annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

BaronPilot - Autostabilizzatore Molto Economico

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Vorrei aggiungere che io non ho chiesto perchè le riceventi funzionano su diverse frequenze, o se il trasmittente e il ricevente devono avere il quarzo alla stessa frequenza... ma se ogni ricevente può funzionare su tutte le bande di frequenza... cioè 26-27 MHz , 35 mhz, 40 mhz e 72 mhz... cambiando solo il quarzo. Non vorrei che le mie domande siano fraintese.

    Commenta


    • Originariamente inviato da ambrosini6 Visualizza il messaggio
      Frazz, hai ragione... non conosco le basi del mondo R/C
      Tutte le riceventi e trasmittenti sono accordate per una "fascia" di frequenze, 35 40 72 Mhz, non puoi mescolare.
      Se la compri a 35 puoi solo mettere quarzi a 35 (e aggiungo che ai limiti della banda hai pure problemi), non c'e' problema ad essere ignoranti, però forse è meglio andare per gradi, prova prima con un LAMA V4 ad esempio (costa poco e impari già molto).
      Un multirotore è una affettatrice volante, altamente sconsigliato partire con quello (perdipiù con un velivolo sperimentale con una scheda sperimentale).
      Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

      Commenta


      • Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
        Tutte le riceventi e trasmittenti sono accordate per una "fascia" di frequenze, 35 40 72 Mhz, non puoi mescolare.
        Se la compri a 35 puoi solo mettere quarzi a 35 (e aggiungo che ai limiti della banda hai pure problemi), non c'e' problema ad essere ignoranti, però forse è meglio andare per gradi, prova prima con un LAMA V4 ad esempio (costa poco e impari già molto).
        Un multirotore è una affettatrice volante, altamente sconsigliato partire con quello (perdipiù con un velivolo sperimentale con una scheda sperimentale).
        appoggio i suggerimenti di ciskje
        non pensare che se lavori bene sul sw e l'elettronica il modello volerà "da solo", all'inizio dovrai comunque tribolare un po' anche solo per tenerlo fermo, per non dire quando comincerà a girare e non avrai ben consolidato il meccanismo di rotazione degli assi (la tua destra e sinistra in genere non coincidono con quelle del multicottero)
        morale: comincia a fare un po' di pratica di pilotaggio remoto, la cosa che più si avvicina ad un multirotore è un elicottero coassiale, quale ad es. il LAMA V4 che ti han già indicato
        anche il simulatore è molto utile
        quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

        Commenta


        • Grazie per le risposte ragazzi... in effetti ho già iniziato a fare pratica, però con un mini elicottero da 20 euro... appena posso me ne comprerò uno migliore. Grazie per i consigli.
          Ciao Roberto

          Commenta


          • due info per favore.....

            -- perchè distanza tra rotori 550mm e non 330mm come il GAUI?

            -- queste benedette eliche da 10x4.7 orarie e anti orarie,
            perchè non si trovano facilmente? qualche link in Italia?
            ma il termine "prop" potrebbe indicare che sono propulsive?

            -- se a corredo di un motore c'è:
            "Supporto radiale in alluminio per montaggio inverso" vuol dire che lo posso montare dalla parte opposta del pignone?

            grazie...
            Ultima modifica di leonking; 31 luglio 10, 17:48.
            T-REX 450 METAL - HDX450 FULL METAL - WALKERA 4#3B BL MAIN - WALKERA 4G6 MOD - SU-31 DEPRON - MULTIWII QUADX

            Commenta


            • ATTENZIONE !

              Ho appena eseguito il terzo volo in modalità stable, per i primi 5 min tutto bene, poi si è impallato l'arduino, non rispondendeva più nessun comando.
              Si è inclinato di 45° a sx e ha iniziato un' ascesa abbastanza veloce, fortuna che avevo lasciato la corda di sicurezza. Dopo lo schianto i motori hanno continuato a girare, sono stato abbastanza svelto da staccare la batteria prima che si bruciassero esc batteria e motori.
              Risultato 3 eliche rotte e qualche danno alla struttura.

