annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

BaronPilot - Autostabilizzatore Molto Economico

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciao Francesco,

    mi stò accingendo a costruire un tricottero per un mio amico,mi è chiaro quasi tutto ma non esattamente il collegamento di motori e servo,potresti chiarirmi un pò le idee?

    #ifdef TRI
    # define FRONTL 0 D9 = motore frontale sinistro
    # define FRONTR 1 D10 = motore frontale destro
    # define REAR 2 D3 = motore posteriore
    # define AUX1 3 D11 = ?
    # define YAW 4 D? = servo coda?
    # define AUX2 5 D? = ?
    #endif

    Grazie

    Commenta


    • Originariamente inviato da Katana13 Visualizza il messaggio
      Grazie!

      Settato a 30 e con il vento di oggi lo controllavo bene.

      Per il momento non si è mai impallato (2 voli).

      ecco il video Baronpilot, Stable mode on Vimeo
      Ciao, sto facendo tutte le prove con il monitor seriale (senza ancora collegare gi esc). Ho notato che i comandi provenienti dalla ricevente RP8D1 vanno tutti bene (verifico col comando T) tranne quello del motore (collegato in D5). Quest'ultimo a volte (cioè mentre, durante le prove, provo a staccare e riattaccare fili vari) risponde bene, mentre a volte, come poco fa, nonostante tutti i tentativi, resta fisso su di un valore e per quanto possa muovere lo stick non si muove da quel valore. Perchè??? Cosa posso fare per sbloccare quel valore? Grazie
      http://perry-piermaria.blogspot.com/

      Commenta


      • Originariamente inviato da Elmessicano Visualizza il messaggio
        Ciao Francesco,

        mi stò accingendo a costruire un tricottero per un mio amico,mi è chiaro quasi tutto ma non esattamente il collegamento di motori e servo,potresti chiarirmi un pò le idee?

        #ifdef TRI
        # define FRONTL 0 D9 = motore frontale sinistro
        # define FRONTR 1 D10 = motore frontale destro
        # define REAR 2 D3 = motore posteriore
        # define AUX1 3 D11 = ?
        # define YAW 4 D? = servo coda?
        # define AUX2 5 D? = ?
        #endif

        Grazie

        #ifdef TRI
        # define FRONTL 0 D9 = motore frontale sinistro
        # define FRONTR 1 D10 = motore frontale destro
        # define REAR 2 D3 = motore posteriore
        # define AUX1 3 D11 = (nc)
        # define YAW 4 D8 = servo coda
        # define AUX2 5 D12 = (nc)
        #endif

        dallo schema dovrebbe essere questa la sequenza degli output...

        ciao.
        T-REX 450 METAL - HDX450 FULL METAL - WALKERA 4#3B BL MAIN - WALKERA 4G6 MOD - SU-31 DEPRON - MULTIWII QUADX

        Commenta


        • Originariamente inviato da Perryosio Visualizza il messaggio
          Ciao, sto facendo tutte le prove con il monitor seriale (senza ancora collegare gi esc). Ho notato che i comandi provenienti dalla ricevente RP8D1 vanno tutti bene (verifico col comando T) tranne quello del motore (collegato in D5). Quest'ultimo a volte (cioè mentre, durante le prove, provo a staccare e riattaccare fili vari) risponde bene, mentre a volte, come poco fa, nonostante tutti i tentativi, resta fisso su di un valore e per quanto possa muovere lo stick non si muove da quel valore. Perchè??? Cosa posso fare per sbloccare quel valore? Grazie
          Il valore viene cambiato SOLO se è valido e naturalmente se arriva, prima cosa controllerei le connessioni con un tester in modalità beep muovendo i fili.
          Nel secondo caso posta una schermata completa di tutti i valori letti di T.
          Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

          Commenta


          • Originariamente inviato da leonking Visualizza il messaggio
            #ifdef TRI
            # define FRONTL 0 D9 = motore frontale sinistro
            # define FRONTR 1 D10 = motore frontale destro
            # define REAR 2 D3 = motore posteriore
            # define AUX1 3 D11 = (nc)
            # define YAW 4 D8 = servo coda
            # define AUX2 5 D12 = (nc)
            #endif

            dallo schema dovrebbe essere questa la sequenza degli output...

            ciao.
            Ciao leonking,

            grazie per la risposta

            Ciao

            Commenta


            • Ciao ragazzi, rieccomi qua... mi sono arrivati tutti i pezzi e ho iniziato a costruire il mio tricottero. Per ora ho iniziato a provare i motori e gli ESC... e ho fatto subito qualche danno... ... mi toccherà ricomprare un motore ed un ESC. Detto questo mi sto accingendo a collegare il nunchuk e il wii motion+... però non mi sono ben chiari i collegamenti, qualcuno mi posterebbe una foto? perchè non vorrei aver preso i fili sbagliati e aver fatto fuori qualcos'altro !!!
              Ciao a presto
              Roberto

