annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Phoenixpilot su Discovery STM32F3

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
    Per evitare i collegamenti manuali ci vorrebbe una shield su circuito stampato.
    E' un po come agli inizi della multiwii quando si collegava il wiimotion all'arduino

    Da rctimer mi sono arrivati i cloni dei moduli 3dr a 433 Mhz 433Mhz Radio Telemetry Kit - Telemetry System - RCTimer RC Plane Car MultiRotor APM and MultiWii Carbon Fiber Propeller Hobby Store e
    li ho installati sulla UART5.
    Bisogna utilizzare il programma della 3dr http://vps.oborne.me/3drradioconfig.zip e togliere il check dal mavlink e volendo anche dall' ecc.
    Se tutti e due i moduli sono accesi tramite uno si configura anche l'altro.
    Funzionano al primo colpo a patto che la F3 non sia collegata con l'usb user, quella che si utlizza per il collegamento con la gcs via cavetto.








    Dai Danilo ,
    ieri ti lamenti che hanno clonato la quantum e oggi comperi i moduli 3dr cloni da rctimer ... NON SI FA .... NO NO .... NON SI FA
    Il povero Tridge che ha lavorato al firmware non sarà poi cosi contento .....
    saluti
    Roberto
    Redfox74
    Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
    http://www.virtualrobotix.com
    Canale di supporto FB
    https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

    Commenta


    • #47
      Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
      Dai Danilo ,
      ieri ti lamenti che hanno clonato la quantum e oggi comperi i moduli 3dr cloni da rctimer ... NON SI FA .... NO NO .... NON SI FA
      Il povero Tridge che ha lavorato al firmware non sarà poi cosi contento .....
      saluti
      Roberto
      Eh lo so, ma nello stesso ordine avevo altro materiale, quindi li ho aggiunti, non acquistarli e fare un ordine su 3drobotics con ulteriori spese di spedizione e dogana sarebbe stato un suicidio.
      Chi non ha mai peccato scagli il primo radiomodem

      P.S: la quanton di goodluckbuy è gia esaurita
      1) ne hanno fatto poche
      2) c'e' stata una corsa agli acquisti
      3) l'hanno tolta per evitare problemi
      Quale delle tre ipotesi sarà vera?
      Quadricottero News
      http://www.facebook.com/Quadricottero

      Commenta


      • #48
        Danilo: se sei riuscito ad installare il sistema di sviluppo di TL su W7 64 bit ti pregherei di pubblicare il tutto, io sono al secondo tentativo (con varie varianti intermedie) e non funzica, il bello che sotto Linux tutto OK al primo colpo.

        Ora mi chiedo perchè tutti gli sviluppatori non dedicano un po di tempo a creare sistemi di installazione 'puliti' ed una buona documentazione ben organizzata ?

        Questo è uno dei motivi per cui spesso vado per la mia strada.....

        Peace & Love
        Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

        Commenta


        • #49
          Secondo me il punto uno e due insieme.. Nn credo si facciano scrupoli..
          Per il resto sono curioso di avere un confronto con la crius aio pro visto che montano quasi tutti gli stessi sensori, ma magari se ne parlerà a parte in un altro post..
          On Facebook Quadricottero News
          Guida per MicroQuad da FPV

          Commenta


          • #50
            Walfrido non ho ancora iniziato a installare su W7 perche è su un pc che gira h24 5 giorni su 7 per far girare dei sistemi e vorrei tenerlo pulito cmq. nel caso ti faccio sapere, forse proverò ad installare su un pc con vista32
            Ultima modifica di danveal; 24 aprile 13, 18:42.
            Quadricottero News
            http://www.facebook.com/Quadricottero

            Commenta


            • #51
              Funziona !

              Installato tutto anche su W7-64, ecco alcuni suggerimenti:

              - I vari componenti la tool-chain vanno installati in directory i cui nomi non contengano spazi e siano brevi.

              - Meglio installare i vari componenti in C:\ cioè in directory al primo livello sotto la radice.

              - Seguire le istruzioni del wiki per i primi 3 punti (msysgit, Phyton, arm toolchain).

              - NON scaricare ne installare Qt direttamente e nemmeno MinGW.

