annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

postiamo qui i nostri video "multirotanti"

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da jijuja Visualizza il messaggio
    Segnale un mio ultimo video di test,
    ho risolto i problemi di micro-vibrazioni
    che avevo in traslato o con vento
    ( es : Mk OKTO for 2CV on Vimeo )

    YouTube - Electromagnetic suspension antivibration system TEST

    Ciao.
    Non ho parole.....veramente spettacolare!!!! Complimenti vivissimi. Ci voleva una innovazione nella lotta alle vibrazioni e questa mi sembra proprio la novita' che mancava.....altro che gommini!!! :-)))

    Un saluto, Antonio.

    P.S: piacerebbe anche a me sapere come funziona ma non oso chiedere

    Commenta


    • Originariamente inviato da kamikazeta Visualizza il messaggio
      che dire... ottimo un bel video pulito pulito.
      Senti ma dai adesso che hai lanciato il sasso spiega un po questo sistema antivibrazioni. Son qui che mi immagino la cam sospesa all'interno di un campo magnetico, ma forse ieri sera ho bevuto un po troppo
      Originariamente inviato da antonio73c Visualizza il messaggio
      Non ho parole.....veramente spettacolare!!!! Complimenti vivissimi. Ci voleva una innovazione nella lotta alle vibrazioni e questa mi sembra proprio la novita' che mancava.....altro che gommini!!! :-)))

      Un saluto, Antonio.

      P.S: piacerebbe anche a me sapere come funziona ma non oso chiedere
      non glielo dire...non glielo dire...

      deve restare un segreto tra te, me e la damigiana di vino che ti sto per inviareeeee

      Commenta



      • mi associo alla curiosità

        pragamichele@alice.it

        www.pragamichele.it

        Commenta


        • Originariamente inviato da mekfly Visualizza il messaggio
          non glielo dire...non glielo dire...

          deve restare un segreto tra te, me e la damigiana di vino che ti sto per inviareeeee

          FALSOOOOOOO!!!!!!!!!!!

          Grande Jijuja, occhio alla damigiana!!! il mek si guarda bene da dire che quello "bono" se lo tiene in cantina!!!

          E ora delizia i nostri padiglioni auricolari con i particolari della nuova scoperta...

          Alberto

          Commenta


          • Originariamente inviato da albio Visualizza il messaggio
            FALSOOOOOOO!!!!!!!!!!!

            Grande Jijuja, occhio alla damigiana!!! il mek si guarda bene da dire che quello "bono" se lo tiene in cantina!!!

            E ora delizia i nostri padiglioni auricolari con i particolari della nuova scoperta...

            Alberto
            Aahhahahha!!!! E' vero!!!! Ecco xche' stasera, mentre tornavo dall' esselunga, ho visto il Mek con la macchina piena di cartoni di vino di "San Crispino"......

            Commenta


            • Originariamente inviato da antonio73c Visualizza il messaggio
              Aahhahahha!!!! E' vero!!!! Ecco xche' stasera, mentre tornavo dall' esselunga, ho visto il Mek con la macchina piena di cartoni di vino di "San Crispino"......
              era tavernello cazzun...
              e era x te...tanto un ci capisci nulla....

              unn'eri tutto dolori...hoi hoi come sto male...che bidonaro quaquaraqua...

              via, lascatemi tentare il buon jijuja...sennò un ci dice nulla!!!

              Commenta


              • guardando un po in rete sulla possibile realizzazione di un sistema di sospensione elettromagnetica ho trovato questo, una sorta di piano sospeso su 4 magneti ma cmq "vincolato" sullo spostamento orizzontale per non far scappar via il piano...



                Poi ho visto alcune applicazioni di sospensioni elettromagnetiche per le auto, ma ancora faccio fatica a capire un sistema decente per il nostro utilizzo con un occhio di riguardo al peso. Attendo la folgorazione da jijuja
                tutti i miei video
                tutte le mie recensioni

                Commenta


                • Ciao,grazie a tutti per l'approvazione!
                  Sia di quà che su FPV e Riprese Aeree.

                  mekfly : tu sì che sai come prendermi,difficile resistere alla tentazione
                  ma il mio obbiettivo finale è girare un video nella tua cantina !?!?!
                  approposito devo ancora rispondere alla tua domanda sul video Slow Motion :
                  della neve che durante dei passaggi touch and go si era posata sulla superficee della basetta di un regolatore
                  che io lascio sempre senza termoretraibile... Quella la causa scatenante!

                  Ora una spiegazione del principio,non approfondisco con foto e descrizione completa pubblicamente
                  in quanto oramai sono tantissimi gli utenti che sfruttano questi velivoli per uso professionale e ritengo
                  che il mio lavoro debba essere utile solamente agli hobbisti.