              Commenta


              • Originariamente inviato da ambrosini6 Visualizza il messaggio
                Ciao ragazzi, rieccomi qua... mi sono arrivati tutti i pezzi e ho iniziato a costruire il mio tricottero. Per ora ho iniziato a provare i motori e gli ESC... e ho fatto subito qualche danno... ... mi toccherà ricomprare un motore ed un ESC. Detto questo mi sto accingendo a collegare il nunchuk e il wii motion+... però non mi sono ben chiari i collegamenti, qualcuno mi posterebbe una foto? perchè non vorrei aver preso i fili sbagliati e aver fatto fuori qualcos'altro !!!
                Ciao a presto
                Roberto
                Non fidarti assolutamente delle foto, il WM+ e il nunchuck sono tutti diversi, la cosa migliore e col tester guardare la foto del connettore e capire quali fili sono, alla fine serve solo:

                SCL SDA VCC e GND
                Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                Commenta


                • Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                  Il valore viene cambiato SOLO se è valido e naturalmente se arriva, prima cosa controllerei le connessioni con un tester in modalità beep muovendo i fili.
                  Nel secondo caso posta una schermata completa di tutti i valori letti di T.
                  Grande!

                  Grazie Ciskje, era proprio un contatto del ca...
                  Adesso i comandi del T vanno tutti benone.


                  (valori con stick motore al minimo e tutti gli altri al centro); selettore su D7 in posizione disable mode

                  Come sembra?

                  1508;1492;1008;1512;2000;9.58;-6.91;-492.14;10.36;500.00;
                  1508;1492;1012;1512;2000;9.11;-7.23;-490.90;10.85;500.00;
                  1508;1492;1008;1512;2000;8.77;-7.46;-491.23;11.20;500.00;
                  1508;1496;1008;1508;2004;8.54;-6.42;-491.46;10.24;500.00;
                  1508;1496;1008;1508;2004;8.38;-5.70;-491.62;9.57;500.00;
                  1512;1492;1004;1508;2004;9.47;-6.39;-492.94;9.10;500.00;
                  1508;1492;1008;1508;2004;9.03;-6.87;-492.65;8.77;500.00;
                  1508;1496;1008;1508;2004;8.72;-6.01;-492.46;8.54;500.00;
                  1508;1492;1008;1512;2004;8.50;-6.61;-492.32;9.58;500.00;
                  1512;1492;1008;1512;2000;9.55;-7.02;-492.22;10.30;500.00;


                  Grzzz
                  http://perry-piermaria.blogspot.com/

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                    Non fidarti assolutamente delle foto, il WM+ e il nunchuck sono tutti diversi, la cosa migliore e col tester guardare la foto del connettore e capire quali fili sono, alla fine serve solo:

                    SCL SDA VCC e GND
                    Ho collegato il nunchuk all'arduino ( senza altri componenti )... solo che sembra non ricevere i dati, perchè mi restituisce sempre questi valori, anche se lo muovo:
                    Calibrating...
                    16382.93
                    16382.93
                    16382.93
                    BaronPilot
                    (comando r )
                    16383.00;16383.00;16383.00;1;1;1;0;0;0
                    16383.00;16383.00;16383.00;1;1;1;0;0;0
                    16383.00;16383.00;16383.00;1;1;1;0;0;0
                    16383.00;16383.00;16383.00;1;1;1;0;0;0
                    16383.00;16383.00;16383.00;1;1;1;0;0;0

                    Dove sbaglio secondo te?

                    Inoltre ho un'altra domanda, forse banale... ma il wii+ va collegato anche dalla parte del connettore maschio, come il nunchuk?

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da ambrosini6 Visualizza il messaggio
                      Ho collegato il nunchuk all'arduino ( senza altri componenti )... solo che sembra non ricevere i dati, perchè mi restituisce sempre questi valori, anche se lo muovo:
                      Calibrating...
                      16382.93
                      16382.93
                      16382.93
                      BaronPilot
                      (comando r )
                      16383.00;16383.00;16383.00;1;1;1;0;0;0
                      16383.00;16383.00;16383.00;1;1;1;0;0;0
                      16383.00;16383.00;16383.00;1;1;1;0;0;0
                      16383.00;16383.00;16383.00;1;1;1;0;0;0
                      16383.00;16383.00;16383.00;1;1;1;0;0;0

                      Dove sbaglio secondo te?

