annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto primo volo in assoluto!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Originariamente inviato da FreeFlyer Visualizza il messaggio
    Eh... lo so... ed è la cosa che mi crea più timori... dovrò prendere confidenza con il mezzo molto bene prima spararlo a 200 mt d'altezza e 400 di distanza... Ma proprio mooooooooooolto moooooooooolto bene!
    Giusto a titolo informativo: il regolamento ENAC dice che puoi arrivare a 70m di altezza e 200m di raggio in orizzontale.
    siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

    Commenta


    • #47
      Si... ho letto... l'ho sparata così tanto per far capire il concetto. Come dire che ci dovrò fare parecchi giretti a 5mt da terra e lontano da qualsiasi forma di vita prima di fare cose più ardite al contrario di quanto fanno tanti che appena lo accendono per la prima volta lo sparano in orbita senza nemmeno aver aperto il manuale.... XD XD XD

      Commenta


      • #48
        Originariamente inviato da FreeFlyer Visualizza il messaggio
        Si... ho letto... l'ho sparata così tanto per far capire il concetto. Come dire che ci dovrò fare parecchi giretti a 5mt da terra e lontano da qualsiasi forma di vita prima di fare cose più ardite al contrario di quanto fanno tanti che appena lo accendono per la prima volta lo sparano in orbita senza nemmeno aver aperto il manuale.... XD XD XD
        Comunque ho visto che sei di Roma.. Di posti li ne hai parecchi dove andare senza rischiare di fare danni
        Io di mio conosco la parte sud avendo abitato ai castelli fino all'anno scorso...

        Per i limiti stai sereno, anche perché ti auto limiterai di tuo nel momento in cui comincerai ad avere problemi nel vederlo eheheheh e non servono distanze siderali per questo
        DJI F450-NAZA LITE GPS-Telemetria FrSky-radio Taranis x9d-Gimbal Tarot T-2D-GoPro Hero3- ImmersionRc 250mw-Camera FPV Fatshark-Ant SproNET 5.8ghz-Fatshark Attitude V2-Turnigy Nanotech 3s 4.0 35-70C

        Commenta


        • #49
          Originariamente inviato da Oromaker Visualizza il messaggio
          Comunque ho visto che sei di Roma.. Di posti li ne hai parecchi dove andare senza rischiare di fare danni
          Io di mio conosco la parte sud avendo abitato ai castelli fino all'anno scorso...

          Per i limiti stai sereno, anche perché ti auto limiterai di tuo nel momento in cui comincerai ad avere problemi nel vederlo eheheheh e non servono distanze siderali per questo
          Oooooh questa si che è una grandissima info! Hai qualche posto in particolare da consigliarmi? Io ne ho in mente un paio nella zona ovest/sud-ovest fuori dal raccordo ma se conosci qualche posto che hai già "collaudato" mi sarebbe di grande aiuto se me li indicassi...

          Inoltre... a me piacerebbe fare qualche ripresa delle ville magari sfruttando orari assurdi in cui non c'è nessuno... sai se la cosa è fattibile o si arrabbiano?

          Commenta


          • #50
            Originariamente inviato da FreeFlyer Visualizza il messaggio
            Oooooh questa si che è una grandissima info! Hai qualche posto in particolare da consigliarmi? Io ne ho in mente un paio nella zona ovest/sud-ovest fuori dal raccordo ma se conosci qualche posto che hai già "collaudato" mi sarebbe di grande aiuto se me li indicassi...

            Inoltre... a me piacerebbe fare qualche ripresa delle ville magari sfruttando orari assurdi in cui non c'è nessuno... sai se la cosa è fattibile o si arrabbiano?
            Io eviterei!!!!!!

            Commenta


            • #51
              Ok... in pratica: Tanta tanta prudenza e valutare bene tutti i rischi di possibili danni a cose o persone. Il punto, secondo me, è che per arrivare al punto (scusate il gioco di parole) di fare una corretta valutazione di tutti i possibili rischi ci serve tanta tanta esperienza e padronanza del mezzo.

              Ora, quello che mi chiedo è: Quanto è davvero concreta la probabilità di fare danni a cose o persone se ci sono 4 persone sparse in tutta la villa e ci si limita a fare un giretto attorno a qualche statua\edificio antico presente all'interno della villa?

              Per il discorso privacy sono il primo a tenerci molto ma, quale privacy vuoi violare se gli fai inquadrare solo le belle strutture che sono presenti nella villa? Sarebbe come dire che non posso andare in giro per la villa con il cellulare a fare foto e video alle cose che mi piacciono.... o no?

              Chiedo perché avete più esperienza di me e magari avete già vissuto una situazione simile...

