annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Phoenixpilot su Discovery STM32F3

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
    Devi installare il bootloader FlyingF4 (se non lo hai prendilo da una next ) ma quando la collegherai sulla GCS con la microUSB vedrai la connessione in basso a destra come discoveryF4. Il fw discoveryF4 è relativo all'uso della scheda come debug del sistema. Il fw di volo è il Flying

    L'unica modifica da fare al momento sul sorgente è sostituire HIGH a LOW nel targets/flyingf4/fw/pios_board.c ( linea 925 ) e commentare le due linee sotto per evitare il check. Qualche post sopra ho postato la modifica da fare.

    Ti allego il FlyingF4.tlfw da caricare per la drotek. Non è zippato, ho aggiunto .zip perche altrimenti il forum non lo fa allegare
    Grazie del file e aggiornamento del lavoro.
    Sono finalmente riuscito a far vedere la board sul Linux virtuale; è sufficiente creare un filtro USB in virtual box per il dispositivo Taulabs.org DiscoveryF4 e cancellare tutti i campi tranne il Name, VendorID e ProductID. Poi si avvia la VM ed a quel punto la usb viene catturata e GCS vede tranquillamente la scheda.
    Per quello che riguarda il codice sono perplesso del fatto che venga fatto il test
    codice:
    if (mpu6050_id != 0x68)
    return -2;
    utilizzando un valore costante piuttosto che utilizzare in qualche modo le define in PiOS/inc/pios_mpu6050.h che già prevedono gli indirizzi LOW & HIGH:
    codice:
    /* MPU6050 I2C Addresses */
    #define PIOS_MPU6050_I2C_ADD_A0_LOW       0x68
    #define PIOS_MPU6050_I2C_ADD_A0_HIGH      0x69
    definendo, ad esempio, qualcosa di simile:
    codice:
    #define PIOS_I2C_ADD PIOS_I2C_ADD_A0_HIGH (o LOW)
    modificando poi il codice in pios_board.c
    codice:
    if defined(PIOS_INCLUDE_MPU6050)
    
    	if (PIOS_MPU6050_Init(pios_i2c_10dof_adapter_id, PIOS_MPU6050_I2C_ADD, &pios_mpu6050_cfg) != 0)
    		panic(2);
    	if (PIOS_MPU6050_Test() != 0)
    		panic(2);
    ed in pios_6050.c fare un test del tipo:
    codice:
    uint8_t PIOS_MPU6050_Test(void)
    {
    /* Verify that ID matches (MPU6050 ID is 0x68) */
    int32_t mpu6050_id = PIOS_MPU6050_ReadID();
    
    if (mpu6050_id < 0)
    return -1;
    
    if (mpu6050_id != PIOS_I2C_ADD)
    return -2;
    
    return 0;
    }
    Giovanni

    Commenta


    • Pardon!
      codice:
      #define PIOS_MPU6050_I2C_ADD PIOS_MPU6050_I2C_ADD_A0_HIGH (o LOW)
      e cambiare in pios_6050.c di conseguenza.
      Giovanni

      Commenta


      • Originariamente inviato da QuercusPetraea Visualizza il messaggio
        Pardon!
        codice:
        #define PIOS_MPU6050_I2C_ADD PIOS_MPU6050_I2C_ADD_A0_HIGH (o LOW)
        e cambiare in pios_6050.c di conseguenza.
        Ottimo Giovanni, hai già provato le modifiche?
        Nel frattempo ho trovato l'orientamento corretto della imu. Bisogna settare il magnetometro su external i2c e dare 90gradi come orientamento

        File allegati
        Ultima modifica di danveal; 04 luglio 14, 14:53.
        Quadricottero News
        http://www.facebook.com/Quadricottero

        Commenta


        • Ho scoperto che sulla flyingF4 è abilitato anche il PicoC, funzione poco documentata
          Si tratta di un C semplificato che consente di caricare dei programmini sulla scheda tramite uart senza dover flashare. In questo modo è possibile svolgere qualsiasi compito caricandolo prima del volo. Si possono leggere gli ingressi e tramite il picoC si fa fare qualcosa alle uscite. Una grande funzionalità si può far fare in volo qualsiasi cosa che viene in mente. Negli esempi c'e' un sonar che calcola la distanza e il pilotaggio di un led

          https://github.com/TauLabs/TauLabs/w...r-Guide:-PicoC
          Quadricottero News
          http://www.facebook.com/Quadricottero

          Commenta


          • Mi state facendo venire voglia di prendere anche la STM32F4..... mi avanza giusta una 10DOF GY-86

            Diego

            Commenta


            • Originariamente inviato da Elmessicano Visualizza il messaggio
              Mi state facendo venire voglia di prendere anche la STM32F4..... mi avanza giusta una 10DOF GY-86

              Diego
              Se hai gia stlink potresti valutare questa che è più piccola della discovery. Però costa quasi una decina di euro in più e bisogna verificare come collegarla alla GCS.
              Core407I STM32F407IGT6 STM32F407 STM32 ARM Development Board Full I/O expander | eBay
              Quadricottero News
              http://www.facebook.com/Quadricottero

