annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ArmQuad quadricottero per riprese aeree e volo acrobatico

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
    Tra l'altro sto usando normali regolatori PWM che di certo non aiutano, e motori cinesi.
    Il costo di sta roba qua in totale si aggira sui 250-300 euro. (software escluso )
    Intendo il quadricottero completo, esclusa batteria e rx
    In pratica non ci compro nemmeno la multipilot
    Danilo come sei polemico ;) Non era una critica la mia anzi ... sai che apprezzo il tuo lavoro Si decisamente meno presenti le oscillazioni rispetto alle mie prove con ardupilot ... no ardupilot non è al palo semplicemente stiamo lavorando senza mostrare i vari avanzamenti anche perchè abbiamo dovuto ripartire da capo a rimettere assieme i vari moduli ,si sta' facendo un bel lavoro ... anche se onestamente mi sto' un po' stancando dei quad classici , spero presto di rimettere a lavorare su HG3 e su Fox Hybrid , anche qui siamo work in progress , magari durante l'agosto spero ci saranno un po' di novità . Sarebbe carino vedere il volo stabile all'esterno piuttosto che all'interno anche perchè in casa rischi di fare dei bei danni ;)
    Per quanto riguarda i costi è un tema complicato ... nel senso che se vuoi una multipilot a 250 completa di tutto la puoi anche allestire ... basta che non monti i giroscopi adxl 610 , c'e' da dire che ad esempio sull'apm con i giroscopi sembra abbiano fatto un buco nell'acqua .. ha grossi problemi di calcolo degli angoli assoluti a in volo dinamico ... Ci sarà un motivo per cui sulla nuova FC 2.1 hanno mantenuto gli stessi senori anche se oggi c'e' molta piu' scelta di due anni fa' , quindi scegliere buoni giroscopi e buoni accelerometri è fondamentale , se vuoi fare un confronto tra multipilot e qualcosa d'altro fallo con la FC 2.1 , anche perchè ora anche la multipilot è disponibile con lo stesso micro della FC 2.1 A parità di elettroncia e sensori costa qualcosa meno ... il problema se sei praticamente fermo non c'e' ma se inizi a volare , prendere velocità e usare una modalità stabile ... le oscillazioni le avrai e come prova a fare qualche test e dimmi cosa ti succede ...
    Un saluto
    Roberto
    Ultima modifica di redfox74; 24 luglio 10, 21:39.
    Redfox74
    Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
    http://www.virtualrobotix.com
    Canale di supporto FB
    https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