              QUANDO ESEGUITE I TEST CON LE ELICHE MONTATE, BLOCCATE AL TERRENO IL TRITATUTTO CON UNA CORDA E RIMANETE AL DI FUORI DEL RAGGIO DI SICUREZZA!!

              Domanda:
              Ora avendo filtrato l'alimentazione e dedicato l'ubec solo per l'Arduino, che altro posso fare? c'è qualcun altro che ha iniziato dei test in volo e ha riscontrato problemi simili?
              Ultima modifica di Katana13; 31 luglio 10, 17:51.

              Commenta


              • Originariamente inviato da Katana13 Visualizza il messaggio
                ATTENZIONE !

                Ho appena eseguito il terzo volo in modalita stable, per i primi 5 min tutto bene, poi si è impallato l'arduino, non rispondendeva più nessun comando.
                Si è inclinato di 45° a sx e ha iniziato un' ascesa abbastanza veloce, fortuna che avevo lasciato la corda di sicurezza. Dopo lo schianto i motori hanno continuato a girare, sono stato abbastanza svelto da staccare la batteria prima che si bruciassero esc batteria e motori.
                Risultato 3 eliche rotte e qualche danno alla struttura.

                QUANDO ESEGUITE I TEST CON LE ELICHE MONTATE, BLOCCATE AL TERRENO IL TRITATUTTO CON UNA CORDA E RIMANETE AL DI FUORI DEL RAGGIO DI SICUREZZA!!

                Domanda:
                Ora avendo filtrato l'alimentazione e dedicato l'ubec solo per l'Arduino, che altro posso fare? c'è qualcun altro che ha iniziato dei test in volo e ha riscontrato problemi simili?
                Scusa Katana ,
                che manovre avevi fatto quando ti è successo il problema ? I motori continuavano a girare ? @Ciskje hai messo un controllo sul PID per evitare che vada in saturazione ? Era un problema che avevo visto accadere in passato sulle vecchie versioni di Aeroquad , senza quel tipo dicontrollo i PID sopratutto se i sensori inviavano valori strani , in presenza di forti vibrazioni , del quad si perdeva il controllo ... @Katana come sei messo a vibrazioni sul velivolo ? Dovresti fare un test senza eliche con il modello in mano a simulare vibrazioni e movimenti improvvisi e vedi se perdi il controllo del modello.
                Un saluto
                Roberto
                Redfox74
                Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                http://www.virtualrobotix.com
                Canale di supporto FB
                https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                Commenta


                • Originariamente inviato da Katana13 Visualizza il messaggio
                  ATTENZIONE !

                  Ho appena eseguito il terzo volo in modalita stable, per i primi 5 min tutto bene, poi si è impallato l'arduino, non rispondendeva più nessun comando.
                  Si è inclinato di 45° a sx e ha iniziato un' ascesa abbastanza veloce, fortuna che avevo lasciato la corda di sicurezza. Dopo lo schianto i motori hanno continuato a girare, sono stato abbastanza svelto da staccare la batteria prima che si bruciassero esc batteria e motori.
                  Risultato 3 eliche rotte e qualche danno alla struttura.

                  QUANDO ESEGUITE I TEST CON LE ELICHE MONTATE, BLOCCATE AL TERRENO IL TRITATUTTO CON UNA CORDA E RIMANETE AL DI FUORI DEL RAGGIO DI SICUREZZA!!

