annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

BaronPilot - Autostabilizzatore Molto Economico

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ho un problemino per il modo "compatibile" MULTIWII, se non erro dalla documentazione il WM+ è montato di lato invece che come con la WII, il che complica l'orientamento, il francese potrebbe aver corretto i valori letti rispetto alla documentazione ufficiale su WiiBrew.

    In pratica chi ha montato il WM+ di lato, leggerebbe i valori di pitch e roll scambiati. Qualcuno ha provato?
    Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

    Commenta


    • Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
      Chissa che un giorno non implementi la funzione di reset automatico, anche se non ho riscontri di quanto sia utile questa funzione (molto molto pericoloso volare con un WM+ che deve essere resettato ogni tanto).

      Ad esempio non so quanti hanno questo problema, ogni quanto si presenta, il comportamento del multicottero nel tempo che si sta resettando, e sopratutto alimentare a 5v limita le capacità massime di rotazione del WM+ facendolo andare in saturazione molto prima (sposta lo zero alimentare a 5v).

      Comunque si, sarebbe MOOOLTO meglio alimentare a 3.3v (basta vedere i valori che restituisce la GUI nelle due alimentazioni).
      Ma è semplicissimo! Basta aggiungere 2 banalissimi diodi in serie e lo alimenti a 3.3V anche dal pin switchato!

      "molto molto pericoloso volare con un Wm+ che deve essere resettato"?

      Ma perchè devi uscirtene con queste cose? Casomai è pericoloso il contrario, visto che quando si pianta se non lo resetti rischi di schiantarlo a terra!
      Il reset è praticamente istantaneo e non ti accorgi di nulla in volo.

      Diversi utenti hanno il problema e la routine è stata implementata proprio per evitare rischi e crash inutili.
      Johnny
      (GTE - Torino)
      Out of sight, NOT out of mind.

      Commenta


      • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
        Diversi utenti hanno il problema e la routine è stata implementata proprio per evitare rischi e crash inutili.
        Primo due diodi non vanno benissimo, le cadute sono troppo basse, e finiresti per alimentarlo a 3.6v (meglio del 5v, ma sul Nano hai 3.3 volt stabilizzati e comodissimi).
        Esprimo i miei dubbi su una funzione che mette una toppa su un grave problema nascondendolo sotto il tappeto.

        Che succede se continuando ad alimentarlo a 5v va completamente in palla a 100 metri di altezza sopra la tua testa? (cosa che farai tanto "c'e' la funzione che lo resetta").

        La sicurezza prima di tutto. Se hai un WM+ che si blocca, te lo fai cambiare. Ne ho provati 3 di WM+ compatibili e non, nessuno di questi si è mai bloccato, se mi dovesse capitare uno che si blocca, lo restituisco al mittente, dato che è sicuramente guasto.

        Per la cronaca ho appena fatto la V60 alpha con il modo multiwii compatibile, se qualcuno la prova e mi dice se vanno bene gli orientamenti ?
        Ultima modifica di ciskje; 03 novembre 10, 11:25.
        Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

        Commenta


        • Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
          Primo due diodi non vanno benissimo, le cadute sono troppo basse, e finiresti per alimentarlo a 3.6v (meglio del 5v, ma sul Nano hai 3.3 volt stabilizzati e comodissimi).
          Esprimo i miei dubbi su una funzione che mette una toppa su un grave problema nascondendolo sotto il tappeto.
          Invece i due diodi vanno perfettamente, magari prova prima!!!
          La caduta di tensione è corretta e anche se non saranno 3.3V precisi (sul mio lo sono, con due 1N4007 in serie l'assorbimento è bassissimo ma sufficiente a generare la giusta caduta) vanno ovviamente benissimo anche 3,6V.

          La funzione ti consente di volare in sicurezza, è una toppa ma è meglio che niente.
          Il problema c'è sempre quando si usano sensori wii, ignorarlo come stai facendo tu è nasconderlo sotto il tappeto!!

