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frame 450 homemade

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  • #16
    Originariamente inviato da tbscris Visualizza il messaggio
    per il taglio plexiglass, se ci vuoi mettere i led, sai che il bordo deve essere lucido e non opaco come il tuo, se vuoi, posso darti una mano a tagliare se mi fornisci il materiale, con taglio laser, finitura lucida
    il taglio laser sarebbe davvero un lusso, per ora magari rifinisco un po' le cose ma nel prossimo futuro sarebbe molto interessante, nel caso, materiale a parte ti serve un file in autocad o un file particolare? io per il taglio a mano ho stampato la sagoma delle basi su un a4 con le misure giuste per avere la traccia per tagliare ma non ho mai fatto tagliare con il laser. Grazie mille della disponibilità!

    Oggi ho completato il montaggio dei vari componenti come da foto, soliti laccetti in plastica per esc, motori ecc, considerato com'era in originale ci sono cavi in eccesso un po' ovunque e penso rivedrò qualche legatura a breve anche solo per avere un po' più d'ordine. Ho aggiunto il velcro adesivo per la ricevente, il cavo dell'antenna e per la batteria.

    seguono alcune foto:







    Ho fatto il primo test di volo, rispetto al frame precedente ha un baricentro molto più basso quindi è molto più stabile ma meno agile, unica nota su cui devo intervenire è che ho un po' di gioco tra due basi sul braccio anteriore sinistro. Stringendolo non si nota ma in fase di decollo si vede il braccio muoversi dovrò quindi stringere un po' i bulloni. Altra nota che dovrei migliorare è l'aggiunta di gambe, non posso farle troppo lunghe ma almeno un minimo ci vuole o in alcuni punti dove l'erba è un po' più alta fa da tosaerba =.="

    Punti positivi sono grande stabilità, frame molto robusto e resistente, la batteria non si muove di un millimetro e non si sbilancia per niente.

    Domani provo a ragionare su gambe, riordinare un po' di cavi e stringere in maniera congrua il braccio che ha un po' di gioco e poi testo di nuovo.
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    E' pieno di fottuti zombie là fuori signore!

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    • #17
      qualche piccolo update, ho stretto i vari bulloni per far muovere meno le braccia e ho fatto un primo timido tentativo con le gambe. sotto le foto:





      Il tentativo non ha retto granchè, un paio di atterraggi e le gambe si spostavano dopo qualche prova il laccio di plastica di una delle gambe si è mosso quindi ho deciso di proseguire nel volo senza gambe.

      Nonostante questo devo ragionare un modo per aggiungerle in modo che siano stabili in quanto al momento in fase di atterraggio tutto il peso si scarica sulla base che tiene la batteria, questo dopo un po' di voli ha portato la vite a piegarsi. vedi foto.



      In generale il discorso della barra filettata funziona ma non deve farsi carico del peso in atterraggio visto che con 3mm di spessore si piega facilmente.

      Conclusione finale, servono delle gambe per l'atterraggio possibilmente fissate con le viti e non con le fascette di plastica che non danno stabilità e si rompono facilmente.

      Altro punto negativo delle fascette non vanno bene per i motori perchè si allentano e una oggi si è rotta, posos limare meglio l'alluminio in prossimità dei fori sulle braccia per evitare che si rompano ma visto che ho ottenuto due fascette rotte in un solo volo ragionerò su come fissare motori e gambe con delle viti.



      Altra piccola cosa da risolvere, le barre di alluminio quadrate sono molto resistenti ma dentro sono vuote e in caso di atterraggio poco fortunato si riempiono di terra visto che volo su un campo. O le tappo oppure passo a dei profilati ad H che ridurrebbero anche il peso delle braccia.



      Nota molto positiva invece, ho sostituito i bulloni di chiusura delle eliche con dei comunissimi bulloni m6, il risultato è che si allentano molto meno di frequente e soprattutto nel caso se ne perda uno se ne comprano tranquillamente una cinquantina con un euro in qualunque ferramenta.