              Commenta


              • #52
                Originariamente inviato da FreeFlyer Visualizza il messaggio
                fare una corretta valutazione di tutti i possibili rischi ci serve tanta tanta esperienza e padronanza del mezzo.
                Ti sei risposto da solo... Le valutazioni non le possono fare gli altri per te, fai esperienza in sicurezza e poi cimentati piano piano in quello che vuoi fare...
                DJI F450-NAZA LITE GPS-Telemetria FrSky-radio Taranis x9d-Gimbal Tarot T-2D-GoPro Hero3- ImmersionRc 250mw-Camera FPV Fatshark-Ant SproNET 5.8ghz-Fatshark Attitude V2-Turnigy Nanotech 3s 4.0 35-70C

                Commenta


                • #53
                  Originariamente inviato da FreeFlyer Visualizza il messaggio
                  Ora, quello che mi chiedo è: Quanto è davvero concreta la probabilità di fare danni a cose o persone se ci sono 4 persone sparse in tutta la villa e ci si limita a fare un giretto attorno a qualche statua\edificio antico presente all'interno della villa?
                  Fai conto che quelle 4 persone possono distrarti: fanno dei rumori, si spostano e ti viene da guardare dove vanno, magari hanno dei cani che vanno da tutte le parti, magari si avvicinano e cominciano a parlarti, peggio ancora hanno dei bambini che ne fanno di ogni...

                  Poi bisogna vedere che radio hai e che sistema usi: quelle 4 persone hanno sicuramente 4 cellulari che funzionano sui 2.4GHz con bluetooth, magari wifi inserito, reti mobili.

                  Una volta ero in un parco con 2 amici, sono arrivati due bambini con il papa' e' nonostante ci fossero 4 adulti uno dei bambini e' riuscito infilarsi a girarmi degli interruttori sul radiocomando mentre facevo volare un giocattolino!

                  Un'altra volta per il volo inaugurale di un aereo EDF sono andato in un bel campo smisurato con erba alta senza manco un albero e ci sono andato in mezzo in bici (piu' di un km) per star nel sicuro. Al secondo atterraggio non vado a sbattere contro la bici?

                  Vuoi andare a volare in un parco dove puo' esserci qualcuno saltuariamente? Siamo in estate: vacci alle 6 del mattino che c'e' fresco: vedrai che non ci trovi nessuno.
                  Ultima modifica di eaman; 15 agosto 14, 18:05.
                  v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X
                  Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16

                  Commenta


                  • #54
                    Originariamente inviato da FreeFlyer Visualizza il messaggio
                    Ok... in pratica: Tanta tanta prudenza e valutare bene tutti i rischi di possibili danni a cose o persone. Il punto, secondo me, è che per arrivare al punto (scusate il gioco di parole) di fare una corretta valutazione di tutti i possibili rischi ci serve tanta tanta esperienza e padronanza del mezzo.

                    Ora, quello che mi chiedo è: Quanto è davvero concreta la probabilità di fare danni a cose o persone se ci sono 4 persone sparse in tutta la villa e ci si limita a fare un giretto attorno a qualche statua\edificio antico presente all'interno della villa?

                    Per il discorso privacy sono il primo a tenerci molto ma, quale privacy vuoi violare se gli fai inquadrare solo le belle strutture che sono presenti nella villa? Sarebbe come dire che non posso andare in giro per la villa con il cellulare a fare foto e video alle cose che mi piacciono.... o no?

                    Chiedo perché avete più esperienza di me e magari avete già vissuto una situazione simile...


                    Vai in un campo frequentato da altri appassionati, fai tutto il volo libero che vuoi, riprendi quello che vuoi stando nei limiti della privacy e rispetto degli altri, ci vuole un attimo a ritrovarsi in mutande con una denuncia.

                    Io eviterei!!!!!!


                    Ricorda che filmati ritenuti pericolosi o contro il regolamento del barone e non solo, vengono cancellati.!!!

                    Sappi anche che il pezzo di carta che tanto parla oromaker è un patentino con tanto di corso, ha un costo non irrisorio e non ti permette con mezzi non certificati di fare quello che vuoi.
                    Chiudiamo qui e restiamo in tema ludico grazie

                    P.S. invito l'utente oromaker a parlare in modo educato.

                    Commenta


                    • #55
                      @Oromaker, @eaman: Grazie tante per i consigli... in effetti non avevo pensato a tutto quello che ha detto eaman... meno male che ho chiesto!

                      @laser02: Ho datto una letta al regolamento dell'ENAC e mi pare che proprio all'inizio c'è scritto che tutto il regolamento ha valore solo per i droni di un certo livello mentre, per quanto riguarda quelli di tipo hobbystico, parla solo in modo generico. Sicuramente me lo rileggerò qualche volta. A tal fine... non è che potete linkarmi o indicarmi dove trovo il regolamento ENAC attualmente in vigore? Non vorrei aver letto qualcosa che magari è vecchio o incompleto....

