annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quadricottero con GIMBAL, GPS, WAYPOINT

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Ciao a tutti ragazzi! mi è arrivato oggi l'ordine e ho montato il quadricottero! Mi sono fermato però davanti a un ostacolo non riesco(nel senso che i motori quando do gas non danno cenno a muoversi) a collegare gli esc alla fc perchè dalla fc escono 10 cavi di cui 3 sono insieme e 7 singoli e non so come collegarli ai quattro cavi dei quattro esc(ognuno con due cavi), ovviamente le prese come si nota dalla foto sono a 3 pin.

    Nella power distribution board ho un connettore che fuoriesce( 2 morsetti) devo attaccarlo a qualcosa o è inutile?

    Immagini





    Commenta


    • #17
      Ho degli aggiornamenti, sono riuscito a far funzionare i motori trovando la combinazione giusta dei collegamenti degli esc.

      Ora ho un problema di un'altra natura: quando faccio le prove di calibrazione su AP i motori girano, ma quando scollego il drone dal software, non da segni di vita.

      Idee?

      Commenta


      • #18
        Non me ne intendo di APM, ma non vorrai mica montarla sul braccio la FC vero?
        I miei video

        Commenta


        • #19
          grazie mille comunque della disponibilità @l3l3key. Si la monterei lì, non va bene?

          Commenta


          • #20
            No, non va bene, la devi montare al centro, ti consiglio di documentarti un po meglio, e di rifare tutto da capo, e di rifare tutto con piu cura, per esempio il nastro adesivo non va bene, ci vuole il termostringente...

            Ricorda che un oggetto che vola puo fare male a qualcuno, quindi non avere fretta e cura tutto nei minimi dettagli
            I miei video

            Commenta


            • #21
              La fc va montata la centro di gravità del frame così sul braccio non va assolutamente bene,smonta tutto e rifai i collegamenti usa termoretraibile.

              Commenta


              • #22
                Capito, grazie a tutti ora rifaccio il layout. Mi servirebbero peró delucidazioni sulle domande di prima sulla schedina hkpilot micro, nessuno proprio sa nulla?

                Commenta


                • #23
                  Che paura la fc messa così Anche l'asticella del gps, come hai fatto a montarla al contrariooooo????

                  Comunque il diagramma della scheda eccolo.

                  Per quanto riguarda il cablaggio e il funzionamento devi studiarti BENE la documentazione su arducopter, altrimenti saranno solo dolori e insuccessi.

                  Inoltre scordati di montare la scheda con le fascette, la devi montare ammortizzata. Inoltre devi mettere una spugnetta sul baro, etc. etc. etc.

                  Se cerchi per bene trovi tutte le risposte, anche qui sul barone.

                  Commenta


                  • #24
                    grazie mille per le dritte, il barometro però dove si trova nella fc? Inoltre per ammortizzata cosa intendi? cosa ne dici se la metto al centro del quadricottero sopra dello scotch biadeviso(spesso) e legata con delle fascette non troppo strette? (in alternativa per tenerla ferma al posto del fascette cosa posso mettere per tenerla ferma?)

                    cmq alla fine sono riuscito a fare andare i motori.

                    Commenta


                    • #25
                      La posizione del barometro è in figura che ti allego.

                      Cerca su internet i vari modi escogitati per posizionare la spugnetta sul barometro.
                      Qualche esempio.

                      Per ammortizzare la scheda ci sono vari sistemi, ti rimando a questa discussione.
                      E' importante limitare le vibrazioni, no alle fascette.

                      Inoltre che i motori girano non vuol dire che sono ben collegati, hai rispettato il layout che impone arducopter ??
                      File allegati
                      Ultima modifica di baccothe; 25 luglio 15, 17:36.

                      Commenta


                      • #26
                        Grazie mille dei consigli ragazzi e soprattutto a @baccothe come sempre GENTILISSIMO!

                        cosa ne dici se togliessi le fascette e incollassi la FC su quello scotch biadesivo?(è molto spesso come si nota dalla foto, in questo momento la FC è solo appoggiata su di esso che funge solo da cuscinetto ed è tenuta ferma solo dalle fascette).
                        Inizialmente non lo avevo fatto perchè ho pensato che la sostanza collosa dello scotch potesse rovinare il retro della FC( dove ho notato essere presenti altri moduli), dici che andrebbe bene come metodo?