      A causa del vento non sono riuscito a fare un volo consecutivo di lunga durata ma sono molto soddisfatto della batteria che finora ha dimostrato grande autonomia.

      Come volo mi sono trovato molto meglio con il self level off rispetto alle altre volte non so dire se questo è dovuto al vento o meno in generale farò ancora delle prove per il momento vorrei risolvere prima i problemi relativi al frame e soprattutto:

      - aggiungere gambe con viti
      - fermare i motori con le viti
      - tappare gli estremi delle braccia o sostituirli

      per ora sto ancora ragionando su come fare tutto ma è probabile che dovrò fare delle modifche radicali rispetto all'idea iniziale.
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      • #18
        Fissare i motori con le fascette??

        Due viti e rispettivi dadi e una goccia di frenafiletti???

        Guarda che deve volare quel multi e non seminare pezzi a dx e sx..

        Per me ti sei complicato la vita quando di frame fai da te ce ne sono molti fatti dagli utenti e dal quale prendere spunto, poi quando hai fatto esperienza magari progettarne uno ok ma quì mi sa che non ci siamo.

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        • #19
          Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
          Fissare i motori con le fascette??

          Due viti e rispettivi dadi e una goccia di frenafiletti???

          Guarda che deve volare quel multi e non seminare pezzi a dx e sx..

          Per me ti sei complicato la vita quando di frame fai da te ce ne sono molti fatti dagli utenti e dal quale prendere spunto, poi quando hai fatto esperienza magari progettarne uno ok ma quì mi sa che non ci siamo.
          Per le viti per fissare i motori ho fatto un paio di tentativi con viti da 1.6 e 2 mm l'altra settimana ma nessuno dei due casi mi dava sicurezza, con i test da banco a motori accesi a basso regime per qualche minuto notavo le vibrazioni del motore, dovute probabilmente al fatto che la vite faceva gioco nel foro dell'alluminio e si allentava. Le fascette sono state l'alternativa, in molti tutorial online vengono utilizzate, probabilmente per alcuni non è un problema cambiare le fascette ad ogni volo oppure hanno un allestimento che non causa questo tipo di problemi.

          Sicuramente se fosse arrivato prima un suggerimento mi sarei risparmiato due giorni di test per arrivare a questa conclusione ma come sempre è facile commentare a posteriori.

          Sul fatto che secondo te non ci siamo non sono assolutamente daccordo, con quello che ho fatto finora ho ottenuto:

          - un frame più leggero di 40gr rispetto all'originale
          - braccia e basi molto più solide rispetto alle braccia del frame originale che si sono rotte al minimo contatto
          - protezione per la batteria
          - un frame economico con materiali comuni che posso reperire ovunque senza dover fare ordini in cina ogni volta che devo cambiare una vite e ogni sostiuzione non costa più di un euro
          - sto imparando molte cose sia sul piano pratico che teorico

          Sicuramente non sto inventando nulla di nuovo, la maggior parte delle soluzioni sono prese da altri progetti o ricavate guardando altri modelli, per ora le uniche idee che ho avuto sono quelle della base ad H e della base per proteggere la batteria ma non escludo che altri ci avessero già pensato, semplicemente non le ho trovate altrove.

          Sicuramente non è un frame professionale ma sto imparando molte cose e negli ultimi due giorni l'esperienza di volo è migliorata notevolmente quindi non credo che smetterò di provarci.
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          • #20
            Mai smettere di provarci...

            Su i primi frame con quadrello da 10x10 inserivo all'interno dei cilindretti d'ottone tagliati a misura e limati leggermente per entrare in modo preciso nella sezione, per non fare flettere l'alluminio sul tiro delle viti.
            Mi si sono rotte le eliche (cinesi), ho crashato per troppa foga ma mai avuto problemi di perdita motori o vibrazioni che dai e poi dai sono deleterie.
            Il materiale del tuo frame è "elegante" ma avrei usato della vetronite o anche del compensato.

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            • #21
              Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
              Mai smettere di provarci...

