annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Phoenixpilot su Discovery STM32F3

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Questo il test dell' altitude hold che fa uso del solo barometro.
    Dovrebbe funzionare in modalita vario ma c'è ancora da lavorarci sopra

    Quadricottero News
    http://www.facebook.com/Quadricottero

    Commenta


    • Ciao Danilo,
      mi sembra che ci sia ancora qualche problemino .... non so' se e' solo un problema del tuning iniziale del tuo drone , nel video del poi automatico sembrava molto meglio la tenuta di quota automatica forse richiede piu' setup iniziale.
      Comunque anche in APM Copter con la nuova EKF abbiamo dovuto ripartire a capire quali erano i parametri per poter avere un buon altitude hold ora sembra che stia migliorando la situazione ma e' gia' da 3 mesi che un paio di sviluppatori che hanno le idee chiare su EKF ci stanno lavorando ...

      Un saluto
      Roberto
      Redfox74
      Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
      http://www.virtualrobotix.com
      Canale di supporto FB
      https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

      Commenta


      • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
        Ciao Danilo,
        mi sembra che ci sia ancora qualche problemino .... non so' se e' solo un problema del tuning iniziale del tuo drone , nel video del poi automatico sembrava molto meglio la tenuta di quota automatica forse richiede piu' setup iniziale.
        Comunque anche in APM Copter con la nuova EKF abbiamo dovuto ripartire a capire quali erano i parametri per poter avere un buon altitude hold ora sembra che stia migliorando la situazione ma e' gia' da 3 mesi che un paio di sviluppatori che hanno le idee chiare su EKF ci stanno lavorando ...

        Un saluto
        Roberto

        Infatti sul controllo altezza ci sono dei problemi. Sui loro quad funziona molto bene ma sono più piccoli del mio, inoltre il mio è a 4s. Forse i parametri di default sono troppo ottimizzati sui loro test, comunque nel gruppo ci sono sviluppatori esperti sulla teoria dei controlli e ci stanno ancora lavorando. Per il controllo altezza c'e' un ins a 14 stati
        La mia impressione è che apm ha una community molto più ampia su cui contare e quindi riesce ad accorciare i tempi di sviluppo anche perchè il firmware serve molto alle realtà commerciali che ci sono dietro, 3dr in primis
        Quadricottero News
        http://www.facebook.com/Quadricottero

        Commenta


        • Ilcattivo comportamento in altitude hold potrebbe essere un problema di vibrazioni, in effetti il telaio che uso genera un sacco di vibrazioni per questo lo tenevo nel cassetto.
          Il software taulabs e mi pare anche openpilot ha la possibilità di settare un filtro software passa basso sui giro chiamato gyro tau. Di default è settato a 0.005 ovvero una frequenza di taglio di 200Hz, io ho dovuto settarlo a 0.020 - 50Hz per volare bene.
          Poi ci potrebbero essere problemi derivanti dai gyro e acc che usa la f3 che sono gli stessi della pixhawk che poi sono stati affiancati dalla mpu6050. Lo scetticismo di Roberto su questi gyro e acc mi fa venire qualche sospetto.

          Siccome ho anche due discovery board F4 e una schedina 10dof nel cassetto sono tentato di farne un altro con l' F4 che e' decisamente più performante.
          Se riesco a settare l' F4, questo con l' F3 lo tengo per allenarmi nel pilotaggio manuale e per fare voli acro / da schianto che comunque è sempre stata l'idea originaria
          Quadricottero News
          http://www.facebook.com/Quadricottero

          Commenta


          • Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
            Il cattivo comportamento in altitude hold potrebbe essere un problema di vibrazioni, in effetti il telaio che uso genera un sacco di vibrazioni per questo lo tenevo nel cassetto.
            Il software taulabs e mi pare anche openpilot ha la possibilità di settare un filtro software passa basso sui giro chiamato gyro tau. Di default è settato a 0.005 ovvero una frequenza di taglio di 200Hz, io ho dovuto settarlo a 0.020 - 50Hz per volare bene.
            Poi ci potrebbero essere problemi derivanti dai gyro e acc che usa la f3 che sono gli stessi della pixhawk che poi sono stati affiancati dalla mpu6050. Lo scetticismo di Roberto su questi gyro e acc mi fa venire qualche sospetto.

