annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come si impara a comandare un multirotore?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Giuisto per capire..
    Per fare una curva col quad bisogna usare il roll e lo jaw assieme, con gli stick che vengono mossi sullo stesso lato, Giusto?
    Ovvero, per fare una curva a sinistra, devo dare roll a sinistra ed assieme dare un po' di jaw a sinistra.
    Come lo controllate il quantitativo di jaw?
    Io con il mio arducopter per imparare metto in althold e provo a fare curve, ma spesso dò troppo "timone" e quindi il quad invece di curvare va in frenata..

    Oppure viceversa non ne dò abbastanza e quindi la curva si interrompe e il mezzo inizia ad andare di lato.

    E' questione di "manico" (esperienza alla triestina) o usate qualche miscelazione?
    Ciao!

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggio
      Giuisto per capire..
      Per fare una curva col quad bisogna usare il roll e lo jaw assieme, con gli stick che vengono mossi sullo stesso lato, Giusto?
      Ovvero, per fare una curva a sinistra, devo dare roll a sinistra ed assieme dare un po' di jaw a sinistra.
      Come lo controllate il quantitativo di jaw?
      Io con il mio arducopter per imparare metto in althold e provo a fare curve, ma spesso dò troppo "timone" e quindi il quad invece di curvare va in frenata..

      Oppure viceversa non ne dò abbastanza e quindi la curva si interrompe e il mezzo inizia ad andare di lato.

      E' questione di "manico" (esperienza alla triestina) o usate qualche miscelazione?
      Ciao!
      Metti in acro e prendi sensibilità; la cosa più difficile è mantenere la quota, perché quando inclini devi dare gas e appena ti raddrizzi schizza in alto, oppure se stringi troppo va in picchiata........
      siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
        Metti in acro e prendi sensibilità; la cosa più difficile è mantenere la quota, perché quando inclini devi dare gas e appena ti raddrizzi schizza in alto, oppure se stringi troppo va in picchiata........
        Passando per lo stabilize o diretto di Acro?

        Non vorrei fare casini..

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggio
          Passando per lo stabilize o diretto di Acro?

          Non vorrei fare casini..
          Stabilize è autolevel? Se si, diciamo che si può fare, ma non è proprio la stessa cosa, in compenso non rischi di piantarti per terra se perdi il controllo.
          siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

          Commenta


          • #20
            Ma a questo Punto perché Non far volare Un Elicottero!?

            Io Non Capisco perché portare a questo un Multirotore... Boooo!?

            Saluti
            I Miei Video su YouTube

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da Capitan Harlock Visualizza il messaggio
              Ma a questo Punto perché Non far volare Un Elicottero!?

              Io Non Capisco perché portare a questo un Multirotore... Boooo!?

              Saluti
              Perché no?
              siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
                Perché no?
                Effettivamente un domanda simile me la sono fatta anch'io: ha qualche senso dal punto di vista aerodinamico inclinare il multirotore lungo l'asse di rollio durante una virata (sono d'accordo che la manovra è più 'bella', ma forse solo perchè siamo abituati a vedere che i mezzi volanti di solito si comportano così)?

                In teoria dare timone (yaw) dovrebbe essere sufficiente per girare il muso da una parte o dall'altra senza particolari effetti aerodinamci secondari....o no?

                L'unico motivo che vedo potrebbe essere che deviando parte della spinta generata dalle eliche verso l'interno della virata il mezzo ha meno tendenza a 'scivolare' verso l'esterno della virata...dico fesserie?

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da Capitan Harlock Visualizza il messaggio
                  Ma a questo Punto perché Non far volare Un Elicottero!? Io Non Capisco perché portare a questo un Multirotore... Boooo!?
                  A me il volo 3d degli elicotteri e' sempre parso posticcio alla vista, non mi piace... Nulla da dire sulla tecnica di chi lo fa ma bho.
                  multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
                  software e invenzioni: http://www.sideralis.org

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da gekomike Visualizza il messaggio
                    Effettivamente un domanda simile me la sono fatta anch'io: ha qualche senso dal punto di vista aerodinamico inclinare il multirotore lungo l'asse di rollio durante una virata (sono d'accordo che la manovra è più 'bella', ma forse solo perchè siamo abituati a vedere che i mezzi volanti di solito si comportano così)?

                    In teoria dare timone (yaw) dovrebbe essere sufficiente per girare il muso da una parte o dall'altra senza particolari effetti aerodinamci secondari....o no?

                    L'unico motivo che vedo potrebbe essere che deviando parte della spinta generata dalle eliche verso l'interno della virata il mezzo ha meno tendenza a 'scivolare' verso l'esterno della virata...dico fesserie?
                    Non pui controllare bene l'ampiezza della virata senza dare un po' di roll assieme a yaw perche' appunto ti scivola via, oltre al fatto che e' chiaramente piu' bello a vedersi :-)
                    multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
                    software e invenzioni: http://www.sideralis.org

                    Commenta


                    • #25
                      Per pieri70 io sono del 63 e mi rendo conto che l'età avanza e se con i multi non devo fare video o foto allora tra un volo e l'altro con l'elicottero mi diverto a fare esperienza così, con roba semplice: volo basso, teso, preciso il più possibile e qualche flip a quota di sicurezza....niente di che sia ben chiaro.