              - Clonare il repository in una cartella direttamente sotto la radice: C:\TauLabs è OK.

              - seguire queste istruzioni del Wiki:
              <top>\make\winx86\bin\* (all files) to C:\Git\bin
              <top>\make\winx86\cmd\* (all files) to C:\Git\cmd

              - da Start -> comandi lanciare sh (se il path è corretto si apre una finestra terminale).

              - Andare nella directory del repository cd c:\TauLabs.

              - Armarsi di pazienza, di 1.7GBytes liberi sull HD e lanciare il comando: make qt_sdk_install

              - Il SDK verrà scaricato nella cartella C:\TauLabs\Download

              - Al termine lanciare il setup di QtSDK ed installare il supporto ai linguaggi c e c++.

              - Scaricare lo SDL e copiare i files indicati nel wiki in ..\QtSdk\mingw\...

              - Editare il file C:\Git\cmd\sh.cmd per inserire i path corretti ai files. (se si vogliono creare packages completi di installer è necessario scaricare anche un altro programma)

              A questo punto si può usare il comando make help e leggersi le varie opzioni di compilazione disponibili, se avete PC multicore e almeno 6GB di ram dando il comando make -j .... usate tutti i core della CPU ed i tempi di compilazione si accorciano; con make -j1....8 decidete quanti core assegnare al processo.

              Prima di lanciare il make vi consiglio di disabilitare l'antivirus e chiudere tutte le applicazioni, un make -j all su un i7 3GHz, 12 GB di ram, impiega circa 30..45 minuti in W7-64, con Linux su macchina simile meno di 10'.

              Ora mi dedicherò ad allestire l' HW con i miei sensori e modem.

              A parte la procedura di installazione devo dire che il progetto TauLabs/OpenPilot mi sembra ben congegnato, documentato e basato su solide regole di programmazione, devo ancora capire come poter debuggare il firmware usando lo ST-Link o programmer/debugger simili.

              Peace & Love
              Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

              Commenta


              • #52
                Grande Walfrido !!
                Grazie per le istruzioni dettagliate, certo che 30-40 minuti per compilare in W7-64 lascia perplessi.
                Nel frattempo ho verificato il funzionamento della taulabs gcs mobile che si trova nello store, collegando un modulo radio 3DR allo smartphone android via cavo USB_OTG.
                Quadricottero News
                http://www.facebook.com/Quadricottero

                Commenta


                • #53
                  Naturalmente per compilare solo il fw della F3 impiega molto meno, e si può compilare fw + gcs anche per una sola piattaforma, il processo più lungo è sempre e comunque quello per la gcs.

                  Io ho provato a collegare direttamente la F3 al mio A500 tramite USB_OTG, mi segnala connected ma non viene visualizzato nulla, se poi provo a configurare il sistema va in crash, appena avrò finito l'hw proverò via RF-modem.

                  Peace & Love
                  Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

                  Commenta


                  • #54
                    Originariamente inviato da ElNonino Visualizza il messaggio
                    Naturalmente per compilare solo il fw della F3 impiega molto meno, e si può compilare fw + gcs anche per una sola piattaforma, il processo più lungo è sempre e comunque quello per la gcs.

                    Io ho provato a collegare direttamente la F3 al mio A500 tramite USB_OTG, mi segnala connected ma non viene visualizzato nulla, se poi provo a configurare il sistema va in crash, appena avrò finito l'hw proverò via RF-modem.

                    Se stai utilizzando la versione di fw master c'era un problema sull app presente nello store.
                    Ieri sera su mia segnalazione e' stato risolto il problema e su google store dovrebbe esserci la versione aggiornata, io oggi ho usato il file apk che mi e' stato dato da testare quindi non so se sullo store e' gia' stata aggiornata.
                    Quadricottero News
                    http://www.facebook.com/Quadricottero

                    Commenta


                    • #55
                      Originariamente inviato da ElNonino Visualizza il messaggio
                      Naturalmente per compilare solo il fw della F3 impiega molto meno, e si può compilare fw + gcs anche per una sola piattaforma, il processo più lungo è sempre e comunque quello per la gcs.