    Commenta


    • #62
      Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
      Danilo come sei polemico ;) Non era una critica la mia anzi ... sai che apprezzo il tuo lavoro Si decisamente meno presenti le oscillazioni rispetto alle mie prove con ardupilot ... no ardupilot non è al palo semplicemente stiamo lavorando senza mostrare i vari avanzamenti anche perchè abbiamo dovuto ripartire da capo a rimettere assieme i vari moduli ,si sta' facendo un bel lavoro ... anche se onestamente mi sto' un po' stancando dei quad classici , spero presto di rimettere a lavorare su HG3 e su Fox Hybrid , anche qui siamo work in progress , magari durante l'agosto spero ci saranno un po' di novità . Sarebbe carino vedere il volo stabile all'esterno piuttosto che all'interno anche perchè in casa rischi di fare dei bei danni ;)
      Per quanto riguarda i costi è un tema complicato ... nel senso che se vuoi una multipilot a 250 completa di tutto la puoi anche allestire ... basta che non monti i giroscopi adxl 610 , c'e' da dire che ad esempio sull'apm con i giroscopi sembra abbiano fatto un buco nell'acqua .. ha grossi problemi di calcolo degli angoli assoluti a in volo dinamico ... Ci sarà un motivo per cui sulla nuova FC 2.1 hanno mantenuto gli stessi senori anche se oggi c'e' molta piu' scelta di due anni fa' , quindi scegliere buoni giroscopi e buoni accelerometri è fondamentale , se vuoi fare un confronto tra multipilot e qualcosa d'altro fallo con la FC 2.1 , anche perchè ora anche la multipilot è disponibile con lo stesso micro della FC 2.1 A parità di elettroncia e sensori costa qualcosa meno ... il problema se sei praticamente fermo non c'e' ma se inizi a volare , prendere velocità e usare una modalità stabile ... le oscillazioni le avrai e come prova a fare qualche test e dimmi cosa ti succede ...
      Un saluto
      Roberto
      Assolutamente non volevo essere polemico, scusa se ho dato questa impressione. Era per fare un paragone di costi, potevo scrivere FC MK.
      La qualita' hardware della multipilot e' indubbia.
      Gli adxrs610 poi sono ovviamente il top.
      IL discorso pero' e' che si possono ottenere buone prestazioni spendendo meno, e l'armquad e altri progetti tipo aeroquad lo dimostrano.
      L' armmite pro ad esempio e' N volte piu veloce dell'arduino/avr costando uguale, tieni presente che ho una velocita' del loop di alcuni Khz..., contro i 100-200-300Hz degli altri progetti
      Il volo in interno e' per testare varie soluzioni software in modo sequenziale senza spostarmi di km per volare all'esterno con parecchie lipo al seguito.
      IL precedente video di volo come hai visto e' stato fatto in esterno per testare una versione semidefinitiva, e quella era la modalita' stabile al 100%, per cercare di migliorare ed eliminare le oscillazioni di quel video ho iniziato a testare delle soluzioni compresa quelle del video di oggi.
      Se noti infatti ho registrato alla massima risoluzione video possibile proprio per evidenziare eventuali oscillazioni, ma era un test improvvisato dopo aver sostituito le epp con le apc.

      Ciao
      Ultima modifica di danveal; 24 luglio 10, 22:27.
      Quadricottero News
      http://www.facebook.com/Quadricottero

      Commenta


      • #63
        Pur non avendo problemi con l'arduino, puoi provare il classico crivello di eratostene sull'ARM?

        codice:
        #define MAXX 1024
        byte primes[MAXX];
        
        void setup()
        {
          Serial.begin(115200);
          Serial.println("Calculating...");
          unsigned long start;
          int cycle;
        
          start=millis();
          while (millis()-start<5000)
          {
            for(int i=0;i<MAXX;i++)
              primes[i]=1;
        
            for(int num=2;num<MAXX;num++)
            {
              for(int i=2*num;i<MAXX;i+=num)
                primes[i]=0;
        
            }
            cycle++;
          }
          Serial.println(cycle);
        }
        
        void loop()
        {
        }
        Sul mio nano a 16mhz fa 872 cicli, sulla multipilot a 20Mhz 1081 cicli. (Devo provare col compilatore WinAVR ottimizzato in speed (un buon 30% in più di velocità si può spremere ancora).
        Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

        Commenta


        • #64
          Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
          Pur non avendo problemi con l'arduino, puoi provare il classico crivello di eratostene sull'ARM?


          Sul mio nano a 16mhz fa 872 cicli, sulla multipilot a 20Mhz 1081 cicli. (Devo provare col compilatore WinAVR ottimizzato in speed (un buon 30% in più di velocità si può spremere ancora).
          Ti sei dato alla multipilot?
          Per il codice ricorda che programmo in basic, trasformalo in pseudocodice in particolare i cicli for, non ho voglia di andare a cercare la sintassi C .
          In sostanza conti quanti numeri primi riesci a calcolare in 5 secondi?

          Ciao
          Quadricottero News
          http://www.facebook.com/Quadricottero

          Commenta


          • #65
            Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
            Ti sei dato alla multipilot?
            Per il codice ricorda che programmo in basic, trasformalo in pseudocodice in particolare i cicli for, non ho voglia di andare a cercare la sintassi C .
            In sostanza conti quanti numeri primi riesci a calcolare in 5 secondi?