              Su i primi frame con quadrello da 10x10 inserivo all'interno dei cilindretti d'ottone tagliati a misura e limati leggermente per entrare in modo preciso nella sezione, per non fare flettere l'alluminio sul tiro delle viti.
              Mi si sono rotte le eliche (cinesi), ho crashato per troppa foga ma mai avuto problemi di perdita motori o vibrazioni che dai e poi dai sono deleterie.
              Il materiale del tuo frame è "elegante" ma avrei usato della vetronite o anche del compensato.
              avevo avuto l'idea di usare un cilidretto (presumo d'ottone li avevo visti al brico nella minuteria della ferramenta) ma poi l'ho scartata per evitare di aggiungere troppi pezzi e complicare troppo il lavoro o esagerare nel peso, tengo da conto questa osservazione.

              Per i materiali, la vetronite l'ho scartata per un po' di ragioni:
              - la userei nel momento in cui voglio eliminare un po' di fili e saldarli su una base al momento vorrei preservare gli attachi standard nonostante il disordine mi permettono di cambiare le cose senza tagliare, saldare, dissaldare.
              - costa di più del plexiglass
              - la posso trovare per lo più nei negozi specializzati dove vendono materiale elettrico
              - il plexiglass da 4mm è molto più resistente a memoria ricordo vetronite da 1/2mm non di più

              Il compensato è una strada molto comoda da lavorare, econonimica, resistente e anche molto facile da verniciare alla fine però ho preferito il plexiglass perchè è trasparente e mi permette di vedere al volo tra le 4 basi se ci sono crepe, viti fuori posto, piegature o altro, semplicemente mi semplifica il controllo del frame prima e dopo il volo anche nei punti più centrali o normalmente nascosti.

              per il mio problema per ora sono giunto a tre soluzioni:

              1) fare un salto da un ferramenta e cercare delle viti da 2mm lunghe più di 1cm (l'altezza del braccio in alluminio) o una barra filettata da 2mm ma in genere ho visto che arrivano a 3mm sia le barre filettate che le viti, quelle che ho trovato non hanno un filo fino alla testa o terminano a punta e non possono essere chiuse con dei bulloni.

              2) allargare i buchi della basetta del motore ed utilizzare la solita barra filettata da 3mm

              3) ritagliare una basetta nuova per i motori con buchi da 3mm

              oltre a questo domani rifaccio i pezzi di barra filettata per sostituire quelle piegate e faccio qualche prova per inserire delle gambe più stabili.

              grazie dei consigli, domani ti so dire se vengo a capo di qualcosa.
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              E' pieno di fottuti zombie là fuori signore!

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              • #22
                Se un giorno vorrai sperimentare una soluzione semplice per divertirti, farti i pollici e anche una buona piattaforma per FPV, guarda quì

                preso spunto da quì aumentando di qualche cm le misure.

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                • #23
                  Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
                  Se un giorno vorrai sperimentare una soluzione semplice per divertirti, farti i pollici e anche una buona piattaforma per FPV, guarda quì

                  preso spunto da quì aumentando di qualche cm le misure.
                  bello, complimenti, sicuramente c'è un mucchio di spazio per l'elettronica, posso chiedereti due cose?

                  perchè hai potetto esc e ricevente ma non la flight control?
                  non c'è rischio che gli esc si scaldano e si bruci la protezione che hanno sopra?

                  ultima cosa per l'appoggio, i due rotoli sotto la base centrale, che materiale è? sembra tipo una gomma piuma plasticosa tipo quella dei giochi da piscina morbidi...
                  USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV
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                  • #24
                    Originariamente inviato da papibuono Visualizza il messaggio
                    bello, complimenti, sicuramente c'è un mucchio di spazio per l'elettronica, posso chiedereti due cose?

                    perchè hai potetto esc e ricevente ma non la flight control?
                    non c'è rischio che gli esc si scaldano e si bruci la protezione che hanno sopra?

                    ultima cosa per l'appoggio, i due rotoli sotto la base centrale, che materiale è? sembra tipo una gomma piuma plasticosa tipo quella dei giochi da piscina morbidi...
                    La fly controll è stata coperta in un secondo tempo da un guscio fatto con una mezza sfera di una sorpresa presa a quelle macchinette che trovi nei centri commerciali dove all'interno c'è un giochino o gadget, 50 centesimi e hai due gusci, la sorpresina la dai ai figli.