                      Io ho provato a collegare direttamente la F3 al mio A500 tramite USB_OTG, mi segnala connected ma non viene visualizzato nulla, se poi provo a configurare il sistema va in crash, appena avrò finito l'hw proverò via RF-modem.

                      Non ha senso compilare in Windows ... io uso una immagine VMWare con su ubuntu e in pochi minuti compilo e ricompilo tutto senza problemi attraverso il make.
                      Redfox74
                      Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                      http://www.virtualrobotix.com
                      Canale di supporto FB
                      https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                      Commenta


                      • #56
                        Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                        Non ha senso compilare in Windows ... io uso una immagine VMWare con su ubuntu e in pochi minuti compilo e ricompilo tutto senza problemi attraverso il make.
                        e questo mi sembra un ottimo suggerimento, tra l'altro con vmware il pc non si "sporca", penso che farò cosi' anche io, thanks
                        Quadricottero News
                        http://www.facebook.com/Quadricottero

                        Commenta


                        • #57
                          Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                          Non ha senso compilare in Windows ... io uso una immagine VMWare con su ubuntu e in pochi minuti compilo e ricompilo tutto senza problemi attraverso il make.
                          OK, ma per compilare la gcs per win credo sia necessario farlo da win, per ora ho visto che con linux si creano i package per linux, con win per win, però non ho ancora sviscerato tutto lo scibile.

                          Avendo 2 PC ambedue con multi boot (Ubuntu, W7, Xp) non ho grossi problemi, l'ho installato su ambedue i S.O. sia per prova che per comodità, quando ho 5 min liberi per giocare programmando non ho voglia di fare dei reboot.

                          Win mi servirà più che altro in futuro sul portatile, ne ho uno solo (datato) e con Xp.

                          Ho Virtualbox sotto Ubuntu con installato Xp, proverò a fare il processo inverso.

                          Peace & Love
                          Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

                          Commenta


                          • #58
                            Problemino: non son riuscito a configurare il satellite Spektrum con diverse release del fw sia in Win che in Lin ne con Tx Spektrum DX7 ne con MC22 + modulo Spektrum originale 9Ch.

                            Ho fatto il binding del satellite con una ricevente e lo stesso in effetti funziona e spedisce i dati sulla seriale al piedino giusto della F3 però non succede nulla.

                            La cosa mi pare strana perchè sulla scheda Olimex che uso per testare il mio firmware la cosa che mi ha dato meno problemi ed ha funzionato al primo colpo è proprio la ricezione dei dati error-free dal modulino spektrum.

                            Peace & Love
                            Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

                            Commenta


                            • #59
                              Originariamente inviato da ElNonino Visualizza il messaggio
                              Ho fatto il binding del satellite con una ricevente e lo stesso in effetti funziona e spedisce i dati sulla seriale al piedino giusto della F3 però non succede nulla.


                              Dovrebbe esserci ancora un bug per il binding
                              http://www.baronerosso.it/forum/mode...ml#post3748208
                              Quadricottero News
                              http://www.facebook.com/Quadricottero

                              Commenta


                              • #60
                                Dopo svariati tentativi falliti di far riconoscere il satellite Spektrum alla F3 ho connesso la RX a 9CH in PPM, ho anche montato il GPS Venus e settato il tutto ho fatto i primi voli sia al chiuso che all'aperto.

                                Il modello per ora è un test-bed tricottero (+1 a breve), i primi risultati sono incoraggianti in 'attitude' è abbastanza stabile e decisamente controllabile su tutti gli assi, ha solo un difetto che non sono ancora riuscito ad eliminare sul Yaw.

                                Appena acceso al primo decollo la coda va a dx e sx svariate volte in modo casuale ed abbastanza rapido, inoltre sente poco il comando da radio; il più delle volte devo atterrare per evitare situazioni pericolose, dopo un paio di ridecolli il yaw diventa stabile e si nota solo un leggero drift sempre nella stessa direzione.

                                Presto monterò un sistema di telemetria e vedrò di scoprire la causa, per ora devo dire che il gyro mi sembra abbastanza 'rumoroso' rispetto ad altri che ho provato in applicazioni diverse.

                                Ecco alcune foto del 'coso':









                                Peace & Love
                                Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X