annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

BT e Android per MultiWii PID tuning

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    livello base

    ciao, io sono un felicissimo utilizzatore di Multiwii configurator, che l'autore per adesso mantiene compatibile in tempi a mio avviso ragionevoli con le versioni di multiwii man mano che escono.
    Per chi come me usa le versioni ufficiali e' una manna, mi trovo benissimo.
    Scrivo solo per non scoraggiare eventuali nuovi utenti non "smanettoni" che potrebbero trarre secondo me un vantaggio enorme dal programmino. Io volo poco, meno di quanto vorrei, non voglio caricarmi di troppi aggeggi, e quando mi fermo a volare da qualche parte so che avendo il modulo bluetooth sempre attaccato se voglio attivare o disattivare sensori, variare PID etcetc posso farlo con il telefono, che si vuole di piu'? e' questo lo scopo, non certo sostituire la GUI no?
    a patto distaccare il modulo BT quando si attacca il PC via cavo...senno' non funziona niente e si perdono ore, come mi e' già' successo 2 volte...per 10 euro di BT e magari una donazione a xrotor direi che e' grasso che cola...

    ciao ciao
    "la speranza e' l'ultima a morire, ma poi muore" (cyrus)

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da cyrus Visualizza il messaggio
      ciao, io sono un felicissimo utilizzatore di Multiwii configurator, che l'autore per adesso mantiene compatibile in tempi a mio avviso ragionevoli con le versioni di multiwii man mano che escono.
      Per chi come me usa le versioni ufficiali e' una manna, mi trovo benissimo.
      Scrivo solo per non scoraggiare eventuali nuovi utenti non "smanettoni" che potrebbero trarre secondo me un vantaggio enorme dal programmino. Io volo poco, meno di quanto vorrei, non voglio caricarmi di troppi aggeggi, e quando mi fermo a volare da qualche parte so che avendo il modulo bluetooth sempre attaccato se voglio attivare o disattivare sensori, variare PID etcetc posso farlo con il telefono, che si vuole di piu'? e' questo lo scopo, non certo sostituire la GUI no?
      a patto distaccare il modulo BT quando si attacca il PC via cavo...senno' non funziona niente e si perdono ore, come mi e' già' successo 2 volte...per 10 euro di BT e magari una donazione a xrotor direi che e' grasso che cola...

      ciao ciao
      Scusami ma da quello che scrivi deduco che non stai usando una Crius AIO Pro e quindi non ti poni i problemi (e le soddisfazioni) di sperimentare GPS (e relative manovre) e soprattutto non devi convivere, per i cavi, con una micro USB maledettissimamente "fragile". Altrimenti oltre ad essere entusiasta della bluetooth che ti collega al PC senza intoppi e ti permette con la GUI della Multiconfig 2.1.3 di settare quello che vuoi, di vedere i tuoi azionamenti, le tue posizioni rilevate dal GPS, l'orizzonte artificiale,..., staresti in bramosa attesa di una nuova 2.xxx che ti permetta di farlo anche con lo smartphone. Cosa che noi utenti "smanettoni" non possiamo fare perché "costretti" a ricorrere ai mezzucci delle release non ufficiali.

      Questo per incoraggiare
      Claudio
      http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

      Commenta


      • #18
        Io ho un cellulare android con:

        -Android Multiwii Configuration

        -Multiwii EZ-GUI

        La seconda l'ho provata oggi con la r1129 per cambiare qualche PID ed è molto comodo, basta atterrare, tirare fuori il cellulare dalla tasca ed in pochi secondi cambi l'impostazione che ti interessa.

        Ho anche un netbook asus con la pennetta bluetooth usb che però sotto windows7 a volte mi fa incaz*** perchè non riesce a connettersi immediatamente.
        Visto il corto raggio del bluetooth quando perde la connessione la GUI di magnetron crasha costringendomi a volte a chiudere l'applicazione dal task manager.

        Inoltre se avvio la GUI quando il multirotore ed relativo modulo bluetooth è spento, non vedo nessuna porta COM anche se successivamente accendo il multirotore. Devo necessariamente riavviare la GUI per eseguire il refresh delle porte com visualizzate.

        Sarebbe bello se potesse risolvere questi due problemi.

        In alternativa al bluetooth stavo pensando ad un modulo radio per la telemetria, cosi da sfruttare a pieno la GUI con il netbook ed avere una distanza di connessione dati accettabile.

        Resta comunque il fatto che se il software android supporta la versione di multiwii, ufficiale oppure dev che sia, è comodissimo cambiare pid al volo con il cellulare/tablet.

        @termicone, se è per cambiare qualche pid al volo io ti consiglio un cellulare cinese con android 4. Lo tieni in tasca ed all'occorrenza fai quello che devi fare.