                      Questo è uno dei pochi video che ho fatto con un quad di HK con bracci DJI...quelli di HK si rompevano facilmente e KK2 poi il mezzo l'ho venduto ad un amico del forum che per iniziare gli ha messo una Naza Lite.
                      Adesso ne ho un altro ma lo uso come mezzo scuola per chi ne ha bisogno.

                      Per le acro continue oltre a volare spesso e rompere spesso bisogna avere un mezzo adatto!!!

                      Lasciate stare gps, stabilizer, loiter e chi più ne ha più ne metta.
                      Pollici, pollici pollici pollici pollici...............ho detto pollici??
                      Al massimo usare lo stabilize o l'autolevelling per togliersi d'impaccio dai momenti brutti.

                      Comunque mi trovo d'accordo anche con il Capitano.


                      p.s. i pollici e l'esperienza e il volo che fai con l'elicottero sono impagabili!!!!

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
                        Per pieri70 io sono del 63 e mi rendo conto che l'età avanza e se con i multi non devo fare video o foto allora tra un volo e l'altro con l'elicottero mi diverto a fare esperienza così, con roba semplice: volo basso, teso, preciso il più possibile e qualche flip a quota di sicurezza....niente di che sia ben chiaro.


                        Questo è uno dei pochi video che ho fatto con un quad di HK con bracci DJI...quelli di HK si rompevano facilmente e KK2 poi il mezzo l'ho venduto ad un amico del forum che per iniziare gli ha messo una Naza Lite.
                        Adesso ne ho un altro ma lo uso come mezzo scuola per chi ne ha bisogno.

                        Per le acro continue oltre a volare spesso e rompere spesso bisogna avere un mezzo adatto!!!

                        Lasciate stare gps, stabilizer, loiter e chi più ne ha più ne metta.
                        Pollici, pollici pollici pollici pollici...............ho detto pollici??
                        Al massimo usare lo stabilize o l'autolevelling per togliersi d'impaccio dai momenti brutti.

                        Comunque mi trovo d'accordo anche con il Capitano.


                        p.s. i pollici e l'esperienza e il volo che fai con l'elicottero sono impagabili!!!!
                        Ciao
                        io pensavo di usare un HK 250 FPV Racing Quad
                        quello di cui si discute qui
                        HK 250 FPV Racing Quad - RC Groups
                        con centralina CC3D openpilot, esc da 12A e motori DYS Be1806 2300kV
                        DYS BE1806 Thrust Tests - RC Groups
                        più batteria da 2200mAh

                        Stanno arrivando i pezzi.
                        Per il momento volo con un telaio da 550, APM 2.6 e motori sunnisky da 900kV (eliche 12x4,5) 5000mAh peso in ODV sui 1,5Kg..

                        Ciau

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da gekomike Visualizza il messaggio
                          Effettivamente un domanda simile me la sono fatta anch'io: ha qualche senso dal punto di vista aerodinamico inclinare il multirotore lungo l'asse di rollio durante una virata (sono d'accordo che la manovra è più 'bella', ma forse solo perchè siamo abituati a vedere che i mezzi volanti di solito si comportano così)?

                          In teoria dare timone (yaw) dovrebbe essere sufficiente per girare il muso da una parte o dall'altra senza particolari effetti aerodinamci secondari....o no?

                          L'unico motivo che vedo potrebbe essere che deviando parte della spinta generata dalle eliche verso l'interno della virata il mezzo ha meno tendenza a 'scivolare' verso l'esterno della virata...dico fesserie?
                          Sono le cosiddette banked curves

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da gekomike Visualizza il messaggio
                            Effettivamente un domanda simile me la sono fatta anch'io: ha qualche senso dal punto di vista aerodinamico inclinare il multirotore lungo l'asse di rollio durante una virata (sono d'accordo che la manovra è più 'bella', ma forse solo perchè siamo abituati a vedere che i mezzi volanti di solito si comportano così)?

                            In teoria dare timone (yaw) dovrebbe essere sufficiente per girare il muso da una parte o dall'altra senza particolari effetti aerodinamci secondari....o no?

                            L'unico motivo che vedo potrebbe essere che deviando parte della spinta generata dalle eliche verso l'interno della virata il mezzo ha meno tendenza a 'scivolare' verso l'esterno della virata...dico fesserie?
                            Prova a fare una curva in moto senza piegare...

                            Se non inclini verso l'interno della curva, il modello si gira ma continua nella stessa direzione per inerzia.
                            siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                            Commenta


                            • #29
                              No, lui curva, ma non bene
                              Cioè se tu tieni il pitch in avanti e giri con lo yaw lui gira, ma non è, diciamo, elegante..

                              Tira dritto solo se sta andando alla deriva e tu giri di yaw
                              Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggio
                                No, lui curva, ma non bene
                                Cioè se tu tieni il pitch in avanti e giri con lo yaw lui gira, ma non è, diciamo, elegante..

                                Tira dritto solo se sta andando alla deriva e tu giri di yaw
                                Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
                                No no, ti assicuro che se vai forte se ne va per la tangente, non sto parlando di cambi di direzione dolci, ma di virate a velocità neanche tanto sostenute, per cambiare direzione devi per forza applicare una spinta, e l'unico modo è inclinare dalla parte che ti serve, quindi più stretta e veloce è la virata, più devi inclinare e dare gas.
                                siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X