commenta


                • #38
                  Non so se ho solo io questo problema o è normale, non ne ho trovato traccia.
                  Se creo una missione con MP e ci metto un ROI, quando vado poi a connettermi con andropilot il ROI non viene gestito.
                  Nello specifico accadono 2 fenomemi, se in MP metto un ROI alla andropilot non carica correttamente i dati e corrompe la missione cancellando i WP da dopo il ROI.
                  Se invece metto un DO_SET_ROI direttamente dalla mappa di MP con il dx del mouse allora andropilot cancella direttamente quel punto e mostra infatti 1 WP in meno rispetto a MP.
                  Andando a spulciare il menù di andropilot per modificare un WP non mi sembra infatti di aver trovato la dicitura ROI (o qualcosa che le assomigliasse).
                  Prima di chiedere lumi allo sviluppatore volevo sapere se era un problema solo mio...

                  Meme
                  Ultima modifica di ZioMeme; 29 agosto 13, 08:46.

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da ZioMeme Visualizza il messaggio
                    Non so se ho solo io questo problema o è normale, non ne ho trovato traccia.
                    Se creo una missione con MP e ci metto un ROI, quando vado poi a connettermi con andropilot il ROI non viene gestito.
                    Nello specifico accadono 2 fenomemi, se in MP metto un ROI alla andropilot non carica correttamente i dati e corrompe la missione cancellando i WP da dopo il ROI.
                    Se invece metto un DO_SET_ROI direttamente dalla mappa di MP con il dx del mouse allora andropilot cancella direttamente quel punto e mostra infatti 1 WP in meno rispetto a MP.
                    Andando a spulciare il menù di andropilot per modificare un WP non mi sembra infatti di aver trovato la dicitura ROI (o qualcosa che le assomigliasse).
                    Prima di chiedere lumi allo sviluppatore volevo sapere se era un problema solo mio...

                    Meme
                    ...effettivamente Andropilot non gestisce i Roi..mi semvra una buona idea segnalarlo a Kevin. ..
                    TermicOne su youtube

                    Commenta


                    • #40
                      Joystick su Andropilot

                      Con la nuova versione di Andropilot sono disponibili joysticks virtuali per pilotare il multirotore da smartphone o tablet. Con il device ruotato in orizzontale si attiva la nuova possibilità di visualizzare i joysticks.



                      Spuntata la casellina sullo schermo appaiono in sovraimpressione i joysticks (modo 2).



                      In questa modalità il controllo è ancora dalla radio RC ma i comandi vengono copiati sui joysticks virtuali. Appena si tocca lo schermo i comandi passano ai joysticks e si pilota il multicoso direttamente da Android. In alto appare una nuova casella "Cancel RC override" che serve per annullare il controllo tramite Android (una sorta di panic button).



                      Oggi ho provato questa modalità e funziona bene. Non è comodissimo pilotare da Android (soprattutto per me che uso Mode 3 e non Mode 2) ma mantenendo il multicoso in LOITER il pilotaggio da Android è semplice e quanto meno curioso. In effetti il modello vola da solo e dai joystiks Android impartisci solo dei comandi per modificare la direzione, la quota e la posizione.

                      La cosa interessante è che con questa funzione la radio puo' essere tenuta solo per emergenza e si puo' fare TUTTO da Android dall'inizio alla fine (dall'ARM al LAND).

                      Luciano
                      TermicOne su youtube

                      Commenta


                      • #41
                        Ci volevo provare ma anche io uso il gas a DX e so che cosi avrei fatto solo danni...
                        Solo una cosa modificherei nel SW, metterei il follow-me insieme agli altri modi di volo e non nei setting principali, solo per coerenza.

                        Meme

                        Commenta


                        • #42
                          Follow Me / Lead It

                          ATTENZIONE!

                          Consiglio per ora di NON usare il Follow Me con Andropilot per controllare multicotteri con la nuova versione 3.x di Arducopter e relativi porting (Arducopter32 3.x e MegaPirateNG 3.x). Su tutte e tre le piattaforme 3.x il Follow Me genera un comportamente anomalo sul multicottero e occorre disattivarlo e riprenderlo subito in manuale per non rompere il modello. Non si capisce se è un problema di Andropilot o se è relativo alla nuova versione di Arducopter.

                          Luciano
                          TermicOne su youtube

                          Commenta


                          • #43
                            Pilotaggio in loiter con i joysticks

                            Oggi ho provato su un quad con Arducopter a settare i parametri

                            WPNAV_LOIT_SPEED a 200
                            PILOT_VELZ_MAX a 150

                            per rendere il volato in LOITER molto addormentato sui tre assi

                            Ho quindi dato il telefonino in mano a un ragazzino (10-11 anni) che era lì in pista e che non aveva mai toccato un quadricottero e ho attivato i joysticks per il pilotaggio da Andropilot dicendogli solamente come usare lo stick di destra e lui ha pilotato tranquillamente ed autonomamente il quad in giro per la pista fino alla fine della batteria, senza alcun intervento da parte mia...fantastico!


                            TermicOne su youtube

                            Commenta


                            • #44
                              bellissimo.. tra l'altro aver portato in prima pagina questa discussione mi è servito molto..

                              Commenta


                              • #45
                                Sicuramente è un ottimo software... solo che sta prendendo la stessa piega di MP! Ovvero rilasciato di versioni non testate. L'ultima disponibile 1.7.14 (mi sembra) ha l'HUD che non viene visualizzato sia su SII che su Note 8.0

                                Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X