          Che succede se continuando ad alimentarlo a 5v va completamente in palla a 100 metri di altezza sopra la tua testa? (cosa che farai tanto "c'e' la funzione che lo resetta").
          Guarda che si pianta anche a 3,3 v!!! Non hai ancora capito che non è un problema di un wmp singolo, che "se si pianta te lo fai cambiare". (anche perchè è difficile provarlo al banco finchè non si pianta!!)
          Ci sono moltissime versioni di wmp, e anche quelli originali, alimentate a 3,3 o 5V, ogni tanto possono avere dei freeze.

          Spesso il problema non si manifesta e puoi fare centinaia di voli senza accorgertene. Non so a cosa sia dovuto ma se l'hanno sperimentato in tanti (me compreso) è evidente che esiste!
          Io me ne sono accorto subito perchè ho iniziato a stressare il mezzo fin dai primi voli....probabilmente chi fa hovering o vola molto lentamente non se ne accorge facilmente.

          La sicurezza prima di tutto vuol dire che se vuoi usare i sensori wii è meglio implementare il controllo.


          Per inciso, ne ho veramente le palle piene di sentire parlare di sicurezza, quando la realtà e molto più complessa e la sicurezza è soprattutto nella capacità e nel buon senso di chi pilota!

          Finora ho visto fare un sacco di chiacchere sulla legalità e sulla sicurezza, ma poi quando c'è stato da fare i fatti, quelli che si riempiono la bocca di queste cose sono quelli che fanno i peggiori casini!!

          Gente che non è assicurata, gente che decolla in città dal proprio balcone e fa hovering in mezzo ad una strada, chi vola nel cortile e si schianta contro una linea di alta tensione (ti ricorda niente?), chi al campo accende radio in FM senza aver minimamente avvisato o dichiarato il canale, gente che vola in 2.4 con 10mw e perde il modello a 100m di distanza (però poi si vanta della legalità), ecc...

          La miglior sicurezza è accendere il cervello.
          Ultima modifica di jhoexp; 03 novembre 10, 12:06.
          Johnny
          (GTE - Torino)
          Out of sight, NOT out of mind.

          Commenta


          • Ti renderai conto che l'output analogico dell'IDG è 0.5 mV/°/sec. (ZERO VIRGOLA CINQUE MILLIVOLT al Grado!).
            Per i diodi la caduta dipende pure dall'assorbimento di corrente = letture instabili, sicuro di sapere di cosa stai parlando?
            Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

            Commenta


            • scusate, è inutile darsi addosso da una parte e dall'altra.....

              il WM+ è nato per giocare in totale sicurezza...... siamo noi che lo usiamo impropiamente!

              In ogni caso anche se i punti di vista sono diversi, l'unico obbiettivo è quello di trovare come renderlo il più sicuro possibile per l'uso che ne facciamo noi. Speriamo presto di avere il "MultiBaronPilotWii" un mix di affidabilità sicurezza e performance!

              Io posso dire, per le mie esperienze, che usato inizialmente con il BP e successivamente con MWii non mi si è mai bloccato, ne in overing ne in volo....

              però devo aggiungere che da quando alimento a 5v il NNK (originale), che prima andava benissimo (BP), mi ha iniziato a dare problemi al punto di staccarlo completamente.

              Infatti ho aggiunto ieri sera due diodi per abbassare la +5v almeno a 3,7v e oggi vedremo i risultati.
              T-REX 450 METAL - HDX450 FULL METAL - WALKERA 4#3B BL MAIN - WALKERA 4G6 MOD - SU-31 DEPRON - MULTIWII QUADX

              Commenta


              • Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                Ti renderai conto che l'output analogico dell'IDG è 0.5 mV/°/sec. (ZERO VIRGOLA CINQUE MILLIVOLT al Grado!).
                Per i diodi la caduta dipende pure dall'assorbimento di corrente = letture instabili, sicuro di sapere di cosa stai parlando?

                Ma cosa c'entra l'output analogico del sensore?
                Stiamo parlando dell'alimentazione del gyro che leggiamo in I2C!!!

                Quali letture instabili, che il wmp ha già il regolatore e l'assorbimento del gyro è praticamente costante e assolutamente insignificante!

                Sei sicuro di non arrampicarti sugli specchi?

                La soluzione è provata e funziona, così come la routine di riavvio.

                Nessuno ti obbliga ad implementarla, ma non venire a raccontare fregnacce sulla sicurezza e a ignorare sistematicamente la realtà delle cose.
                Johnny
                (GTE - Torino)
                Out of sight, NOT out of mind.

