annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Phoenixpilot su Discovery STM32F3

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da colpiumb Visualizza il messaggio
    ciao DANVEAL,
    sto seguendo con molto interesse lo sviluppo dei tuoi test su questa nuova scheda...
    ho pero' bisogno di capire, per favore, qual'e' il materiale di cui ho bisogno per "partire"
    sul sito che hai indicato si fa riferimento alla f3 , che peraltro e' out of stock, ma di quale altra scheda e dove la posso acq?
    nelle foto che sono parte della documentazione vi sono due schede a sandwich quella sopra e' la f3 e quella sotto...???? porta pazienza..

    grazie per le info
    ciao
    Per partire basta semplicemente la dicoveryboard stm32F3 ad esempio questa
    STM32F3-Discovery | eBay

    Poi bisogna collegarla come ho indicato qua e installare il firmware http://www.baronerosso.it/forum/mode...ml#post3740889

    E sei pronto al volo, è lo schema basico minimo bisogna semplicemente collegare i canali radio e le uscite per i motori, è quello che attualmente sto usando io, poi in futuro si possono aggiungere gps, barometro etc.
    Per i collegamenti puoi comprare una scheda shield gia fatta, o farla a mano su una millefori come ho fatto io, oppure collegare direttamente i fili sulla discoveryF3.

    Ciao
    Quadricottero News
    http://www.facebook.com/Quadricottero

    Commenta


    • #32
      Ho aggiornato lo schema artigianale inserendo il satellite spektrum

      File allegati
      Quadricottero News
      http://www.facebook.com/Quadricottero

      Commenta


      • #33
        @Danilo: ho installato e compilato tutto su Linux, mi vede anche lo STLINK/V2 però non riesco a trovar eil file per il bootloader bl_flyingf3.elf, ho fatto il make all e mi ha creato i bl solo per alcune schede.

        Sul wiki e git non ho torvato nulla, hai qualche dritta da darmi ?

        grazie

        Peace & Love
        Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

        Commenta


        • #34
          Risolto: fatto make bl_flyingf3 dalla directory principale

          Son tornato a quando programmavo in DOS.

          Peace & Love
          Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da ElNonino Visualizza il messaggio
            Risolto: fatto make bl_flyingf3 dalla directory principale

            Son tornato a quando programmavo in DOS.

            Bene
            L'esperienza e' come il maiale, non si butta via niente
            Quadricottero News
            http://www.facebook.com/Quadricottero

            Commenta


            • #36
              Installazione GPS

              Mi è arrivato il gps acquistato da rctimer u-Blox CN-06 GPS Receiver V2.0 (suit MultiWii, APM, etc) - Flight Control - RCTimer RC Plane Car MultiRotor APM and MultiWii Carbon Fiber Propeller Hobby Store

              La prima cosa da fare è configurarlo tramite l' u-center 7.02 u-center GPS evaluation software
              Una volta installato l' u-center bisogna collegare il gps con il computer tramite un interfaccia FTDI, ovviamente l' RX dell FTDI va collegato al TX del gps, il TX all' RX, poi naturalmente il Vcc e il GND




              Dopodichè bisogna lanciare l' u-center e settare la porta com, settare il baudrate a 9600 e il gps entrerà in comunicazione.
              A questo punto bisogna inviare il file .txt allegato in fondo a questo post in modo da configurare il gps a 115200 e con protocollo UBX.
              Dopo che è stato caricato la prima volta saranno presenti alcuni errori, senza scollegare nulla bisogna cambiare il baudrate a 115200 e reinviare il file.
              Fatto ciò il modulo è configurato, pronto per essere collegato alla F3 [ SEGUE ]

              File allegati
              Quadricottero News
              http://www.facebook.com/Quadricottero

              Commenta


              • #37
                Per collegare il GPS ho utilizzato la UART4, sulla GCS basta selezionare GPS sull'apposita voce a tendina in corrispondenza della UART4, poi tramite il menù laterale bisogna cliccare su AdminState e attivare il modulo GPS, variare la voce GPSSpeed a 115200 e il GPSDataProtocol da NMEA a UBX che è il protocollo più efficiente.
                Fatto questo bisogna salvare i dati, prima cliccando sulla freccia verde "send" per inviare i dati alla scheda e poi sulla freccia rossa per memorizzarli.




