annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ArmQuad quadricottero per riprese aeree e volo acrobatico

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
    Bravo,
    complimenti per il tuo primo volo stabile e al tuo team sia a Dam che a Veal ;)
    Poi nella prossima conference call ci racconti
    Buona giornata.
    Roberto
    Grazie, ho riuppato il video perche il primo era stato troppo compresso,
    Buona giornata a te e a tutti.
    Quadricottero News
    http://www.facebook.com/Quadricottero

    Commenta


    • #47
      BRAVO!

      3 o 5 pid?
      Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

      Commenta


      • #48
        Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
        BRAVO!

        3 o 5 pid?
        In questa fase 3, sono curioso i 2 pid aggiuntivi per cosa li useresti?

        Cmq. Bravo a te, ho visto che hai aggiunto il supporto dell'easystar ma come intendi risolvere il problema del gimbal lock?? Sugli aerei e' pericoloso.

        Ciao
        Quadricottero News
        http://www.facebook.com/Quadricottero

        Commenta


        • #49
          Ciao,
          mica male! Per essere i primi esperimenti la base di partenza è buona.
          Su questo hai ancora 5 giro? (forse intendeva questo cjskie).

          Ottima l'idea della camera in testa, devo fare qualcosa di simile!

          ciao!
          Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

          Commenta


          • #50
            Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
            Ciao,
            mica male! Per essere i primi esperimenti la base di partenza è buona.
            Su questo hai ancora 5 giro? (forse intendeva questo cjskie).

            Ottima l'idea della camera in testa, devo fare qualcosa di simile!

            ciao!
            Hehehe, ho usato un capellino e ho forato la visiera al centro per far passare la vite a mano che si usa sul supporto cam, che poi ho avvitato alla macchina fotografica.

            La versione attuale del video non usa piu' il giro del wii motion e nemmeno i 5 gyro dell'altro esperimento (wii motion + 2 murata enc ).
            Usa l'ITG3200 e l'accelerometro BMA180

            Ciao
            File allegati
            Quadricottero News
            http://www.facebook.com/Quadricottero

            Commenta


            • #51
              Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
              In questa fase 3, sono curioso i 2 pid aggiuntivi per cosa li useresti?

              Cmq. Bravo a te, ho visto che hai aggiunto il supporto dell'easystar ma come intendi risolvere il problema del gimbal lock?? Sugli aerei e' pericoloso.

              Ciao
              uso 2 pid per l'assetto e i normali 3 per le variazioni, è decisamente più rapido come messa a punto (una volta trovato il pid dei gyro, è già stabile, e l'assetto è quasi solo P).

              Mentre in un pid solo sull'assetto, la componente D è fondamentale (che però digitalmente è una bestia nera).

              Per la singolarità non capisco cosa intendi, l'easystar vola praticamente da solo in autolivellato (anzi vola SOLO in autolivellato).
              Ultima modifica di ciskje; 16 luglio 10, 23:48.
              Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

              Commenta


              • #52
                Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                uso 2 pid per l'assetto e i normali 3 per le variazioni, è decisamente più rapido come messa a punto (una volta trovato il pid dei gyro, è già stabile, e l'assetto è quasi solo P).

                Mentre in un pid solo sull'assetto, la componente D è fondamentale (che però digitalmente è una bestia nera).

                Per la singolarità non capisco cosa intendi, l'easystar vola praticamente da solo in autolivellato (anzi vola SOLO in autolivellato).
                ?
                Il gimbal lock e' il blocco cardanico, Gimbal lock - Wikipedia, the free encyclopedia


                Per la faccenda pid non ti ho capito, io uso 1 pid per il pitch, 1 per il roll e 1 per lo yaw

                Ciao
                Quadricottero News
                http://www.facebook.com/Quadricottero

                Commenta


                • #53
                  Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                  ?
                  Il gimbal lock e' il blocco cardanico, Gimbal lock - Wikipedia, the free encyclopedia


                  Per la faccenda pid non ti ho capito, io uso 1 pid per il pitch, 1 per il roll e 1 per lo yaw

                  Ciao
                  Un punto di singolarità è appunto un punto in cui due assi coincidono e riducono i gradi di libertà.
                  Considerando però che l'Easystar ha solo timone ed elevatori, e che anche non comandato viaggia in autolivellamento a causa della forma delle sue ali. (ed è per questo che è straconsigliato per gli apprendisti), non c'e' problema coi punti di singolarità.

                  Supponiamo che ci troviamo completamente di taglio a destra (punto quindi di singolarità), qualunque cosa fai l'easystar tenderà naturalmente a effettuare una virata a sinistra.

                  L'IMU ti dirà 90 gradi, e per tornare livellato vuoi gli 0.
                  Supponiamo che stiamo anche col naso leggermente alto di qualche grado, supponiamo 3 gradi, in ogni caso vogliamo tornare a 0.
                  Attualmente il mixing per l'easystar è:

                  channelOut[THR]=limit(-500,thr,500);
                  channelOut[RUD]=limit(-500,ail,500);
                  channelOut[ELE]=limit(-500,ele,500);

                  AIL cercerà di compensare i 90 gradi, virando a destra, e modificherà gli elevatori per convergere abbassandoli (manovra pericolosa). Il tempo sufficiente perchè il timone faccia alzare l'ala sinistra, e tornerà in volo livellato.