                  Premetto che oramai ho raggiunto una discreta esperienza su come eliminare le vibrazioni,
                  in molti miei video tratto questo tema già dall'era in cui Youtube non era in HD...
                  La fotocamera che monto è una Panasonic Lumix ( 28mm ) e posso dire che è abbastanza critica
                  rispetto alla Samsung NV24HD ( 24mm ) eppure alla Canon IXUS ( 35mm )
                  che utilizzavo in precedenza.

                  Certo la scielta migliore se non obbligatoria se per uso professionale è una Reflex,fotocamere eccezzionali e con
                  prestazioni notevoli dei sistemi di stabilizzazione. Assolutamente non c'è paragone,
                  quello che viene appena accettabile con la Panasonic risulta super-eccellente con una Reflex,provare per credere!
                  Vedo ultimamente si usa anche la GO PRO con soddisfazione,ultragrandangolare
                  con obbiettivo fisso ed un sensore CMOS discreto ( per dimensioni )
                  Certo anche in questo caso penso le vibrazioni risultino limitatrissime ( almeno da quello che sento )
                  anche se non la ritengo in grado di competere con sistemi professionali anzi nemmeno con una buona compatta.

                  Ora resta la grande fetta...le compatte... di tutte quelle che ho provato solo la NV24HD è risultata veramente
                  poco sensibile alle vibrazioni nonostante molti abbiano avuto problemi all'epoca con questa fotocamera,
                  per il resto l'unica soluzione è eliminarle fuori!!!

                  Il titolo effettivamente trae un pò in inganno,il principio di funzionamento si basa sì sui campi elettromagnetici
                  ma non è che la fotocamera sia proprio sospesa su questi :
                  Tutto il supporto con compensazione è sospeso su degli elastomeri di adeguata sezione e,sui 4 punti in corrispondenza
                  di questi ( affiancati ed un pò inclinati ) ci sono questi fantomatici elettromagneti affacciati ai corrispettivi super-magneti.
                  Questi vengono pilotati in PWM da un microcontrollore che ( per il momento ) raccoglie dati da un accelerometro.
                  ( per il momento ) stà a significare che ci può essere un futuro dove la sensoristica può essere più complessa
                  e far diventare questo sistema attivo,attualmente lo definisco passivo.
                  Tutto nasce dalle mie prove passate dove un supporto ben calibrato su una macchina risultava poco efficiente
                  su di un'altra sia per peso di questa che per caratteristiche specifiche. Ricalibrando attraverso diversa morbidità
                  dei supporti smorzanti risultava poi inefficiente sull'altra... CHE NERVOSO!!! Finalmente,deciso per una macchina
                  specifica e creato un supporto stabilizzato attraverso innumerevoli test e notti alla CNC
                  ero arrivato ad avere video senza vibrazioni ma con qualche squotimento
                  ( questi sono caratteristici dei modelli multirotore e dello stile di pilotaggio,è la dinamica del velivolo... in effetti lavorando di parametri... )
                  Poi è arrivato Titta e mi ha detto : perchè non riprendiamo la 2CV mentre và in strada ? BELLO!!! Ok,giornata pessima per meteo comunque
                  senza prove ed altro abbiamo improvvisato ed è uscito un bel video ma... LE VIBRAZIONI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
                  ( ora quì mi riunisco per concludere ) Certo,un conto sono video statici con movimenti lenti altro conto...
                  Come risolvere? Calibrando il sistema di smorzamento per la nuova condizione... Poi nell'Hovering ?
                  Effettivamente c'è la possibilità si ripresentino queste maledette.
                  Storia già vissuta cambiando fotocamera... Ricalibrare,Ricalibrare,Ricalibrare come una tripala nella mia testa questa parola gira,gira...
                  Proprio a questo serve il sistema elettromagnetico! Cambiare il peso e/o spostarlo in modo totalemente automatico senza
                  nessun contatto quindi trasmissione di vibrazioni cambiando però anche il modo di lavorare dei sistemi di smorzamento
                  e con un pò di test sono arrivato a stilare una matrice di corrispondenza frà letture accelerometro e azione elettromagnetica.
                  I risultati sarebbero incorragianti se non fosse per alcuni effetti collaterali dei quali i principali sono l'inutilizzabilità
                  del magnetometro contemporaneamente ed il consumo non proprio trascurabile della riserva di energia tanto che abbassa l'autonomia del mio OCTO
                  da 15 a 12 minuti. ( consideriamo anche il peso maggiore del velivolo ) .
                  Certo questi sarebbero problemi risolvibili studiando il sistema con tecnologia appropriata dall'alta efficienza
                  abbassando pesi,consumo di energia e campo elettromagnetico disperso.
                  Potrebbe essere anzi sarebbe una strada da approfondire e perchè nò ( impossibile con i miei archibugi
                  proprio per elevato consumo ) sfruttare il campo elettromagnetico come unica forza di sospensione...
                  Spero di essere stato esauriente,ciao!

