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frame 450 homemade

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  • #31
    Originariamente inviato da marchino65 Visualizza il messaggio
    Ciao,
    se posso darti un consiglio..
    Al posto delle zampe, ti consiglio di usare i tubi per il galleggiamento in piscina (ci sono vari colori)

    Per quanto riguarda la batteria, se vedo bene, sopra di essa sporgono delle viti, in caso di forte caduta, possono andare a forare la stessa con conseguenze molto serie
    Giusta osservazione, non avevo notato le viti sopra la batteria.

    p.s.

    @papibuono perchè hai usato il plexiglass invece che il policarbonato?? (molto robusto e elastico allo stesso tempo)
    Anzi...sei sicuro che è plexiglass?

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    • #32
      Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
      Giusta osservazione, non avevo notato le viti sopra la batteria.

      p.s.

      @papibuono perchè hai usato il plexiglass invece che il policarbonato?? (molto robusto e elastico allo stesso tempo)
      Tra le altre cose il plexiglas con una piccola crepa, si disintegra
      https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

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      • #33
        Originariamente inviato da marchino65 Visualizza il messaggio
        Tra le altre cose il plexiglas con una piccola crepa, si disintegra
        Infatti

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        • #34
          @dragonzolo: grazie delle info al prossimo update aggiorno le braccia con due pezzi invece di 4 così posso cambiar due basette e guadagnar un po' di grammi

          @marchino65: sì son le viti da accorciare che ho gìá preparato e adesso dovrò sostituire, per proteggere la batteria da quel tipo di problema ho inserito il laminato da 6mm così la barra non si piega. Il problema si evita con le gambe in quanto così il peso viene scaricato su quelle e la parte della batteria non tocca mai terra e non ha sollecitazioni.
          Sulle gambe per ora sto preparando delle gambe in alluminio, considerato che volo nel campo vorrei qualcosa che non si pieghi/adatti al primo cespuglio d'erba.

          Considera che è un campo campo non campo volo e in alcuni punti l'erba è alta una ventina di cm e abbastanza fitta se fossi su una superficie piana probabilmente le gambe morbide sarebbero meglio.

          @laser02: dovrebbe essere poristirolo Leroy Merlin - Vetro sintetico trasparente 500 x 250 mm Vetri sintetici sulla rottura per ora l'unica basetta che si è rotta è stata perchè la mia ragazza ci ha appoggiato molto delicatamente uno scatolone sopra
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          E' pieno di fottuti zombie là fuori signore!

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          • #35
            Ho capito, anche perché il policarb costa mooolto di piú.
            Per il prossimo vai di legno.

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            • #36
              ho testato le gambe di alluminio ma dopo un po' di voli si son piegate le braccia



              questa soluzione era efficiente per gli urti ma scarica tutto il peso sul braccio che nel breve o lungo periodo si piega.

              Si è anche bruciato un esc questa mattina, quindi tanta gioia...



              il cavo nero che dall'esc va al pin che poi si collega alla batteria si è fuso e sulla parte in alto è visibile la bruciatura. Proverò a tempo perso a sostituire il filo nero ma non mi sento tranquillo a collegarlo quindi aspetto mi arrivino quelli di ricambio.
              Non vorrei rovinare la scheda controllo o il motore con un esc fuso.

              intanto, versione nuova a due basi e non più quattro.



              più sottile e leggera avendo meno viti, meno basi meno tutto.



              qui si vede la parte superiore della gamba in alluminio che entra dentro il corpitubo, la gamba è di 16cm, inclinata di 45° e serve per far star in piedi il quad durante il decollo e ad attutire gli eventuali impatti da atteraggi laterali.



              per fissare adeguatamente la batteria ho utilizzato del velcro adesivo, incollato le due parti e fatto un nastro più largo e più lungo per fissare meglio la batteria. sulla base e sulla batteria rimane comunque il velcro che avevo messo in precedenza per posizionarla. le viti non toccano la batteria avendo usato delle viti a testa piatta per la parte centrale e le ho ricoperte con dei quadratatini di gomma per evitar vibrazioni o danni alla batteria.



              qui si vede come i copritubi passano sotto alla batteria proteggendola da sotto per evntuali atterraggi.



              per ora è tutto, credo rimarrò un po' fermo in attesa degli esc di ricambio intanto cercherò di mettere un po' di ordine sul posizionamento dell'elettronica.
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              • #37
                Mi sembra pesante il sistema che hai scelto come carrello, giustificato se devi fare esperienza negli atterraggi, ma anche esteticamente discutibile. In uno dei miei primi quad avevo usato con successo delle palline da tennis in spugna, incollate sotto ai motori attutivano molto bene gli atterraggi sbagliati e non erano il diavolo esteticamente.
                Le ho comprate in un negozio di giocattoli, 6 palline per 2 euro e 50



                La batteria era fissata sotto col velcro, come la tua



                Ha resistito ad una piantata di motori a circa 10 mt di altezza cadendo di piatto sulla terra dura, si ruppe solo il supporto della batteria.
                Clicca la mia pagina di Aeromodellismo su Facebook

