annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dji Naza, maya o solo 2012 ?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dji Naza, maya o solo 2012 ?

    Ciao a tutti

    saranno i maya o il 2012 a portarmi così sf**a porca miseriaccia !?!?

    Scrivo a caldo queste righe per poter condividere insieme a voi la mia disavventura, oggi pomeriggio complice la bella giornata monto la mia nuova sony as10 sul naza 450 e parto a fare qualche video, porto a scarica 3 lipo normalmente e senza alcun tipo di problema. Il naza vola a meraviglia in gpsmode è perfetto il vento è quasi assente e lui rimane fisso in quota, in attimode compio qualche giretto per verificare e testare le varie esposizioni ed i cambi luce con la cam.
    Alla quarta lipo il disastro dopo circa 3 minuti di normale volo in att e circa 30/35 mt. di altezza decido di tornare molto lentamente a terra per non far traballare il video ma a circa 15/20 mt. badabum !!!! improvvisamente il naza si spegne.....si avete capito bene si SPEGNE COMPLETAMENTE TUTTO tutto il led, i motori e cade giu' come un sasso e per fortuna che la sony l'avevo messa dentro al suo guscio perchè adesso oltre al naza mi sarei giocato anche la cam nuova di balina!!!!!!
    Il video del disastro è nella SD della cam (256 mb circa di video in 1080 con stedy) ma non sono riuscito a vederlo perchè la cam nell'urto ha sfilato l'SD e il video secondo me non è stato chiuso correttamente. sto lavorando per poterlo renderlo leggibile e caricarlo on line anche perchè sarebbe bello da studiare insieme a voi. posto qualche fotina del danno nel frattempo.

    P.s.
    nella foto1 in alto a sx potete vedere il portalipo coibentato che ho fatto per il freddo, quindi escludo un eventuale improvvisa, anomala scarica della lipo, ho verificato e la lipo è a 3,98 circa su ogni cella quindi la lipo non ha colpe, (maledetto NAZA).
    sono molto perplesso e avilito una simile cosa non mi era mai successa !!! Ho 2 kk, una multiwii, e un paio di altri quad (walkera e silverlit) ma nessuno mi ha mai piantato in asso così!!!!

    Scusate lo sfogo ma per il momento credo di mollare con i multirotori .

    Da oggi rivedo anche la mia opinione sulla sicurezza e inizio a comprendere tanti post e discussioni lette qui sul barone! Seguo l'evolversi della bozza ENAC ma con un'altro punto di vista che fino ad oggi non volevo accettare.

    Rispolvero i buon vecchi gommoli che per fare fpv mi hanno sempre divertito di più.

    p.s. del p.s. Spero che finisca in fretta sto cavolo di 2012 blueeeeeee

    foto 1


    foto 2
    Nulla si crea, Nulla si distrugge, tutto si trasforma

  • #2
    Purtroppo l'ho detto e ridetto che i multi non sono mai mezzi sicuri e soprattutto affidabilial 100% basta un niente a farli venire giu. Detto questo controllerei le saldature sul cavo di alimentazione possibile causa di un blackout
    Il mio canale youtube
    http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