                  Commenta


                  • Oltre agli ovvi, scontati e inevitabili comlpimenti per la bella ripresa, devo confermare che approvo la tua scelta di non rendere pubblico il sistema da te progettato e studiato per i motivi sopraesposti.
                    A corollario aggiungo che la scelta della macchina fotografica/videocamera, comunque ha una influenza notevole e determinante per lo smorzamento delle vibrazioni.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da jijuja Visualizza il messaggio
                      Ciao,grazie a tutti per l'approvazione!
                      Sia di quà che su FPV e Riprese Aeree.

                      mekfly : tu sì che sai come prendermi,difficile resistere alla tentazione
                      ma il mio obbiettivo finale è girare un video nella tua cantina !?!?!
                      approposito devo ancora rispondere alla tua domanda sul video Slow Motion :
                      della neve che durante dei passaggi touch and go si era posata sulla superficee della basetta di un regolatore
                      che io lascio sempre senza termoretraibile... Quella la causa scatenante!

                      Ora una spiegazione del principio,non approfondisco con foto e descrizione completa pubblicamente
                      in quanto oramai sono tantissimi gli utenti che sfruttano questi velivoli per uso professionale e ritengo
                      che il mio lavoro debba essere utile solamente agli hobbisti.

                      Premetto che oramai ho raggiunto una discreta esperienza su come eliminare le vibrazioni,
                      in molti miei video tratto questo tema già dall'era in cui Youtube non era in HD...
                      La fotocamera che monto è una Panasonic Lumix ( 28mm ) e posso dire che è abbastanza critica
                      rispetto alla Samsung NV24HD ( 24mm ) eppure alla Canon IXUS ( 35mm )
                      che utilizzavo in precedenza.

                      Certo la scielta migliore se non obbligatoria se per uso professionale è una Reflex,fotocamere eccezzionali e con
                      prestazioni notevoli dei sistemi di stabilizzazione. Assolutamente non c'è paragone,
                      quello che viene appena accettabile con la Panasonic risulta super-eccellente con una Reflex,provare per credere!
                      Vedo ultimamente si usa anche la GO PRO con soddisfazione,ultragrandangolare
                      con obbiettivo fisso ed un sensore CMOS discreto ( per dimensioni )
                      Certo anche in questo caso penso le vibrazioni risultino limitatrissime ( almeno da quello che sento )
                      anche se non la ritengo in grado di competere con sistemi professionali anzi nemmeno con una buona compatta.

                      Ora resta la grande fetta...le compatte... di tutte quelle che ho provato solo la NV24HD è risultata veramente
                      poco sensibile alle vibrazioni nonostante molti abbiano avuto problemi all'epoca con questa fotocamera,
                      per il resto l'unica soluzione è eliminarle fuori!!!

