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frame 450 homemade

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  • #91
    qualche update, ho finito la prima "bozza" chiusa, a parte il taglio da ubriaco cieco per la foga di vedere come veniva non è male a vedersi, bello cicciotto

    il peso è salito a 412/413gr, penso di poter recuperare un 50gr o più riducendo la parte interna e magari qualc'altro pernsando la parte inferiore per una 3s che è più bassa rispetto alla 4s che avrei messo.

    Tanto l'idea era di usarlo con eliche da 1045 quindi ridurre lo spazio per la batteria potrebbe avere un senso.

    Ora che ho fatto questa prova almeno riesco a vedere meglio l'idea che avevo in mente e posso lavorarci per migliorarlo.

    qualche foto per farvi vedere come viene....




    USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV
    E' pieno di fottuti zombie là fuori signore!

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    • #92
      Nuovo update, dopo un po' di ragionamento ho pensato che raggiungere un peso accettabile solo con il legno non era possibile quindi ho fatto una prova cambiando la forma e aggiungendo del polionda come rivestimento sopra e sotto.

      Ai lati ho mantenuto il legno con forma ovale per avere un po' di areodinamica e poter disporre il polionda.

      Il risultato è quello delle foto con un peso di 311grammi che migliorerò domani alleggerendo i due piani interni centrali traforandoli dove opportuno.

      Spero di riuscire ad arrivare a 250gr.




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      • #93
        Qualche update, ho traforato la parte interna sperando di recuperare qualcosa.
        Il risultato non è male ma c'è ancora da lavorare, il peso del frame senza elettronica è ancora altino sui 281gr, in tutto ho guadagnato 30gr rispetto alla versione precedente.

        qualche foto del traforo e peso, in attesa della prossima versione che sto ancora disegnando.




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        • #94
          Che bello quando il sabato non si lavora e si può andare un po' avanti nei propri progettini multirotanti!

          Oggi ho montato l'elettronica, per poter accedere all'eletronica e verificare che fosse tutto ok.

          Primo decollo di prova, eppur si muove!



          Quindi volare vola, ok, ora qualche considerazione:



          nella sua versione abbozzata devo cambiare/accorciare i cavi dalla kk all rx e quelli dell'alimentazione della qbrain che sono eccessivamente lunghi.

          cosa che ho notato, atterrando le parti laterali si muovo leggermente e si inclinano allargandosi nella parte bassa e stringendosi in quella alta.

          è evidente che gli elastici non hanno resistenza sufficiente a trattenere le pareti quando toccano il suolo quindi li rimuoverò a favore di 2/4 rinforzi in pioppo che devo ancora disegnare.



          cavi a parte ho fissato l'rx con la solita fascetta dietro la kk mentre davanti appena avrò tutti i pezzi metterò camera e vrx per le prime prove di fpv.



          sui bracci ho numerosi problemi, il primo è che dai fori non passano i connettori esc/motore e dovrei allargare il fori per farceli passare indebolendo troppo il braccio.
          altro problema è che avendo le due pareti laterali far passare i cavi dentro il braccio richiede di montar prima le due parti laterali.

          per risolvere il problema pensavo di muovermi su barre di alluminio ad H invece dei quadrelli che magari risparmio anche un po' di peso.



          sotto c'è davvero tanto spazio e si potrebbero mettere anche due batterie.



          questo è il punto più vicino tra l'elica e il corpo del frame, una distanza di 8mm li separa anche mettendo il polinda non c'è contatto come dai disegni e calcoli che avevo fatto.

          confido che la zona più performante dell'elica non sia nell'ultimo centimetro, per ora non progetto di allargare il frame per evitare di aggiungere peso.

          più o meno è tutto, finchè il tempo non migliora credo continuerò a sperimentare su questa idea.
          USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV
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          • #95
            ciao, se hai intenzione di lasciare i cavi in questa maniera



            ti consiglio di mettere dei passacavi in gomma, o colla a caldo... insomma qualcosa che protegga i cavi !!

            le vibrazioni spelleranno presto la guaina, e allora andranno in corto con catastrofiche conseguenze
            superciuk team - scaler e crawler umbromarchigiani

            Modellazione e stampa 3D - ABS alta definizione - Zortrax M200

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            • #96
              Originariamente inviato da ziofico Visualizza il messaggio
              ciao, se hai intenzione di lasciare i cavi in questa maniera



              ti consiglio di mettere dei passacavi in gomma, o colla a caldo... insomma qualcosa che protegga i cavi !!

              le vibrazioni spelleranno presto la guaina, e allora andranno in corto con catastrofiche conseguenze
              Li ho messi così solo per tenerli fermi e testare un decollo, adesso sto facendo una prova ad allargare i buchi per tenerli dentro al braccio ma so già che questo indebolirà il braccio e passerò ad un braccio ad H invece del classico quadrello.