                  Domanda:
                  Ora avendo filtrato l'alimentazione e dedicato l'ubec solo per l'Arduino, che altro posso fare? c'è qualcun altro che ha iniziato dei test in volo e ha riscontrato problemi simili?
                  ciao,
                  adesso secondo me per dare una svolta decisiva al grado di affidabilità del progetto, e visto le varie prove che hai già effettuato, ti rimane solamente cambiare l'arduino che potrebbe essere difettato..... poi non saprei.

                  facci sapere.
                  T-REX 450 METAL - HDX450 FULL METAL - WALKERA 4#3B BL MAIN - WALKERA 4G6 MOD - SU-31 DEPRON - MULTIWII QUADX

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                    Scusa Katana ,
                    che manovre avevi fatto quando ti è successo il problema ? I motori continuavano a girare ? @Ciskje hai messo un controllo sul PID per evitare che vada in saturazione ? Era un problema che avevo visto accadere in passato sulle vecchie versioni di Aeroquad , senza quel tipo dicontrollo i PID sopratutto se i sensori inviavano valori strani , in presenza di forti vibrazioni , del quad si perdeva il controllo ... @Katana come sei messo a vibrazioni sul velivolo ? Dovresti fare un test senza eliche con il modello in mano a simulare vibrazioni e movimenti improvvisi e vedi se perdi il controllo del modello.
                    Un saluto
                    Roberto
                    Si, quello che dici è possibile, avevo iniziato ad essere un pò più aggressivo con i comandi, inoltre ora che ci penso nei primi voli in modalità acro ho fatto atterraggi abbastanza violenti e in uno di questi l'arduino si è piantato all'istante (lasciando i motori al minimo in quel caso). Per rispondere alla tua seconda domanda, si i motori rimangono bloccati con la potenza pre-blocco.(diventa una vera arma!)

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da leonking Visualizza il messaggio
                      due info per favore.....

                      -- perchè distanza tra rotori 550mm e non 330mm come il GAUI?
                      maggiore è la distanza, migliore la stabilità, a te la scelta

                      Originariamente inviato da leonking Visualizza il messaggio
                      -- queste benedette eliche da 10x4.7 orarie e anti orarie,
                      perchè non si trovano facilmente? qualche link in Italia?
                      ma il termine "prop" potrebbe indicare che sono propulsive?
                      Non si trovano facilmente perchè le eliche antiorarie le usano solo per ricostruzioni di biplani o comunque raramente, quelle preopulsive invece sono inefficenti rispetto a quelle trattive. Però puoi fare una trattiva sinistrosa mettendo una propulsiva al contrario con motore che gira antiorario

                      Originariamente inviato da leonking Visualizza il messaggio
                      -- se a corredo di un motore c'è:
                      "Supporto radiale in alluminio per montaggio inverso" vuol dire che lo posso montare dalla parte opposta del pignone?
                      creado di si, ma la cosa è inutile per i brushless, credo, salvo casi particolari tipo attacchi strani ecc... il montaggio inverso è utile per i brushed che mi pare non girino con la stessa efficenza in senso antiorario.

                      come avrei notato non sono ferratissimo sull'argomento, son nozioni che ho rubato sui forum qua e là, quindi non prendere le mie parole come oro colato

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Katana13 Visualizza il messaggio
                        Si, quello che dici è possibile, avevo iniziato ad essere un pò più aggressivo con i comandi, inoltre ora che ci penso nei primi voli in modalità acro ho fatto atterraggi abbastanza violenti e in uno di questi l'arduino si è piantato all'istante (lasciando i motori al minimo in quel caso). Per rispondere alla tua seconda domanda, si i motori rimangono bloccati con la potenza pre-blocco.(diventa una vera arma!)
                        Sto' aspettando la prima versione di Baron per Multipilot ... poi potro' essere un po' piu' operativo sul debug ... ma penso che questo potrebbe essere il problema che hai avuto ... in realtà il programma sta' girando , ma è andata in saturazione qualche variabile. Prova a fare i test con il modello in mano .. e vedere se hai lo stesso problema ... scuotilo e fargli fare cose che potrebbero portare in fondo scala i sensori. Rotazioni violente e cose simili e dimmi se ti riaccade nuovamente.
                        Un saluto
                        Roberto
                        Redfox74
                        Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                        http://www.virtualrobotix.com
                        Canale di supporto FB
                        https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                        Commenta