              Commenta


              • Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                Se hai gia stlink potresti valutare questa che è più piccola della discovery. Però costa quasi una decina di euro in più e bisogna verificare come collegarla alla GCS.
                Core407I STM32F407IGT6 STM32F407 STM32 ARM Development Board Full I/O expander | eBay
                Ciao

                l'stlink non ce l'hò.....bella schedina ,utilizzabile ancche sui micro

                Diego

                Commenta


                • Originariamente inviato da Elmessicano Visualizza il messaggio
                  Ciao

                  l'stlink non ce l'hò.....bella schedina ,utilizzabile ancche sui micro

                  Diego
                  C'e' anche questa versione che è più piccola 6,8 x 5,5 cm ma ha 512k di flash contro 1 Mega dell'altra. Certo non sono i 3,7 x 3,7 cm della VRBrain Micro ma il fatto che la puoi installare dove vuoi e anche in diagonale-verticale, tanto la Imu e' separata aiuta.
                  Core407V STM32F407VET6 STM32 ARM Cortex-M4 Development Board Full I/O Expander | eBay
                  Quadricottero News
                  http://www.facebook.com/Quadricottero

                  Commenta


                  • Dopo aver catturato anche la connessione per il dispositivo USB STM32 STLink nella virtual machine, utilizzando un filtro analogo al dispositivo TauLabs.org DiscoveryF4, ho finalmente caricato il firmware compilato con le modifiche che hai indicato.
                    Ho eseguito la calibrazione degli accelerometri in congiunzione con il magnetometro ed ora da GCS vedo correttamente la posizione ed orientamento dei sensori. Certo che abituato alla calibrazione sempre più elaborata della bussola di APM con Mission Planner, questa del Tau Labs GCS sembra fin troppo semplice per essere vera, tenuto conto che con le "6 mosse" di calibrazione degli accelerometri si calibra anche la bussola.
                    Ora resta il lavoro di cablatura per collegare ingressi/uscite e trovare un sistema da fissare tutto sul muletto, ma soprattutto come fissare nel CG la schedina dei sensori, possibilmente sopra la MPU della discovery.
                    Giovanni

                    Commenta


                    • Ciao,
                      qualcuno di voi con la f3 usa la ricevente turnigy originale della 9x?
                      Mi potete dire come avete configurato il tutto?
                      Io sto incontrando qualche problema, collego tutto, da gcs faccio la configurazione dei vari comandi però sembra che la f3 non li "digerisca" affatto.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da QuercusPetraea Visualizza il messaggio
                        Ora resta il lavoro di cablatura per collegare ingressi/uscite e trovare un sistema da fissare tutto sul muletto, ma soprattutto come fissare nel CG la schedina dei sensori, possibilmente sopra la MPU della discovery.
                        Purtroppo nella piedinatura della FlyingF4 non sono indicati i pin ADC per collegare l'eventuale sensore di tensione e consumo batteria. Sulla F3 li usavo. Ho dato uno sguardo veloce al codice ma non ho ancora trovato l'assegnazione. Il modulo da GCS però si attiva. Domani controllo meglio. Spero ci siano altrimenti bisogna aggiungerli al codice magari prendendo esempio dalla F3 o dalla Quanton
                        Manca anche il pin del buzzer.

                        Nel frattempo è stato aggiunto il codice per la telemetria FrSky S.Port e per avere la visualizzazione sul display della taranis. Sulla F3 il collegamento è diretto mentre per la F4 bisogna costruire un interfaccia https://github.com/TauLabs/TauLabs/pull/1204

                        Quadricottero News
                        http://www.facebook.com/Quadricottero

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da lucapgt Visualizza il messaggio
                          Ciao,
                          qualcuno di voi con la f3 usa la ricevente turnigy originale della 9x?
                          Mi potete dire come avete configurato il tutto?
                          Io sto incontrando qualche problema, collego tutto, da gcs faccio la configurazione dei vari comandi però sembra che la f3 non li "digerisca" affatto.
                          Ciao, per configurazione della radio intendi che fai il wizard? Che versione di firmware taulabs stai usando?
                          Quadricottero News
                          http://www.facebook.com/Quadricottero

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                            Ciao, per configurazione della radio intendi che fai il wizard? Che versione di firmware taulabs stai usando?
                            Ciao,
                            si esatto intendo il wizard.
                            La versione del firmware guardo stasera e ti dico, ma sicuramente non è l'ultima.

                            Commenta


                            • Segnalo che la quanton stm32f4 è scesa drasticamente di prezzo ed ora con una 70ina di euro arriva a casa quanton flight control rev. 1 | Quanton | Quantec Shop
                              Quadricottero News
                              http://www.facebook.com/Quadricottero

                              Commenta


                              • Lista spesa

                                Ciao a tutti e complimenti per il lavoro svolto.
                                Volevo provare anch'io questa scheda e sto cercando i pezzi che avete gia testato.

                                F3 già procurata
                                GPS ublox ordinato
                                Barometro a quello che ho capito dovrei ordinare un MS5611, corretto ?
                                Non ho trovato riferimento alla telemetria 433mhz , deve essere compatibile 3DR ?

                                Grazie per le dritte....

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X