                  I giroscopi sentono la variazione di assetto, cioè la sua derivata.
                  Se il PID lo fai sull'assetto, per prima cosa devi agire sul D per appunto compensare la variazioni come facevi prima con un PID sui giroscopi.

                  Se non usi D le sovraelongazioni in un sistema del genere sono molto evidenti. Ma di questo dovresti già essertene accorto, usi D ?
                  Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                  Commenta


                  • #54
                    Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                    I giroscopi sentono la variazione di assetto, cioè la sua derivata.
                    Se il PID lo fai sull'assetto, per prima cosa devi agire sul D per appunto compensare la variazioni come facevi prima con un PID sui giroscopi.

                    Se non usi D le sovraelongazioni in un sistema del genere sono molto evidenti. Ma di questo dovresti già essertene accorto, usi D ?
                    Nel mio caso per la modalità stabile vola anche con solo P ovviamente non in modo ottimale, comuqnue uso tutti e tre, P I e D.
                    Per quanto riguarda D sempre in modalità stabile, come dici tu e' la derivata dei gyro, prossimamente aggiungerò il Ds cioe' il D dello stick.
                    In sostanza diventerà P I D Ds

                    Ciao
                    Quadricottero News
                    http://www.facebook.com/Quadricottero

                    Commenta


                    • #55
                      Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                      Nel mio caso per la modalità stabile vola anche con solo P ovviamente non in modo ottimale, comuqnue uso tutti e tre, P I e D.
                      Per quanto riguarda D sempre in modalità stabile, come dici tu e' la derivata dei gyro, prossimamente aggiungerò il Ds cioe' il D dello stick.
                      In sostanza diventerà P I D Ds

                      Ciao
                      Questa mi è nuova, vuoi modificare la sensibilità in base all'accelerazione sullo stick?

                      Cosi' per curiosità quali valori usi di PID (e in che unità di misura).
                      Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                      Commenta


                      • #56
                        Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                        Questa mi è nuova, vuoi modificare la sensibilità in base all'accelerazione sullo stick?

                        Cosi' per curiosità quali valori usi di PID (e in che unità di misura).
                        I miei valori sono del tipo

                        P=130
                        I=10
                        D=-200

                        Per il resto, si inseriro' l'accelerazione degli stick nel controllo pid
                        Quadricottero News
                        http://www.facebook.com/Quadricottero

                        Commenta


                        • #57
                          Work in progress

                          Quadricottero News
                          http://www.facebook.com/Quadricottero

                          Commenta


                          • #58
                            Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                            Bravo ,
                            bel lavoro, come fai lo switch tra stabile e acro in automatico o con una levetta ? Si vedono nel video i soliti problemini di autooscillazione quando passi dalla modalità ferma a quando lo sposti in un altro punto sono gli stessi problemini che abbiamo anche noi ... pero' il setup del PID mi sembra buono ...
                            Un saluto
                            Roberto
                            Redfox74
                            Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                            http://www.virtualrobotix.com
                            Canale di supporto FB
                            https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                            Commenta


                            • #59
                              Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                              Bravo ,
                              bel lavoro, come fai lo switch tra stabile e acro in automatico o con una levetta ? Si vedono nel video i soliti problemini di autooscillazione quando passi dalla modalità ferma a quando lo sposti in un altro punto sono gli stessi problemini che abbiamo anche noi ... pero' il setup del PID mi sembra buono ...
                              Un saluto
                              Roberto
                              Nessuno switch, e' una modalita' unica, una via di mezzo tra acro e stabile.
                              In parte le microoscillazioni sono dovute al fatto che ho sostituito le epp con le APC e non ho ritarato i parametri, però consentimi di dire che le vostre oscillazioni sono molto piu marcate se lasciate gli stick .
                              Ma se mi smentisci con un video ne saro' lieto
                              A proposito mi pare che arducopter sia un pò al palo, novità ?

                              Il mio problema per avere una modalità stabile al 100% senza oscillazioni e' causato dal fatto che devo usare gli integer, le approssimazioni degli integer mi tagliano a zero le piccole componenti del calcolo le quali se elaborate mi danno sempre zero, essendo zero
                              Potrei risolvere passando al C ma impiegherei molte ore per imparare il C e fare il porting.
                              Per ora continuo con il Basic, il problema del float proverò a risolvero moltiplicando tutto in partenza e poi ridividendo il risultato finale.
                              Ora lo posto su diydrones
                              Ciao
                              Ultima modifica di danveal; 24 luglio 10, 18:19.
                              Quadricottero News
                              http://www.facebook.com/Quadricottero

                              Commenta


                              • #60
                                Tra l'altro sto usando normali regolatori PWM che di certo non aiutano, e motori cinesi.
                                Il costo di sta roba qua in totale si aggira sui 250-300 euro. (software escluso )
                                Intendo il quadricottero completo, esclusa batteria e rx
                                In pratica non ci compro nemmeno la multipilot
                                Quadricottero News
                                http://www.facebook.com/Quadricottero

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X