        Per le altre cose c'è il portatile...
        '˙˙˙·٠•● Alberto ●•٠·˙˙˙'
        ____________________
        www.ajk.altervista.org

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
          Scusami ma da quello che scrivi deduco che non stai usando una Crius AIO Pro e quindi non ti poni i problemi (e le soddisfazioni) di sperimentare GPS (e relative manovre) e soprattutto non devi convivere, per i cavi, con una micro USB maledettissimamente "fragile". Altrimenti oltre ad essere entusiasta della bluetooth che ti collega al PC senza intoppi e ti permette con la GUI della Multiconfig 2.1.3 di settare quello che vuoi, di vedere i tuoi azionamenti, le tue posizioni rilevate dal GPS, l'orizzonte artificiale,..., staresti in bramosa attesa di una nuova 2.xxx che ti permetta di farlo anche con lo smartphone. Cosa che noi utenti "smanettoni" non possiamo fare perché "costretti" a ricorrere ai mezzucci delle release non ufficiali.

          Questo per incoraggiare
          non capsico la puntualizzazione, io ho solo scritto il commento di un utente normale, quello che dici si era capito dai post precedenti. Io vorrei ma non posso essere uno smanettone, leggo i vostri post con attenzione, ho sottoscritto il post della scheda di cui parli che saraà il mio prossimo acquisto e ho molta stima per alcuni di voi e per utenti come termicone che seguo e ho avuto la fortuna di conoscere.

          ciao ciao

          PS: per AjKRC, grazie per il sugegrimento, non conoscevo quel configurator e l'ho scaricato!
          Ultima modifica di cyrus; 19 ottobre 12, 07:44.
          "la speranza e' l'ultima a morire, ma poi muore" (cyrus)

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da AjKRC Visualizza il messaggio

            @termicone, se è per cambiare qualche pid al volo io ti consiglio un cellulare cinese con android 4. Lo tieni in tasca ed all'occorrenza fai quello che devi fare.

            Per le altre cose c'è il portatile...
            ...un suggerimento per l'acquisto di un cellulare cinese con android 4? dove si trovano? avete un negozio affidabile da suggerire?
            TermicOne su youtube

            Commenta


            • #21
              Parlando di tablet, purtroppo il bluetooth non è così comune nei prodotti economici. Comunque, nell'ottica di prenderlo solo per questo scopo, andrei su sunsky-online, e cercherei tra i tablet 7" economici con android (qualsiasi versione dalla 2.2 in poi va bene...), schermo capacitivo e bluetooth.
              esempio, il primo che ho trovato: SUNSKY - A9 White, 7.0 inch Capacitive Touch Screen Android 2.2 Version aPad Style Tablet PC with WIFI, Support Bluetooth Function, 1.3 Mega Pixels Camera, Support TF Card up to 16GB, CPU: Renesas EV2 ARM Cortex A9 Dual Core, 533MHz x 2

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                avete un negozio affidabile da suggerire?
                Come ha scritto simone76, anch'io conosco sunsky oppure recentemente ho acquistato da etotalk.

                Un'ottima comunita' italiana che parla di chinafonini e' appunto chinafonini.it dove puoi farti un'idea sui vari rivenditori, etc...

                Se si usa spedizione veloce con DHL arriva in 3gg lavorativi. Occhio pero' che i prezzi si intendono IVA esclusa. All'arrivo in dogana con DHL sicuramente vengono applicati i soliti dazi.

                Ciao
                '˙˙˙·٠•● Alberto ●•٠·˙˙˙'
                ____________________
                www.ajk.altervista.org

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da AjKRC Visualizza il messaggio
                  Io ho un cellulare android con:

                  -Android Multiwii Configuration

                  -Multiwii EZ-GUI

                  La seconda l'ho provata oggi con la r1129 per cambiare qualche PID ed è molto comodo, basta atterrare, tirare fuori il cellulare dalla tasca ed in pochi secondi cambi l'impostazione che ti interessa.
                  Scusami ma anche io ho installato la r1129 e sul mio android la EZ-GUI ed ancora adesso ho riprovato ma non riesco a vedere il quadri.
                  Ho provato a configurare la EZ-GUI sia come protocol 2.1 che come 2.0 (e quest'ultimo mi manda in blocco). Configurato 2.1 l'unica cosa che funziona é, sulla Dashboard 1, l'ago del phonemag (segno che l'app funziona ma tutto il resto é muto (sordo?).
                  Non vedo da nessuna parte la richiesta della porta di collegamento, come avviene con la GUI sul PC (forse Android gli fa vedere un unica porta?) la porta da selezionare sul PC determina molte volte sul mio WIN7 impossibilità nel collegamento e quindi devo riaccendere (come dici tu).
                  Mi puoi dare qualche suggerimento per la EZ-GUI?
                  Grazie,
                  Claudio
                  Claudio
                  http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                  Commenta


                  • #24
                    La prima volta devi entrare nelle impostazioni.
                    Scorrendo la terza schermata verso destra, troverai un pulsante "Config", cliccalo e successivamente Clicca su "Select Multiwii BT", ti verrà chiesto di scegliere uno dei device che hai precedentemente associato al tuo cellulare inserendo il codice pin.