    Commenta


    • #3
      Ciao TheStar123
      Mi dispiace per la tua brutta esperienza,
      Ecco cosa è successo al mio Quad con il Naza.
      Pochi giorni indietro ho volato con il mio Quad con Naza Gps, c'erano
      -3 gradi con neve è un po di nebbia volevo fare delle prove, la prima lipo da 4000 3s caricata come sempre perfettamente gia in uso da un po di mesi mi è durata 3 minuti di volo ero a tre metri di altezza e il Quad e scivolato giù in verticale senza poter intervenire con motore ma la batteria non era scarica era 396 per cella quindi la batteria sotto pressione con il freddo non dava più potenza . La mia impressione è che gran parte dei problemi è dovuto alle batterie purtroppo.
      Poi dicevi che era una bella giornata di sole, ecco questa è una cosa che sto verificando quando volo con il sole qualche volta mi è capitato di vedere il Quad perdere quota ho letto qui nel forum che bisognerebbe schermare la centralina Naza dal sole e penso che forse è meglio fare questa protezione.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da castellazzo Visualizza il messaggio
        Ciao TheStar123
        Mi dispiace per la tua brutta esperienza,
        Ecco cosa è successo al mio Quad con il Naza.
        Pochi giorni indietro ho volato con il mio Quad con Naza Gps, c'erano
        -3 gradi con neve è un po di nebbia volevo fare delle prove, la prima lipo da 4000 3s caricata come sempre perfettamente gia in uso da un po di mesi mi è durata 3 minuti di volo ero a tre metri di altezza e il Quad e scivolato giù in verticale senza poter intervenire con motore ma la batteria non era scarica era 396 per cella quindi la batteria sotto pressione con il freddo non dava più potenza . La mia impressione è che gran parte dei problemi è dovuto alle batterie purtroppo.
        Poi dicevi che era una bella giornata di sole, ecco questa è una cosa che sto verificando quando volo con il sole qualche volta mi è capitato di vedere il Quad perdere quota ho letto qui nel forum che bisognerebbe schermare la centralina Naza dal sole e penso che forse è meglio fare questa protezione.
        Ciao Castellazzo ti ringrazio per la tua solidarietà !!
        Si avevo letto anche io di proteggere la centralina dalla luce diretta del sole e in effetti se vedi nelle foto postate del mio ex-frame sopra si vede il nastro americano nero che tappa i buchi l'avevo messo anche lateralmente era chiuso piuttosto bene!!!

        @hurricane01
        Ho controllato tirando con le dita i cavi e le saldature sul frame mi sembrano tutte ok, domani o stanotte provo con il tester e verifico meglio. Anche se a rigor di logica la causa più ovvia sia l'interruzione della corrente.

        O.T. ho difficoltà nel file danneggiato del video del crash non riesco a leggerlo in nessun modo, che rabbia qualcuno mi sa aiutare ?
        Nulla si crea, Nulla si distrugge, tutto si trasforma

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da TheStar123 Visualizza il messaggio
          Ciao Castellazzo ti ringrazio per la tua solidarietà !!
          Si avevo letto anche io di proteggere la centralina dalla luce diretta del sole e in effetti se vedi nelle foto postate del mio ex-frame sopra si vede il nastro americano nero che tappa i buchi l'avevo messo anche lateralmente era chiuso piuttosto bene!!!

          @hurricane01
          Ho controllato tirando con le dita i cavi e le saldature sul frame mi sembrano tutte ok, domani o stanotte provo con il tester e verifico meglio. Anche se a rigor di logica la causa più ovvia sia l'interruzione della corrente.

          O.T. ho difficoltà nel file danneggiato del video del crash non riesco a leggerlo in nessun modo, che rabbia qualcuno mi sa aiutare ?
          Ma sei riuscito a scaricarlo sul computer?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da castellazzo Visualizza il messaggio
            Ma sei riuscito a scaricarlo sul computer?
            si l'ho scaricato sul mio pc il file è di 246 mb. con estensione .mp4 ma non riesco a leggerlo con niente, crashando la cam ha sfilato l'sd e il file non è stato chiuso correttamente nel senso che la cam ha smesso con il rec perchè si è sfilata l'sd, quando sono andato a recuperare il quad la cam era spenta ma sono sicuro che quel file è quello del crash perchè era l'ultimo video fatto e gli altri due precedenti li vedo correttamente.
            Nulla si crea, Nulla si distrugge, tutto si trasforma