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                • #38
                  Originariamente inviato da Dragonzolo Visualizza il messaggio
                  Mi sembra pesante il sistema che hai scelto come carrello, giustificato se devi fare esperienza negli atterraggi, ma anche esteticamente discutibile. In uno dei miei primi quad avevo usato con successo delle palline da tennis in spugna, incollate sotto ai motori attutivano molto bene gli atterraggi sbagliati e non erano il diavolo esteticamente.
                  Le ho comprate in un negozio di giocattoli, 6 palline per 2 euro e 50



                  La batteria era fissata sotto col velcro, come la tua



                  Ha resistito ad una piantata di motori a circa 10 mt di altezza cadendo di piatto sulla terra dura, si ruppe solo il supporto della batteria.
                  Per ora è una soluzione per proteggere batteria e braccia principalmente, sul piano estetico si potrebbe far di meglio ma a tendere l'idea è di rimuoverle in favore di gambe molto corte giusto per evitare il contatto della batteria con il terreno.

                  Come soluzioni ne ho valutate un po' (Show us your Landing gears and skids setups.. - RC Groups)

                  il problema principale è che le gambe devono essere proporzionate al resto del quad, al terreno dove si atterra e all'esperienza di chi guida.

                  Per raggiungere quindi una soluzione che vada bene per volare ma mi permetta di provare con gli atterraggi ho sacrificato momentaneamente un po' di estetica in favore della funzionalità.

                  L'atterraggio piatto non mi preoccupa il problema che principlamente ha portato alla piegatura delle braccia e alla rottura del braccio del precedente frame è stato un atterraggio lungo avvenuto sul singolo braccio o due braccia.

                  Banalmente devo prenderci un po' la mano, negli ultimi voli sto andando meglio ma avere una protezione in più per ora non mi dispiace.
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                  • #39
                    piccolo update.

                    il progetto non è morto ma prosegue, mi è arrivato il nuovo esc ma da problemi che si manifestano sul motore a cui è collegato.

                    Sto procedendo con cautela per evitare di compromettere altri componenti.
                    La principale difficoltà che riscontro nella risoluzione di questo problema è il non sapere le opzioni settate sugli esc (sia quelli originali che su quello nuovo).

                    Quindi posso solo impostare nuove opzioni e testare se il problema si ripresenta.

                    Dopo attenta verifica e test il problema è sul nuovo esc, dopo un po' di ricerche una delle possibili problematiche potrebbe esser il valore del timing che domani testerò con l'ultimo valore possibile.

                    Se anche questa prova da esito negativo proverò un altro esc nuovo (ne ho ordinati due) se l'altro funziona bene altrimenti contatterò quelli di hobbyking chiedendo delucidazioni.

                    Se nessuno dei due esc funziona probabilmente è qualcos'altro, avendo escluso i motori andrei a controllare il cavo che collega batteria agli esc essendo l'ultima parte che potrebbe esser compromessa.

                    domani testerò e vedo se riesco a risolvere, intanto ho fatto 3 micro modifiche sul frame.

                    1) aggiunta di nastro isolante sulle braccia in prossimità dei collegamenti dell'esc cn altri componenti.

                    considerato che ho bruciato un esc e i collegamenti erano corretti (controllati prima e dopo l'incidente) l'unica possibile causa era un qualche contatto tra i cavi e il braccio di allumino che ha causato la fumata dell'esc quindi ho aggiunto del nastro isolante in due punti su ogni braccio per evitar possibili incidenti. ho messo del nastro isolante nei punti in cui si collegano i cavi come prevenzione extra.

                    2) maggiore attenzione a come sono legati i cavi

                    nella nuova soluzione distanzio maggiormente positivo e negativo e cerco di non stringere troppo le fascette in plastica sui cavi per evitare di comprometterne l'integrità.

                    3) aggiunti bulloni sotto base motori
                    su due motori l'albero sporge di un millimetro o meno in più nella parte inferiore, questo può portare ad una ttrito tra il braccio del quad e l'albero del motore.
                    Per risolvere ho aggiunto due bulloni tra motore e braccio.

                    Questa soluzione oltre ad evitare il problema di prima permette un maggiore circolo dell'aria all'interno del motore migliorando il raffreddamento e riduce notevolmente le vibrazioni trasmesse dal motore al braccio e viceversa.

                    a breve posterò qualche foto per ora sono abbastanza concentrato sul problema dell'esc.
                    USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV
                    E' pieno di fottuti zombie là fuori signore!

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                    • #40
                      Originariamente inviato da papibuono Visualizza il messaggio
                      piccolo update.

                      il progetto non è morto ma prosegue, mi è arrivato il nuovo esc ma da problemi che si manifestano sul motore a cui è collegato.

                      Sto procedendo con cautela per evitare di compromettere altri componenti.
                      La principale difficoltà che riscontro nella risoluzione di questo problema è il non sapere le opzioni settate sugli esc (sia quelli originali che su quello nuovo).

                      Quindi posso solo impostare nuove opzioni e testare se il problema si ripresenta.

                      Dopo attenta verifica e test il problema è sul nuovo esc, dopo un po' di ricerche una delle possibili problematiche potrebbe esser il valore del timing che domani testerò con l'ultimo valore possibile.