                    Una volta fatto questo, dalla schermata iniziale cliccando sul pulsante in alto "MW CONNECT" dovresti essere in grado ti connetterti.

                    A me esce l'avviso in basso "connecting..." e successivamente "connected!". Da qui in poi posso usare tutte le funzioni, le due dashboard, leggere i dati del GPS, radio, motori, cambiare PID, calibrare i sensori, etc...
                    '˙˙˙·٠•● Alberto ●•٠·˙˙˙'
                    ____________________
                    www.ajk.altervista.org

                    Commenta


                    • #25
                      Bluetooth

                      Originariamente inviato da AjKRC Visualizza il messaggio
                      La prima volta devi entrare nelle impostazioni.
                      Scorrendo la terza schermata verso destra, troverai un pulsante "Config", cliccalo e successivamente Clicca su "Select Multiwii BT", ti verrà chiesto di scegliere uno dei device che hai precedentemente associato al tuo cellulare inserendo il codice pin.

                      Una volta fatto questo, dalla schermata iniziale cliccando sul pulsante in alto "MW CONNECT" dovresti essere in grado ti connetterti.

                      A me esce l'avviso in basso "connecting..." e successivamente "connected!". Da qui in poi posso usare tutte le funzioni, le due dashboard, leggere i dati del GPS, radio, motori, cambiare PID, calibrare i sensori, etc...
                      GRAZIE!!!
                      funziona perfettamente ed oggi al campo potrò finalmente variare i PID senza portarmi dietro il mio pesantissimo Portatile da 19".
                      Ritratto tutto quello che avevo detto di male sul mio Androidino
                      Ciao,
                      Claudio
                      Claudio
                      http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                      Commenta


                      • #26
                        un piccolo dettaglio, quando entri nella sezione PID, puoi leggerli con il tasto READ in alto a destra e poi una volta modificati puoi settarli temporaneamente solo per testarli in volo fino a che stacchi la batteria, oppure puoi salvarli definitivamente in eeprom se sei soddisfatto.

                        Io in ogni caso li salvo direttamente in eeprom, quindi faccio ogni volta questi due passaggi dopo ogni cambiamento sui PID:

                        -dal menu scelgo "Set temporary" e poi confermo.

                        -successivamente scelgo "Save to EEPROM" per memorizzarli definitivamente.
                        '˙˙˙·٠•● Alberto ●•٠·˙˙˙'
                        ____________________
                        www.ajk.altervista.org

                        Commenta


                        • #27
                          Uso android

                          Originariamente inviato da AjKRC Visualizza il messaggio
                          un piccolo dettaglio, quando entri nella sezione PID, puoi leggerli con il tasto READ in alto a destra e poi una volta modificati puoi settarli temporaneamente solo per testarli in volo fino a che stacchi la batteria, oppure puoi salvarli definitivamente in eeprom se sei soddisfatto.

                          Io in ogni caso li salvo direttamente in eeprom, quindi faccio ogni volta questi due passaggi dopo ogni cambiamento sui PID:

                          -dal menu scelgo "Set temporary" e poi confermo.

                          -successivamente scelgo "Save to EEPROM" per memorizzarli definitivamente.
                          Grazie ancora: mi hai preceduto perché non trovavo il modo di salvare i dati ed il tuo post mi ha chiarito come fare ma purtroppo non trovo dove sia il menu "Set temporary" . In MW settings non c'é ed in Config neppure. Dove e come lo trovo?
                          Ciao,
                          Claudio
                          Claudio
                          http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                          Commenta


                          • #28
                            Nella schermata dei PID basta che premi il tasto "menu" per far apparire il pop up con le varie opzioni
                            '˙˙˙·٠•● Alberto ●•٠·˙˙˙'
                            ____________________
                            www.ajk.altervista.org

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da AjKRC Visualizza il messaggio
                              Nella schermata dei PID basta che premi il tasto "menu" per far apparire il pop up con le varie opzioni
                              Scusa ma nella schermata dei PID ho solo il menu READ ed anche se modifico un valore non vedo da nessuna parte "menu".
                              Claudio
                              Claudio
                              http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                              Commenta


                              • #30
                                Intendevo il tasto "menu" presente nel tuo dispositivo android, non un tasto presente nel programma.

                                Ogni dispositivo android ha dei tasti fisici oppure a sfioramento, solitamente 3, 4 tasti: home, menu, back, cerca...

                                Esempio:

                                '˙˙˙·٠•● Alberto ●•٠·˙˙˙'
                                ____________________
                                www.ajk.altervista.org

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X