            Ciao
            Su realbasic (non ho idea della sintassi esatta sull'arm):
            codice:
              const MAXX=1024
              dim primes(MAXX) as integer
              dim start as double
              dim i,num as integer
              dim cycle as integer
              
              start=Microseconds
              while Microseconds-start<5000000
                for i=0 to MAXX
                   primes(i)=1
                next
                
                
                for num=2 to MAXX 
                  
                  for i=2*num to MAXX step num
                    primes(i)=0
                    
                  next
                next
                cycle=cycle+1
                
              wend
              if primes(997)=1 then
                ta.AppendText "Cicli: "+str(cycle)+EndOfLine
              else
                ta.AppendText "errore"
              end if
            5600 cicli su un Core2Duo da 1.8Ghz T5600
            Ultima modifica di ciskje; 28 luglio 10, 16:44.
            Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

            Commenta


            • #66
              Qui puoi scaricare un eseguibile per Win, Linux, Mac per confrontare l'arduino col PC di casa:

              http://www.elenafrancesco.org/arduino/SieveBenchV1.zip

              Realbasic compilato: 26012 cicli
              Ultima modifica di ciskje; 28 luglio 10, 17:12.
              Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

              Commenta


              • #67
                Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                Su realbasic (non ho idea della sintassi esatta sull'arm):
                codice:
                  const MAXX=1024
                  dim primes(MAXX) as integer
                  dim start as double
                  dim i,num as integer
                  dim cycle as integer
                  
                  start=Microseconds
                  while Microseconds-start<5000000
                    for i=0 to MAXX
                       primes(i)=1
                    next
                    
                    
                    for num=2 to MAXX 
                      
                      for i=2*num to MAXX step num
                        primes(i)=0
                        
                      next
                    next
                    cycle=cycle+1
                    
                  wend
                  if primes(997)=1 then
                    ta.AppendText "Cicli: "+str(cycle)+EndOfLine
                  else
                    ta.AppendText "errore"
                  end if
                5600 cicli su un Core2Duo da 1.8Ghz T5600
                Ok ora e' piu chiaro, dopo provo, ormai tutto il tempo libero lo sto dedicando al software e proprio poco fa ho raggiunto un ulteriore affinamento dell'algoritmo con visibile miglioramento del volo.
                E' quasi il momento di scrivere l'interfaccia utente
                Quadricottero News
                http://www.facebook.com/Quadricottero

                Commenta


                • #68
                  Ho provato
                  codice:
                  const MAXX=1024
                    dim primes(MAXX) as integer
                    dim start as integer
                    dim i as integer
                    dim num as integer
                    dim cycle as integer
                     
                    start = Timer
                    
                    
                    while Timer - start < 5000000 
                     
                      for i=0 to MAXX 
                      primes(i)=1
                      next i
                      
                      
                      for num=2 to MAXX 
                        
                        for i=2*num to MAXX step num
                          primes(i)=0
                          
                        next i
                      next num
                      cycle=cycle+1
                      
                     
                    Loop
                    
                    if primes(997)=1 then
                      print "Cicli: "; Cycle
                      'End
                      else
                      Print "errore"
                      end if
                  Risultato: 704, mi sa che le nidificazioni lo mettono in crisi
                  Quadricottero News
                  http://www.facebook.com/Quadricottero

                  Commenta


                  • #69
                    Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio

                    Risultato: 704, mi sa che le nidificazioni lo mettono in crisi
                    Mi sa che quel compilatore basic è una mezza fuffa.
                    Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                    Commenta


                    • #70
                      Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                      Mi sa che quel compilatore basic è una mezza fuffa.
                      Beh molti vanno in crisi con quel tipo di nidificazioni, in ogni caso non faccio uso di nidificazioni nel codice, non mi servono, per il resto il codice di volo attuale viene eseguito in 500uS, ---> 2 Khz l'unico che si avvicina a questa velocita' e' l' X-BL che gira ad 1 Khz altri non ne conosco.