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da TheStar123 Visualizza il messaggio
              si l'ho scaricato sul mio pc il file è di 246 mb. con estensione .mp4 ma non riesco a leggerlo con niente, crashando la cam ha sfilato l'sd e il file non è stato chiuso correttamente nel senso che la cam ha smesso con il rec perchè si è sfilata l'sd, quando sono andato a recuperare il quad la cam era spenta ma sono sicuro che quel file è quello del crash perchè era l'ultimo video fatto e gli altri due precedenti li vedo correttamente.
              Dovresti fare un po di prove con vari convertitori e sperando in bene altro non saprei

              Commenta


              • #8
                Ciao TheStar123!!
                Mi spiace per il patatrac!!
                Nella foto 1 si nota il nastro che hai usato per bilanciare le eliche... non va messo alla punta della pala, ma nel baricentro della stessa, più o meno a metà della pala...

                Ora 2 domandine riguardo al tuo mezzo:
                -avevi bilanciato anche i motori?
                -vedo che usavi le apc.. come hai alesato il foro?
                -quanti voli avevi fatto in tutto con quel quadricottero?

                Ciao

                PS anche a me era successo che in un crash era volata via l'sd, e l'mp4 non si è finalizzato.. ho provato con parecchi programmi a recuperarlo, ma non ci sono riuscito...
                spero tu abbia più fortuna.
                Mikado Logo 600

                >>YOUTUBE<<

                Commenta


                • #9
                  Mi aggiungo alla lista dei dispiaciuti ma ti esorterei a non mollare.
                  Per consolarti potrei farti l'esempio dei miei crash alcuni anche molto costosi da migliaia di euro.
                  Purtroppo gli inconvenienti succedono e quando succedono ad un multirotore non c'è autorotazione o planata che li possa salvare.
                  Cerca di capirne la causa quello é molto importante.
                  Rimetti il file su scheda ed esegui uno scandisk della periferica.
                  Sono convinto che ci siano tools che ne permettano la corretta chiusura e conseguente lettura.
                  Purtroppo sono senza adsl da una settimana e non ti propongo neanche di passarmi il file per tentare qualche cosa.

                  Commenta


                  • #10
                    Mi dispiace per l'accaduto, da possessore di naza non fa mai piacere leggere certe cose, comunque prima di toccare qualsiasi cosa hai provato a fare più prove ricollegando tutto e testando per bene tutte le saldature etc?

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao a tutti
                      Ho caricato al volo uno dei precedenti video fatti prima del crash l'ho passato in mpeg quindi ha perso molto di qualità, la cam è montata al volo ma mi serviva avere un primo test della sony con il case per valutare i pesi in volo, l'audio e le varie risoluzioni



                      MAH00014 on Vimeo


                      @fabietto_91
                      in risposta alle tue domande
                      -Si i motori gli avevo bilanciati piuttosto bene con il metodo delle fascette ma credo che avevo un motore storto a causa di una mia sblisgata in terra del quad.
                      - Il foro delle apc l'ho fatto grezzo con il trapano a colonna poi ho rifinito con il dreamel
                      - il naza l'ho preso a settembre credo di averci fatto un centinaio di voli tutti da almeno 2 scariche di lipo per ogni volo.


                      @biv
                      Avevo pensato di provare a leggere il file dalla sony con il "play" collegando la cam al tv con l'uscita video ma mi manca il cavo che è in mini hdmi, forse leggendolo dalla cam riesco a vederlo e in qualche modo a copiarlo.

                      Biv secondo te.... il posto dove ho fatto il video ha circa 10 ponti hot-spot wifi a 2.4ghz, possono in qualche modo aver confuso la tx ?
                      Nulla si crea, Nulla si distrugge, tutto si trasforma

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da TheStar123 Visualizza il messaggio
                        Ciao a tutti

                        Biv secondo te.... il posto dove ho fatto il video ha circa 10 ponti hot-spot wifi a 2.4ghz, possono in qualche modo aver confuso la tx ?
                        Se ti si è spento tutto in volo, dubito che possano avere un ruolo gli hotspot, semmai ti riducono la portata del TX e vedresti il Naza che passa in failsafe, atterraggio o return to home, a seconda di come lo avevi settato, avevi fatto prove a banco o pratiche di failsafe ?
                        che marca e modello di batteria usavi durante il volo ?