              In genere una volta fatti i fori o simili su alluminio limo con un paio di lime da ferro, una tonda sottile e una squadrata per eliminare i vari residui della foratura ed eventuali sporgenze appuntite.

              Un po' per evitare di "truciolare" alluminio in giro ed evitare che si crei casino dentro al braccio e un po' perchè dovendo far passare i fili nel braccio con i fori grezzi c'è il rischio di danneggiare cavie e/o termotraibile sopra i connettori.

              Ultimamente per questo mestiere uso anche il mio "finto-dremel" che ha una punta sottile per rifinire i bordi dei fori, è più veloce ma non raggiunge la parte interna per cui utilizzo anche le lime con santa pazienza per togliere i residui interni che normalmente son di più di quelli esterni.

              Con i nuovi bracci ad H non dovrei aver bisogno di far ulteriori fori per cavi ma solo per motori e parte centrale e potrò fissare i cavi con le solite fascette da elettricista quindi la loro posizione sarà molto più protetta e lontana da eventuali punti taglienti.
              USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV
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              • #97
                ciao, bel progetto, la versione smussata è sicuramente meglio di quella prima
                ma gli elastici sono provvisori?? non conviene incollare il tutto?
                L'acqua mi bagna, il vento mi asciuga.

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                • #98
                  sì al momento servono solo a tenerlo insieme e testare la resistenza della struttura.
                  Come viti volevo tenermi sulle 4 al minimo sindacale, per fissare le due parti laterali sto facendo dei pezzetti traforati in legno che dovrebbero anche rinforzare per tenere le pareti dritte quando atterro. Ovviamente dovrò poi testare se la struttura non regge agli atterraggi ho già qualche idea ma do la priorità ai bracci per trovare una quadra con i cavi degli esc/motori per poi tornare alla struttura centrale.

                  Fino al weekend avrò poco tempo per lavorarci, per ora ho fatto qualche intervento sui bracci ma devo finire e anche i rinforzi che sono in fase di produzione.
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                  • #99
                    fissato meglio i lati e sistemato i bracci, alcune note dopo averlo testato:

                    1) nel montaggio far passare i fili dentro i bracci è un po' uno sbattimento, più che altro richiede più tempo che non a tenerli esterni, con le pareti laterali che bloccano le braccia è una soluzione un po' obbligata ma poco pratica. altra cosa obbligano implicitamente ad utilizzare quadrelli da almeno 15mm per far passare i connettori dorati e nasconderli nel braccio.

                    2) le pareti laterali le ho fissate con un 2 fascette ognuna e sono stabili ma essendo utilizzate anche come gambe di atterraggio hanno un minimo gioco che le inclina e in alcuni casi le può portare a contatto con l'elica, quindi devo modificare il disegno delle pareti ed aggiungere delle gambe pensate per lo scopo che non diano problemi.

                    l'idea di fondo non è male ma non è veloce come soluzioni classiche nell'assemblaggio e realizzazione, richiede ancora un po' di prove per trovare il giusto compromesso.

                    Nel mentre oggi è stata una giornata di cacca in ufficio e arrivato a casa nei miei 20 minuti di libertà quotidiana dovevo traforare qualcosa o impazzivo.

                    Ho pensato di fare un frame semplice e generico da tenermi come riserva per l'estate nel caso di rotture, una cosa veloce ma alla fine essenziale e leggera.

                    allego qualche foto, devo ancora far qualche foro e incollare i pezzi ma è talmente semplice che in mezz'oretta e poco materiale si fa. allego qualche foto:







                    USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV
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                    • Originariamente inviato da papibuono Visualizza il messaggio

                      Nel mentre oggi è stata una giornata di cacca in ufficio e arrivato a casa nei miei 20 minuti di libertà quotidiana dovevo traforare qualcosa o impazzivo.
                      Mi sembra di riconoscere la situazione .....con la differenza che ogni volta che tiro fuori gli utensili (e già ci vuole un po'), non avendo uno spazio 'apposito', poi mi tocca spendere 1 ora a ripulire....