                      Il titolo effettivamente trae un pò in inganno,il principio di funzionamento si basa sì sui campi elettromagnetici
                      ma non è che la fotocamera sia proprio sospesa su questi :
                      Tutto il supporto con compensazione è sospeso su degli elastomeri di adeguata sezione e,sui 4 punti in corrispondenza
                      di questi ( affiancati ed un pò inclinati ) ci sono questi fantomatici elettromagneti affacciati ai corrispettivi super-magneti.
                      Questi vengono pilotati in PWM da un microcontrollore che ( per il momento ) raccoglie dati da un accelerometro.
                      ( per il momento ) stà a significare che ci può essere un futuro dove la sensoristica può essere più complessa
                      e far diventare questo sistema attivo,attualmente lo definisco passivo.
                      Tutto nasce dalle mie prove passate dove un supporto ben calibrato su una macchina risultava poco efficiente
                      su di un'altra sia per peso di questa che per caratteristiche specifiche. Ricalibrando attraverso diversa morbidità
                      dei supporti smorzanti risultava poi inefficiente sull'altra... CHE NERVOSO!!! Finalmente,deciso per una macchina
                      specifica e creato un supporto stabilizzato attraverso innumerevoli test e notti alla CNC
                      ero arrivato ad avere video senza vibrazioni ma con qualche squotimento
                      ( questi sono caratteristici dei modelli multirotore e dello stile di pilotaggio,è la dinamica del velivolo... in effetti lavorando di parametri... )
                      Poi è arrivato Titta e mi ha detto : perchè non riprendiamo la 2CV mentre và in strada ? BELLO!!! Ok,giornata pessima per meteo comunque
                      senza prove ed altro abbiamo improvvisato ed è uscito un bel video ma... LE VIBRAZIONI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
                      ( ora quì mi riunisco per concludere ) Certo,un conto sono video statici con movimenti lenti altro conto...
                      Come risolvere? Calibrando il sistema di smorzamento per la nuova condizione... Poi nell'Hovering ?
                      Effettivamente c'è la possibilità si ripresentino queste maledette.
                      Storia già vissuta cambiando fotocamera... Ricalibrare,Ricalibrare,Ricalibrare come una tripala nella mia testa questa parola gira,gira...
                      Proprio a questo serve il sistema elettromagnetico! Cambiare il peso e/o spostarlo in modo totalemente automatico senza
                      nessun contatto quindi trasmissione di vibrazioni cambiando però anche il modo di lavorare dei sistemi di smorzamento
                      e con un pò di test sono arrivato a stilare una matrice di corrispondenza frà letture accelerometro e azione elettromagnetica.
                      I risultati sarebbero incorragianti se non fosse per alcuni effetti collaterali dei quali i principali sono l'inutilizzabilità
                      del magnetometro contemporaneamente ed il consumo non proprio trascurabile della riserva di energia tanto che abbassa l'autonomia del mio OCTO
                      da 15 a 12 minuti. ( consideriamo anche il peso maggiore del velivolo ) .
                      Certo questi sarebbero problemi risolvibili studiando il sistema con tecnologia appropriata dall'alta efficienza
                      abbassando pesi,consumo di energia e campo elettromagnetico disperso.
                      Potrebbe essere anzi sarebbe una strada da approfondire e perchè nò ( impossibile con i miei archibugi
                      proprio per elevato consumo ) sfruttare il campo elettromagnetico come unica forza di sospensione...
                      Spero di essere stato esauriente,ciao!

                      Ecco, lo sapevo io che mek ti aveva mandato roba andata a male...

                      La domanda ora sorge spontanea: ma teee... pensi che sia usabile una cosa del genere per tenere in levitazione (uau) la piastra dei sensori, in modo da togliere le maledettissime rompiballe e isolare accelerometri e giroscopi?

                      Hai aperto il vaso di Pandora, caro Jijuja...

                      Alberto

                      Commenta


                      • Ciao,possibile è possibile anzi sarebbero pochi grammi da "sostenere" quindi tutto in piccolo,
                        leggero e energeticamente poco esigente.
                        C'è da considerare però le condizioni operative che richiedono,secondo il mio parere
                        dei sensori per discriminare la posizione nello spazio della scheda sensori,sistemi ottici
                        veloci in modo da poter controllare ad alta velocità gli elettromagneti che manterrebbero
                        la scheda sensori sempre nella stessa posizione confronto alla posizione sul velivolo.
                        Certamente la scheda sensori dovrebbe essere solo sensori quindi 5-10 grammi e 2cmq
                        mantenedo su altra scheda l'elettronica vera e propria. Il Bus di collegamento potrebbe essere I2C
                        in modo da dover portare solo 4 conduttori alla scheda "lievitante" e di sezione minima.
                        Vedendo il progetto futuristicamente potrebbe essere che l'energia necessaria la scheda IMU
                        la prende dai campi magnetici e la trasmissione avviene via ottica così da svincolare
                        completamente la scheda dal resto del velivolo a parte la posizione.
                        Non è che meglio e più economico investire in sensoristica di qualità migliore?
                        Con filtri analogici ben dimensionati e filtri digitali adatti è possibile ripulire
                        per benino i dati che servono,almeno io sia con Mikrokopter che con Aeroquad su MP o ArduImu su aerei
                        non ho mai avuto problemi imputabili alle vibrazioni sui sensori ( chiaro che è un aspetto da curare a priori )
                        Comunque bella idea,malsana ma bella. ( forse il vinello di mek,quello andato a male lo hai bevuto anche tè? )