                        • No, calma... è successa una cosa simile anche a me...
                          Il programma dell'arduino sul mio sottomarino si è letteralmente piantato...
                          L'arduino controllava il motore e la pompa e ha lasciato al massimo tutti e due!!! (ci ho messo tutti i controlli interni sulle letture dalla ricevente... se andava fuori scala qualcosa, doveva mettere la pompa in emersione... non in immersione senza nessun controllo con i motori avanti tutta)

                          Ora, dopo qualche analisi, penso che sia dovuto ad una alimentazione non proprio pulita (io avevo una batteria che alimentava servi, RX e arduino)...
                          Mi è successo un totale di 2 volte... e per due volte era l'alimentazione sporca!!!

                          Per risolvere questo problema, ho inserito un paio di righe sull'arduino che abilità il WatchDog timer!!!

                          Il watchdog timer serve, appunto, a evitare che l'arduino si blocchi.. nel caso si blocchi, lo riavvia!!!

                          Se volete vi spiego come farlo... si tratta, appunto, di inizializzarlo nel setup e resettare un contatore ogni tot tempo prima che scada!!!
                          Unico neo è che bisogna montare un bootloader modificato in quanto il watchdog timer è incompatibile con il bootloader originale (se volete, vi spiego come fare)!!!

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da BBC25185 Visualizza il messaggio
                            No, calma... è successa una cosa simile anche a me...
                            Il programma dell'arduino sul mio sottomarino si è letteralmente piantato...
                            L'arduino controllava il motore e la pompa e ha lasciato al massimo tutti e due!!! (ci ho messo tutti i controlli interni sulle letture dalla ricevente... se andava fuori scala qualcosa, doveva mettere la pompa in emersione... non in immersione senza nessun controllo con i motori avanti tutta)

                            Ora, dopo qualche analisi, penso che sia dovuto ad una alimentazione non proprio pulita (io avevo una batteria che alimentava servi, RX e arduino)...
                            Mi è successo un totale di 2 volte... e per due volte era l'alimentazione sporca!!!

                            Per risolvere questo problema, ho inserito un paio di righe sull'arduino che abilità il WatchDog timer!!!

                            Il watchdog timer serve, appunto, a evitare che l'arduino si blocchi.. nel caso si blocchi, lo riavvia!!!

                            Se volete vi spiego come farlo... si tratta, appunto, di inizializzarlo nel setup e resettare un contatore ogni tot tempo prima che scada!!!
                            Unico neo è che bisogna montare un bootloader modificato in quanto il watchdog timer è incompatibile con il bootloader originale (se volete, vi spiego come fare)!!!
                            In un sottomarino ( movimenti relativamente lenti ) va bene, ma resettare con WDT su un multirotore non penso sia una cosa saggia...
                            Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
                            I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito

                            Commenta


                            • Bhè... se si tratta di resettare per spegnere i motori che rimangono accessi...

                              E, poi, se nel giro di 1 secondo l'arduino si resetta e torna ad operare normalmente mi sà che non và tanto male, no??? si potrebbe tentare di recuperarlo ad extremis...

                              In fondo funziona solo se l'arduino si blocca (che, in questo caso, è già catastrofico) quindi tanto vale che provi a recuperarlo, no???

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da BBC25185 Visualizza il messaggio
                                Bhè... se si tratta di resettare per spegnere i motori che rimangono accessi...

                                E, poi, se nel giro di 1 secondo l'arduino si resetta e torna ad operare normalmente mi sà che non và tanto male, no??? si potrebbe tentare di recuperarlo ad extremis...

                                In fondo funziona solo se l'arduino si blocca (che, in questo caso, è già catastrofico) quindi tanto vale che provi a recuperarlo, no???
                                Si ovvio!! Ma quindi non si può agire a monte del problema? per evitare il blocco?
                                Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
                                I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X