            Siccome ho anche due discovery board F4 e una schedina 10dof nel cassetto sono tentato di farne un altro con l' F4 che e' decisamente più performante.
            Se riesco a settare l' F4, questo con l' F3 lo tengo per allenarmi nel pilotaggio manuale e per fare voli acro / da schianto che comunque è sempre stata l'idea originaria
            Ciao,
            ti conviene prima di tutto , isolare la imu con del mugell o cose similari come facciamo con le VRBrain , per capire se hai troppe vibrazioni di solito noi usiamo i dati dal logging , non so' se anche tu in taulab ce l'hai il log.
            Nel thread di VRBrain trovi un sacco di esempi di grafici puliti che ti consentono di avere un ottimo controllo di quota.
            Dal punto di vista del controllo di quota se i dati dell'accelerometro sono sporchi il drone si puo' anche schizzare in aria e non smettere di salire all'infinito , quindi a differenza del controllo puramente barometrico bisogna ripulire molto bene i segnali degli accelerometri.
            un saluto
            Roberto
            Redfox74
            Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
            http://www.virtualrobotix.com
            Canale di supporto FB
            https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

            Commenta


            • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
              Ciao,
              ti conviene prima di tutto , isolare la imu con del mugell o cose similari come facciamo con le VRBrain , per capire se hai troppe vibrazioni di solito noi usiamo i dati dal logging , non so' se anche tu in taulab ce l'hai il log.
              Nel thread di VRBrain trovi un sacco di esempi di grafici puliti che ti consentono di avere un ottimo controllo di quota.
              Dal punto di vista del controllo di quota se i dati dell'accelerometro sono sporchi il drone si puo' anche schizzare in aria e non smettere di salire all'infinito , quindi a differenza del controllo puramente barometrico bisogna ripulire molto bene i segnali degli accelerometri.
              un saluto
              Roberto
              Si c'è il log, per il resto direi che hai ragione. Se l'acc sullo z legge vibrazioni poi quando viene fuso con il barometro che è rumoroso di suo il risultato non può essere buono. Proverò a inserire gommini mk style poi vedrò se ammortizzare ulteriormente.
              Quadricottero News
              http://www.facebook.com/Quadricottero

              Commenta


              • Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio

                eheheh figata cmq l'autouning, ma te lo setta bene?
                un altra cosa, quando sei in autonung lo continui a manovrare comunque per non tirarlo sulla macchina?
                On Facebook Quadricottero News
                Guida per MicroQuad da FPV

                Commenta


                • Originariamente inviato da Skud85 Visualizza il messaggio
                  eheheh figata cmq l'autouning, ma te lo setta bene?
                  un altra cosa, quando sei in autonung lo continui a manovrare comunque per non tirarlo sulla macchina?
                  L'autotuning nel mio caso ha funzionato molto bene, essendo un quad asimmetrico ha paramentri molto diversi tra roll e nick. Penso che anche su openpilot ci sia il parametro gyrotau, serve a filtrare le vibrazioni, io da 0.05 di default, l'ho settato a 0.20 perchè il mio frame genera un sacco di vibrazioni. Dopodichè ho lasciato che trovasse i parametri giusti del pid con l'autotuning. I parametri che trova sono validi poi a seconda dei gusti di pilotaggio puoi variarli partendo da quelli.
                  Durante l'autotuning puoi ovviamente pilotarlo
                  Ora sono impegnato nell'allestire un mikrokopter, appena finito cercherò di isolare la fc dalle vibrazioni per far funzionare bene l'altitude hold
                  Ciao
                  Quadricottero News
                  http://www.facebook.com/Quadricottero

                  Commenta


                  • wow, interessante questa scheda!
                    ma sai se è già stata provata come controller flybarless per elicotteri? oppure sarei il primo rischiando di morire???!?!?!?
                    depron olè!