                Dopodichè bisogna spegnere e riaccendere la scheda, se tutto è stato fatto correttamente alla riaccensione la spia GPS dovrebbe presentarsi rossa che significa che il gps è collegato ma non ha fatto il fix



                A questo punto basterà tenere il gps all'esterno per qualche minuto, io ho usato una pianta come base d'appoggio



                e il FIX è fatto la casella GPS diventa verde, mentre quando è gialla significa che ha agganciato pochi satelliti

                File allegati
                Quadricottero News
                http://www.facebook.com/Quadricottero

                Commenta


                • #38
                  Schema artigianale aggiornato col GPS
                  prossimo passo:installare i moduli radio per la telemetria

                  File allegati
                  Quadricottero News
                  http://www.facebook.com/Quadricottero

                  Commenta


                  • #39
                    Bravo Danilo, io sono in attesa delle strip femmina per farmi lo shield di appoggio, userò un GPS diverso, ed anche il baro è differente inoltre ho dei moduli RTX a 433 ed 868 della AUREL ed altri professionali che vorrei utilizzare.

                    In Linux son riuscito a configurare benissimo tutto l'ambiente di sviluppo, mentre in W7 sto incontrando alcune difficoltà.

                    Una cosa che vorrei realizzare è utilizzare gli RTX della microchip da 100mW sia come comando radio che telemetria ed affiancargli un secondo link di sicurezza a 433 MHz, intanto continuo a seguirti ed a fare qualche passo in avanti.

                    Peace & Love
                    Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da ElNonino Visualizza il messaggio
                      Bravo Danilo, io sono in attesa delle strip femmina per farmi lo shield di appoggio, userò un GPS diverso, ed anche il baro è differente inoltre ho dei moduli RTX a 433 ed 868 della AUREL ed altri professionali che vorrei utilizzare.

                      In Linux son riuscito a configurare benissimo tutto l'ambiente di sviluppo, mentre in W7 sto incontrando alcune difficoltà.

                      Una cosa che vorrei realizzare è utilizzare gli RTX della microchip da 100mW sia come comando radio che telemetria ed affiancargli un secondo link di sicurezza a 433 MHz, intanto continuo a seguirti ed a fare qualche passo in avanti.

                      Su GPS e RTX Radio non dovrebbero esserci grossi problemi, mentre per il baro differente bisognera' scrivere un driver per il pios e per il target di riferimento.
                      Sulla F3 attualmente è possibile montare il BMP180 il BMP085 e l' MS5611 ma nessuno dei tre funziona, perche' ci sono i driver ma deve essere integrato nel codice cosa farne dei dati e quindi e' una parte di codice che sara' sviluppata prossimamente.
                      Quello che piu' si avvicina a funzionare e' l' MS6511 addattando il codice presente per la quanton e/o vrbrain su cui mi pare sia implementato.
                      Anche io sono in procinto di installare l'ambiente di sviluppo su W7 64bit... speriamo bene
                      Quadricottero News
                      http://www.facebook.com/Quadricottero

                      Commenta


                      • #41
                        Cinesi incredibili hanno già clonato la quanton vendendola a 25euro in violazione della licenza
                        CJMCU Tau Labs Arduino Quanton Flight Control Rev. 1 $30.49 Free Shipping @GoodLuckBuy.com

                        Quella originale viene venduta ad un centinaio di euro Quanton Shop

                        A questo punto sviluppare hardware per software opensource in europa non ha molto senso se dopo nemmeno 3 mesi ti clonano, bah.
                        Quadricottero News
                        http://www.facebook.com/Quadricottero

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                          Cinesi incredibili hanno già clonato la quanton vendendola a 25euro in violazione della licenza
                          CJMCU Tau Labs Arduino Quanton Flight Control Rev. 1 $30.49 Free Shipping @GoodLuckBuy.com

                          Quella originale viene venduta ad un centinaio di euro Quanton Shop

                          A questo punto sviluppare hardware per software opensource in europa non ha molto senso se dopo nemmeno 3 mesi ti clonano, bah.
                          Rode parecchio quando una cosa a cui ci tieni e su cui sudi sangue ti viene clonata Io ho già placcato un paio di situazioni del genere , ma e' anche il motivo per cui ci stiamo spostando sull RTF ... poi mi piacerebbe capire che senso ha clonare una scheda per guardagnare 3 $ ... senza poi dare alcun tipo di supporto ... boh e' giusto per rompere i maroni ... cmq come giustamente dicevi con la CCYSA non si puo' clonare un prodotto ... una bella letterina dall'avvocato qui ci vuole ...
                          In merito al lavoro che stai facendo , ottimo vedo che anche con il gps hai iniziato a muovere i primi passi ... ublox funziona bene va parametrato giusto ... segui il setup di Stefan io l'ho provato e funziona bene sia con arducopter che con taulab.
                          Per quanto riguarda il barometro si i driver dovresti trovarli nel repo di Stefan ... non so se hanno tirato dentro la pull request , ma non penso Stefan me lo avrebbe detto ...