                      Cmq... scusate se a volte sembro insistente ma lo faccio solo per capire bene eh! Non ve la prendete!

                      EDIT: Come non detto. Ho trovato il regolamento.

                      EDIT 2: Il radiocomando del Phantom 2 Vision + trasmette nel range di frequenze 5.728 GHz - 5.85 GHz. Dovrebbe essere una cosa buona.
                      Ultima modifica di FreeFlyer; 15 agosto 14, 19:58.

                      Commenta


                      • #56
                        Originariamente inviato da FreeFlyer Visualizza il messaggio
                        @Oromaker, @eaman: Grazie tante per i consigli... in effetti non avevo pensato a tutto quello che ha detto eaman... meno male che ho chiesto!

                        @laser02: Ho datto una letta al regolamento dell'ENAC e mi pare che proprio all'inizio c'è scritto che tutto il regolamento ha valore solo per i droni di un certo livello mentre, per quanto riguarda quelli di tipo hobbystico, parla solo in modo generico. Sicuramente me lo rileggerò qualche volta. A tal fine... non è che potete linkarmi o indicarmi dove trovo il regolamento ENAC attualmente in vigore? Non vorrei aver letto qualcosa che magari è vecchio o incompleto....

                        Cmq... scusate se a volte sembro insistente ma lo faccio solo per capire bene eh! Non ve la prendete!

                        EDIT: Come non detto. Ho trovato il regolamento.
                        Se fai filmati in una villa, rientri in quelli del regolamento. Noi siamo quelli che giocano con I modellini volanti e non volano per fare filmati, e se qualcuno filma li fa come scopo secondario.
                        siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                        Commenta


                        • #57
                          IMHO la cosa migliore e' comunque andare in un campo dove ci sia qualcuno esperto che possa consigliarti.

                          Ci sono mille cose a cui magari uno non penserebbe da solo: volare con il sole alle spalle e controllare la direzione del vento per posizionarsi adeguatamente per aver spazio per l'atterraggio, portarsi dietro un po' di attrezzi e nastri adesivi di vario tipo (tipo quello da mascherature per attaccare i cupolini che le prime volte volano sempre via), pesi per i bilanciamenti vari.

                          Poi ci sono tutte le regolazioni: i trim del radiocomando incidono abbastanza velocemente per correggere al volo i problemi di assetto? Tutte le regolazioni della radio: EXPO e RATES sono adatte a un principiante e al primo volo? Perche' un principiante vuole una velivolo docile ma se invece il modello e' tutto sballato e imbizzarrito ci vogliono grandi escursioni per poterlo tenere.
                          IMHO il primo volo e' sempre meglio farlo fare qualcuno a esperto.

                          Controlla bene che tutto giri come deve in base ai comandi della radio SEMPRE PRIMA di OGNI volo: fantastico quando lanci un aereo, gli dai elevatori per fargli prendere quota e questo al contrario picchia verso il basso, oppure i classici alettoni invertiti perche' hai riciclato la ricevente...

                          Ecco uno un po' esperto tutte 'ste mine le evita e nel caso riesce anche a gestire un modellino che al primo volo va' da tutte le parti, poi una volta trimmato non e' piu' un problema.

                          Partire con un timer e volare per pochi minuti per poi scendere e controllare che viti e parti varie non si stiano cedendo: una volta un aereo nuovo di pacca (Walrus) alla 5' lipo mi perde un ala per aria: si vede che aveva una piccola crepa nell'attacco con la fusoliera e con lo stress delle prime manovre ci ha mollato. Se tornavo a casa dopo la prima lipo smontandolo e controllando tutto per bene magari lo salvavo.

                          E non trascurare le variabili personali: se e' sera e sei stanco non ti mettere a volare col crepuscolo.
                          Non scherzo mica: devi aver mangiato, riposato ed essere concentrato, quel cosa ti si gira in aria magari contro sole e te hai i riflessi che sono gia' in fase REM.

                          ...e alla fine stai sereno tanto la forza di gravita' vince sempre.
                          Ultima modifica di eaman; 15 agosto 14, 23:03.
                          v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X
                          Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16

                          Commenta


                          • #58
                            Originariamente inviato da eaman Visualizza il messaggio
                            IMHO la cosa migliore e' comunque andare in un campo dove ci sia qualcuno esperto che possa consigliarti.

                            Ci sono mille cose a cui magari uno non penserebbe da solo: volare con il sole alle spalle e controllare la direzione del vento per posizionarsi adeguatamente per aver spazio per l'atterraggio, portarsi dietro un po' di attrezzi e nastri adesivi di vario tipo (tipo quello da mascherature per attaccare i cupolini che le prime volte volano sempre via), pesi per i bilanciamenti vari.