                    Gli esc sono tenuti in posizione da della gomma spugna più rigida della classica che si trova dentro le scatole e usata come imballaggio, gli esc erano appena tiepidi a fine volo, comunque ci sono vari sistemi per fissarli e lasciarli più areati.

                    I due cilindretti per fare da punto di appoggio del frame, sono dei copri tubi per idraulica / climatizzazione che si trovano al Leroy Merlin in vari diametri e sono "apribili" dato che per tutta la lunghezza hanno degli incastri.
                    Assomigliano comunque ai tubi galleggianti da piscina e li trovi al Dekatlhon.
                    Puoi anche tagliare dei dischetti e incollarli con colla a caldo sotto ai motori.
                    Ultima modifica di laser02; 14 agosto 14, 23:07.

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                    • #25
                      Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
                      La fly controll è stata coperta in un secondo tempo da un guscio fatto con una mezza sfera di una sorpresa presa a quelle macchinette che trovi nei centri commerciali dove all'interno c'è un giochino o gadget, 50 centesimi e hai due gusci, la sorpresina la dai ai figli.

                      Gli esc sono tenuti in posizione da della gomma spugna più rigida della classica che si trova dentro le scatole e usata come imballaggio, gli esc erano appena tiepidi a fine volo, comunque ci sono vari sistemi per fissarli e lasciarli più areati.

                      I due cilindretti per fare da punto di appoggio del frame, sono dei copri tubi per idraulica / climatizzazione che si trovano al Leroy Merlin in vari diametri e sono "apribili" dato che per tutta la lunghezza hanno degli incastri.
                      Assomigliano comunque ai tubi galleggianti da piscina e li trovi al Dekatlhon.
                      Puoi anche tagliare dei dischetti e incollarli con colla a caldo sotto ai motori.
                      L'idea della palla di plastica delle sorprese è buona, sicuramente più elegante del contenitore di alimenti che ha usato il tipo del frame originale (o la classica scatola dei cd).

                      Per i tubi li ho capito quali intendi, ti ho chiesto perchè mi sembravano simili a quelli utilizzati in questa soluzione:



                      se sono abbastanza rigidi potrei provare a fare una soluzione simile per le gambe, ti ho chiesto per gli esc perchè a farli come nella foto le gambe sarebbero poi vicine agli esc, per ora non ho riscontrato calore negli esc o nei motori ma era per sta tranquilli.

                      unica differenza tra la foto e il mio frame è che ho molto meno spazio tra elica e braccia quindi devo prender bene le misure per evitare che la gamba tocchi l'elica.

                      grazie dei consigli, davvero preziosi.
                      USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV
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                      • #26
                        qualche giorno di modifche con qualche contrattempo ma oggi ho provato la nuova versione del frame.



                        Rispetto alla versione precedente ho fissato i motori con le viti allargando i fori della base di sostegno dei motori da 2 a 3mm e fissando con due viti e bulloni. Ho aggiunto anche due pezzi di gomma tra il motore e la base per evitare che il motre entrasse in contatto con il braccio. (i sostegni motore sono da due millimetri e su un motore toccava occasionamente sul braccio, con i gommini tra base e braccio ho ottenuto meno di un millimetro di spaziatura che evita questo contatto ma mantiene il motore saldo sul braccio).



                        aggiunto quattro gambe ottenute da due spugne abrasive per carteggiare, sagomate e fissate son due viti e due pezzetti di plexiglass per distribuire la forza delle viti ed evitare strappi su punti precisi.