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                      • Originariamente inviato da papibuono Visualizza il messaggio
                        ...
                        1) nel montaggio far passare i fili dentro i bracci è un po' uno sbattimento, più che altro richiede più tempo che non a tenerli esterni, con le pareti laterali che bloccano le braccia è una soluzione un po' obbligata ma poco pratica. altra cosa obbligano implicitamente ad utilizzare quadrelli da almeno 15mm per far passare i connettori dorati e nasconderli nel braccio.

                        ...
                        Ciao,
                        ti consiglio di togliere i connettori, portano solo rogne
                        https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

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                        • Originariamente inviato da marchino65 Visualizza il messaggio
                          Ciao,
                          ti consiglio di togliere i connettori, portano solo rogne
                          Posso chiederti le tue esperienze negative con i connettori?

                          Li ho tenuti per comodità a dir la verità, connettori sui motori e sulla qbrain, collegato e via. rimuoverli vuol dire taglio e saldatura, nessun problema a farlo a parte trovare il tempo.

                          Sui connettori onestamente fino ad ora non ho avuto riscontri negativi, saldandoli decentemente e con il termotraibile posizionato bene si avita qualunque tipo di contatto.
                          Come peso mi sembrano abbastanza irrilevanti ma magari c'è qualcosa che non sto considerando.

                          Devo rifinire un po' le gambette che ho aggiunto, sostituire i cavi tra kk e rx e fare un paio di test per la direzione dei motori, se riesco nei prossimi giorni lo finisco e metto qualche foto.
                          USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV
                          E' pieno di fottuti zombie là fuori signore!

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                          • Originariamente inviato da papibuono Visualizza il messaggio
                            Posso chiederti le tue esperienze negative con i connettori?

                            Li ho tenuti per comodità a dir la verità, connettori sui motori e sulla qbrain, collegato e via. rimuoverli vuol dire taglio e saldatura, nessun problema a farlo a parte trovare il tempo.

                            Sui connettori onestamente fino ad ora non ho avuto riscontri negativi, saldandoli decentemente e con il termotraibile posizionato bene si avita qualunque tipo di contatto.
                            Come peso mi sembrano abbastanza irrilevanti ma magari c'è qualcosa che non sto considerando.

                            Devo rifinire un po' le gambette che ho aggiunto, sostituire i cavi tra kk e rx e fare un paio di test per la direzione dei motori, se riesco nei prossimi giorni lo finisco e metto qualche foto.
                            Ciao,
                            parlo per esperienza personale e non solo, i connettori, specialmente quelli cinesi, dopo un pò con le vibrazioni si allentano ed incominciano i falsi contatti.
                            Dopo quell'esperienza i connettori sono banditi
                            https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

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                            • Utile a sapersi, per ora non mi è mai successo, uniche note che posso dire sui connettori è che non sono tutti uguali, con quelli presi da bangood e hobbyking li ho messi e me ne son dimenticato mai un problema, altri connettori presisu amazon invece di essere due pezzi unici avevano il maschio composto da due pezzi che in alcuni casi poteva allentarsi e togliersi. Altra piccola nota sui connetori da 3.5 di hobbyking durante la saldatura ho notato sempre un po' di odore anomalo e credo che la doratura interna con la temperatura della saldatura si sciolga. Nulla che causi problemi per quel che ho provato finora ma avevo dubbi sul fatto che non fossero proprio fumenti benefici quindi applico sempre una buona ventilazione dove lavoro e cerco di evitare di respirarmi il meglio che la cina ha da offrire.

                              A parte questo non ho particolari note negative sui connettori, per ora li considero comodi per quando cambio frame in quanto mi risparmiano 12 saldature.

                              Terrò comunque d'occhio la cosa per capire se si verifica quello che mi dici.
                              USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV
                              E' pieno di fottuti zombie là fuori signore!

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