                      Cmq. questo risultato potrebbe essere causato dal fatto che l'ho fatto girare con il tools di sviluppo attivo tramite l'adattatore FTDI.
                      Potrebbe essere rallentato a causa del mantenimento attivo della comunicazione.
                      Ultima modifica di danveal; 28 luglio 10, 20:34.
                      Quadricottero News
                      http://www.facebook.com/Quadricottero

                      Commenta


                      • #71
                        Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                        Beh molti vanno in crisi con quel tipo di nidificazioni, in ogni caso non faccio uso di nidificazioni nel codice, non mi servono, per il resto il codice di volo attuale viene eseguito in 500uS, ---> 2 Khz l'unico che si avvicina a questa velocita' e' l' X-BL che gira ad 1 Khz altri non ne conosco.

                        Cmq. questo risultato potrebbe essere causato dal fatto che l'ho fatto girare con il tools di sviluppo attivo tramite l'adattatore FTDI.
                        Potrebbe essere rallentato a causa del mantenimento attivo della comunicazione.
                        Rimango basito da questo linguaggio. A sentirti parlare cosi' di due miseri cicli for annidati sembra tu sia alle prime armi.

                        Il "molti vanno in crisi" sembra dire "programmando in quel modo metti in crisi i micro", invece è assolutamente normale "quel modo".

                        Le "nidificazioni"... non avevo mai sentito parlare cosi' dei cicli. E comunque è chiaro che son quelli che "rallentano" dato che appunto sono cicli. Ma tu sei sicuro di essere un programmatore? E' letteralmente impossibile che non usi "quel tipo di nidificazioni" nel lavoro di tutti i giorni.
                        Ad esempio nel calcolo matriciale (la DCM ad esempio).

                        Mi dispiace deluderti per quanto riguarda i tempi al ciclo, pur leggendo il lentissimo wm+ su un arduino nano da soli 16mhz il ciclo viene completato in meno di 2ms, senza (con gyro analogici) si superano abbondantemente i 2khz e se si aumenta il clock delle analogiche (invece di 100u 13u), penso si possa fare molto molto di più e tutto... in floating point.

                        Per me il compilatore che stai usando è fatto coi piedi.
                        Ultima modifica di ciskje; 28 luglio 10, 22:20.
                        Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                        Commenta


                        • #72
                          Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                          Rimango basito da questo linguaggio. A sentirti parlare cosi' di due miseri cicli for annidati sembra tu sia alle prime armi.

                          Il "molti vanno in crisi" sembra dire "programmando in quel modo metti in crisi i micro", invece è assolutamente normale "quel modo".

                          Le "nidificazioni"... non avevo mai sentito parlare cosi' dei cicli. E comunque è chiaro che son quelli che "rallentano" dato che appunto sono cicli. Ma tu sei sicuro di essere un programmatore? E' letteralmente impossibile che non usi "quel tipo di nidificazioni" nel lavoro di tutti i giorni.
                          Ad esempio nel calcolo matriciale (la DCM ad esempio).

                          Mi dispiace deluderti per quanto riguarda i tempi al ciclo, pur leggendo il lentissimo wm+ su un arduino nano da soli 16mhz il ciclo viene completato in meno di 2ms, senza (con gyro analogici) si superano abbondantemente i 2khz e se si aumenta il clock delle analogiche (invece di 100u 13u), penso si possa fare molto molto di più e tutto... in floating point.