                      Se anche questa prova da esito negativo proverò un altro esc nuovo (ne ho ordinati due) se l'altro funziona bene altrimenti contatterò quelli di hobbyking chiedendo delucidazioni.

                      Se nessuno dei due esc funziona probabilmente è qualcos'altro, avendo escluso i motori andrei a controllare il cavo che collega batteria agli esc essendo l'ultima parte che potrebbe esser compromessa.

                      domani testerò e vedo se riesco a risolvere, intanto ho fatto 3 micro modifiche sul frame.

                      1) aggiunta di nastro isolante sulle braccia in prossimità dei collegamenti dell'esc cn altri componenti.

                      considerato che ho bruciato un esc e i collegamenti erano corretti (controllati prima e dopo l'incidente) l'unica possibile causa era un qualche contatto tra i cavi e il braccio di allumino che ha causato la fumata dell'esc quindi ho aggiunto del nastro isolante in due punti su ogni braccio per evitar possibili incidenti. ho messo del nastro isolante nei punti in cui si collegano i cavi come prevenzione extra.

                      2) maggiore attenzione a come sono legati i cavi

                      nella nuova soluzione distanzio maggiormente positivo e negativo e cerco di non stringere troppo le fascette in plastica sui cavi per evitare di comprometterne l'integrità.

                      3) aggiunti bulloni sotto base motori
                      su due motori l'albero sporge di un millimetro o meno in più nella parte inferiore, questo può portare ad una ttrito tra il braccio del quad e l'albero del motore.
                      Per risolvere ho aggiunto due bulloni tra motore e braccio.

                      Questa soluzione oltre ad evitare il problema di prima permette un maggiore circolo dell'aria all'interno del motore migliorando il raffreddamento e riduce notevolmente le vibrazioni trasmesse dal motore al braccio e viceversa.

                      a breve posterò qualche foto per ora sono abbastanza concentrato sul problema dell'esc.
                      Occhio a distanziare i cavi di potenza, potrebbero poi influire negativamente sul volato.
                      DIY is the right way.

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                      • #41
                        Originariamente inviato da Roki97 Visualizza il messaggio
                        Occhio a distanziare i cavi di potenza, potrebbero poi influire negativamente sul volato.
                        non ho capito cosa intendi, forse parliamo di cavi diversi.
                        Dopo metto qualche foto così è più chiaro quello che intendevo.
                        USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV
                        E' pieno di fottuti zombie là fuori signore!

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                        • #42
                          Originariamente inviato da papibuono Visualizza il messaggio
                          non ho capito cosa intendi, forse parliamo di cavi diversi.
                          Dopo metto qualche foto così è più chiaro quello che intendevo.
                          Il punto 2 dice che li vuoi distanziare..aspetto le foto va
                          DIY is the right way.

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                          • #43
                            Ciao, vorrei darti qualche consiglio in base alla mia esperienza sul cablaggio...vedo un bel troiaio di fili

                            1)Preferibilmente utilizza un bec esterno per alimentare la fc(sembra una banalità, ma in questo modo tutti e 4 gli esc lavoreranno allo stesso modo) ed elimina tutti i cavi rossi e neri dagli esc, collega solo il segnale. In alternativa se vuoi utilizzare il bec dell' esc collega il rosso e nero di un solo esc, gli altri falli fuori. Ho avuto tanti problemi quando ho iniziato, ma un esc bruciato mai...

                            2)Stesso discorso per la ricevente, collega una sola spinetta con annessi cavi rosso e nero che alimentano la rx, per gli altri basta il segnale.

                            3)Elimina i connettori tra esc-motori

                            My 2 cent

                            Ciao, buon lavoro!

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                            • #44
                              La KK2 è una scheda semplice, ma progettata bene, l'alimentazione infatti viene prelevata solo dal positivo dell'esc M1, gli altri pin sono effettivamente tutti scollegati (provare col tester per credere) in questo modo si rende inutile modificare le spinette togliendo i positivi dagli altri tre esc. Vero anche che può funzionare anche solo con i singoli segnali collegati e un bec esterno, è questione di gusti, ma è funzionalmente indifferente.
                              Clicca la mia pagina di Aeromodellismo su Facebook

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                              • #45
                                Originariamente inviato da Dragonzolo Visualizza il messaggio
                                La KK2 è una scheda semplice, ma progettata bene, l'alimentazione infatti viene prelevata solo dal positivo dell'esc M1, gli altri pin sono effettivamente tutti scollegati (provare col tester per credere) in questo modo si rende inutile modificare le spinette togliendo i positivi dagli altri tre esc. Vero anche che può funzionare anche solo con i singoli segnali collegati e un bec esterno, è questione di gusti, ma è funzionalmente indifferente.
                                L'utilizzo del bec esterno è molto consigliato in quanto altrimenti 1 esc su 4 lavora differentemente dagli altri e scalda parecchio di più(esperienza personale).

                                Vero che la kk2 può lavorare ugualmente senza togliere i positivi, io preferisco toglierli per avere più pulizia nei cablaggi e meno matasse di fili.

                                Poi ovvio, de gustibus

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