                            Poi ci sono tutte le regolazioni: i trim del radiocomando incidono abbastanza velocemente per correggere al volo i problemi di assetto? Tutte le regolazioni della radio: EXPO e RATES sono adatte a un principiante e al primo volo? Perche' un principiante vuole una velivolo docile ma se invece il modello e' tutto sballato e imbizzarrito ci vogliono grandi escursioni per poterlo tenere.
                            IMHO il primo volo e' sempre meglio farlo fare qualcuno a esperto.

                            Controlla bene che tutto giri come deve in base ai comandi della radio SEMPRE PRIMA di OGNI volo: fantastico quando lanci un aereo, gli dai elevatori per fargli prendere quota e questo al contrario picchia verso il basso, oppure i classici alettoni invertiti perche' hai riciclato la ricevente...

                            Ecco uno un po' esperto tutte 'ste mine le evita e nel caso riesce anche a gestire un modellino che al primo volo va' da tutte le parti, poi una volta trimmato non e' piu' un problema.

                            Partire con un timer e volare per pochi minuti per poi scendere e controllare che viti e parti varie non si stiano cedendo: una volta un aereo nuovo di pacca (Walrus) alla 5' lipo mi perde un ala per aria: si vede che aveva una piccola crepa nell'attacco con la fusoliera e con lo stress delle prime manovre ci ha mollato. Se tornavo a casa dopo la prima lipo smontandolo e controllando tutto per bene magari lo salvavo.

                            E non trascurare le variabili personali: se e' sera e sei stanco non ti mettere a volare col crepuscolo.
                            Non scherzo mica: devi aver mangiato, riposato ed essere concentrato, quel cosa ti si gira in aria magari contro sole e te hai i riflessi che sono gia' in fase REM.

                            ...e alla fine stai sereno tanto la forza di gravita' vince sempre.
                            Vero tutto.. Ma è anche vero che i multicosi si guidano praticamente da soli confrontati a tutto il resto del modellismo, io venendo dagli elicotteri il multi davvero si guida con la radio dietro la schiena... Non per questo voglio dire che abbia bisogno di meno attenzione, ma neanche serve caricare di estrema pressione chi deve farlo volare per la prima volta... Cavolo se leggessi tutti i commenti più articolati e fossi uno alle prime armi mi sembrerebbe di dover fare una cosa epica tipo atterraggio di un f16 su una portaerei con il timone bloccato.

                            Freeflyer credo abbia capito l'importanza dello stare attenti, in tutti i sensi... Ora andasse a divertirsi che con tutti i soldi che ci ha speso sopra credo se lo meriti...
                            DJI F450-NAZA LITE GPS-Telemetria FrSky-radio Taranis x9d-Gimbal Tarot T-2D-GoPro Hero3- ImmersionRc 250mw-Camera FPV Fatshark-Ant SproNET 5.8ghz-Fatshark Attitude V2-Turnigy Nanotech 3s 4.0 35-70C

                            Commenta


                            • #59
                              Infatti è quello che penso anche io... almeno a livello teorico so molto bene come funziona la portanza anche applicata alle eliche. Chiaramente un aeromodello ad ala fissa come può essere un qualsiasi aeroplanino è mooooolto più difficile da controllare visto che una piccola inclinazione (anche non voluta) di una qualsiasi delle superfici di controllo può portare ad un'improvvisa virata, picchiata, cabrata, ecc. ecc.

                              Anche gli elicotteri, avendo una sola elica che fa tutto: portanza verticale, spinta, virata, traslazione, sono moooolto più difficili da pilotare visto che ogni minima inclinazione del disco del rotore principale li fa andare qua e la.

                              I multirotore sono più stabili per natura. Giacchè sono stati pensati e realizzati proprio per avere dei velivoli molto stabili. In ogni caso, gli elicotteri mi hanno sempre affascinato molto più degli aerei... e magari tra un pò me ne compro uno piccolino da volo indoor giusto per vedere come si comporta in aria.

                              Cmq... continuo a ringraziare tutti per i loro consigli e le loro testimonianze. Avevo già chiaro che bisogna fare in ogni caso molta attenzione e ora l'ho capito ancora meglio!

                              Commenta


                              • #60
                                Se cerchi un micro elicottero che vola come un quad e vada anche all'esterno: HFP80 v2.
                                Per indoor il meglio IMHO e' sempre il Nano QX.

                                Non e' una cattiva idea portarsi dietro l'eli piccolo per far raffreddare il multi tra una lipo e l'altra.
                                v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X
                                Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X