                        Ho seguito la procedura di sintonizzazione su missionplanner( accelerometro, bussola, GPS, e "armaggio" dei motori). Devo ammettere che tutto ciò l'ho fatto quando non avevo ancora letto il tuo ultimo messaggio quindi la FC era fissata solo con le fascette e ammortizzata dallo spesso scotch biadesivo(incollato però solo al frame e non alla FC). Ho quindi testato il quadricottero. ecco i video:

                        1) https://www.youtube.com/watch?v=NK62...ature=youtu.be
                        2) https://www.youtube.com/watch?v=yVJJ...ature=youtu.be

                        Come si nota è inguidabile ma perlomento si stacca da terra

                        Cosa pensi sia dovuto questo comportamento? solo le fascette possono esserne la causa o anche qualcos'altro?


                        FOTO posizionamento FC:




                        Commenta


                        • #27
                          Allora, la scheda deve essere ben fissa al frame, e ben parallela al piano del quad. Fai così per fissarla, prendi un compensato di 3/4 mm di spessore e fai una basetta per la scheda, fissa la scheda alla basetta con 4 distanziatori in nylon, a questo punto fissa la basetta col biadesivo al frame.
                          Un esempio nell'immagine che ti allego.

                          Fatto ciò, stacca il gps che tanto per il momento non ti serve a nulla e rinizia da capo.

                          1)
                          -I motori sono collegati bene, secondo le schema di arducopter?
                          -Ogni motore gira nella giusta direzione?
                          -Le eliche sono montate bene a seconda della direzione del motore?

                          2)
                          -Hai calibrato la radio da mission planner?
                          -Hai calibrato gli esc utilizzando la procedura apposita di arducopter?
                          -Hai calibrato gli accelerometri?

                          3)
                          -Hai impostato le modalità di volo su uno switch a 3 posizioni ?

                          Per fare le prove utilizza solo la modalità STABILIZE, niente alt hold o loiter.

                          Se il quad non vola perfettamente in stabilize non volerà mai bene in tutte le altre modalità di volo.

                          Ti rinnovo la domanda, hai dato una letta a sta cavolo di documentazioneeee???
                          File allegati

                          Commenta


                          • #28
                            Capito grazie mille, ecco le risposte alle domande:

                            1)
                            -Sì, credo di si ho usato questo schema per configurarli
                            Direzione eliche - quadcopter
                            -Sì, ho usato sempre lo stesso schema
                            -Sì
                            2)
                            -Sì, insieme a calibrazione di accelerometro, bussola, e in più missionplanner fa anche un test "armando" per un 1 sec i motori
                            -NO, come si fa? Ho letto che c'era nel sito sopra riportato ma non riuscivo a capire bene la procedura
                            -gli accelerometri li ho calibrati nella procedura guidata di missionplanner, è sufficiente?
                            3)
                            -no non so come si fa, cosa devo usare per farlo?
                            -in mission planner come faccio a dirgli di stare in modalità stabilize?
                            -Altra cosa sul programma mission planner mi chiede quale FC ho e mi da le opzioni che ho messo nelle foto sotto(sia per "autopilot" che per "sensor"), quale scelgo? perchè mi sembra che non ci sia la tipologia della mia FC.


                            4)
                            -come faccio a impostare su stabilize? forse è lo step rappresentato nella terza immagine? Il problema è che non compare nessuna opzione possibile da scegliere quando clicco sulla freccetta per farmi mostrare le opzioni(scusa l'italiano ma non sapevo come spiegarmi in un modo più diretto)
                            -si la documentazione l'ho letta, ma mi era sembrata più approfondita quella del link che ti ho riportato sopra.






                            Commenta


                            • #29
                              mmmm dici che l'hai letta ehhhh

                              Allora ti è sfuggita la calibrazione degli esc.

                              E il settings delle modalità di volo.

                              Cioè tu sei andato a volare senza neanche sapere cosa sono le modalità di volo.

                              Come sensore imposta 3dr power module.

                              Fidati, leggi il wiki per bene.

                              Perlomeno le sezioni:

                              -Introduzione
                              -Prima impostazione
                              -Primo volo

                              Capisco che hai difficoltà a credere nelle mie parole, ma la scheda che hai comprato con annesso software non è plug & play, ha decine di funzioni e il settings generale della scheda non è banale.

                              Commenta


                              • #30
                                ahahah no ti giuro che l'ho letto però hai ragione non avevo visto la calibrazione degli esc( il setting lo avevo fatto, non avevo capito a cosa ti riferivi ) .

                                Adesso faccio la calibrazione degli esc, anche se rifacendo tutto da capo mi da errore nella calibrazione dell'accelerometro e non so perchè! sai per caso quali potrebbero essere le possibili cause? (io seguo le illustrazioni su come mi dice di girare il quadricottero)

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X