                        aggiunto un profilato cilindrico da 6mm intorno alle sulla parte inferiore che sostiene la batteria per rafforzarla, anche a livello estetico rifinisce di più la zona sottostante nasconderndo la barra filettata.



                        le quattro barre filettate sono state rifatte perchè le percedenti si erano piegate e nel raddrizzarle c'era il rischio di rovinare il filo quindi ho preferito rifarle ritenendo che tagliarle era un'uoperazione decisamente più veloce.

                        anche la basetta superiore in plexiglass è stata rifatta ma solo perchè si è rotta sul banco lavoro causa gentile consorte che ci ha posato uno scatolone sopra rompendone un angolo.

                        Oggi ho testato e sono rimasto molto soddisfatto, grande stabilità e manovrabilità, sia con self level off che on si riesce a gestire bene, ho provato anche un minuto circa di hovering per verificare se riuscivo a tenerlo in posizione fisso e mi son trovato bene, non sono andato oltre perchè volevo testare un po' la manovrabilità e aggiustare un po' il pi editor.

                        Ho testato anche le eliche da 10 e ho riscontrato un risultato accettabile con self level off mentre all'attivazione del self level si palesano oscillazioni che incrementano fino a perdere il controllo con con l'aumentare dell'altezza e o velocità. settando diversamente il pi editor son riuscito a ridurre questo comportamento ma devo fare altri test per trovare il settaggio ideale.

                        Le gambe funzionano fanno il loro dovere ma in un campo con erba credo che sarebbe più appropriato qualcosa di rigido, ho una soluzione in cantiere ma mi richiederà qualche giorno per essere finalizzata.

                        Altra piccola nota ora che ho definito il grosso del frame posso tagliare le 4 viti centrali che avevo lasciato intenzionalmente un po' più lunghe, dorvei così guadagnare 4mm nello spazio dedicato alla batteria.

                        Altra modifica che ho in cantiere è sulle braccia e le basette collegate per cui sto valutando una versione con meno plexiglass per risparmiare ancora un po' di peso in favore delle future gambe che sto preparando.
                        USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV
                        E' pieno di fottuti zombie là fuori signore!

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                        • #27
                          Originariamente inviato da papibuono Visualizza il messaggio
                          qualche giorno di modifche con qualche contrattempo ma oggi ho provato la nuova versione del frame.



                          Rispetto alla versione precedente ho fissato i motori con le viti allargando i fori della base di sostegno dei motori da 2 a 3mm e fissando con due viti e bulloni. Ho aggiunto anche due pezzi di gomma tra il motore e la base per evitare che il motre entrasse in contatto con il braccio. (i sostegni motore sono da due millimetri e su un motore toccava occasionamente sul braccio, con i gommini tra base e braccio ho ottenuto meno di un millimetro di spaziatura che evita questo contatto ma mantiene il motore saldo sul braccio).



                          aggiunto quattro gambe ottenute da due spugne abrasive per carteggiare, sagomate e fissate son due viti e due pezzetti di plexiglass per distribuire la forza delle viti ed evitare strappi su punti precisi.



                          aggiunto un profilato cilindrico da 6mm intorno alle sulla parte inferiore che sostiene la batteria per rafforzarla, anche a livello estetico rifinisce di più la zona sottostante nasconderndo la barra filettata.



                          le quattro barre filettate sono state rifatte perchè le percedenti si erano piegate e nel raddrizzarle c'era il rischio di rovinare il filo quindi ho preferito rifarle ritenendo che tagliarle era un'uoperazione decisamente più veloce.

                          anche la basetta superiore in plexiglass è stata rifatta ma solo perchè si è rotta sul banco lavoro causa gentile consorte che ci ha posato uno scatolone sopra rompendone un angolo.

                          Oggi ho testato e sono rimasto molto soddisfatto, grande stabilità e manovrabilità, sia con self level off che on si riesce a gestire bene, ho provato anche un minuto circa di hovering per verificare se riuscivo a tenerlo in posizione fisso e mi son trovato bene, non sono andato oltre perchè volevo testare un po' la manovrabilità e aggiustare un po' il pi editor.