                        Ciao - Giuseppe
                        Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                        http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                        Commenta


                        • #13
                          Sarebbe da capire se si sono spenti i motori oppure se è impazzito il Naza:
                          -se si sono spenti tutti e 4 i motori, probabilmente è un problema di interruzione di potenza, la Naza non dovrebbe avere colpe.
                          A proposito, hai controllato che il deans abbia un contatto ben saldo? sono connettori malefici, se li surriscaldi troppo quando li saldi, le placchette prendono gioco e il contatto diventa incerto...
                          Infatti basta l'interruzione dell'alimentazione anche solo di una frazione di secondo che il naza si resetta...
                          mi sono capitati alcuni deans che una volta collegati, a seconda di come spostavo i cavi faceva o no il contatto..

                          -se invece ha fatto una sorta di flip. ed è venuto giù con i motori ancora attivi, allora potrebbe essere una causa legata alla Naza... Vibrazioni (mi auguro) oppure un errore (strano dopo 100 e passa voli, fosse stata la naza difettosa te ne saresti accorto ben prima... )
                          Mikado Logo 600

                          >>YOUTUBE<<

                          Commenta


                          • #14
                            Ragazzi vi giuro mi si è spento di brutto e completamente o almeno quella è stata la sensazione! ed è per questo che sono molto avilito perchè dal naza proprio non me l'aspettavo.
                            Dice bene Mikronerd avrebbe dovuto almeno tentare una sorta di atterraggio come avevo impostato all'inizio del setup da nuovo,non l'ho mai testato realmente. (non ho molta simpatia per quella funzione!!!).
                            Provo a rivivere quei secondi fatali in testa e a memoria mi sembra che prima di spegnersi completamente il naza abbia traballato un pochino e abbia accelerato i giri dei motori poi totale silenzio e giù come una pera cotta e io li a godermi lo spettacolo.
                            La batteria che usavo nel crash è una anonima cinese di HK da 2200mha e credo 20 o 25c, non mi ha mai dato problemi prima di ieri ero in volo da circa 4/5 min che è il mio tempo max di volo poi di solito rientro. Quando l'ho raccolta dopo il crash le celle erano deformate ma non gonfie e piuttosto "liquide" ma comunque la tensione delle 3 celle era buona sui 3,98v era leggermente tiepida ma lo sono più o meno tutte da quando le metto dentro l'astuccino invernale.
                            Che rabbia avere il file del video e non potersene fare nulla ma non demordo....

                            Ringrazio comunque tutti voi per i vostri interventi e la solidarietà.
                            Nulla si crea, Nulla si distrugge, tutto si trasforma

                            Commenta


                            • #15
                              Concordo con tutto quello che è stato detto. Difficile ma non impossibile una interferenza con i wifi ma i sistemi dei nostri radiocomandi sono molto robusti, avrebbe dovuto passare solo il comando per spegnere il motore quindi gas a 0, lo ritengo scsrsamente probabile.
                              Un malfunzionamento dei regolatori o della centralina avrebbe prodotto l'effetto di un anomalo aumento o diminuzione dei motori.
                              Uno spegnimento improvviso che mi capitó tempo addietro ma non con Naza scoprimmo essere un falso contatto nella dstribution board ovvero non arrivava cotrente a motori regolatori centralina ecc.
                              Se queste cose le hai già verificate controlla che non sia morto il regolatore o satellite di alimentazione della Naza stessa.
                              Non ricordo se hai detto che la centralina si è salvata, potresti riprocvare ad alimentare tutto dopo aver verificato che non ci siano corti o fili spellati.
                              Se il file video ce l'hai qualcosa di deve poter fare. Lunedi dovrei essere in ufficio casomai mettilo su dropbox o qualcosa del genere che lo prelevo e vedo che posso fare.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X