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da mafaldo Visualizza il messaggio
                      wow, interessante questa scheda!
                      ma sai se è già stata provata come controller flybarless per elicotteri? oppure sarei il primo rischiando di morire???!?!?!?
                      Ciao, si, si può usare, alcuni l'hanno provata tra cui uno dei developer principali, qua il post sul forum taulabs, per ora non è morto nessuno
                      Tau Labs Community • View topic - Does Taul Labs support traditional helicopters?
                      Quadricottero News
                      http://www.facebook.com/Quadricottero

                      Commenta


                      • Mi rileggo ancora questa discussione, provo a capire quanto dovrei impazzirci sopra ma l'idea di spendere meno di 20 euri per la schedina mi piace proprio, giusto nel caso io impazzisca troppo.
                        Mi piacerebbe metterla su un ely perchè in giro si trova poco, poi se funzionasse anche l'hold position con gps sarebbe una cosa senza prezzo, o meglio con un prezzo esorbitante!
                        Potrei iniziare a farti qualche domanda molto stupida però!
                        depron olè!

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da mafaldo Visualizza il messaggio
                          Mi rileggo ancora questa discussione, provo a capire quanto dovrei impazzirci sopra ma l'idea di spendere meno di 20 euri per la schedina mi piace proprio, giusto nel caso io impazzisca troppo.
                          Mi piacerebbe metterla su un ely perchè in giro si trova poco, poi se funzionasse anche l'hold position con gps sarebbe una cosa senza prezzo, o meglio con un prezzo esorbitante!
                          Potrei iniziare a farti qualche domanda molto stupida però!
                          Non c'e' problema chiedi pure in questo thread, serve a questo.
                          Per le funzioni avanzate con il gps però la discoveryF3 è abbastanza a tappo meglio usarel la discoveryF4.
                          L' F3 ha il vantaggio di avere tutti i sensori, a parte gps e barometro, mentre l' F4 non ha sensori sfruttabili bisogna usare sensori esterni.
                          Quadricottero News
                          http://www.facebook.com/Quadricottero

                          Commenta


                          • Se può interessare: ho comprato a ben 10€ Ivata la schedina STM32F401 Nucleo, ha di bello il programmatore ST-Link/V2-1 staccabile e doppia serie di connettori per gli I/O di cui una Arduino compatibile, non ha sensori on board.

                            Isolando il programmatore la scheda è piccola, si saldano un quarzo e 2 condensatori e diviene completamente autonoma, lo ritengo un buon investimento.

                            Peace & Love
                            Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da ElNonino Visualizza il messaggio
                              Se può interessare: ho comprato a ben 10€ Ivata la schedina STM32F401 Nucleo, ha di bello il programmatore ST-Link/V2-1 staccabile e doppia serie di connettori per gli I/O di cui una Arduino compatibile, non ha sensori on board.

                              Isolando il programmatore la scheda è piccola, si saldano un quarzo e 2 condensatori e diviene completamente autonoma, lo ritengo un buon investimento.

                              Interessante, nel gruppo taulabs c'è chi sta lavorando anche sulla discoveryf401 e la discovery429 che ha il display integrato. Poi c'e' chi usa questa per le dimensioni più piccole STM32 Cortex M4 development board Core407V al posto della discoveryboardf4 usando ovviamente le stesse uscite.
                              Quadricottero News
                              http://www.facebook.com/Quadricottero

                              Commenta


                              • Ciao

                                avete visto questa?

                                LiuBo Tau Labs Open Source Quanton Flight Controller 32bit ARM Processor $90.82 Free Shipping @GoodLuckBuy.com

                                Sembra interessante.....

                                Diego

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X