                          Ho testato anche le eliche da 10 e ho riscontrato un risultato accettabile con self level off mentre all'attivazione del self level si palesano oscillazioni che incrementano fino a perdere il controllo con con l'aumentare dell'altezza e o velocità. settando diversamente il pi editor son riuscito a ridurre questo comportamento ma devo fare altri test per trovare il settaggio ideale.

                          Le gambe funzionano fanno il loro dovere ma in un campo con erba credo che sarebbe più appropriato qualcosa di rigido, ho una soluzione in cantiere ma mi richiederà qualche giorno per essere finalizzata.

                          Altra piccola nota ora che ho definito il grosso del frame posso tagliare le 4 viti centrali che avevo lasciato intenzionalmente un po' più lunghe, dorvei così guadagnare 4mm nello spazio dedicato alla batteria.

                          Altra modifica che ho in cantiere è sulle braccia e le basette collegate per cui sto valutando una versione con meno plexiglass per risparmiare ancora un po' di peso in favore delle future gambe che sto preparando.
                          Anche io sto facendo un 450 molto minimal:
                          Basi in compensato da 2 mm e superiore da 4
                          Bracci in alluminio forato da 10mm
                          Flangia superiore stile TBS con supporto gopro
                          Seguo interessato il progetto
                          DIY is the right way.

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                          • #28
                            Originariamente inviato da Roki97 Visualizza il messaggio
                            Anche io sto facendo un 450 molto minimal:
                            Basi in compensato da 2 mm e superiore da 4
                            Bracci in alluminio forato da 10mm
                            Flangia superiore stile TBS con supporto gopro
                            Seguo interessato il progetto
                            grazie! domanda al volo che sto ragionando sulle braccia, hai fatto 4 pezzi separati per le braccia o solo due? (do per scontato che sia un quadricottero...ma credo sia indifferente per il dubbio che ho) io sto ragionando di fare solo due braccia incastrate per ridurre le due basette che le tengono insieme ma non so se ha impatti sull'areodinamica o su come si scaricano le vibrazioni.

                            Nella soluzione attuale con quattro braccia il grosso delle vibrazioni si scarica al centro della base dove sono fissate le quattro viti interne, con due braccia intere spero vengano più distribuite nella lunghezza ed evitare eventuali flessioni delle basette che potrebbero causar rotture o crepe nel plexiglass a lungo andare.
                            USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV
                            E' pieno di fottuti zombie là fuori signore!

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                            • #29
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                              grazie! domanda al volo che sto ragionando sulle braccia, hai fatto 4 pezzi separati per le braccia o solo due? (do per scontato che sia un quadricottero...ma credo sia indifferente per il dubbio che ho) io sto ragionando di fare solo due braccia incastrate per ridurre le due basette che le tengono insieme ma non so se ha impatti sull'areodinamica o su come si scaricano le vibrazioni.

                              Nella soluzione attuale con quattro braccia il grosso delle vibrazioni si scarica al centro della base dove sono fissate le quattro viti interne, con due braccia intere spero vengano più distribuite nella lunghezza ed evitare eventuali flessioni delle basette che potrebbero causar rotture o crepe nel plexiglass a lungo andare.
                              Qui avevo usato solo 2 bracci, con un incastro al centro come si usa con il legno, questo frame mi ha dato sempre grosse soddisfazioni personali in quanto era molto stabile, robusto e quasi esente da vibrazioni, unico motivo per cui l'ho smantellato, il peso eccessivo, ma per il momento la sua evoluzione è ancora lontana. Si tratta di un 450

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                              • #30
                                Ciao,
                                se posso darti un consiglio..
                                Al posto delle zampe, ti consiglio di usare i tubi per il galleggiamento in piscina (ci sono vari colori)

                                Per quanto riguarda la batteria, se vedo bene, sopra di essa sporgono delle viti, in caso di forte caduta, possono andare a forare la stessa con conseguenze molto serie
                                https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

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                                Sto operando...
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