                          Cmq alla fine con tutto il lavoro che stai facendo quella f3 ... forse una vrbrain finita ... e facevi prima ... ;)

                          Ma lo spirito di sperimentazione va sicuramente premiato !!!! Ma non ho capito perche' non l'hai fatto su di una f4 ... che cosi almeno avevi 168 mhz di potenza anziche' 72 ?
                          Il progetto sulla F4 non e' supportato ?
                          saluti
                          Roberto
                          Redfox74
                          Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                          http://www.virtualrobotix.com
                          Canale di supporto FB
                          https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio

                            Cmq alla fine con tutto il lavoro che stai facendo quella f3 ... forse una vrbrain finita ... e facevi prima ... ;)

                            Ma lo spirito di sperimentazione va sicuramente premiato !!!! Ma non ho capito perche' non l'hai fatto su di una f4 ... che cosi almeno avevi 168 mhz di potenza anziche' 72 ?
                            Il progetto sulla F4 non e' supportato ?
                            saluti
                            Roberto
                            Io farei un progetto opensource finto con hardware fallato con seguito di utenti fasullo giusto per farla produrre ai clonatori


                            Il discorso è quello dell'entry level con 15 euro con la F3 voli, mentre con altre schede devi spendere di più, certo che se alla F3 si aggiunge il barometro e la shield fai prima a comprare una quanton clonata
                            Poi la F3 ha gyro, acc e magneto diversi dalla solita mpu60x0, i gyro sono in spi mentre acc e magneto in i2c, e' interessante vedere le differenze rispetto ai soliti sensori.
                            La F4 ha bisogno di sensori esterni e a quel punto non so quanto valga la pena , tra dimensioni sensori mancanti e shield si fa veramente prima ad utilizzare una vrbrain.
                            Viene sviluppata ufficialmente solo la F3 principalmente per questi motivi, la F4 rimane al codice iniziale esistente poi se qualcuno vuole lo porta avanti allineando il codice, un po come per la quanton che al mantenimento del codice ci pensa chi l'ha creata
                            Il merge di Scenkov non l'hanno ancora fatto


                            Ciao
                            Quadricottero News
                            http://www.facebook.com/Quadricottero

                            Commenta


                            • #44
                              Sto seguendo la discussione con molto interesse e per un attimo mi era passato lo schiribizzo di prendere la f3, visto che ho gia il modulo gps, il bluetooth e il satellitino spektrum, ma poi ho detto meglio che mi sto fermo e continuo a sfriciarmi i maroni con multiwii che è gia abbastanza complesso per me. e ancora non riesco a raggiungere risultati ottimali.

                              Poi ho visto che aggiungendo i vari modulini esterni esce troppo una cosa confusionaria e grande alla vista per me.
                              a questo punto mi sembra piu sensato spenderli per il clone quanton, anche se come avete gia detto è un vero peccato che questi cinesini non diano il tempo di sviluppare un progetto che gia te l'han clonato.

                              Se volete fare il finto progetto opensource mi rendo volontario per fare il finto testatore.. sarebbe davvero un bello scherzo, altro che pesce d'aprile..
                              On Facebook Quadricottero News
                              Guida per MicroQuad da FPV

                              Commenta


                              • #45
                                Per evitare i collegamenti manuali ci vorrebbe una shield su circuito stampato.
                                E' un po come agli inizi della multiwii quando si collegava il wiimotion all'arduino

                                Da rctimer mi sono arrivati i cloni dei moduli 3dr a 433 Mhz 433Mhz Radio Telemetry Kit - Telemetry System - RCTimer RC Plane Car MultiRotor APM and MultiWii Carbon Fiber Propeller Hobby Store e
                                li ho installati sulla UART5.
                                Bisogna utilizzare il programma della 3dr http://vps.oborne.me/3drradioconfig.zip e togliere il check dal mavlink e volendo anche dall' ecc.
                                Se tutti e due i moduli sono accesi tramite uno si configura anche l'altro.
                                Funzionano al primo colpo a patto che la F3 non sia collegata con l'usb user, quella che si utlizza per il collegamento con la gcs via cavetto.







                                File allegati
                                Quadricottero News
                                http://www.facebook.com/Quadricottero

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X