                Commenta


                • Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                  In pratica chi ha montato il WM+ di lato, leggerebbe i valori di pitch e roll scambiati. Qualcuno ha provato?
                  Io ho montato il wm+ nel modo tradizionale e poi ho adattato il codice.

                  Visto che un po' tutti i progetti montano il sensore in posizioni diverse, è ormai troppo tardi per fissare uno standard (che poi tanto non rispetterebbero).
                  La cosa migliore è rendere facile e veloce modificare il codice per invertire le letture dei dati in modo da consentire a chiunque di sistemarsi l'orientamento per la propria piattaforma.
                  Johnny
                  (GTE - Torino)
                  Out of sight, NOT out of mind.

                  Commenta


                  • Si potrebbe anche fare una cosa un po' più furba, alimentarlo a 3.3v, ma con una resistenzina ricollegarlo ad un piedino del nano, normalmente in alta impedenza, se si vuole resettarlo si mette a massa, la resistenzina impedirà grosse correnti, ma il WM+ verrà spento (e quindi resettato) perchè vedrà la massa.
                    Ci vorrebbe un elettronico serio per non dire fesserie. Mauroooooooooooo!
                    Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                      Si potrebbe anche fare una cosa un po' più furba, alimentarlo a 3.3v, ma con una resistenzina ricollegarlo ad un piedino del nano, normalmente in alta impedenza, se si vuole resettarlo si mette a massa, la resistenzina impedirà grosse correnti, ma il WM+ verrà spento (e quindi resettato) perchè vedrà la massa.
                      Ci vorrebbe un elettronico serio per non dire fesserie. Mauroooooooooooo!
                      si resistenza di pull-down ..

                      comunque grazie perry se non riesco a farlo andare prima proviamo

                      Commenta


                      • intendevo pull-up

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da leonking Visualizza il messaggio
                          il WM+ è nato per giocare in totale sicurezza...... siamo noi che lo usiamo impropiamente!
                          Tempo fa' ho fatto una intensiva sessione di Ping Pong provando diversi sensori.
                          Qualche volta il WM clone si piantava, mentre l'originale nn ha mai dato problemi.

                          Ho cercato di ricreare le condizioni del piantamento, ma senza risultati, assolutamente random e non preveebile e comunque non sempre.

                          Alla fine ho montato sul quadricottero quello orginale

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                            Alla fine ho montato sul quadricottero quello orginale
                            E i poveri PAMPINI sono li' che piangono perchè la Wii si pianta!
                            Scherzi a parte se avete un WM+ che si pianta e volete donarlo per la causa, fatemi un fischio in privato.
                            Perchè poi mi conosco, se ho il WM+ che si pianta, ci studio su fino a quando funziona perfetto.
                            Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                            Commenta


                            • riprendendo la storia del wii, se lo alimentate a 3,3v mentre l'arduino (col suo reference) è alimentato a 5v, mi pare alquanto normale avere strani comportamenti.
                              Il motion ha output ovviamente in base alla sua alimentazione, quindi 3.3v.. per lui uno 0 logico è < di 1.7V e un 1 logico è > 1.7V
                              invece per l'arduino, alimentato a 5v, l'1 logico è > 2.5V e lo 0 < 2,5V
                              Ovviamente normalmente vengono usati i valori "massimi" e non ci sono casini, ma nessuno lo assicura. Iosmma come parlare l'italiano tra milanesi, capisci QUASI tutto, il problema è quel quasi
                              Senza contare che una delle 2 linee dati dell'i2c è una pull-up, ovviamente 5V... povero motion plus
                              soluzioni?
                              H I F I D U I N O: Implemented 5V to 3.3V I2C level Shifting
                              Arduino Forum - mixing 3.3v, 5v and i2c
                              e molti altri, basta cercare

                              Commenta


                              • francesco, non pensi che per ora sarebbe ottimo portare la discussione sulla sezione multirotori?? sei qui solo soletto mentre di la avresti sicuramente più attenzioni e visite.. sarebbe più facile per tutti seguirti oltreutto..



                                biv credo ci metta mezzo NANO secondo a farlo..

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X