                      Inoltre ho un'altra domanda, forse banale... ma il wii+ va collegato anche dalla parte del connettore maschio, come il nunchuk?
                      se non sbaglio puoi usare il WM+ senza NUNCHUK ma non viceversa......
                      ciao....
                      T-REX 450 METAL - HDX450 FULL METAL - WALKERA 4#3B BL MAIN - WALKERA 4G6 MOD - SU-31 DEPRON - MULTIWII QUADX

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da leonking Visualizza il messaggio
                        se non sbaglio puoi usare il WM+ senza NUNCHUK ma non viceversa......
                        ciao....
                        Io pensavo che essendo un bus I2C si potesse fare...
                        Mi sapresti dire se il wii motion+ và collegato dal lato del connettore maschio ( quello come il nunchuk) o quello femmina?
                        Ciao

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da ambrosini6 Visualizza il messaggio
                          Io pensavo che essendo un bus I2C si potesse fare...
                          Mi sapresti dire se il wii motion+ và collegato dal lato del connettore maschio ( quello come il nunchuk) o quello femmina?
                          Ciao
                          non è una question di bus I2C...
                          è una questione del fatto che 3 accelerometri da soli non servono a niente mentre 3 giroscopi (il WM+), invece, si possono usare da soli...

                          per questo il software accetta solo WM+ con il nunchuck oppure solo il WM+!!!

                          PS: il WM+ si collega dal connettore maschio... sulla femmina, invece, ci và il maschio del nunchuck!!!

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da BBC25185 Visualizza il messaggio
                            non è una question di bus I2C...
                            è una questione del fatto che 3 accelerometri da soli non servono a niente mentre 3 giroscopi (il WM+), invece, si possono usare da soli...

                            per questo il software accetta solo WM+ con il nunchuck oppure solo il WM+!!!

                            PS: il WM+ si collega dal connettore maschio... sulla femmina, invece, ci và il maschio del nunchuck!!!
                            Grazie mille BBC25185 ho risolto.... quindi era una limitazione a livello software... ecco perchè nn funzionava.

                            Cmq ho un nuovo problema... ho una ricevente corona, con la quale mi hanno dato dei quarzi a 72 mhz... ho provato a metterci 1 da 40 mhz per farla funzionare con la mia trasmittente, ma sembra non funzionare. Perchè? le riceventi funzionano solo su determinate bande di frequenza?
                            Inoltre nello schema del baronpilot ho visto che la ricevente è alimentata tramite i piedini B/D ( che non so cos'è)... la mia ha 8 canali e nessun B/D... mi basta alimentarne 1 qualsiasi?
                            Scusate se le domande sono banali.
                            Ciao a presto

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da ambrosini6 Visualizza il messaggio
                              Cmq ho un nuovo problema... ho una ricevente corona, con la quale mi hanno dato dei quarzi a 72 mhz... ho provato a metterci 1 da 40 mhz per farla funzionare con la mia trasmittente, ma sembra non funzionare. Perchè? le riceventi funzionano solo su determinate bande di frequenza?

                              No scusatemi, non ce la faccio... Non sono pronto a queste cose.
                              Fammi capire: tu ti stai accingendo ad accrocchiare un affare che si beve almeno 500watt in continua per far frullare tre/quattro/sei lame affilate a minimo 9000 gpm pronte ad accecare tre persone alla volta e non conosci le basi fondamentali del mondo R/C ?!?
                              E guai a voi a chi prova a difenderlo o a dire che sono o siamo i soliti bacchettoni! E se ti fai male? Di chi è la colpa, del forum che non ha risposto in tempo alle tue domande "banali"?
                              sandro

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da frazz Visualizza il messaggio

                                No scusatemi, non ce la faccio... Non sono pronto a queste cose.
                                Fammi capire: tu ti stai accingendo ad accrocchiare un affare che si beve almeno 500watt in continua per far frullare tre/quattro/sei lame affilate a minimo 9000 gpm pronte ad accecare tre persone alla volta e non conosci le basi fondamentali del mondo R/C ?!?
                                E guai a voi a chi prova a difenderlo o a dire che sono o siamo i soliti bacchettoni! E se ti fai male? Di chi è la colpa, del forum che non ha risposto in tempo alle tue domande "banali"?
                                sandro
                                Frazz, hai ragione... non conosco le basi del mondo R/C, ma non parto da zero. Sono uno studente di ingegneria informatica e conosco le basi dell'elettrotecnica... ma nessuno mi ha mai insegnato certe cose "pratiche". Ho deciso di iniziare questo mio approccio concreto al mondo dell'elettronica e dell'R/C costruendo questo aggeggino. Sarà giusto o sbagliato, non sò... ma ce la sto mettendo tutta per "imparare"... non credo sia una colpa. Io non conosco la tua vita, ma penso che anche tu un giorno non sapevi certe cose.
                                Ciao Roberto

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X