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da jijuja Visualizza il messaggio
                          Ciao,possibile è possibile anzi sarebbero pochi grammi da "sostenere" quindi tutto in piccolo,
                          leggero e energeticamente poco esigente.
                          C'è da considerare però le condizioni operative che richiedono,secondo il mio parere
                          dei sensori per discriminare la posizione nello spazio della scheda sensori,sistemi ottici
                          veloci in modo da poter controllare ad alta velocità gli elettromagneti che manterrebbero
                          la scheda sensori sempre nella stessa posizione confronto alla posizione sul velivolo.
                          Certamente la scheda sensori dovrebbe essere solo sensori quindi 5-10 grammi e 2cmq
                          mantenedo su altra scheda l'elettronica vera e propria. Il Bus di collegamento potrebbe essere I2C
                          in modo da dover portare solo 4 conduttori alla scheda "lievitante" e di sezione minima.
                          Vedendo il progetto futuristicamente potrebbe essere che l'energia necessaria la scheda IMU
                          la prende dai campi magnetici e la trasmissione avviene via ottica così da svincolare
                          completamente la scheda dal resto del velivolo a parte la posizione.
                          Non è che meglio e più economico investire in sensoristica di qualità migliore?
                          Con filtri analogici ben dimensionati e filtri digitali adatti è possibile ripulire
                          per benino i dati che servono,almeno io sia con Mikrokopter che con Aeroquad su MP o ArduImu su aerei
                          non ho mai avuto problemi imputabili alle vibrazioni sui sensori ( chiaro che è un aspetto da curare a priori )
                          Comunque bella idea,malsana ma bella. ( forse il vinello di mek,quello andato a male lo hai bevuto anche tè? )
                          Dici che il mek stia spargendo vino tristo in giro per il mondo? boh.

                          Certo che montando sensoristica migliore probabilmente i problemi si risolvono, ma cosa vuoi, sono un autolesionista, oltre che un buyer, sicché la malattia professionale del braccino corto e le idee malsane stanno sempre a sbarrare la strada a nuovi acquisti...

                          Scherzi a parte, io pensavo a qualcosa che sostenesse tutta l'elettronica, che non peserebbe poi molto, al posto dei soliti gommini.
                          Se può essere una strada economica/alternativa per chi ha voglia di sbattere un po' la capoccia sul muro e provare a farsi del male...


                          Alberto

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da jijuja Visualizza il messaggio
                            Ciao,possibile è possibile anzi sarebbero pochi grammi da "sostenere" quindi tutto in piccolo,
                            leggero e energeticamente poco esigente.
                            C'è da considerare però le condizioni operative che richiedono,secondo il mio parere
                            dei sensori per discriminare la posizione nello spazio della scheda sensori,sistemi ottici
                            veloci in modo da poter controllare ad alta velocità gli elettromagneti che manterrebbero
                            la scheda sensori sempre nella stessa posizione confronto alla posizione sul velivolo.
                            Certamente la scheda sensori dovrebbe essere solo sensori quindi 5-10 grammi e 2cmq
                            mantenedo su altra scheda l'elettronica vera e propria. Il Bus di collegamento potrebbe essere I2C
                            in modo da dover portare solo 4 conduttori alla scheda "lievitante" e di sezione minima.
                            Vedendo il progetto futuristicamente potrebbe essere che l'energia necessaria la scheda IMU
                            la prende dai campi magnetici e la trasmissione avviene via ottica così da svincolare
                            completamente la scheda dal resto del velivolo a parte la posizione.
                            Non è che meglio e più economico investire in sensoristica di qualità migliore?
                            Con filtri analogici ben dimensionati e filtri digitali adatti è possibile ripulire
                            per benino i dati che servono,almeno io sia con Mikrokopter che con Aeroquad su MP o ArduImu su aerei
                            non ho mai avuto problemi imputabili alle vibrazioni sui sensori ( chiaro che è un aspetto da curare a priori )
                            Comunque bella idea,malsana ma bella. ( forse il vinello di mek,quello andato a male lo hai bevuto anche tè? )
                            tiè...beccati questa...
                            si si...a lui solo tavernello come quell'atro(mio)compagno di merende...

                            per il MIO amico jijuja, nonchè conpaesano(quasi) di mia sorella...non posso che offrire il meglio del meglio della mia umile vigna...

                            io il 18 dovrei essere a belluno...te lo porto???

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da mekfly Visualizza il messaggio
                              tiè...beccati questa...
                              si si...a lui solo tavernello come quell'atro(mio)compagno di merende...

                              per il MIO amico jijuja, nonchè conpaesano(quasi) di mia sorella...non posso che offrire il meglio del meglio della mia umile vigna...

                              io il 18 dovrei essere a belluno...te lo porto???
                              ahhooo padova sta per strada ehh!!!
                              tutti i miei video
                              tutte le mie recensioni

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da kamikazeta Visualizza il messaggio
                                ahhooo padova sta per strada ehh!!!

                                Auguri!! In tutti i sensi.

                                Se pensi che si fermi a lasciarci giù il tavernello, stai fresco...

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X