                          Per me il compilatore che stai usando è fatto coi piedi.
                          Intanto io volo, tu che la menavi con il volo senza mani, invece ondeggi e oscilli, sara' per caso perchè nel tuo sorgente c'e' scritto Thanks a carancho dell'aeroquad, thanks a Roy e via dicendo con relative parti di codice?
                          Poi se rimani basito non ci posso fare nulla, mai sentito parlare di nesting di for next? Mai sentito parlare di problemi eventuali a compilatori e di bug se usi certe sintassi esempio (((((((((1))))))))))) ?
                          Comunque ti informo che non sono programmatore di professione.
                          Nella DCM si fa uso di matrici e operazioni su matrici
                          Poi io ho 2Khz di loop con parecchi calcoli complessi, con arduino te li sogni.
                          In ultimo ti informo che il compilatore e' residente su PC e invia all'ARM il risultato gia compilato.
                          Se ci fossero cose strane me ne accorgerei dal size del file generato, comunque credo che il problema derivi dal fatto che il tools teneva continuamente attiva la comunicazione e quindi rallentava i processi.
                          Ma se ti piace credere che l'arduino e' piu veloce di un ARM7 a 60Mhz credilo

                          Bye bye
                          Quadricottero News
                          http://www.facebook.com/Quadricottero

                          Commenta


                          • #73
                            Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                            Rimango basito da questo linguaggio. A sentirti parlare cosi' di due miseri cicli for annidati sembra tu sia alle prime armi.

                            Il "molti vanno in crisi" sembra dire "programmando in quel modo metti in crisi i micro", invece è assolutamente normale "quel modo".

                            Le "nidificazioni"... non avevo mai sentito parlare cosi' dei cicli. E comunque è chiaro che son quelli che "rallentano" dato che appunto sono cicli. Ma tu sei sicuro di essere un programmatore? E' letteralmente impossibile che non usi "quel tipo di nidificazioni" nel lavoro di tutti i giorni.
                            Ad esempio nel calcolo matriciale (la DCM ad esempio).

                            Mi dispiace deluderti per quanto riguarda i tempi al ciclo, pur leggendo il lentissimo wm+ su un arduino nano da soli 16mhz il ciclo viene completato in meno di 2ms, senza (con gyro analogici) si superano abbondantemente i 2khz e se si aumenta il clock delle analogiche (invece di 100u 13u), penso si possa fare molto molto di più e tutto... in floating point.

                            Per me il compilatore che stai usando è fatto coi piedi.
                            Carissimo, per prima cosa direi che usare un po di educazione in più nel rispondere ad un collega di hobby non guasterebbe.

                            Anche sorvolando sui tuoi primi interventi in cui classificavi molti utenti di questa sezione principianti, ti sarei grato se ci fornissi un tuo piccolo c.v. con tue realizzazioni di spicco, giusto per capire da che pulpito vien la predica.

                            Mi piacerebbe anche sapere se qualcuno ha cambiato il significato del termine 'nidificazione' senza avvertirmi; per quanto ne so più cicli for, do, if uno all'interno dell'altro sono ancora definiti nidificati; ti premetto che il mio primo programma l'ho scritto su schede perforate e la prima era di colore rosa ed era detta di 'run', quindi posso anche essere un vecchio programmatore rincoglionito ma tu cosa sei ?

                            Non voglio poi entrare nel merito di cosa ci sia di 'normale' nell'usare intensivamente cicli nidificati.

                            Peace & Love
                            Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

                            Commenta


                            • #74
                              Nesting=nidificazione.
                              Termine assolutamente conosciutissimo nello sviluppo software.

                              Commenta


                              • #75
                                Colgo l'occasione per salutare ELNONINO e per specificare che ovviamente di errori per quanto riguarda affermazioni su microprocessori, linguaggi, valutazioni varie, codice, posso farne anche io e ne ho certamenti fatti in passato, ritengo molti presenti in questa sezione molto piu' compententi di me su questi argomenti.
                                Sull'argomento quadricotteri, e mondo inerente, invece penso di difendermi abbastanza.
                                Quadricottero News
                                http://www.facebook.com/Quadricottero

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X